1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    4 Settembre 2006

    Lo scenario italiano prog rock intorno agli anni '70 fa veramente paura e non solo ci sono una miriade di band, quello che fa davvero spavento -in senso buono s'intende- è il fatto che le band in questione sono state in grado di produrre dei lavori di prima qualità, e come dice il killer, di competere con la scena inglese... è un dato di fatto che molti gruppi prog rock italiani siano venerati in tutto il mondo... poi ovviamente è un prodotto un po' di nicchia, nel senso che non trovi i cd dei museo rosenbach al supermercato, ma tra gli amanti del genere molti gruppi prog rock italiani sono stimati e rispettati, forse addirittura più all'estero che in patria.
    Non credo sia cosa saggia fare un'infinita sfilza di nomi per dimostrare la mia tesi... almeno non me la sento perchè non finirei più :P però scommetto che nelle nominations del prog rock contest salteranno fuori tante tante ottime band prog rock italiane... ;)
     
  2. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Settembre 2006

    ok fate finta che non abbia mai detto nulla,non voglio far aprire grandi polemiche...
     
  3. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Settembre 2006

    ..hei non ti abbattere...ti perdoniamo!!!!!:D :D
     
  4. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    5 Settembre 2006

    Vabbè, mica ti devi chiudere a riccio...;)
    Ho semplicemente detto la mia in merito... poi se hai sentito delle band prog rock italiane che ti hanno fatto schifo e ti hanno fatto pensare a questo, hai solo da dirlo... non mangiamo mica nessuno se non la pensa come noi*






    *almeno, parlo per me ;)
     
  5. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Settembre 2006

  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Settembre 2006

    Per me i gruppi inglesi sono stati più fortunati di quelli italiani ad ottenere maggior visibilità/successo commerciale,dopo aver pubblicato uno o due album.Cioè dato il discreto successo che ottenevano con i primi lavori, grazie ad una concezione diversa di gruppo emergente che aveva (e che ha..) la loro società, continuavano.. mentre gli italiani data l'enorme difficoltà ad emergere (oggi non è cambiato nulla)anche con una sola canzone preferivano abbandonare.
    Comunque è strano che sia gli inglesi che gli italiani abbiano riscontrato maggiore successo all'estero e non in casa propria.
     
  7. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    5 Settembre 2006

    dimenticavo..ovviamente sono d'accordo con VentoGrigio e METAL_KILLER :D
     
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2006

    Bè direi che le corrente Italiana insieme a quella Inglese erano le principali a livello mondiale...non a casa un Peter Gabriel annovera gli Osanna tra le sue principali influenze dell'epoca. Una band come la PFM ce l'ha invidiata (e onorata) il mondo intero.
     
  9. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Settembre 2006

    ...questa non la sapevo!!!... gli osanna sono un grandissimo gruppo in effetti... e il loro palepoli del '72 è uno dei capolavori del prog sinfonico italiano!!!!!...
     
  10. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    8 Settembre 2006

    che voi sappiate, esiste la versione video del "Concerto Teatro Uomo - 1976" degli Area? Possibile che non hanno prodotto nulla da poter ammirare in video? mah..:(
     
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    8 Settembre 2006

    non sono daccordo...adoro la scena prog italiana rovescio della medaglia,balletto di bronzo ,orme etc...ma la scena oltremanica è di tuttaltro spessore...parere strettamente personale s'intende
     
  12. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    8 Settembre 2006

    ..si ok (loro avevano non a caso yes, genesis e compagnia)..però subito dopo veniamo noi.... penso sia questo il senso del discorso ke si faceva.... e cmq, come si diceva sopra, il fatto ke gabriel abbia fra le sue influenze gli osanna penso sia significativo...
     
  13. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    8 Settembre 2006

    D'accordo con il killer: non ho detto "Abbiamo avuto una scena migliore di quella inglese", ma ho detto che a quei tempi il prog italiano poteva tranquillamente dire la sua...:)
     
  14. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    10 Settembre 2006

    ..ragà, un po di tempo fa vi avevo chiesto di principe di un giorno dei celeste... gran lavoro.... poi c'è un brano.. "la danza del fato"... ke è secondo me stupendo!!!!!
     
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    11 Settembre 2006

    bel gruppo , autore di album molto piacevole .
    Mi pare che ne abbiano fatto un altro uscito postumo ma ho scarse notizie a riguardo.
     

Condividi questa Pagina