1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

sonata arCtica (20 settembre 2005)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da FIVIC, 1 Giugno 2005.

1. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

21 Settembre 2005

Bella serata: il primo applauso è d'obbligo per il pubblico, numeroso e molto partecipe anche con le band di spalla, meritevoli a loro volta di un grande applauso (certo che fa effetto vedere i Maiden aprire per i Sonata :lol:).

I Sonata Arctica era la prima volta che li sentivo dal vivo e le attese erano pari ai dubbi sulla resa "live" di Kakko: in effetti, sorvolando per un attimo sulla qualità dell'audio, certe tonalità che raggiunge su cd non è riuscito a riproporle con la stessa pulizia e durata, ricorrendo a volte anche a peripezie vocali che hanno lasciato un pò a desiderare. Nel complesso, comunque, una buona performance.

Qualche considerazione generale semi-seria:

1) Era dal 1989 che non mettevo piede al Rolling Stone e passeranno altri 16 anni se l'audio, in particolare quello della voce, si manterrà su questi livelli :evil: (non è vero perchè a dicembre ci andrò per gli Opeth);

2) se dicono che i cancelli aprono alle 18.00, voglio che vengano aperti alle 18.00;

3) 5 euro per una mediocre birra piccola sono un furto;

4) speravo in più assoli, o in assoli più lunghi, da parte di Liimatainen;

5) Liimatainen sembra un abitante dei boschi, tipo folletto/gnomo, uscito direttamente da un libro di fiabe;

6) ma gli spettatori seduti sulle tribune erano paganti o avevano il biglietto omaggio distribuito nelle scuole (come per il circo, per intenderci)?

7) il punto 7 è una battuta, non voglio offendere nessuno.

2. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

21 Settembre 2005

Il medley si apre con The Power of One poi le già citate Destruction Preventer,False News...,Picturing the Past,Land of the Free e si è chiuso con gli ultimi 10-15 secondi di White Pearl,Black Oceans (che avrei voluto sentire per intero, è sublime,il più bel pezzo dei Sonata).

Da parte mia, peccato che Tony si ostini a inserire costantemente Broken e Last Drop Falls, evitabilissime (i due singoli peggiori a mio avviso).
    Poteva starci come ballad Letter to Dana oppure una Blank File,una Wolf & Raven o qualcos'altro dall'ultimo cd.

FullMoon avrebbe meritato una posizione d'eccellenza nella setlist,non così presto!

Cmq sono giovanissimi,pertanto ci sarà modo di sentirne molti altri di set live diversi.

3. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

21 Settembre 2005

Ah, dimenticavo: un saluto al "milanese di Parma" e alla milanese con accento parmigiano (o parmense, o come diavolo si dice) che ho conosciuto fuori dal locale ma di cui, non me ne vogliano, non ricordo i nick :beer:

4. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

allora ecco un mio modesto resoconto :wink:

sorvolando sul fatto che partiamo alle 1.32 di notte del 20 (pazzia pura, vero Slayer? :D ), il nostro treno a Bologna si dovrebbe agganciare ad un altro, che xò è in ritardo di 50 minuti :evil: , e di conseguenza saltiamo in modo rocambolesco su un'intercity nel binario di fianco che andava ugualmente a Milano, arriviamo alle 7 in stazione e prima delle 8 siamo davanti al Rolling Stone ovviamente deserto, riuscendo a sbagliare persino la fermata dell'autobus e facendo quindi un paio di km a piedi :roll:

arrivando alle cose importanti, dei TM utenti presenti ho visto solo Slayer939, e quindi l'intera giornata l'abbiamo passata con i menbri del forum dei Nightwish italiano

non ricordo bene a che ora arriva il tour bus e scendono i vari membri delle band: noi siamo fortunate e incontriamo Tony, che ci firma anche lo striscione, e facciamo un pò di foto

poi quando finalmente aprono, si arriva in prima fila (io in seconda :roll: ) e inizia il concerto:

