1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rebellion in Underworld:The Legion - Contest power metal sui gruppi di primo piano

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Theinvoker, 3 Aprile 2010.

  1. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2010

    Rebellion in Underworld:The Legion - Contest power metal

    Vista la scarsa fantasia (basta leggere il titolo per accorgersene),e soprattutto,visti i pochi cambiamenti che ci saranno col contest power metal appena concluso,copio il regolamento fatto da Asperger,che sarà valido anche per questo contest, a cui apporterò qualche modifica (sono le parti in rosso).

    Regolamento del contest

    Questo contest si svolge, come molti altri, in tre fasi: la fase delle liste, la fase a gironi e la fase a eliminazione diretta. Ecco, in dettaglio, spiegate le tre fasi:

    Fase delle liste
    Ogni utente che intende partecipare posta una lista di tutte le canzoni power che ritiene più meritevoli e che siano conformi alle regole sotto esposte.Per quanto riguarda i gruppi da escludere,oltre a quelli già esclusi nel contest precedente e quelli che partecipano o hanno partecipato a contest di altri generi metal,si aggiungono anche
    -GammaRay
    -Helloween
    -Blind Guardian
    -Rhapsody
    -Stratovarius
    -Vision Divine
    -Labyrinth
    -Avantasia
    -Edguy
    -Kamelot
    -Sonata Arctica
    -Angra
    -Domine
    Precisazione:dovrebbe essere logico,ma non si sa mai.......matos e turilli solisti sono votabili.
    Qualsiasi canzone di gruppi non conformi non sarà accettata, e annullerà la lista in cui è inserita.
    La prima,importante modifica riguarda il numero di canzoni dello stesso gruppo che si possono inserire.Con una votazione tra 2 differenti metodi,è stato deciso di non mettere alcun limite;successivamente sarò io a scremare le qualificate in quanto solo 4 canzoni per gruppo (ovviamente quelle con + voti) saranno ammesse tra le 64 finaliste
    Esempio:i Secret Sphere hanno fatto 5 CD quindi si potranno inserire in lista al massimo 5 loro canzoni (che possono anche essere tutte dello stesso CD)
    Ho introdotto questa regola per avere + varietà di gruppi nel contest.Dato che si parla di gruppi,in liena di massima,meno conosciuti,il contest DEVE essere un mezzo per consocerne di nuovi.
    Importante: modificare la propria lista già postata è consentito entro la scadenza della fase. In caso di modifica, però, è obbligatorio avvertire me con un PM che indica i cambiamenti fatti.
    un mese di tempo per questa fase mi sembra adeguato,ma se per 6 giorni di fila non saranno inserite nuove liste dichiariamo conclusa la fase.
    Le liste vanno inserite col format "gruppo" - "canzone" e nient'altro...niente numeri,virgole,punti ecc ecc....altrimenti divento pazzo a metterle in ordine alfabetico in excel.Le liste postate in modo non conforme,non saranno accettate e non sono tenuto a comunicarlo,perchè già l'ho scritto qui.

    Fase a gironi
    Appena terminata la fase delle liste, provvederò a indicare le 64 canzoni che saranno state più nominate nelle liste. Queste 64 passeranno avanti alla fase a gironi.
    Per evitare che + canzoni dello stesso gruppo finiscano nello stesso girone,la fase di sorteggio sarà diversa:dopo aver messo le canzoni in ordine casuale,chiederò a 5 utenti di darmi un numero ciascuno,compreso tra 1 e 64.
    Il primo numero sarà il punto di partenza,mentre gli altri 4 sono gli intervalli che serviranno per sorteggiare le canzoni.mi rendo conto che è complicato,provo a fare un esempio
    Mi vengono dati i seguenti numeri 15 4 18 33 5
    si partirà dalla canzone 15 (senza conteggiarla) e il primo girone sarà composto dalla
    19 (15+4)
    37 (19+18)
    70 (37+33) = 6 (70-64)
    11 (6+5)
    Nel caso la canzone 37 fosse di un gruppo già estratto nello stesso girone,la salterò e prenderò la successiva.
    Una volta arrivati in fondo,ricomincerò dall'inizio della lista,sempre con gli stessi numeri (nel nostro caso 4 18 33 5)

