1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Reggae. Il Topic Ufficiale

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gollum, 7 Ottobre 2008.

1. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2008

Ragazzi, cosa ne pensate del reggae e del dub??? Io ascolto parecchio di entrambi i generi. Oltre ai grandi artisti che ne hanno fatto la storia, come Bob Marley, Peter Tosh e i più recenti Capleton e Sizzla, apprezzo molto la scena italiana, vedi Africa Unite, Franziska e Sud Sound System.
    A voi la parola.

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Ottobre 2008

A me fa cacare

A AlbumDesiderium piace questo elemento.
  3. House

House
    Expand Collapse
    The special one

"Mi Piace" ricevuti:
    7

7 Ottobre 2008

Beh c'è molto da parlarne...però siccome ho poco tempo lo dico in poche parole: fa cacare

A Aslan piace questo elemento.
  4. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Ottobre 2008

:rotfl::rotfl:
    però che successo..

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

7 Ottobre 2008

Quando ero giovincello :hihi: ho ascoltato Bob Marley e anche qualcosa degli Africa Unite ma fu un periodo che non durò tantissimo.

6. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2008

Vabbè "fa cacare"... cercate di argomentare se no discutiamo sul niente!

7. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

7 Ottobre 2008

da piccina sentivo Bob Marley, poto tempo fa qualcosa di Ziggy Marley ma nulla di +, sicuramente avrò sentito altro ma sinceramente non ricordo i nomi
    non è che non mi piace anzi, alcune canzoni quando mi capita me le ascolto volentieri, xò boh...non è un genere che ascolto dalla mattina alla sera ecco :)
    e aggiungo pure...forse x ignoranza ;)
    se tu hai qualche nomi da consigliarmi farò un giro su youtube a guardare :P

8. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

7 Ottobre 2008

Non rientra fra i miei generi musicali preferiti, soprattutto perchè i gruppi più recenti (quei pochi che conosco) non fanno altro che autocitarsi o plagiare gli illustri del passato. E poi la trovo una musica piuttosto ripetitiva.
    A parte questo...Bob Marley ha fatto delle grandissime canzoni e ho avuto modo di apprezzare anche gli Steel Pulse.

9. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

7 Ottobre 2008

Mi fa sempre un enorme piacere ascoltare il buon Bob, insomma un pezzo di storia della musica. Così come apprezzo moltissimo i suoi testi di uguaglianza e di giustizia. Canzoni che, fortunatamente, non moriranno mai.

Peter Tosh, invece, lo conosco solo per una sola sua canzone, Legalize. Del resto sono ignorante.

Il Dub non lo sopporto proprio invece! Ritengo che il Reggae debba rimanere un genere puro e musicalmente autoreferenziale: opinione PERSONALISSIMA, ovviamente. Sono un classicista io. Così come non sopporto gruppi come Sud Sound System... la solita solfa di uno pseudo reggae ormai stantìo, privo di magia e di feeling.

Cosa ne pensi invece delle Radici Nel Cemento? Eccoti una delle loro canzoni più famose:

YouTube - Radici nel cemento - "Alla rovescia" - videoclip ufficiale

Conosco solo questa, quindi non posso dare giudizi.

P.S.: parlo da semi-appassionato non esperto!;)

10. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2008

Guarda il reggae ha i suoi classici cliché come la stragrande maggioranza dei generi d'altronde... c'è stato un periodo (all'inizio dell'estate appena trascorsa) che ne ascoltavo parecchio, ultimamente un po' meno...
    cmq ti posso consigliare i Franziska (italiani, hanno vinto l'European Reggae Award dell'anno scorso) e Alborosie (anch'egli italiano, ormai un idolo in Jamaica e nel continente americano da quando vi si è trasferito). E' ciò che si intendi per reggae al giorno d'oggi, un connubio tra il roots reggae (che è quello di Bob Marley e degli anni Settanta e che ha influenzato i Clash e i Bad Brains ad esempio) e la dancehall (di cui Elephant Man, Beenie Man, Capleton e Sizzla sono gli esponenti di maggior spicco).
    Che come genere sia ripetitivo è verissimo, ha i suoi stilemi... si tratta di ascoltare e sentire chi lo fa in modo originale e più fresco e chi è più derivativo. Non voglio essere tacciato di eresia ma anche nel metal è così!

11. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2008

Le Radici Nel Cemento sono un ottimo gruppo italiano, peraltro tra i prime movers negli anni Novanta. Hanno fatto un bel po' di dischi interessanti, soprattutto "Occhio!". Da poco è uscito "Il Paese di Pulcinella"... l'ho ascoltato poco ma è ben fatto.

Per quanto riguarda i Sud, io ci son legato perchè son pugliesi come me e nei loro testi trovo tanto della mia terra. Oltre questo, li ho visti tre volte dal vivo e sanno divertire, oltre ad avere una carica live davvero impressionante.

PS: neanche io sono esperto :D

12. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

7 Ottobre 2008

Mi procurerò quest' "Occhio!"... sono proprio curioso!

13. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

7 Ottobre 2008

Sapete qual'è il bello? E' che, al contrario delle vostre aspettative, non siete per niente simpatici. Per lo spam avete il topic romano tutto per voi, ma perfavore, evitate di rovinare (come al solito) anche le altre discussioni. Siete avvisati per l'ennesima volta.

14. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

7 Ottobre 2008

grazie x la "dritta" :D
    domani faccio un giro su youtube e vedo se trovo qualcosa ;)

15. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

7 Ottobre 2008

nn credevo che qualcuno qui ascoltasse anche questo genere^^...
    io cmq ne ascolto abbastanza,poi dipende....sono stato a vedere anche festival e concerti...qui in sicilia ogni anno d'estate ce il "Sikula Reggae Fest", un festival con campeggio di 3 o 4 giorni....
    cmq oltre al classico Bob Marley ascolto anche tanti artisti tipo : Alborosie,Capleton,Junior Kelly,Anthony B, i Morgan Heritage e altri.....conoscete???

Condividi questa Pagina