1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Religione,spiritualismo ed ateismo

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Lazlow, 6 Maggio 2008.

?

In quale definizione vi riconoscete di più?

  1. Religioso

    32 valutazioni
    20,1%
  2. Spiritualista

    26 valutazioni
    16,4%
  3. Ateo

    69 valutazioni
    43,4%
  4. Agnostico

    32 valutazioni
    20,1%
  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    7 Maggio 2008

    Ed era esattamente quello che intendevo io...
     
    #61
  2. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    7 Maggio 2008

    Si ma in quale momento del percorso evolutivo si sono separati vertebrati e invertebrati, pesci e anfibi, rettili , mammiferi?
    voglio dire, l'antenato comune con le scimmie è un po' più vicino, mi sembra...;)
     
    #62
  3. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2008

    sì, ma non sappiamo dire "ecco è da questo preciso animaletto che son derivati gli umani e gli scimpanzè"..possiam fare supposizioni e confermare la teoria evolutiva vedendo appunto che indubbiamente i vari animali che popolano il pianeta non hanno seguito ognuno uno sviluppo diverso (altrimenti avremmo un nugolo incredibili di diversi tipi di vita, non forme di vita)
     
    #63
  4. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Maggio 2008

    Sagge parole... hai per caso studiato Paleoantropologia? Effettivamente mancano, filogeneticamente, degli anelli di congiunzione fra le scimmie antropomorfe attuali (per intenderci Gorilla, Orango e Scimpanzè) e l'uomo o meglio l'Homo Sapiens.... Non è semplice trovare dei fossili che possano spiegare tutte le possibili linee evolutive..... la ricerca va avanti... attualmente si sa già molto sul passato del genere Homo e degli ominidi del genere Austrolopitecus Stiamo andando tremendamente OT!!!8-]8-] Ma sono troppo infervorato quando si parla di questi argomenti che fanno parte del mio bagaglio culturale e che sembravano esser sepolti definitivamente nei meandri della memoria!!:roll:
     
    #64
  5. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Maggio 2008

    Religione... Io mi definisco ateo, sono molto critico nei confronti di alcune religioni, specie il cristianesimo (ma non è il caso che mi metta ad esporre le critiche qua), e non credo in nulla del cosiddetto paranormale. Tuttavia, rispetto molto alcune religioni, specie quelle antiche, che sono solo un'insieme di affascinanti credenze, e non sono un insieme di regole rigide e spesso assurde come quelle moderne.

    Ho trovato su internet alcune definizioni che penso mi rispecchiano e mi accostano al "satanismo", però quello inteso non come culto di satana, ma come amante dello spirito vitale, della vita umana, l'amore verso se stessi. Questa definizione sembra solo un tantino egoistica, altrimenti mi sarebbe calzata a pennello.

    Quello che avete scritto l'ho letto molto distrattamente, forse ho capito male, ma qualcuno diceva che il mondo, senza il paranormale e il sovrannaturale, perde ogni tipo di poesia e di magia. Questo non è vero, almeno per me. Qualunque cosa che giudichiamo bella contiene in se "magia" e fascino, e anche il laureato in fisica, pur conoscendo matematicamente ogni fenomeno che vede, può rimanere affascianato dalla natura o dal cosmo.

    Allora, io sono un sostenitore dell'evoluzionismo. Premesso questo, non sono un paleontologo ne un paleoantropologo, ma so che il fatto che i fossili degli "anelli mancanti" tra la scimmia e l'uomo non si trovino non implica necessariamente che non ci siano stati e l'uomo sia stato creato. Il processo di fossilizzazione è molto complicato, e quindi solo pochi esseri si sono potuti conservare. Probabilmente, nessuno di questi "anelli mancanti" si è fossilizzato. Oppure, secondo una teoria all'interno del mondo dei biologi, l'evoluzione potrebbe anche non avanzare piano ma "a scatti", quindi gli anelli di congiunzione potrebbero semplicemente non esistere nel pieno rispetto della teoria di Darwin (scusate L'OT e la lungaggine)
     
    #65
    Ultima modifica: 7 Maggio 2008
  6. *slayergirl*

    *slayergirl*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2008

    atea
    dio non ha inventato l'uomo, l'uomo ha inventato dio
    dipendo da me, da le mie forze, e i miei pensieri, e non da una cosa che non ho mai visto. Ho sempre trovato ridicolo che delle persone si mettono a pregare una cosa che non cambia la vita a nessuno. Certo farà bene all'anima..ma dipendere solo da la religione non ha nessun senso..:)
    ah sulla teoria di darwin io ci credo
    ci sono prove che le scimmie sono esistite, ma di dio nessuna traccia...

    io la penso così
     
    #66
  7. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Maggio 2008

    io non ho fede in qualche dio, però è anche vero che nemmeno c'è alcuna prova della non esistenza di un qualche dio ;)
    anzi, ci fossero prove di una o l'altra cosa non ci sarebbe nemmeno da star a discurere


    paleoantropologia? No, anche se sono questioni che ho sempre trovato interessanti...Comunque se non sbaglio ormai sui libri scolastici lo si specifica che le affermazioni o le teorie sulle tappe dell'evoluzione umana o sui presunti antenati non sono per nulla certe..
     