i Machine Men non mi sono piaciuti, la voce non si sentiva x niente

i Symphorce erano meglio ma nulla di eccezionale; sì erano motlo veloci e si muovevano sul palco, ma non basta a rendere una band veramente buona

poi decido di abbandonare la mia posizione e mi vedo il concerto da un posto tranquillo, e riuscendo a incontrare Slayer a metà concerto

lascio il resoconto dei Sonata Arctica ai più esperti e fanatici di questo gruppo e mi limito a dire che x me è stata la loro migliore performance (li ho visti anche al WOA e al Mazda), ottima la scelta delle canzoni, tutte molto apprezzate e seguite dal pubblico, Tony mi è parso più in forma che al WOA, dove a momenti non ce la faceva più, e in complesso mi è sembrato che sia loro che il pubblico si siano divertiti :)

x onore di cronaca ecco la setlist ufficiale (e intendo proprio quella loro :D ):

Intro
    Misplaced
    Full Moon
    Blinded No More
    Victoria's Secret
    Broken
    Weballergy
    Replica
    My Land
    Black Sheep

Poutpuri (x chi non lo sapesse la medley)
    Last Drop Falls
    Don't Say A Word
    The Cage

poi finito il concerto rimaniamo in attesa della band, riuscendo finalemente ad incontrarli tutti verso le 2 e dopo di ciò Slayer molto gentilmente fà una deviazione x portarci a casa (grazie grazie grazie grazie grazie grazie :) )

a presto le poche foto scattate

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.098

21 Settembre 2005

Eccomi di ritorno!! affaticato ma contento.....

Inizio col dire che I Sonata mi sn piaciuti molto anche se avrei gradito a Letter to dana e qualche pezzo in più dall'ultimo album. Bravi anche i gruppi di supporto ( di cui nn ricordo i nomi :hihi: )....

Poi sn rimasto sorpreso dalla gente che c'era.... secondo voi quanti eravamo?

6. Drue

Drue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

....
    me depressa ....
    era da agosto ke avevo progettato di andarci.....ufuf..... :ueeee: :ueeee:

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

mi potreste fare un favore? c'ero anch'io al concerto, ma causa macchinetta schifosa non ho una foto decente o che non sia uscita mossa.
    se qualcuno di voi ne ha fatte, non è che potrebbe postarle (in buona risoluzione) oppure mandarmele per e mail [email protected] ?
    in cambio vi do' quelle che mi sodo uscite decenti più qualche breve video del concerto

vi prego aiutatemi.......

8. Elian

Elian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

E anche questa volta in prima fila...e Henrik Klingenberg mi ha anche dato il suo asciugamano sudoroso! ahahah! :lollone:

9. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

mi dispiace ma io non ho foto del concerto in se ma solo dell'incontro con i Sonata Arctica :roll: ...... quindi non posso esserti di aiuto, sorry :(

ah mi ero dimenticata di dire che mia sorella ha (ovviamente :D ) preso l'asciugamano di Tony (e adesso non lo posso nemmeno mettere in lavatrice :roll: )

poi l'organizzazione lasciava a desiderare...... una tipa del locale ha detto: "non dovete mettervi in fila quì davanti, io devo passare!" :evil: e poi hanno come al solito montato le transenne x la coda all'ultimo minuto e quindi i soliti furbi hanno cercato di infilarsi...... non potevano farlo quando c'erano 30 persone e tutto era tranquillo?

non commento poi l'apertura in ritardo..... è il solito purtroppo da noi

e non commento nemmeno certi tipi del pubblico, bravi davvero, che sceglievano con cura di mettersi dietro alle ragazze xchè "tanto voi femmine che ci fate in prima fila?" nella speranza che si facessero tirare fuori :evil:

