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Satriani cita i Coldplay per plagio

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Mukkopazzo, 10 Dicembre 2008.

  1. Edosymphony

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    21 Febbraio 2009

    Evidentemente, viaggiamo su posizioni diverse:
    -infatti, per me il termine plagio ha un solo significato, si ma quello inerente al diritto! inutile ripetere tutto...
    -I rimandi "fuori luogo" a Stockhausen e Schoenberg non li ho inseriti per 'darmi un certo tono' (cit.); so benissimo e con piacere che in questo forum c'è gente che musicalmente sa il fatto suo. Semplicemente questi rimandi avresti dovuto leggerli come esasperazione ironica. Mi spiego:
    tu affermi che le cose non comuni in ambito pop sono ad esempio questi rimandi a giri armonici jazzistici (tralaltro ho sentito il pezzo di Nicolai-Di Battista a Sanremo, e mi è piaciuto). Bene, intanto inizio a dire che forse sei tu che pensi che il pop sia solo Laura Pausini, Gigi D'Alessio e Paolo Meneguzzi, perchè il filone eclettico che mette d'accordo Pop e Jazz non è una tendenza degli ultimi 'anni', bensì ha origini nel secolo scorso, quindi si parla di un po' di decenni fa.
    Ma vabbè, soprassediamo, e riprendiamo dalla tua affermazione secondo cui "sono queste le cose non comuni (con riferimento al pezzo di Nicolai-Di Battista)". Bene, scusa secondo te allora bisogna cercare sempre il non comune, bisogna cercare per forza le contaminazioni nel pop? Se un artista vuole comporre un brano Pop "normale", tradizionale, e magari fa anche un bel pezzo, non gli si deve tributare qualche merito? Se un cantautore ha nella sua poetica la volontà di comporre per la gente semplice, per il 'popolo', non ritieni che sia veramente fuori posto 'inserire giri armonici jazzistici', mentre saranno più preferibili concatenazioni semplici, fatte perlopiù di accordi perfetti, con magari solo una modulazione da maggiore a minore?
    -Senza voler tanto alimentare la polemica, e senza andare troppo OT, io semplicemente concluderei dicendo che Edosymphony e Raffomaster hanno due posizioni diverse sul concetto di originalità nella musica.
     
    #76
  2. Darkstar

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    21 Febbraio 2009

    Nel momento in cui questo avviene chi sta scrivendo musica si rende conto che c'è qualcosa di "strano" credimi...

    E quindi?
    Qualcuno a suo tempo deve necessariamente averlo sentito, e quel lead deve essergli rimasto dentro. Punto, il resto si chiama scopiazzamento brutale .. che è anche ciò che è avvenuto.


    Bene, in questo caso l'uguaglianza tra le due parti mi sembra uhmm come dire ... "sovrapponibile"?! quindi...;)
     
    #77
  3. Darkstar

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    21 Febbraio 2009

    Edo non riesco più a seguire il tuo ragionamento...:sgrat:

    non serve di certo alterare la progressione del nostro sistema temperato per trovare dell'originalità, come dicevo sopra .. esistono centinaia di standard jazz che vertono su dei sempllci (più o meno..) II-V-I tutti aventi linee melodiche fortemente diverse tra loro.

    ma del resto è anche naturale che sia così .. ogni triade, ed a maggior ragione quadriade, può facilmente assumere i colori più disparati superimponendo (scusa il termine jazzy ma non trovo sinonimi..) le "n" modulanti che la reggono.

    da qui un set di soluzioni veramente vastissimo .. in cui già il fatto di centrare le stesse note x modulazione nel tema è diciamo abbastanza raro, figuriamoci centrare il tema intero!;)
     
    #78
  4. CelticWarrior

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    21 Febbraio 2009

    La prima frase non ha senso, manca un pezzo... rileggiti ;):D
     
    #79
  5. Edosymphony

    Edosymphony
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    21 Febbraio 2009

