1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    21 Ottobre 2009

    Bellissimo questo special ;)
     
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    30 Ottobre 2009

    Se ti piacciono le atmosfere romantiche e sinfoniche, questo gruppo fà proprio al caso tuo: Quella Vecchia Locanda, Il Tempo Della Gioia è uno dei suoi capolavori, impressionanti sono le parti vocali, e la sinfonia stile grandi orchestre. Se non li hai mai sentiti ti consiglio di procurarteli, o magari vai sulla rete che trovi ottimo materiale.
     
  3. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    3 Novembre 2009

    da megaignorante in musica quale sono (per tanto, come al solito, prendete tutti i miei consigli con le pinze), vorrei portare alla vostra attenzione, qual'ora me lo permetteste, l'album "La Torre Dell' Alchimista" della band La Torre Dell'Alchimista.
    E' un disco che propone un progressive rock piuttosto classico, ed ancorato alle tipiche sonorità degli anni '70, nonostante sia uscito nel 2001. Strumentalmente è un album che poggia le basi su un utilizzo sapiente delle tastiere (hammond e piano inclusi) e sul flauto, quest'ultimo usato sapientemente e che riporta alla mente, in alcuni frangenti, i mai troppo lodati Jethro Tull.
    Se vi capita di averlo sottomano, io l'acquisto e l'ascolto lo consiglio, a mio modo di vedere è un disco dotato di buonissime qualità, piuttosto gradevole e soprattutto si lascia seguire facilmente nonostante la "complessità" dei brani.
     
  4. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    3 Novembre 2009

    Sì, quoto, molto bravi. E, a mio giudizio, il secondo "Neo" è probabilmente pure meglio del debutto. Grande gruppo!
     
  5. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Gennaio 2010

    due graditi ritorni:

    Raccomandata con Ricevuta di Ritorno


    COMUNICATO STAMPA Torna sulla scena del progressive italiano dopo trentasei anni il nome leggendario della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno In uscita il 16 febbraio l'album della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno di Luciano Regoli, “Il Pittore Volante”( BTF/Warner). E' in uscita a febbraio per l'etichetta BTF/Warner “Il Pittore Volante”, album del ritorno sulle scene della nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, a trentasei anni di distanza dallo scioglimento della band. Lo storico gruppo formatosi a Roma nel 1972 dette all'epoca alle stampe soltanto l'album “Per...un mondo di cristallo”, pubblicato nello stesso anno dalla Fonit Cetra. Una storia temporalmente breve ma sufficiente per far sì che la band conquistasse un posto tra i più interessanti nomi della scena progressive italiana. La formazione si ricostituisce oggi, con la partecipazione di alcuni dei membri originali, per volontà del cantante Luciano Regoli (già nella band romana Il Ritratto di Dorian Gray, dopo lo scioglimento di RRR cantante nei Samadhi e, negli anni Novanta, membro del gruppo prog metal DGM). Parallelamente alla carriera musicale, Regoli ha seguito la strada della pittura, che lo ha portato ad essere oggi uno stimato e quotato pittore italiano. Nasce così l'album “Il Pittore Volante”, sintesi tra le varie esperienze artistiche di Regoli che, nel tornare alla musica, ha ricercato il sound e gli amici di allora. Prendono parte al disco Nanni Civitenga (RRR, Samadhi), Roberto Gardin (RRR, Ritratto di Dorian Gray), Walter Martino (RRR, Goblin, Ritratto di Dorian Gray), Claudio Simonetti (Goblin, Ritratto di Dorian Gray) e, oltre a vari giovani musicisti, importanti ospiti come Lino Vairetti degli Osanna, Nicola di Staso dei Lybra, Carl Verheyen dei Supertramp. E' un album di progressive contemporaneo e profondo, al passo con i tempi e con le nuove linee del genere musicale, ma allo stesso tempo capace di non perdere alcuni dei tratti distintivi di un sound, quello della RRR, che tanti ancora amano e ricordano. Il cd uscirà il 16 febbraio e sarà poi disponibile anche in una prestigiosa versione per collezionisti. Verrà infatti realizzato un box in serie limitata con cd, LP, una copia del libro “Il pittore volante” (pubblicato da Regoli alcuni anni fa e quaderno di anni di viaggi, appunti e pensieri sull'arte a cui il disco si ispira nei testi) e un' opera autentica, un vero e proprio quadro, realizzato a mano da Regoli, del formato di un LP. Una formula, quella di questo box, unica nella storia della discografia. Info e richiesta copie promo: Ufficio stampa Il Popolo del Blues sas [email protected] Referente: Giulia Nuti, [email protected]

    Biglietto Per L'Inferno

    La band hard-prog, un culto negli anni "70, ritorna in una rinnovata e ampliata formazione per tutti gli amanti, questa volta, del prog-folk.
    Nata all'inizio degli anno "70 a Lecco, conobbe alcune stagioni strepitose sull'onda dei Festival Rock nei quali furono assoluti protagonisti anche in virtù di un ellepi che, al pari di quello delle Orme, dal Banco o della PFM, disegnava nuovi scenari per la musica italiana. Un Opera che conteneva brani come Confessione, Una Strana Regina o Il Nevare assoluti capolavori nel loro genere nonchè precursori del genere hard-rock che di li a un decennio avrebbe invaso gli stereo dei kids-boppers.
    Clamorosi consensi in Italia, alcune tournèe all'estero poi l'improvviso scioglimento a metà "70 a seguito del quale i componenti presero strade diverse e anche decisioni che segnarono una vita: il carismatico cantante Claudio Canali si dedicò a vita monastica in un eremo in Toscana.
    Ad oltre trent'anni di distanza eccoli ritrovarsi e scoprire di avere la stessa immutata voglia di sperimentazione verso inusuali percorsi attraverso la Musica che comunque nessuno di loro ha mai abbandonato. La gioia di ritrovarsi insieme in interminabili session e la possibilità di esprimersi in un linguaggio attuale che sposa perfettamente il nuovo folk con un prog più d'annata li spinge a realizzare il progetto del BIGLIETTO PER L'INFERNO.Folk all'interno del quale, oltre alla rivistazione dei brani del primo mitico Lp, trovano posto nuove e colorate composizioni originali di questi otto mirabili musicisti.
    Della formazione fanno parte il nucleo storico del batterista Mauro Gnecchi, dei tastieristi Pilly Cossa e Baffo Banfi coadiuvati da un numero di collaboratori di alto valore quali Enrico Fagnoni al basso, Franco Giaffreda alla chitarra e i polistrumentisti Carlo Redi, Renata Tomasella e Ranieri "Ragno" Fumagalli nonchè la giovane Mariolina Sala cui spetta l'onere e l'onore di emozionare dando voce alle parole di Claudio Canali. E Claudio? Dopo la scelta drastica della vita monastica come Frate Isaia, questa volta ha potuto esserci e la sua voce indimenticabile ancora interpreta i testi che la sua intensa anima ha creato. Un vero BIGLIETTO di ... RITORNO a tutti gli effetti.
    Nell'attesa di rivederli sui palchi, specialmente di teatri dove la loro dimensione è più completa, insieme al nuovo primo cd Tra l'Assurdo e la Ragione è uscita anche la ristampa registrata in alta risoluzione in sole 500 copie del primo LP del Biglietto Per L'inferno, una chicca per gli appassionati.
    E a quanto pare il viaggio è appena cominciato.

    Prossimi concerti/show BIGLIETTO PER L'INFERNO.folk:

    Sabato 6 febbraio ore 21.00 - TEATRO NUOVO - Valmadrera (LC)
    Sabato 27 marzo ore 16,oo - presentazione disco+tour negozio BERGAMO MUSICA - Seriate (BG)
    Giovedì 1 aprile ore 21,oo - AMIGDALA THEATRE - Trezzo sull'Adda (MI)
    Venerdì 14 maggio ore 21,oo - BLOOM - Mezzago (MI)

    Gli aggiornamenti sul sito www.bigliettoperlinferno.com
     
  6. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    18 Gennaio 2010

    :oooooo
     
  7. Darkest Hour

    Darkest Hour
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2008
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Gennaio 2010

    Oddio :shock:
     
  8. Kowalsky

    Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2010
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2010

    Della versione folk del Biglietto Per L'Inferno non mi convince molto la cantante nuova, pare presa direttamente dal coro della parrocchia...
    Però devo ammettere di aver visto solo un servizio in tv
     
  9. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Gennaio 2010

    beh se consideri che Canali è diventato monaco,la sua sostituta magari l'han presa direttamente suora :D
     
  10. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    18 Gennaio 2010

    Le ospitate della Raccomandata sono da paura...

    Comunque il buon De Pascale potrebbe darla 'na occhiata ai testi prima di farli pubblicare: Libra me lo passa Lybra? :grin: Di Staso è un grande nella sua duttilità, troppo sottovalutato purtroppo.
     
  11. Metal-M

    Metal-M
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    19 Gennaio 2010

    Mah.... un ritorno dopo tanti anni mi lascia un po' pereplesso, e poi come ho scritto nel commento alla news: questa svolta folk poi mi sà di roba tipo Modena City Ramblero o Banda Bardot.
    Al limite ci potrebbe pure essere la versiono Korpiklaani ma dubito....:D
     
  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    31 Maggio 2010

    qualcuno mi dice qualcosa riguardo Maxophone e Eneide, che sono due gruppi che non conosco? grazie :)
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    31 Maggio 2010

    dei milanesi Maxophone devi avere assolutamente l'omonimo del 1975 (esiste anche la versione in inglese) , uno degli album + belli della stagione progressive italica .
    Ottimi musicisti e bei testi ...progressive classico con ottimi fiati e tastiere

    Gli Eneide sono un gruppo veneto che ha fatto un unico album sicuramente meno valido rispetto ai Maxophone ma molto interessante che s'intitola "uomini umili , uomini liberi".
    Non certo un capolavoro ma a me personalmente è sempre piaciuto.

    Sono 2 album , sopratutto quello dei Maxophone, da acquistare tranquillamente
     
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    1 Giugno 2010

    quoto..un buonissimo disco
     
  15. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    1 Giugno 2010

    grazie delle info ;)
     

Condividi questa Pagina