10. slayer939

slayer939
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2005

Cara Skystar, io di concerti qui in italia ne ho visti parecchi e ormai mi ci sono abituato a certe caxxate che fanno quelli dello staff (sopratutto i vari ritardi)
    Ormai quando vedo un concerto, l'unica cosa in cui spero, e' un audio decente. Al rolling stone ci sono stato tre volte e devo dire che l'audio dell'altra sera , rispetto alle esperienze passate, era piu' che decente, tranne la voce che spesso non si sentiva bene.
    Qui in italia, all'organizzazione interessa solo vendere i biglietti. Offrire un servizio decente, e' un "optional"
    Sai qual e' il problema? che comunque non abbiamo scelta...al gods ci sono stati grossi problemi....ma con nomi come iron maiden, slayer, motley crue, anthrax, megadeth, non si poteva NON andare...anche perche' se ognuno di questi avesse fatto un concerto, avresti pagato (in media)20-30 euro a concerto (per gli iron anche di piu')
    In germania le cose sono molto diverse, forse perche', essendoci numerosi festivals in competizione tra loro, cercano di trattare meglio il "cliente" .
    Magari se in futuro qui in italia la gente comincera' ad andare al tradate, o all'evolution , forse qualcosa cambiera'
    Ma quest'anno il gods ha fatto il pienone e potete stare sicuri che i soldi che hanno guadagnato, se li terranno ben stretti, invece di usarli per evitare, l'anno prossimo, i problemi che abbiamo visto quest'anno. Spero di sbagliarmi!

11. holygates

holygates
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2005

Scusate se mi intrometto, ma non vi sembra che abbiano suonato un po' troppo poco? Voglio dire, 75 minuti (scarsi) sono un'inezia per un gruppo che ha 4 album sulle spalle! Coi Nightwish avevano fatto 50 minuti, a me non sembra una grande differenza, io almeno 100 minuti me li sarei aspettati, dopotutto sono giovani e non sono nè un gruppo death nè un gruppo punk!
    Detto questo:

1) Prestazione fenomenale, uno dei più bei concerti che ho visto quest'anno

2) Tony di per sè non è questo gran cantante (molto meglio come songwriter, anche per i testi), per cui non c'è da meravigliarsi che non abbia incantato, però non è stato neanche così male! A me sembra che abbia dosato la voce con intelligenza, senza strafare...

3) Setlist abbastanza buona (a parte la lunghezza, ma di questo ho già parlato): "Full moon" è la mia preferita e sono contento di averla sentita, il medley è stato mostruoso, però avrei voluto anche "My Selene" e "Ain't your fairytale"...

4) Broken è bellissima! Su Last drop falls sono d'accordo, Letter to Dana ci sarebbe stata meglio, ma anche Shamandalie...

5) Li attendo di nuovo col prossimo disco, però con una setlist più lunga, se no mi sento un po' preso per il culo... piuttosto meglio un gruppo di supporto in meno (i Machine Men erano inutili, dai!)

12. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

23 Settembre 2005

Ciao Holy,tutto sommato sono daccordo con te. Credo che i 3 gruppi e il set corto per i Sonata siano stati una scelta ben precisa. E' il primo tour da headliner (almeno in Europa,dove siamo molto più attenti e puntigliosi dei Giapponesi). Credo che in definitiva si tratti di non uccidere Tony con una scaletta che arrivi o superi l'ora e mezza di spettacolo.

Tony sta pagando le furberie (o per meglio dire,ingenuità) commesse sui primi due album: gran parte dei pezzi cantati su altezze che già per sua natura non è in grado di tenere,figurarsi un set composto per metà da canzoni che lo mettono in seria crisi...

cmq sia spettacolo decisamente buono nel complesso.

13. skystar86

skystar86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Settembre 2005

non saprei sulla lunghezza.... mi pare che ormai è la durata media di ogni headliner :roll:

cmq non sono d'accordo che Last Drop Falls andasse tolta.... è bellissima e l'hanno fatta proprio bene

Condividi questa Pagina