1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Screaming and growling

Discussione in 'Musicisti' iniziata da COUNT, 24 Febbraio 2005.

  1. COUNT

    COUNT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2005
    Messaggi:
    166
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Febbraio 2005

    ciao atutti.....cantanti e non....cm sapete ho messo appena un post su cm mantenere la voce in condizioni decenti...e ho letto il post dell'estensione di greywolf,anche qui belle risposte.....ora,volevo chiedere una cosa in specifico...questione Screaming e Growl....ovvero stili vocali molto usati nel metal estremo,che e'anche quello che canto io.(ribadisco,nn canto tutto sporco,ma in certi passaggi e'inevitabile).....questi stili nn hanno a quanto ne so io,delle regole su cui basarsi,ma si fanno in base alla propria potenza vocale e resistenza...eppure nn sono convinto.....ci saranno cmq dei trucchetti o delle piccole nozioni su questi stili....se eesistono fatevi avanti e portateli alla luce!!!!avanti cantanti!!!!!grazie a tutti 8-] 8-] 8-]
     
    #1
  2. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    24 Febbraio 2005

    ciao...

    io nn sn un gran esperto nel come "fare" il growling ho lo screaming(piuttosto sn abituato ad ascoltarli! :D )xò posso dirti di nn cantare basandoti solamente sugli urli di gola....infatti,scoppieresti dopo pochissimo tempo,oltre che ha danneggiarti le corde vocali.
    inùfatti,troppo spesso si pensa di urlare per emulare i grandi growler o screamer,e effettivamente si deve,ma chiramente la base ci vuole anche qui.
    bisogna applicare gl iesercizi di respirazione e usare il diaframma più che la gola,ma sicuramente in queste cose ne saprai più di me se sei un cantante.
    io sn alle prime armi,xò sto sempre ben attento alla seguente cose. bisogna sempre tenerla ben presente.
    :)
     
    #2
  3. Vinnie

    Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Febbraio 2005

    Credo che l'aspetto tecnico stia nel praticare esercizi che rinforziono le corde vocali o, quantomeno, aiutino a non distruggerle. Ti basti pensare che riuscivo tranquillamente a cantare come Chuck Shuldiner ( che proprio growl non è, ma comunque...) prima di Natale. Poi, mi sono beccato un fortissimo mal di gola con espettorato denso e verdastro e da allora non riesco più a fare nemmeno una frase in growl: mi viene subito da tossire e mi lacrimano gli occhi :cry:
    Dario
     
    #3
  4. gothic

    gothic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2004
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Febbraio 2005

    per lo screaming non saprei dirti,non mi riesce! Ma per il growl sì! non so la tecnica,però personalmente il growl basso,grosso e corposo mi esce dal diaframma! Credo sia una questione di esercizio,ma prima ancora, di predisposizione! Non mi piace molto il growl,e lo uso molto poco,però ho visto che lo faccio meglio di tanta altra gente che si allena e canta solo così!!!!
     
    #4
  5. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    25 Febbraio 2005

    ma in che cosa consente praticamente l'uso del diaframma?o meglio,come lo "fai" tu?
    per caso,per fare grow,usi effetti o altro? :)
     
    #5
  6. gothic

    gothic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2004
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Febbraio 2005

    Mi viene di mio,ho usato la respirazione di pancia e diaframma per 12 anni in uno "sport",quindi non so bene come spiegartelo! Cmq no,non uso nessun effetto, solo la mia voce! C'è anche da dire che non ho una grande estensione, ma moolta potenza! Poi credo mia aiuti oltre a questo, l'avere una voce molto bassa, cantato pulito con la mia voce naturale sono uguale a Pete Steele dei Type o negative!
     
