1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rap

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Ink Compatible, 9 Ottobre 2009.

  1. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    6 Giugno 2010

    Solitamente questi tipi che fanno i fighi su youtube nella realà scimmiottano le gang che si vedono nei film americani con scarsi risultati :rotfl: :sadic:

    Perlmeno nel porto di goro non ci sono gang di strada :hihi:
     
    #91
  2. Percifall von Urlinger

    Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2010
    Messaggi:
    3.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    199

    6 Giugno 2010

    #92
  3. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    6 Giugno 2010

    LoL, topic deragliato.
     
    #93
  4. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    6 Giugno 2010

    non rovinate il topic dai! :roll:
     
    #94
  5. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    6 Giugno 2010

    si hai ragione scusa, comunque il fatto che di rapper così ce ne siano a bizzeffe dovrebbe far riflettere sulla situazione del rap in Italia. Almeno secondo me lo spirito del vero rap in questi ultimi anni di fama(dovuta anche a fabri fibra) ha portato il rap a livelli bassissimi mai visti fin'ora.
    La figura del rapper impegnato non è più l'esempio da seguire ma è stata sostituita da papponi gangsta e ladri di motorini.
     
    #95
  6. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    6 Giugno 2010

    in USA non sono messi molto meglio :hihi:
    cmq questo non fa riflettere un bel niente, perchè loro non riflettono di solito :sadic:

    no vabbè, è triste come cosa, speriamo che si tiri su un po' il tutto..
    intanto se c'è qualche perla (io ho postato qualcosa, poi comunque può non piacere) in mezzo a tanta m***a, magari sarebbe anche da soffermarcisi, invece di passare il tempo a deridere la (vasta) schiera di buffoni..
     
    #96
  7. stalker_black

    stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    7 Giugno 2010

    io continuo ad ascoltare gli "Artificial Kid"...che quel cd mi sta piacendo sempre più...
    la canzone 'Il Sistema' è veramente bella....ma anche le basi...con questi suoni particolari....davvero bravi...
    un'altro artista che secondo me molto valido, è "Kaos"...
     
    #97
  8. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    7 Giugno 2010

    Dai, Strangel, sbannalo, così abbiamo tutti quanti un promemoria di quanto sia importante collegare il cervello alle orecchie e alle dita per scrivere... ehehehe

    Tornando IT

    Io ascolto sempre volentieri qualche lavoro di Coolio o di Jay Z e quando vado in qualche locale fighetta qui a Milano non mi dispiacciono certi pezzi di Kayne West (che intesi come musica per ballare sono grandiosi, pompano di brutto e fanno muovere il culo come pochi, fattore sottovalutatissimo da tanti) e tra i 13 e i 14 anni ho avuto una certa fascinazione per Eminem...

    Ma, al di là di tutto...

    Capisco che molti gruppi o collettivi rap italiani, ora amatoriali, ora professionali, spesso suonino derivativi e ridicoli poichè ostinatamente americanizzati, ma la critica, anche scherzosa, va detto (il che è un bene, non ci si prende troppo sul serio) da parte di molti secondo me esce dal seminato:
    capisco prendere per il culo certi personaggi che si conciano male e rimano anche peggio, ma siamo proprio sicuri che anche il nostro amatissimo metal non abbia anche lui qualche peccatuccio veniale qua e là?
    Insomma, se fossi un ascoltatore esterno proverei un certo imbarazzo nell'ascoltare cose apparentemente intoccabili come la voce in scream di Chuck Schuldiner o il growl di Corpsegrinder, per non parlare dell'assistere allo scapocciamento dei vari frontmen e chitarristi o il facepainting di certi gruppi extreme...

    Per me non c'è niente di ridicolo, anzi, apprezzo praticamente ogni cosa di quelle sopracitate, sono mezzi espressivi collaudati e terribilmente efficaci, ma lo dico e lo posso sostenere da appassionato e conoscitore.

    Chi critica il rap continuando a lamentarsi del "non suona nessuno quei pezzi - dicono tutti le stesse cose, si atteggiano con ballerine che fanno vedere il culo & le tette - fanno tutti i gangsta sono ridicoli" e altri luoghi comuni qualunquisti, non è che per caso fa lo stesso errore sopracitato?
    Forse c'è anche un po' di invidia nei confronti di un genere che a ben guardare, è molto più popolare di quello di nostro gradimento, non trovate?

    E' facile pigliare p'o culo ciò che non conosciamo ed è ancora più semplice farlo con ciò che sotto sotto si invidia (dai, siamo seri, quanti qua dentro sarebbero più felici di vedere il metal al posto del rap in classifca, in radio o in televisione? credo praticamente tutti, preferireste mille volte vedere più borchie e pellame vario nei licei che varie bandane o pantaloni enormi), credo che sia molto meglio cercare di esplorare e cercare di apprezzare gli aspetti positivi di un genere (come io feci col Death Metal o, caso completamente diverso, certi lavori di gruppi come i Nevermore... Non erano nelle mie corde, ma col tempo ho imparato a capirli... Il rap dal canto suo offre rime talvolta geniali e un'analisi del mondo che ci circonda spesso deliziosamente equilibrata tra amarezza realista e caldo romanticismo urbano) piuttosto che denigrarlo solo per il gusto di farlo.
    O, mal che vada, può capitare, ammettere di averci provato e dare forfait, dire "ho provato ad ascoltarlo, ma proprio non riesce a piacermi" (io ho fatto questo discorso col black metal: ammetto di non apprezzarlo, ho le mie motivazioni e ho cercato di "snasare" qualche gruppo storico, ma niente: eppure non sto ogni volta che lo sento nominare a denigrarlo. Lo posso criticare se mi si chiede un'opinione, ma il tutto avviene nei limiti del rispetto e della conoscenza dell'argomento).

