1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

scream, growl

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da HEARTWORK, 14 Marzo 2003.

1. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2003

ho una curiosita' da diverso tempo, voi conoscete qualke sito o qualke modo x realizzare il cantanto Scream e Growl in modo decente senza sfasciarsi la gola? sarei curioso d sapere come si realizzano :)

2. Frost And Fire

Frost And Fire
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2003

Mi viene naturale growlare :D

3. dark666angel

dark666angel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2003

Giusto!!! Lo voglio sapere anche io!!!!
    Cmq una soluzione potrebbe essere quella di modificare la voce col microfono... ma c'è meno soddisfazione a cantare!!!

4. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    84

15 Marzo 2003

per cantare in scream/growl correttamente bisogna sfruttare il diaframma, non la gola, altrimenti si rischia di vomitare sangue alla lunga.
    E' una tecnica musicale vera e propria e non un semplice esercizio da ruttatori come molti vogliono far credere. Avevo un link, ma dubito che lo ritroverò... cmq do un'occhiata.

5. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2003

***Lezioni di canto***

6. Erm

Erm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2003

Ho un documento di Word salvato sul mio pc.
    Non so da dove provenga ma d' altronde son le 5 del mattino e ho mal di testa :annoyed:

Cantare Growl: non è difficile.
    Per il growling, così come per lo screaming è necessario osservare delle regole-base che valgono per il canto in generale.

1) Bisogna ascoltare e riascoltare per molte volte una canzone, prima di cimentarsi nel canto.

2) Non scegliete canzoni ultra-impegnative (The Sentinel, Gipsy, Back To War, Hallowed Be Thy Name, ecc...)

3) Prima di iniziare a cantare dovete imparare bene a memoria tutto il testo della canzone scelta. Magari riscrivete su un foglio il testo della song e (utilizzando una vostra segnaletica) evidenziate i toni ed i ritmi di ogni parte (io usavo le frecce).

4) Fate partire la canzone e cercate di prendere intanto il ritmo, poi cercate di azzeccare il refrain e piano piano vedete di cantare bene per intero. Saper cantare decentemente non è una cosa che si apprende in due giorni; ci vogliono mesi se non anni.

5) Non andate appresso ai cori quando cantate. Lasciateli stare. In studio i cori sono eseguiti da gente che sta lì a posta. Il cantante non c'entra niente. Però non esercitatevi su brani live!! Dovete prima temprarvi sui pezzi registrati in studio (più difficili).

6) Usate il c***o di diaframma!! Il 90% dei cantanti estremi non lo fa e a 40 si ritrova svociato. Stessa cosa per quanto riguardo il Nu-Metal...sono tutti delle future cornacchie. Se volete cantare roba tipo ManOwaR, Iron Maiden, Judas Priest, DIO, ecc... usate il diaframma, ovvero:
    -inspirate col naso
    -fate convogliate TUTTA l'aria nella zona del ventre. Il vostro stomaco deve letteramelmente ingrossarsi e diventare duro duro duro. Cantate e noterete che avrete una maggiore capacità di resistenza.
    - l'aria uscirà dalla bocca mentre cantate, non ve ne accorgerete.
    - respirate sempre così quando volete cantare.

7) Bevete acqua! Non osate mai cantare se prima non avete bevuto almeno due/tre bicchieri di acqua.
    Acqua fredda: ottima per cantare growl.
    Acqua calda: ottima per suoni melodici e screaming.

8) Ascoltare le canzoni delle grandi bands è importante anche per acquisire una discreta pronuncia. Cercate di notare tutte le sfumature, pause, accenti e la carica espressiva (qui Bruce Dickinson è un maestro).

9) I Movimenti: dovete andare ai concerti. Non basta vedere i video...per capire come si fa il cantante (intrattenere il pubblico, muoversi sul palco, ostentare grandissima sicurezza e padronanza delle canzoni, ecc...) dovete solo andare a vedere grandi concerti. Chi si è perso Rob "Painkiller" Halford al Gods, ha perso una signora lezione di canto HM.

10) Anche se siete incacchiati con il mondo intero, non gridate a vuoto quando non cantante. Tenetevela cara la voce...è una delle cose più belle del mondo. Non imponetevi di conseguire subito a grandi risultati.

11)Seguite i consigli di cui sopra, e cercate di far vibrare le corde vocali imprimendo forza alla gola. Provate più e più volte. É logico che non è cosa da tutti saper cantare in growling. Le prime volte è normale avvertire stanchezza e qualche dolorino...ma se dopo mesi e mesi ancora non riuscite ad andate oltre i dieci minuti, lasciate stare. Potreste farvi male davvero.

12) Non mettete le mani davanti la bocca per rendere il suono più potente. Lo fanno solo i deficienti..è una cosa orribile.
    Se volete cantare molto (tipo dalle 5 canzoni in poi ogni giorno) compratevi un microfono e l'equipaggiamento adatto. Altrimenti rischiate di avere troppi cali di voce nel tempo, perdere potenza e torturare le vostre corde vocali.
    Consiglio di iniziare con qualcosa di poco impegnativo e semplice: Venom (lasciate stare le modulazioni vocali di Cronos, puntate sul ritmo e basta) e Metallica (prendete i pezzi più accessibili).

13)Io ho impiegato circa 7 mesi per passare dal growling di Cronos alla meravigliosa impostazione di Rob Halford.
    Tutto quello che ho scritto, l'ho ricavato da un'esperienza da autodidatta. Quindi scusate se non ho usato termini tecnici o non ho approfondito certe cose. Tempo fa il cantante/chitarrista dei Mater Tenebra mi ha dato qualche dritta su come cantare (lui ha studiato al conservatorio)...e ci siamo ritrovati su molti punti.

7. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2003

t ringrazio erm, m hai fatto kiarezza su diversi punti. cmq sto' continuando a cercare in internet del materiale. :wink:
    avevo sentito pure ke c'erano proprio delle scuole ke insegnavano a cantare Heavy Metal, nn so se c fosse pure lo scream e il growl come materia. sarei curioso d sapere dove sn ste' scuole...

Condividi questa Pagina