1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

  1. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    16 Aprile 2005

    tra l'altro cmq penso che confessione,la strumentale a chiusura del platter,sia qualcosa non di bello,di eccezionale..mi fa veramente avere un orgasmo uditivo :D sto album mi ha proprio soddisfatto appieno! :) ci son delle cavalcate incredibili,ritmiche splendide davvero..tra l'altro ho visto andando a ritroso nel topic che ne avete già parlato..
     
    #61
  2. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2005

    A parte gli scherzi, il disco è molto bello. Forse eccessivamente "teatrale" per i miei gusti di progster, però ha una sostanza incredibile sia dal punto di vista musicale, sia dal punto di vista lirico nel senso che i testi sono incredibilmente pregni di significato (quando oggi leggo i testi di alcuni fantomatici re del prog mi viene da piangere al confronto...). Penso che ascoltare il gruppo riproporre dal vivo questo disco con una scenografia adeguata doveva essere una esperienza unica. Lo dico perchè mi è capitato di vedere il gruppo Le Metamorfosi ultimamente in una chiesa di Roma ed è stato shockante :shock:
     
    #62
  3. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    16 Aprile 2005

    hai ragione,dà anche a me quest'impressione,però mi garba assai questo stile nel mio caso.
    Mah,per quanto concerne il prog,sono un po' strano,a me non piace tutta la proposta,pur riconoscendo a tutti i gruppi una grande creatività e sapienza tecnica..mi piace l'ala + trascinante,veloce,e che mi fa uscire fuori di testa per seguirla..per esempio a me non piacciono gruppi come la locanda delle fate piuttosto che il balletto di bronzo,li trovo troppo romantici
     
    #63
  4. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Aprile 2005

    Ma da dove è uscito sto topic? :sgrat:

    cmq ho comprato il DVD di Emerson Lake and Palmer... veramente fantastico, nn mi aspettavo un esecuzione così perfetta. Grandi.
     
    #64
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    16 Aprile 2005

    Beh, della Locanda Delle Fate, l'album storico è "Forse Le Lucciole Non Si Amano Più", che risale al 1975 (almeno, ho sia l'edizione giapponese della Polydor che riporta 1975, sia quella della PolyGram Italia del 1977, con una song in più). Musica "sognante", "romantica", come hai giustamente rilevato, grande senso melodico, con la grossa pecca del cantante... ehm, meglio non esprimersi più compiutamente sulla sua prova...
    Poi ho "Homo Homini Lupus" del 1999 ma, in tutta onestà, l'ho ascoltato tanto poco quanto niente.
     
    #65
  6. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Aprile 2005

    Ragazzi e dei Camel cosa pensate? Io ho solamente Mirage e The Snow Goose e credo di poter dire senza il minimo dubbio che sono due capolavori assoluti.
     
    #66
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    17 Aprile 2005

    ieri non te l'ho chiesto,ma cosa hanno proposto i metamorfosi in quel concerto?
     
    #67
  8. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    17 Aprile 2005

    Procurati immediatamente il doppio live "Never Let Go" (1993) e "Harbour Of Tears" (1996).
    Ho tutti quelli degli anni '70 e '80, ma anche questi meritano. :wink: :wink:
     
    #68
  9. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2005

    Allora ti dico Thrash: innanzitutto era nella Chiesa di S. Galla dove c'è uno degli ultimi 3 organi monumentali completamente meccanico ancora funzionante in Italia (qualcosa come 5000 canne). Era impressionante messo lì dietro l' altare, questo per descriverti un pò la scenografia. Hanno proposto un paio di pezzi di "E fu il 6 giorno...". Poi hanno proposto per intero il nuovo disco per cui si sono riuniti nel 2004 intitolato "Paradiso" ri-arrangiato faticosamente, come lui stesso ha raccontato, dal master Enrico Olivieri (che musicista!) sull' organo appunto. Era un impatto sonoro incredibile, avresti dovuto ascoltare che razza di suono, senza amplificazione, produceva quell' organo. Fantastico. L' intro era basato sulla recitazione della prima terzina del Paradiso di Dante letta dal cantante Spitaleri (con i capelli lunghi e bianchissimi) immerso nella nebbia artificiale. Un' atmosfera incredibile.
    Un concerto da 10 e lode, tutto a gratis :happy:
     
    #69
  10. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    17 Aprile 2005

    bello,dev'essere stato suggestivo!te l'ho chiesto perchè speravo avessero suonato diversi pezzi da Inferno,che trovo un capolavoro..meno x me lo è "e fu il sesto giorno" che non mi esalta per niente,troppo "normale"..inferno è veramente stupendo..per l'ultimo paradiso invece non posso dire niente,non l'ho ascoltato..ottimo gruppo cmq :wink:

    e invece degli Arti+Mestieri che ne dite?questi son proprio uno dei gruppi che preferisco,quasi totalmente strumentali,almeno per gli album che ho io,bel ritmo serrato e bella fusione col jazz(tra l'altro son miei compaesani :D )
     
    #70
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    18 Aprile 2005

    qui dentro parlo da solo ormai :rotfl: cmq inserisco un altro paio di nomi..i circus 2000 e i duello madre..splendidi.
     
    #71
  12. Dream of pain

    Dream of pain
    Expand Collapse
    Guest

    17 Maggio 2005

    volevo sapere una cosa: Le Orme rientrano nella categoria prog-rock?
     
    #72
  13. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    17 Maggio 2005

    Vuoi una risposta breve e senza tema di smentita?

    La risposta è: si! :) :)

    Poi va da sé che ci sono lavori più prettamente prog ed altri più spostati sul pop...
     
    #73
  14. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    17 Maggio 2005

    Tra tanto AOR e Melodic Rock, in questi giorni sto facendo un "tuffo" nei miei vecchi ricordi con Eloy (sono stati tutti ristampati), Gentle Giant, Egg, Camel...

    Belli, balli tanto! :) :)
     
    #74
  15. zeratul460

    zeratul460
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2003
    Messaggi:
    597
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Maggio 2005

    :sbav:

    :wink:
     
    #75

Condividi questa Pagina