    Mai criticare senza conoscere, che si parli di metal, rap, jazz o folk bulgaro o salcazzo che altro.
    E, soprattutto, mai celare una certa dose di invidia ;)
     
    #98
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    7 Giugno 2010

    si Albi quello che dici è vero però.
    Io spero di non parlare per luoghi comuni, infatti io non generalizzo dicendo il rap è così ecc...ecc...
    Però mi fermo a guardare alcuni rapper, tipo questi della mia zona, e ne vedo molti altri, e l'unica cosa che mi viene da pensare è il degrado di questo genere che, sebbene non sia tra i miei preferiti, ha anch'esso una sua dignità.
    Io non parlo da prevenuto quando ti dico che Mister Dokka è VERAMENTE un buffone che si atteggia. E' ridicolo caro Albi, semplicemente ridicolo, lui e chi fa come lui, e non perchè sono rapper ma perchè sono una specie di "poser rapper". Chi conosce il genere meglio di me sa che ci sono artisti che valgono, ma il rap che in questi anni ha preso piede è qualcosa di orribile(secondo me). Prendi il gruppo postato da Oscuro, ho sentito qualcosa adesso e devo dire che non è male, ma tristemente non li avevo mai sentiti nominare neanche una volta. Sai invece chi sento nominare? Fabri Fibra, Vacca, Noyz Narcos(persino il nome che richiama i narcotici). Questo è il rap che va per la maggiore e fammelo dire fa schifo. E questi gruppi che emergono adesso, che sono anche quelli con maggiore probabilità di successo, non si ispirano ad Artificial Kid o a 50 cent(prima di diventare un super tamarro) o a Eminem, si ispirano ai nostrani Fibra e co. perchè sono attratti proprio dal loro essere tutto: io figa, io puttane, io ti rovino.
    Quando succede una cosa simile nel metal, ed è accaduto spesso che ci siano state simili tamarrate, fa schifo allo stesso modo ne più ne meno. Non è questione di essere rapper o metallari.
    Con questo spero di essermi spiegato;)
     
    #99
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    7 Giugno 2010

    ah pure questi sono della mia zona:D, loro sono dei grandi però perchè oltre a fare le rime meglio di altri sono anche scherzosi
     
  11. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    7 Giugno 2010

    Mi autoquoto per quotarti (scusa la ridondanza e l'egocentrismo ;D)
    non mi sono espresso bene: le cose ridicole, sono ridicole in qualsiasi genere e anch'io provo un fortissimo imbarazzo davanti a certi atteggiamenti, hai perfettamente ragione, la stragrande maggioranza del rap italiano ha reso il rap molto meno rispettabile (trovo spesso molti spunti di critica sociale discretamente riuscita in molti pezzi di Fibra o dei Club Dogo o di Marracash, ma il più delle volte sono sommersi in un mare di clichè e stereotipi tristissimi. Notevoli però certi versi dove Fibra dichiara di avere il mal di stomaco quando vede il crocefisso [non tanto per la critica alla religione, quanto per la riflessione che può portare se si pensa ad un utilizzo sbagliato della stessa da parte di genitori o insegnanti con fini repressivi o comunque errati] o i Club Dogo sbeffeggiano col termine "Sgrilla" la mercificazione del corpo femminile. Sono casi secondo me isolati, ma fanno molto riflettere IMHO sulla società italiana contemporanea).
     
    #101
    Ultima modifica: 7 Giugno 2010
  12. stalker_black

    stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    7 Giugno 2010

  13. Lord Morgoth

    Lord Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Luglio 2010

    In questi giorni sto provando la vecchia scuola come N.W.A,Public Enemy e Run DMc...non mi sa affatto male,soprattutto gli N.W.A che mi piacciono un disatro
     
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.108
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    1 Settembre 2011

  15. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    3 Settembre 2011

    Straight Outta Compton dei NWA è un classico, Yo! Bum Rush The Show, It Takes a Nation of a Millions to Hold Us Back, Fear of a Black Planet e Apocalypse 91 dei Public Enemy idem...
    Se vuoi ascoltare rap violento e razzista (:lookaround:): Ice Cube, ex leader degli NWA. Kill at Will, Death Certificate e The Predator.
    Sul più pesante poi i vecchi Geto Boys (Mind of a lunatic è un capostipite del genere horror core).


    Ice T quando fondò i Body Count disse che adorava gli Slayer e che c'erano molti mc che amavano il metal ma che non osavano farlo.
     
    #105
    Ultima modifica: 3 Settembre 2011

Condividi questa Pagina