1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rock The Castle 2022 - Villafranca (VR)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da alex-cr-, 21 Novembre 2019.

  1. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.194
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.902

    26 Giugno 2022

    ma che poi mi fa "io sono qui dalle quattro" ebbe io invece dalle tre fai un po te :rissa: cmq bella giornata un po' di calca con i Judas ma era prevedibile, ho beccato un pò di gente altri purtroppo no sarà magari per un altra volta, tra l'altro se non erro mi pare di aver visto @angus81 passare quasi sopra la mia testa :rotfl:, Girschool vere rocker e si godevano poi le altre esibizioni ai lati del palco, Exciter premio gruppo più violento della giornata e con loro c'era un bel pogo, UFO li vidi anni fa sempre coi Judas, contento di averli visti dato che è il loro tour d'addio, Saxon ottimi come sempre, cera più pogo con loro che con i Judas, ed infine bella setlist da parte dei Judas, il peso degli anni si fa sentire per il Metal God ma vedere una leggenda come lui è sempre un piacere, entrata con la moto sempre top :headbang:
    con la scusa di salutare il @Wakka e @LostMetallerOnTheIsland mi sono posizionato nelle prime file :già::ammicca: e a fine serata ho beccato anche il @claudiop7878 :bottle:

    per la news sono stati usati i miei video :love::headbang:
    Judas Priest e Saxon: i primi video dal Rock The Castle - truemetal.it
     
  2. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    26 Giugno 2022

    Nel locale dov'ero prima per due gruppi locali dietro al castello è passato anche Luca Venturelli dei Trick or Treat, probabilmente per bere a prezzi umani e poi dirigersi verso il castello.
     
  3. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    26 Giugno 2022

    non so voi ma io non pagherei per dei concerti in streaming. solo per evento in loco di persona.
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    27 Giugno 2022

    Se n'è parlato pochissimo durante la pandemia
    C'era anche un topic apposito, dato che i gruppi ne fecero tanti di 'sti concerti in streaming a pagamento
    C'erano opinioni contrastanti
     
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    27 Giugno 2022

    Ma i Saxon hanno fatto tutto lo show col banner dell'album prima??

    E gli Ufo, ancora con quello "aggiornato" al 2019?
     
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    27 Giugno 2022

    Quel tour comincerà quest'autunno, però io lo trovo strano visto che essendo uscito cinque mesi per me fa avrebbe comunque maggior ragione di esser pubblicizzato.
     
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    27 Giugno 2022

    I Saxon l'hanno detto, tour estivo dei festival scaletta normale e autunno promozione dell'album nuovo. Alla fine loro il contratto l'avevano fatto per Thundrbolt e ci sarebbe gente che non tornerebbe a vederli se facessero la stesa scaletta due volte a distanza di pochi mesi.
    Per gli UFO il tour è quello, non vedo il motivo di modificarlo.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  8. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    27 Giugno 2022

    È vero, allora torna tutto.

    Ufo che comunque anche loro in autunno hanno pronto il tour "nuovo":

    upload_2022-6-27_8-30-16.png
     
  9. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    27 Giugno 2022

    come sono stati i suicidal tendencies?
     
  10. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    27 Giugno 2022

    Sono anch'io un reduce dalla giornata di venerdi ma sono stato sempre in zona mixer per far compagnia a un mio amico che data pure l'età sopra i cinquanta (e io mi sto avvicinando) non gli andava di andare più avanti, comunque suono magnifico e bassi pompatissimi da dietro e certamente chi stava in prima fila o quasi il suono era esagerato e forse pure fastidioso. Io sono arrivato all'ultima song delle Girlschool, poi sono arrivati gli Exciter con loro Speed Thrash veramente ottantiano, ma i suoni da dietro erano medio bassi.
    Poi sono saliti sul palco gli UFO e il sound oltre aumentato di volume é migliorato di qualità notevolmente. Loro sono una band settantiana che ha dichiarato di fare il tour d'addio, le loro canzoni, che ho ascoltato propedeuticamente per un po' di giorni prima del Festival (quelle che erano presenti nelle setlist dei giorni precedenti negli altri festival europei), non mi avevano per nulla convinto, mi sembravano addirittura appartenenti al Pop Rock più classico e anche scontato. Ma poi dal vivo sono state "modernizzate" da un migliore groove oltre all'aggiunta di assoli veramente piacevoli. La conclusiva "Doctor Doctor" ha fatto alzare dal prato anche i metalheads più indolenti, penso però che molti la conoscevano come song che apriva in "tape" i concerti degli anni 2004 degli Iron Maiden.
    Per quanto riguarda i prezzi e la location, gli altri TMers nei post precedenti hanno già detto abbastanza, non ho nient'altro da aggiungere se non che oltre i prezzi scandalosi, in media 2 o 3 € rispetto agli altri Festival europei (una Birra alla spina a 5€ più cauzione di 1€ per il bicchiere a Wacken ancora si prendeva fino al 2019), poi ad Agosto vi dirò se hanno aumentato i prezzi anche in "Terra Crucca".
    Per quando riguarda gli stand per pranzare o cenare, anche qui prezzi maggiorati di un paio di euro in media rispetto ad altri eventi, ma la cosa che faceva arrabbiare era la quantità: panini di dimensioni micragnose e qualità in alcuni casi pure scadente, dei miei amici hanno preso la pizza bianca e mortadella e la pizza era praticamente secca. Io per esempio pensavo di prendere un panino con la porchetta (10€), ma, alla fine c'erano più ingredienti di amalgama che la porchetta, Insomma io che sono romano mi sono sentito preso letteralmente per il culo.
    L'anno scorso a Cremona per il Luppolo i panini con la Porchetta erano con la pizza ed erano veramente di quantità giusta per 8€ spesi oltre alla Birra a 6€ ma di qualità artigianale. Per quanto riguarda l'acqua potabile non ho trovato file indecenti, propabilmente se uno andava in pausa concerti la fila era più lunga ma nulla di scandaloso, anche a Wacken ci sono file lunghissime per andare ai bagni chimici o "tradizionali" oppure a prendere l'acqua.
    Torniamo alla musica, quando i Saxon prendono possesso del palco la folla si riscalda da paura, suoni potentissimi e un Biff Byford in formissima, mentre ho notato un Paul Quinn poco preciso negli assoli. La setlist non prevedeva canzoni da "Carpe Diem" ma lo avevo messo in preventivo, come sempre classiconi prevedibili e qualche chicca come Dogs Of War o And The Band Played On, Broken Heros e Heavy Metal Thunder e le conclusive 747 Strangers in the Night e Princess Of The Night, che ancora oggi qualunque metallaro del mondo dovrebbe forgiarle nella proprio background culturale. Insomma, concerto soddisfacente: i "Sassoni" sono sempre una garanzia per chi è nato musicalmente con il Metal degli anni '80.
    A questo punto c'è una pausa un po' più lunga che serve a implementare lo stage dei Judas Priest con la scenografia e soprattutto il grande "candelabro priestiano e tre braccia" (sinceramente questo logo classico non so mai come definirlo in maniera appropriata), che viene issato in alto con le catene. Poi si accenderà per illuminare i metalheads e avrà anche dei movimenti basculanti dall'alto in basso durante il concerto. Il concerto inizierà intorno alle ore 22 come succede in tutti Festival europei...., pensavo, mentre attendo di prendermi una Red Bull iniziano a manifestarsi nell'aria le note in tape di "Battle Hymns" e sono le 21,30. Alla fine rinuncio a fare la fila e mi "catapulto" di nuovo nella zona mixer laterale dove mi aspettava il mio amico. Lo Show è iniziato, i Priest sono tornati con il loro caravanserraglio di musica "cattivissima" e "potentissima" così come era stato progettato "Painkiller", l'album della riscossa metallica dopo i passi falsi (per molti ma non per tutti compreso me) di "Turbo" e "Ram It Down", inferiore comunque al precedente. Quindi si parte con One Shot at Glory, la folla si accalca tutto intorno al palco ma purtroppo la venue è piena solo a metà della capienza, già in zona mixer si sta larghi e sparsi, pensavo che molte persone sarebbero arrivate solo per loro ma non è statop così.
    I Judas Priest attuali sono sempre una macchina da guerra pura senza Glenn Tipton a malincuore, non sento la mancanza di KK Downing sostituito degnamente da oltre 12 anni dalla chitarra di Richie Faulkner che si sobbarca tutti gli assoli, Ian Hill suona il basso sempre dietro gli altri ma sfoggia il suo classico movimento danzante col basso identico come negli anni '80, Andy Sneap (produttore e anche polistrumentista) fa il suo "sporco lavoro" alla chitarra ritmica ma si vede che non ha il carisma di Glenn, alle pelli abbiamo un dei batteristi migliori al mondo ovvero Scott Travis che dal 1990 è il valore aggiunto alla band: macina ritmiche e assoli di batteria con precisione maniacale e perfezione assoluta.
    Infine, il "Metal God" Rob Halford, il mito per chi vuole cantare il Metal senza sfociare nei modernismi delle tecniche attuali vocali come il Growl o l'Harsh. Allora Il nostro Rob ha 71 anni si muove bene sul palco, il suo carisma è unico è inimitabile e gli perdono tutte le difficoltà che ha nel riprodurre le linee vocale che ha inciso in molti casi anche più di 40 anni fa. Ma come si fa a criticarlo? Certo si mangia le parole, gracchia, il suo screaming è impriciso, fa ampio uso al falsetto e la sua voce è manipolata dalle diavolerie moderne dei microfoni attuali con alto uso di "delay" ed echi certe volte fin troppo eccessivi. Io ho notato che Rob ha difficolta a passare da voce piena allo screeming e soprattutto taglia parecchio le parti finali del cantato, poi per risparmiarsi un po' fa cantare i titoli delle songs o i ritornelli più famosi al pubblico. Però ragazzi che spettacolo: maxischermo alle spalle, video fantascientifici o di umanità distopica, guerre ed incubi psicotici si susseguono dietro le songs priestiane. Ho notato solo una gaffe dietro Rob con il mostro di "Defenders Of The Faith" messo come fondale video durante "The Green Manalishi", mah discutibile!! Io vi cito le mie songs viste per la prima volta on stage, e fanno parte anche fra le mie preferite come: The Sentinel, Hell Patrol, A Touch Of Evil, Blood Red Skies e forse Diamond and Rust. Peccato che per colpa delle rigide leggi italiane lo show debba terminare improrogabilmente entro le 24 e forse per questo motivo sono state tagliate rispetto alle altre date europee e americane: Rocka Rolla (vabè non una grave perdita, se non che voleva rappresentare gli inizi della band) e Desert Plain.
    I bis con Electric Eye, Hell Bent For Leather e Rob che entra con la Harley sono un must imprescindibile, e poi tutti Noi metallari a cantare a squarciagola Breaking The Law e Living Ater Midnight. Circa a metà song entra in scena di un toro gigante gonfiabile, sinceramente non ho capito cosa c'entrasse con il testo della canzone, me lo dovrebbero spiegare, ho provato ha capire cosa significasse, ma penso fosse un divertissement fine a se stesso.
    Il concerto termina alle 23.40, ed io rimango sconcertato e penso: «Così presto?» ebbene sì, sono andato a nanna alle 24 e mi vien da ridere. Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere il Report. Al prossimo live vado a Bologna..... spero d'incontrare qualcuno di Voi...... PS: UP THE IRON
     