    Darkstar, il fatto del cambiare il temperamento nella musica era, come ho detto prima, una esasperazione ironica, che cercava di estremizzare il ragionamento di raffomaster sulle soluzioni non comuni.
    Inoltre, so benissimo che ci sono 20mila modi per rendere una triade, so benissimo che ci son tante possibili linee melodiche ricavabili da un 'giro di accordi'.
    Io semplicemente non sono d'accordo con chi ce l'ha a morte nei confronti di artisti pop che non hanno nelle loro corde intenti sperimentali, eclettici, contaminanti. Attenti, sto parlando di musica Pop (e lo so benissimo, raffomaster, che ci vogliono i coglioni ipercubici per farla), e la musica pop ha questa componente di orecchiabilità da cui è difficile prescindere; del resto non si chiama a caso "pop" questo stile, termine che sottintende l'intento di accogliere i favori della massa, termine legato al concetto di massificazione. E cosa mette d'accordo più persone possibili? l'orecchiabilità. E l'orecchio come si forma? con la tradizione, con il passare del tempo. (ovvio quindi che ogni tanto saltano le somiglianze).
    Ergo, non sto a criticare più di tanto chi fa musica di questo tipo, 'tradizionalista', come del resto, - non travisate -, non sto a criticare chi sperimenta 'cose non comuni'.
     
    #80
  6. Marenigma

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    21 Febbraio 2009

    Beh,a Satriani non so quanto gliene possa importare...forse al portafogli sì.
    Non sto né dalla parte dei Coldplay,né dalla parte di Satriani.
    Ma chi vi dice che la situazione non faccia piacere anche a Satriani stesso?
    Se vince la causa,riceve sempre soldi,mica calci in faccia. xD
     
    #81
  7. Edosymphony

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    21 Febbraio 2009

    Il fatto è che non l'ha vinta la causa... :P
     
    #82
  8. raffomaster

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    21 Febbraio 2009

    Mannò, quale polemica :D Stiamo parlando, e vedo che sei sempre educato quindi nessun problema ;)

    Ritornando al discorso, mi hai frainteso: non ho detto che un'artista pop debba fare "le cose non comuni" che ho detto. Ho detto che per avere un minimo di originalità debba farli... secondo te, quanti pezzi nascono all'anno con il solito esempio di Sol Do RE? :D Tantissimi, e se non cambi mai facendo cose "stereotipate" è normale che poi si può sfociare in qualche somiglianza... quindi, poi ti denunciano come se avessi fregato il pezzo :sadic:
    E poi non ho detto che si debbano mettere accordi utilizzati nel jazz: a parte il fatto che si mettono molto volentieri (basta vedere i maggiori turnisti che scrivono per i grandi artisti), poi sono essenziali nel fare una canzone leggermente superiore musicalmente :)
    Ps: guarda che so benissimo del pop "jazzistico", che si suonava molto di più prima, ed è proprio per questo che mi dispiace che non ci sia più nella concezione discografica, almeno italiana... :)
     
    #83
  9. Melanio Vakyas

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    Bella fregatura. Che fai?

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    21 Febbraio 2009

    Chiamasi Smooth Jazz il Pop jazzistico... :D
     
    #84
  10. raffomaster

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    21 Febbraio 2009

    Ma infatti nessuno ce l'ha a morte "nei confronti di artisti pop che non hanno nelle loro corde intenti sperimentali, eclettici, contaminanti". Ma chi ti ha detto 'sta cosa? :nono:
    Io ce l'ho a morte con chi è, ad esempio, Marco Carta :sadic: ma viene da una scuola (ehm TALK SHOW) di incapaci, rimanendo incapace con tutto di gia sentito... :sadic: ma lasciamo perdere, era un esempio. Ad esempio adoro il pop io, e non mi vergogno a dirlo ;) Ma quello fatto bene, e non necessariamente "più elevato" di quello normale :)
     
    #85
  11. raffomaster

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    21 Febbraio 2009

    o, grezzamente, jazz commerciale :P
     
    #86
  12. Edosymphony

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    21 Febbraio 2009

    Vabbè, alla fine la butto sul ridere, annunciando che al prossimo Sanremo Edosymphony e Raffomaster porteranno in un duo Death-Pop il pezzo "Viva la Muerte", liberamente ispirato a "Viva la Vida" dei Coldplay, a sua volta liberamento ispirato a "If I could fly" di Banana Joe Satriani. :D:D:D
     
    #87
  13. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
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    21 Febbraio 2009

    è molto più bello pop jazzistico:sadic:
     
    #88
  14. Darkstar

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    21 Febbraio 2009

    Mi sembra che nessuno dica questo però ... o meglio, qua si sta giudicando una "band" (ma dove?...) che ha praticamente fatto esercizio di bella copia. Poi che la sentenza non abbia dato ragione a Satriani mi sembra abbastanza ridicolo, ma so anche che quando ci son di mezzo gli studi legali della major tutto diventa il contrario di tutto! :D
     
    #89
  15. raffomaster

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    21 Febbraio 2009

    Esattamente, quoto darkstar :)
     
    #90

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