    La fase a gironi si svolge esattamente come nel contest precedente:si dovranno ordinare le 4 canzoni di ogni girone proposto dalla migliore alla peggiore; la canzone migliore prende 4 punti, quella leggermente peggiore ne prende 3, quella peggiore della precedente 2 e la peggiore in assoluto 1. Sarebbe buona norma indicare esplicitamente i punti che si assegnano a ciascuna canzone, anche se è sufficiente comunque comunicare una volta sola, all'inizio, se si decide di votare in una maniera graficamente differente, per esempio usando una serie di numeri ordinati dal 1) al 4) per indicare l'ordine di preferenza. Si avranno due gironi ogni settimana, un girone quindi durerà tre giorni e dodici ore; la durata complessiva di questa fase sarà di circa due mesi, quindi, in tutto otto settimane.
    In questa fase non è possibile cambiare la propria votazione,per evitare eventuali sgami nei punteggi.

    Fase ad eliminazione

    Appena finita la fase a gironi ci saranno 32 canzoni ancora in gara; ancora una volta il meccanismo degli accoppiamenti sarà diverso da prima:deciderò io l'ordine delle prime 16 classificate a cui voi assegnerete le sfidanti dandomi numeri dall'1 al 16.Tutto ciò sempre per evitare derby al primo turno (mentre dal successivo tutto sarà permesso).nel caso venga sorteggiata una canzone che dovrebbe scontrarsi con un'altra dello stesso gruppo,la canzone seconda classificata verrà assegnata alla prima classificata successiva,lasciando un buco che verrà colmato non appena si presenterà l'occasione.
    Esempio
    Canzone del gruppo A - Canzone del gruppo F
    Canzone del gruppo B - Canzone del gruppo G
    Canzone del gruppo C - Canzone del gruppo C
    Canzone del gruppo D - Canzone del gruppo H
    Canzone del gruppo E - Canzone del gruppo B
    In questo caso la canzone del gruppo C arrivata seconda (a destra) andrà a scontrarsi con la canzone del gruppo D prima classificata (a sinistra). Il suo posto verrà preso dalla canzone del gruppo H che in pratica sarebbe la canzone che avete scelto immediatamente dopo.


    Una volta completati i "sedicesimi" si passerà agli ottavi ma per creare + suspance ho deciso che per ogni turno faremo un sorteggio.
    Stavolta il meccanismo sarà quello del contest precedente visto che eventuali derby saranno accettati.
    In questa fase non si potrà cambiare la propria preferenza.

    Queste regole non possono essere discusse o cambiate,ma se avete qualche proposta aggiuntiva potete farla e verrà valutata.
    Elveryn si è offerto di aiutarmi,quindi sappiate che ogni decisione sarà presa da 2 persone
    inoltre invito tutti (quelli che vogliono) a fare i conteggi,perchè ho notato che è molto facile sbagliare.

    Spiegazione del titolo

    La mia fantasia in queste cose è direttamente proporzionale alla modestia di Mourinho,quindi nell'altro topic avevo chiesto di suggerimenti.
    Alla fine ho optato per un collage prendendo 3 parole che + mi son piaciute,cercando di fare una frase con un significato.i pochi utenti che hanno suggerito il titolo potrebbero averlo letto nell'altro topic,per gli altri,la spiegazione è questa:
    Legion è la parola che rappresenta i gruppi
    Underword è il luogo figurato in cui si trova questa legione (visto che appunto parliamo di power Underground)
    Rebellion rappresenta quello che la Legione vuole fare:ovvero cercare di contrastare i gruppi + famosi
    La sfida interna in realtà è solo per decidere chi li dovrà guidare in questa ascesa al potere visto che tutti questi gruppi "minori" (parola decisamente poco appropriata per molti dei gruppi che saranno in gara) sono uniti verso l'obiettivo comune!
    Per quanto riguarda il "gruppi di primo piano"....non ho resistito!:D
    Alla fine spero che il titolo non sia così importante (se poi è editabile,posso sempre cambiarlo)

    Penso che questo sia tutto....per lo meno è tutto quello che mi viene in mente ora.Scusate per gli errori grammaticali,ma ho dovuto riadattare il topic di Asperger e soprattutto ogni 2 minuti c'era qualche collega che mi passava dietro quindi dovevo per forza minimizzare Firefox col rischio di perdere il filo del discorso...
    Nel caso non fosse chiaro qualcosa o ci fossero errori,segnalatelo e proverò a modificare.