    #280
    Ultima modifica: 28 Giugno 2022
    A CirclePitch, Black Dome, xavier-75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    27 Giugno 2022

    Non centra assolutamente nulla, se vado a vedermi le scalette precedenti in altri festival hanno fatto quattro canzoni in meno di quelle suonate fino a quel momento, poi ne hanno rimesse due fra cui il concerto di Villafranca, abbastanza sicuro l'abbiano fatto perchè Rob non ce la fa più.
     
  12. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    27 Giugno 2022

    i tagli non sono stati fatti per la mezzanotte. volendo ci stavano tutte e tre le escluse, compresa metal gods fatta nelle date americane nel bis.
    purtroppo succede con gli artisti veterani partono con una setlist e poi non ce la fanno e tagliano.
    mi è capitato negli anni con alice cooper,e kiss dove sono stati tagliati 3 o 4 brani, non pochi.
     
    #282
    Ultima modifica: 27 Giugno 2022
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    27 Giugno 2022

    Okay, con le 2 canzoni tagliate terminavano sempre entro le 24, ma probabilmente volevano che la gente uscisse entro le 24.... poi la festa di paese chissà per quanto tempo ancora è continuata nella notte....8-], sono contraddizioni che non sopporto. Poi vi racconterò di Wacken ma non fa testo, il tutto avviene nella brughiera vicino alla Danimarca....8-]
     
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    27 Giugno 2022

    Convinto te, vai a vederti le scalette dei giorni precedenti e vedrai che ho ragione io e non centrano nulla la sagra o leggi italiane.
     
    A skeletor piace questo elemento.
  15. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    27 Giugno 2022

    sulle date precedenti nei festival è da vedere anche se erano headliner.
     

Condividi questa Pagina