    #6
  7. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    1 Marzo 2005

    Per esperienza personale vi posso dire che il growl, anche se non sono un cantante, mi esce subito e a primo colpo, senza nessuno sforzo!! Nel growl più che una questione di diaframma è una questione di altezza della voce (testata nel mio caso). Io ho la voce molto bassa, quindi il growl mi esce subito!! Inoltre è una questione di microfono, nel senso che il tutto viene reso ancora più growl dall' amplificazione del microfono! Sono stato chiaro????

    Questione diversa per lo screaming. Questo proprio non mi riesce, è troppo alto. Qua sì che si deve sapere usare il diaframma, altrimenti la gola va a puttane!!!!
     
    #7
  8. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2005

    Ah, l'unica cosa che mi ha sempre detto un mio amico cantante sul growl è che subito ti si devasta la gola e poi dopo una settimana che continui ti abitui e riesci a cantare. :hihi:
    Lui è bravo nel suo genere: potrebbe benisimmo sostituire Fisher ai Cannibal Corpse e non usa effetti. Però usando la sua tecnica un anno e mezzo fa ha dovuto farsi operare alla gola, più precisamente alle tonsille. :D
     
    #8
  9. Craine

    Craine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    278
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2005

    dipende a me piace molto lo scream dei cradle of filth e dei death in sound of perseverance...però il growl è più pesante e devastante...io comuqnue preferisto lo scream
     
    #9
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Marzo 2005

    Non ho mai sentito che fare uno scream comporti dei danni così gravi come un' operazione alle tonsille!!!!! :shock: :shock: :shock:
    Assolutamente assurdo 8-]
    Io lo faccio da un anno e non mi è mai venuto NIENTE! Non sono neanche mai rimasto senza voce, giuro!!!!!
     
    #10
  11. THIJRA

    THIJRA
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2005

    se fossi in te comincierei a toccarmi... :ehm: :hihi: :hihi: :hihi:

    comunque...

    la cantante delle astarte (black) in un'intervista diceva che usando una buona tecnica riusciva a non rovinarsi la voce nonostante facesse uso del growl...[anche se da come ho letto le recensioni di engash sul precendente disco uscito prima di Sirens, non definisce molto comprensibile il suo cantato quando da clean passa a growl..]

    quindi credo che la tecnica esita.... da qualche parte!!
     
    #11
  12. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    8 Marzo 2005

    eh eh......tu hai fortuna allora!! :D

    a parte tutto,molti cantanti scream o grow hanno avuto problemi....mikael stanne,chris barner.....
    credo che qui la tecnica(come diceva THIJRA) sia propio quella di nn rovinarsi troppo le corde vocali....uno che resisteva forte èra il cantante degli Obituary....
    (cmq,in un intervista toni kakko(cantante dei sonata artica,quindi distante anni luce dal grow o scream..)diceva che avrebbe abbandonato il cantato alto,i continui acuti(che gli avrebbe ridotti....) perchè voleva che la sua ugola sopravivesse fino alla vecchiaia......quindi,il problema è comune anche nel cantato pulito.....) :)
     
    #12
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2005

    Qua c'è da distinguere tra due campi:

    Il growl di gola alla Slipknot o alla Anselmo il quale è distruzione di corde vocali e basta. In questo caso c'è poco da fare, sigarette a manetta e prega che la voce non ti vada via prima dei 40 anni.

    Lo scream tipicamente death. In questo caso c'è molta più tecnica. Sebbene io non lo sappia fare benissimo ho notato infatti che esso è ottenibile facendo gorgogliare il catarro in gola. Okok, non è bello da dire, ma è efficace: se si usa questa tecnica bene si è sia in grado di cantare a lungo, sia nella possibilità di non distruggersi la voce in giovine età.
     
    #13
  14. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    8 Marzo 2005

     
    #14
  15. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    10 Marzo 2005

    Io infatti sto parlando del growl black/death, ul secondo tipo, che è piuttosto facile da mettere in pratica. Più complicato è quello alla Phil Anselmo. Lì sì che la gola ti va a puttane se non lo sai fare bene!!!
     
    #15

Condividi questa Pagina