    NON RISPONDO A DOMANDE FATTE SU ARGOMENTI DI CUI SI E' GIA' DISCUSSO
     
    #1
    Ultima modifica: 19 Luglio 2010
  2. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2010

    Ma quindi si può mettere solo una canzone per cd... oppure si possono mettere anche tante canzoni da un solo cd purché il gruppo abbia fatto tot cd?
     
    #2
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2010

    La seconda che hai detto..
     
    #3
  4. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    3 Aprile 2010

    Finalmente :D

    Ho un paio di critiche da fare:
    La prima: sicuro di voler escludere Domine e Vision Divine? E' vero che hanno avuto un paio di canzoni in gara nel contest "generale" ma non mi sembrano gruppi così conosciuti anzi...
    La seconda è che Mourinho è modesto! :hihi: Nel senso che se la tira molto ma alla fine se lo si ascolta nei dopopartita non si prende chissà quali meriti... punti di vista, io sono interista :sadic:
     
    #4
  5. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2010

    Un'altra cosa non è specificata: il numero di canzoni nelle liste. Liste da 64, da 32, da 64 e 32... o che altro:)?
     
    #5
  6. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2010

    Senza dirgli niente,Elveryn mi ha detto che secondo lui era giusto escludere tutti i gruppi con almeno una canzone nelle 64 passate alla fase a gironi e chiaramente ero e sono d'accordo:non è colpa mia se solo lui ha accettato l'invito ad aiutarmi.Anche nel caso di una triade,col terzo elemento in disaccordo su questo punto,sarebbe stato 2-1 per noi
    E cmq si tratta di 2 gruppi abbastanza vecchiotti....non sono proprio underground

    L'ho scritto...in rosso
    "di tutte" le canzoni power che ecc ecc....

    puoi darne quante ne vuoi
     
    #6
  7. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2010

    Non era molto chiaro... comunque preparo la lista:)
     
    #7
  8. Limbo

    Limbo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2010

    non credo di aver appreso a pieno la storia del numero di canzoni per gruppo :sgrat:
     
    #8
  9. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2010

    Nemmeno dall'esempio?
    provo a riscriverlo ma non saprei come spiegarlo in un altro modo

    Se un gruppo ha fatto TOT CD (full....no EP,Live,Singoli) puoi inserire nella tua lista TOT canzoni,prese dai CD che vuoi,anche tutte dallo stesso.
     
    #9
  10. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2010

    Quante ne posso inserire degli Elvenking? Quattro o si considera come Full Lenght anche Two Tragics Poem e allora sono cinque?
     
    #10
  11. Limbo

    Limbo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2010

    ah allora avevo capito bene, ma così è molto riduttivo; cioe per esempio Turilli ha fatto 3 album, io posso scegliere 3 canzoni, e la scelta di queste 3 canzoni sarà una mazzata viste tutte le innumerevoli altre che dovrò tralasciare :)
     
    #11
  12. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2010

    Sarebbe quello acustico??? non lo conosco...se sono canzoni indedite è da considerare (quindi 5),altrimenti no (4)

    Beh perchè consideri anche il terzo??? :D
    Cmq lo so...io stesso dovrò escludere molte canzoni dei miei gruppi preferiti (ma preferiti in assoluto eh) che sono Heavenly,Secret Sphere e Freedom Call,ma voglio un contest molto vario e poter scegliere 3 canzoni su 26 di turilli mi pare buono,visto che alcuni gruppi saranno assenti o altri avranno solo una canzone su 60
     
    #12
    Ultima modifica: 3 Aprile 2010
  13. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2010

    E' una raccolta, c'è qualche brano acustico ma ci sono anche molto inediti... quindi credo che il limite sia cinque:).
     
    #13
  14. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Aprile 2010

    Le raccolte non vengono considerate....però facciamo così.Se in quel CD ci sono + inediti che canzoni già scritte,te la passo
    Non ho controllato (sta a te credermi)......ho guardato la recensione e di titoli conosciuti non ne vedevo,ma considera che il primo non lo conosco e del secondo non ricordo i titoli.

    Appunto vedevo....the winter wake è chiaramente nota e the wanderer è una delle mie preferite :hihi:
     
    #14
    Ultima modifica: 3 Aprile 2010
  15. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Aprile 2010

    No, in realtà non è una raccolta, ci sono giusto due brani, se non sbaglio, del passato riarrangiati, mentre il resto sono tutti brani originali (e non so come mi è uscito il termine "raccolta":sgrat:... forse pensavo a The Forgotten Tales che invece si è una raccolta:D)
     
    #15

Condividi questa Pagina