1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rockets

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Douglas, 19 Aprile 2008.

  1. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2008

    Non ho trovato nulla su questo gruppo francese mitico e unico, a cavallo tra disco music, hard rock e musica elettronica teutonica.

    I Rockets furono molto di piu di Galactica, il loro grande successo, e nonostante le derive disco di alcuni brani, almeno nelle ritmiche, la matrice hard rock e' innegabile, soprattutto nei riff di chitarra alla base di molte canzoni (Galactica, Electric Delight, ecc). Che dire poi degli strumentali molto progressive (Venus Rapsody, Astrolights, Prophecy...) che nulla hanno da invidiare con il prog anni '70.

    C'e' qualche metal head che non si vergogna a dire che li ascolta ancora?
     
    #1
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    19 Aprile 2008

    Nessuna vergogna per questo grandissimo gruppo : i primi album sono veramente belli nella loro sintesi di rock e elettronica.
    I krafwerk sono sicuramente tra le loro influenze ma con le chitarre elettriche hanno sfornato un sound originale.
    Sicuramente fino a galaxy gli album sono validi poi nella seconda metà degli anni '80 c'è stata una discesa inesorabile.
    Il mio album preferito è on the road again del 1978 con l'omonima cover stupenda.
    Certo una visione superficiale farebbe pensare ad un fenomeno da baraccone ma consiglio di vedere qualche filmato live su youtube dato che i ragazzi suonavano alla grande.

    L'anno scorso è uscito un bel cofanetto , the silver years ,con tutti i primi album remaster + bonus
     
    #2
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    19 Aprile 2008

    Semplicemente, i Rockets sono stati il mio primo, grande, amatissimo gruppo musicale: dell'album Galaxy dovetti comprarne due copie, dato che la prima la consumai da doverla buttare.

    Ancora oggi sono iscritto ad un Forum a loro dedicato, e ogni tanto li ascolto con piacere!
     
    #3
  4. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2008

    Vero! C'era persino stato uno scandalo su rockets.it perche' avevano usato gli LP e non i master per fare il cofanetto.
     
    #4
  5. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2008

    Ma dai! Dei mica su Spacerock.it, ex rockets.it?
     
    #5
  6. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    19 Aprile 2008

    Si quello, ed anche un altro: LesROCKETS.com - Welcome
     
    #6
  7. khaless

    khaless
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2008
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2008

    Anche per me i Rockets rappresentano un mito. Ho tutti i loro platteroni, piazzati sottovuoto dopo averli digitalizzati, così li posso ascoltare sempre.
    Si può dire che sconvolsero il mondo musicale, primi fra tutti ad utilizzare effetti scenici da film di fantascienza (oggi non sono niente, ma a fine anni '70.... beh.....) e l'utilizzo del famoso Vocoder per il cantato era veramente spaziale!!!
    E poi, come avete già scritto, erano musicisti coi fiocchi. Su LesRockets.com c'è una bellissima ed esauriente carrellata sulla loro storia e, soprattutto, sull'ambizioso progetto di Claude Lemoine, il loro produttore, che arrivò solamente a lanciare, dopo i Rockets, i Visitors (neanche da paragonare, neh....).
    Ricordo in un concerto ('80, '81.....boh?), l'unico loro che ho visto, la meraviglia quando cominciarono a lanciare tubetti fosforescenti tipo starlight, solo che erano in vetro!!!
    Erano avanti, altrochè!!!
     
    #7
  8. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2008

    Yeppee!, tre metalheads anche fans dei Rockets. Meglio di niente. Pensavo di essere l'unico pesce fuor d'acqua.

    Personalmente, mi hanno marcato talmente profondamente, che da 20 anni ogni singolo progetto musicale che ho creato ha subito la loro influenza, in un modo o nell'altro (dai testi, al look ai suoni, dipende dal periodo). Nel mio prossimo progetto ci saranno addirittura due o tre covers dei Rockets, riviste in chiave progressive rock/metal.
     
    #8
  9. khaless

    khaless
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2008
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2008

    Saranno da sentire queste...."electric delights..", allora. Mi raccomando!!!

    ....ehm, perdonate il becero gioco di parole.
     
    #9
  10. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    23 Agosto 2015

    per chi fosse interessato a (ri)scoprire la storia di questa band , è uscita da qualche mese, la biografia del batterista Alain Groetzinger che racconta la genesi l'evoluzione artistica e la fine dei Rockets...lettura molto piacevole e interessante

    [​IMG]
     
    #10
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    30 Settembre 2021

    rispolvero questo topic per segnalare l'uscita domani 1 ottobre di un album rimasto inedito dei Rockets, intitolato Alienation del 1981, del loro periodo storico quindi, che doveva uscire dopo Galaxy ma rifiutato dalla casa discografica.
    L'album è stato ripulito e masterizzato dai nastri originali, un salto indietro nel tempo...per i fans credo sia un bel regalo

    [​IMG]
    Tracklist
    - Non-stop
    - Sky invaders
    - Venus queen
    - Electromental
    - Talk about
    - Skared
    - Children of time
    - Collage
    Il disco «perduto» dei Rockets (cdt.ch)
     
    #11
    A alexmai piace questo elemento.

Condividi questa Pagina