    #67
    Ultima modifica: 7 Maggio 2008
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Maggio 2008

    Sono cristiano cattolico, partecipo alla vita della parrocchia, sono educatore in una associazione cattolica.
     
    #68
  9. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    7 Maggio 2008

    Questo è un comandamento che ho sempre odiato sinceramente:D penso di averlo infranto almeno 5 o 6 volte al giorno da 15 anni a sta parte.

    Ad ogni modo ho risposto "spiritualista". Nonostante tutti i dubbi che mi possano assalire più o meno periodicamente, ritengo che qualcosa al di là del tangibile ci sia. E' una speranza ma è anche una cosa in cui riesco a credere.
     
    #69
  10. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    7 Maggio 2008

    non è facile rispondere:roll:
    credo di ritenermi ateo...
    non credo nella presenza di qualcuno al di sopra di me...ma non sono nemmeno uno che crede che ci sia una spiegazione scientifica a tutto, semplicemente me ne frego e vado per la mia strada...
    quando qualcuno mi chiede in cosa credo mi piace rispondere che credo solo in me stesso8-]
     
    #70
  11. George Best

    George Best
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2008
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Maggio 2008

    God hates us all

    Sarebbe bello rivolgere questi interrogativi a gruppi metal come i Deicide... :D
     
    #71
  12. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Maggio 2008

    Il giorno che dio e le scimmie avessero comportamenti analoghi, forse dio dovrebbe andare in pensione.
     
    #72
  13. Lazlow

    Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.694
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    7 Maggio 2008

    Spiritualista.
    Sono fortemente contrario alle religioni organizzate e dogmatiche. Mi oppongo altrettanto strenuamente all' ateismo radicale. Credo che in realtà non ci sia una persona completamente atea in tutto il mondo, e per ateo intendo che rinunci a credere ad un qualsiasi tipo di principio. Un nichilista insomma.
    Credo che ci sia qualcos'altro,qualcosa di extrasensibile, che si percepisce con un sentimento quasi mistico. Ovviamente non so dire cos'è ma mi piace pensarci su e cercare di definirlo.
     
    #73
  14. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Maggio 2008

    :shock:
    ...e quando si sarebbero estinte????

    Cmq massimo rispetto sia per gli atei che per gli agnostici... per un non brevissimo preiodo della mia vita sono stata un po' entrambe le cose o qualcosa di simile.

    Adesso sono profondamente credente ma non praticante... o meglio, non pratico nel senso che non vado in chiesa la domenica o nelle ricorrenze, ma questo non vuol dire che non abbia una mia vita spirituale. E' solo che la maggior parte dei cattolici con cui ho avuto a che fare, anzi nella mia parocchia di sempre direi purtroppo quasi tutti, predicano bene ma razzolano decisamente male. Sarò presuntuosa o semplicemente stupida, ma come a volte ho accennato in altri topic (tipo anticristianesimo), se devo dividere una cosa così profonda come la fede con gente che si riempie la bocca di belle parole e poi la domenica pensa solo a sfoggiare il vestito nuovo o la piega del parrucchiere, beh grazie sto bene da sola. Il padre eterno come compagnia mi basta e mi avanza.

    Perché ci credo... perché tanto tempo fà gli ho chiesto delle prove, e me le ha date. Gli ho chiesto di far succedere delle cose, e sono successe. E parlo di cose ben precise, che dovevano succedere proprio in quel modo e in quel momento. E le ha fatte succedere.
    Ovviamente potrebbe essere mera casualità, ma ammazza, allora sarei proprio fortunata... comunque è difficile da spiegare; so che esiste, e basta.
    Poi magari mi si potrebbe dire che, se ho avuto qualche prova dell'esistenza di Dio, ce ne sono molte altre per la sua inesistenza o per la sua non bontà: basti guardare cosa sta accadendo a degli innocenti in Birmania, e ai disastri naturali in generale, per non parlare di carestie o epidemie... beh a questo purtroppo non ho spiegazione. E non so se la troverò mai. Però credo lo stesso... non è una cosa che decide di fare o non fare... o si crede o non si crede, io credo. E non perché non abbia in me stessa forza sufficiente ad affrontare da sola le asperità della vita, tutt'altro. Forse ci credo proprio perché in quasi 34 anni ho dimostrato più volte a me stessa che quella forza ce l'ho, eccome se ce l'ho :)
     
    #74
  15. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    8 Maggio 2008

    Sono ateo perchè non ho nessun bisogno di affidarmi a cose astratte. Per me credere in qualcosa di spirituale/divino è un'azione inconcepibile che oggi non mi posso permettere.
    Le difficoltà della vita sono concrete e cerco di affrontarle allo stesso modo,facendo di tutto ma proprio di tutto ,per farlo da solo con buon senso e razionalità.Se non dovessi farcela o avessi bisogno di aiuto mi rivolgerei alle persone che mi sono vicine.(Sperando che nel frattempo non siano diventate preti,suore,maghi..)
    Dopo gli anni "di favore" dell'adolescenza, in cui sfiorai per forza di cose l'istituzione chiesa e la religione,ho dovuto necessariamente scrollarmi di dosso tutto quello che mi era stato "attaccato",perchè mi sentivo appensantito di qualcosa di inutile,che non mi aveva arricchito e soprattutto che non avevo scelto di fare.
     
    #75

Condividi questa Pagina