1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Turilli/Lione Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 7 Dicembre 2018.

  1. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    12 Dicembre 2018

    Qui sta diventando il topic spam osceno, e la colpa non è nemmeno degli utenti.
     
    #31
    A zed e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    12 Dicembre 2018

    La natura stessa del gruppo non è che invogli a parlarne seriamente.
     
    #32
    A Ωmeditant, zed e LucaGiulio piace questo elemento.
  3. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.873

    12 Dicembre 2018

    È vero, il Turillone aveva detto che avrebbe voluto cambiare un po' genere, ma al tempo stesso ricordo che aveva parlato (o era stato Lione?) di una qualche sorpresona.. ed eccola qui.
     
    #33
  4. Metal Thunder

    Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2014
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    71

    12 Dicembre 2018

    E intanto, mentre qui ci prendiamo gioco di loro la gente smolla bei soldoni!! Hanno già raccolto la bellezza di 38.000 euros'rhapsody!!
     
    #34
  5. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    12 Dicembre 2018

    Hanno anche già annunciato una data per il prossimo anno in Ungheria.
     
    #35
  6. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    12 Dicembre 2018

    Sarò antico e "retorico" ma a me il crowfounding mi fa incazzare abbestia.
     
    #36
    A maxthecat, Aslan e Metal Thunder piace questo elemento.
  7. Metal Thunder

    Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2014
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    71

    12 Dicembre 2018

    guarda anche a me... praticamente raccolgono i soldi e li danno a Nuclear Blast ?????? per la stampa dei dischi e di tutto il marchaindise???
    e quello che resta se resta se lo intascano loro??... a questo punto avrei gradito un disco autoprodotto come hanno fatto
    correttamente i Trick or Treat.
     
    #37
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    12 Dicembre 2018

    Che c'entra la Nuclear Blast?
    Se stanno facendo un crowdfunding per la produzione del disco i soldi che raccolgono li usano per pagare studio, mixaggio e compagnia.
    Poi il fatto che probabilmente potrebbero alzare la cornetta e avere un contratto con la NB in 10 minuti è un altro discorso...

    Ora come ora, da come è stata posta la cosa, se con la NB hanno qualche accordo al massimo è per la distribuzione del disco, e non ne sono neanche sicuro.
     
    #38
  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    12 Dicembre 2018

    E' una cosa che va bene sia a loro che all'etichetta.
    Al gruppo: in questo modo tutti i diritti rimangono in mano loro, gli introiti del crowdfunding idem, con l'etichetta c'è un contratto e si divideranno i guadagni.
    All'etichetta: zero spese di produzione che si trova il prodotto già finito, ci mette i soldi per la propria stampa e distribuzione e divide i profitti, può imporre (una fra queste o tutte, dipende dal contratto) tour/date/gruppo d'apertura o spalla.

    Le altre due opzioni sono fare il cd solo per chi li ha supportati e dopo eventualmente altre copie da vendere però solo tramite il loro sito, oppure il classico contratto con l'etichetta.

    C'è da dire però che esiste un'altra strada, quella fatta da gruppi come i The Monolith Deathcult. Erano passati sotto la Seasons Of Mist, han chiesto se potevano tenersi tutti i diritti delle canzoni dell'unico album fatto con loro e dopo aver ricevuto picche han chiesto ed ottenuto il rilascio di contratto. L'album nuovo se lo sono fatti da soli nel tempo libero, tutte i pro e contro (spese, ricavi, scelta delle date) se le sorbiscono loro, in più si fanno distribuire direttamente dalla Seasons Of Mist lasciando loro solo una piccolissima parte dei guadagni.
     
    #39
  10. Metal Thunder

    Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2014
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    71

    12 Dicembre 2018

    hai visto sul sito nuclear blaste?
    a cosa giochiamo? al piatto è servito? ehm al disco è servito?
    secondo me dovrebbe essere l'etichetta a investire con i propri soldi su studio e quant'altro... poi vabbuò..
     
    #40
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    12 Dicembre 2018

    Concordo sul fatto che la NB probabilmente ci metterebbe 3 secondi a fargli firmare un contratto, ma se non l'ha fatto forse non fida delle possibilità di successo?
    Non so quanto possa costare un disco con la strumentazione che vuole Turilli, ma 38000 immagino possano essere abbastanza.
    Certo è che se uscisse un disco autoprodotto farebbe una figura meno bella di un disco con egida NB. Da ascoltatore la vedo cosi, poi magari non c'entra nulla ma avere dietro una etichetta da l'idea di maggiore "qualità" (prendiamo il termine con le pinze)
     
    #41
  12. zed

    zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Marzo 2018
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    304

    12 Dicembre 2018

    beh ma anche fosse il cd finalizzato da NB, alla fine uno ha messo i soldi in cambio di qualcosa che sia il cd o una lezione per diventare ilkingofnordictwilight...non la trovo una iniziativa così negativa.
     
    #42
  13. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    12 Dicembre 2018

    Il problema è che qui si arriva sempre alla questione "crowdfunding giusto/sbagliato" e si va avanti a pareri soggettivi, ovviamente.
    A me sembra assurdo che due cosi famosi come questa coppia che ha ritrovato l'amore perduto debba essere finanziata da NOI e non abbiano i soldi per produrre un disco.
    Voglio dire, Turilli con i suoi Rhapsody con Conti ha creato musica pomposa e complessa immagino con strumentazione costosa, e non mi pare di aver letto di crowdfunding.
    Neanche quando ha mixato il disco in Dolby Atmos.
    Finchè questa iniziativa viene da un gruppo non cosi famoso che sai che fatica a contenere i costi del disco, trovo giusto aiutarlo se si vuole.
    Ma gente come Turilli/Lione, ma anche i Wintersun direi non mi sembra corretto.
    Ecco, uno come Jason Becker ha fatto si che partecipassi al mio primo (e, finora, unico) crowdfunding della mia vita per il disco appena uscito, ma la sua storia merita questo e altro.
    Ho paura che con quei 38000 euro guadagnati (sarebbe bello vedere le statistiche da dove vengono i soldi, scommetto l'indice che maggior parte proviene da Sud America o Asia, come i commenti entusiastici su Fb) i due amici si rifacciano anche la mansarda oltre che il disco.
    E, ripeto, grande stima per entrambi e penso siano entrambi ottime persone, ma con questa iniziativa mi hanno fatto cadere i maroni per terra
     
    #43
    A Tarotman piace questo elemento.
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.118

    13 Dicembre 2018

    Ma con questi crowdfunding poi quando esce il disco devi pure ripagarlo? Perchè in tal caso per me è una burla colossale, a questi livelli.
     
    #44
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    13 Dicembre 2018

    Ovviamente no, chi li finanzia sceglie che vuole ricevere e solo loro possono avere il cd, se poi la soglia minima viene superata faranno più copie da vendere ai concerti. Se poi passano sotto un'etichetta è una ristampa e non ha più nulla a che vedere col finanziamento.
     
    #45
    A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina