1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rage Against the Machine

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Satan 13/17, 4 Maggio 2006.

  1. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Novembre 2007


    E' tutto il contrario di quello che hai scritto....
     
    #31
  2. JohnnyFire

    JohnnyFire
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2007
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2007

    Quoto!

    E aggiungo: i RATM hanno rivoluzionato una parte della musica, innegabilmente....al contrario di tanti gruppi-fotocopia...e denunciavano cose che altra gente vedeva ma di cui non parlava...Grandissimi!!
     
    #32
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Novembre 2007

    Il contrario???

    così??


    ...fa molto satanico!
     
    #33
  4. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    23 Novembre 2007

    :shutup:
     
    #34
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Novembre 2007


    I RATM, piacciano o meno non discuto, non inventarono proprio nulla.
    Loro semmai seguirono il percorso già aperto da altri gruppi(filtrando il genere attraverso la loro peronalità musicale), altri gruppi che spesso avevano un impegno politico decisamente più genuino del loro.

    Essendo un gruppo palesemente costruito (a partire dal nome! che sembra quasi una presa in giro!) non furono mai visti di buon occhio dai "Colleghi" che davanti a certe teatralità ridicole e plateali arrivarono anche ad incavolarsi.

    Per prima cosa la palese e quasi ironica presa per i fondelli che sta nell'essere un gruppo dedito a dare messaggi politici precisi di "violenza contro la macchina",e uscire per la SONY... cioè la multinazionale della musica per eccellenza e uno dei simboli di ciò contro cui loro dicevano di volersi schierare con "rabbia".

    Poi ricordo che la scintilla, l'apice del ridicolo, fu quando al lollapalooza (nn ricordo di preciso l'anno, forse era il 94) si presentarono tutti e quattro nudi sul palco con del nastro adesivo sulla bocca e con addosso la scritta PMRC (ogni elemento aveva una lettera scritta addosso).
    Dimenticandosi evidentemente che il PMRC non esisteva più ormai da tempo.

    La cosa fece giustamente incavolare molti degli artisti e dei gruppi contro cui negli anni precedenti il PMRC si scagliò.

    Ricordo Mike Muir che scrisse anche una canzone per prenderli per i Fondelli chiamata "Do what to tell ya" su un disco dei "Chico Miko".

    Era chiaro che queste erano tutte pagliacciate, tutti atteggiamenti e sparate atte solo a farsi pubblicità e dare di se la giusta immagine...
    Esattamente come succedeva nello stesso periodo per le sparate da fanta depressi dei gruppi Grunge.

    poi... nulla da dire musicalmente!
    A me non piacciono per nulla, ma se mi piacessero non mi fare propblemi ad ascoltarli nonostante tutto ciò...

    Ma non definirli una gruppo costruito e dall impegno politico a dir poco ipocrita è un altra cosa...
     
    #35
    Ultima modifica: 23 Novembre 2007
  6. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    23 Novembre 2007

    mi sembra assurdo negare l'importanza e l'influenza musicale dei ratm. decine di chitarristi di oggi danno morello fra le loro influenze principali.
     
    #36
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Novembre 2007


    è senza dubbio vero... I loro dischi ebbero un enorme successo e furono comunque delle ottime produzioni, ma non significa che abbiano inventato un genere, ne tantomeno un modo di concepire la musica e i contenuti.
     
    #37
  8. The divided heart

    The divided heart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2007

    A me pare tutto l'opposto..commerciali o meno..erano gruppi con le palle..questi si sono sciolti dopo poco...e per cosa??Cornell ha intrapreso la carriera da solista..per fare canzoni per film alla James Bond ecc...quanto talento buttato via senza motivo...oddio il motivo c'è...si chiama denaro!!!:) :)
     
    #38
  9. The divided heart

    The divided heart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2007

    concordo in pieno con la tua posizione..;)
     
    #39
  10. JohnnyFire

    JohnnyFire
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Novembre 2007
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2007

    1- Per farsi sentire dalla gente, la strada della SONY era l'unica percorribile...
    2- Scusami, ma mi sembri uno di quelli a cui danno fastidio proprio in generale quelli che cercano di lanciare messaggi facendo musica...se ti scagli pure contro il Grunge in generale...a sto punto andiamo avanti ad ascoltare i gruppi ke sparano stronzate a destra e a manca (tipo il death/black metal: la maggioranza dei gruppi parla di "morte, terrore, satana, uccidi, stupra"...quelle sì ke sono temi importanti...)...sarà...ma secondo me tu non hai mai nemmeno letto uno dei testi dei RATM...

    Non condivido per nulla la tua analisi, a parte l'episodio del Lollapalooza e la frase di Muir, tuttavia da verificare e cmq bisogna andare a fondo nelle cose, per poterle giudicare...Io li amo x la loro musica e cmq per i temi ke affrontano...non avranno inventato un genere (io cmq conosco loro e forse i Cypress Hill ke ci vanno vicini, poi ke ce ne fossero altri prima ok, nn lo so) ma si sono cmq distinti dalla massa, sia x tematiche ke x genere di musica...tanto di cappello e dovresti portare rispetto (secondo me) anke se, come al solito, i gusti sono gusti...;)
     
    #40
  11. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    23 Novembre 2007

    Esattamente come succedeva (e succede) con i più famosi gruppi hard rock.
    Per i RATM era la protesta, per i gruppi grunge la depressione, per i gruppi hr il sesso droga & rock'n'roll (mi vengono in mente i Motley Crue).
    E non parliamo dei Kiss, o della "metallaggine" dei Manowar; o ancora la "sboronaggine" (:rotfl:) di molti musicisti prog.
    Fa parte del "gioco", dai. Se poi la musica e buona al resto si dà il giusto peso: è teatro. ;)
     
    #41
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Novembre 2007

    Infatti...

    Però tra lo "scherzare" sulla metallaggine, sul machismo dei Manowar, sulle spogliarelliste, sulle limousine ecc ecc ecc e scherzare su argomenti seri o peggio che peggio sulla depressione a mio avviso c'è differenza.
    Mia personale opinione.

    Comunque è vero.
    Nella musica rock il "teatro" è importante almeno quanto la musica(con i KISS, i Motley,ecc ecc), e in fondo è giusto che sia così....
    MA è giusto che ci sia anche la consapevolezza di ciò.

    Credo che le sboronate dei Motley,dei KISS o dei Manowar siano cose platealmente evidenti, metre quelle di Eddie Vedder, di Scott Wailand o dei RATM siano decisamente più "meschine".

    Poi comunque ripeto, sono divagazioni estranee dal discorso musicale.
    A livello personale considero gente come Ozzy, Dave Mustaine o Ace Frehley dei Dementi patentati, ma i loro dischi li adoro e li ascolto sa sempre e comunque, e lo stesso farei con i RATM se mi piacessero musicalmente.
     
    #42
  13. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    23 Novembre 2007

    Non è vero!
    Avrebbero potuto uscire per un etichetta indipendente senza dover andare alle dipendenze di quello che per loro era una specie di "Diavolo".

    Ma i soldi e il successo che gli erano garantiti dalla SONY non gli erano garantiti da nessun'altro.

    Niente da dire!
    Per carità!
    Fare musica è il loro lavoro, per cui giustamente andavano dove guadagnavano di più.

    Ma è chiaro che tutta questo impegno politico era solo una "scena", un "teatro", una pagliacciata come la loro dell Loollapalooza(accuratamente documentata... Missà che era il 95)

    Ripeto per l'ennesima volta.
    NON E' UN PROBLEMA! NON INFLUISCE IL LATO MUSICALE!
    Ma secondo me è palese.

    I RATM li conosco bene e il loro disco c'e lavevo anche...
    Per quanto mi riguarda meglio "Unskinny bop" di uno che ti dice di lottare contro la macchina e poi lui ci lavora e gli permette di vivere.

    Ma sono osservazioni che per me lasciano il tempo che trovano.

    Io ascolto anche gruppi che esprimono ideologie che non condivido minimamente.... e la cosa non mi turba e non mi impedisce di apprezzarne le canzoni.

    Se voglio leggere dei testi ben fatti non rimango neanche nell'ambiente rock... figuriamoci del metal o pseudo tale.

    Ho sbagliato, non era dei Chico Miko ma degli Infectious groove

    Mi pare un testo abbastanza esplicito nei contenuti, da parte di un cantante che, piaccia o no... a fatto politica veramente in modo sensato....avendo anche veramente a che fare con il PMRC!


    Non capisco che vuol dire: "Portare rispetto".
     
    #43
  14. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Novembre 2007

    I Ratm sono sempre stato un gruppo vero.
    Hanno avuto una grande carriera e in pochi album hanno detto ciò che volevano dire, e ne hanno fatti solo 4 solo per non ripertersi.

    La sony non garantiva forse una diffusione del messaggio più velocemente?
    Se fossero rimasti sempre underground che senso avrebbe avuto?

    Fare un disco ogni anno senza idee non ha molto senso, e loro lo avevano capito.

    Se uno li conoscesse bene saprebbe quante cause umanitarie e sociali hanno appoggiato, e non facendosi pubblicità, ma semplicemente riportandole sui loro booklet..

    Io la penso così, e chi conosce i RATM pure, chi non li conosce....
     
    #44
  15. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    23 Novembre 2007

    X me chi fa musica solo con temi politici e tra l altro sbilanciati tutti da una parte non è certo utile alla società. Se poi le cause umanitarie le hanno supportate ne sono stracontento, ma non mi piace la musica, non mi piacciono i loro modi di fare, non mi piace l iconografia, non mi piace nulla di loro, non mi piace ciò che ho saputo leggendolo sopra da Sixx (compresa la storia della Sony, e tranquilli non siamo solo noi ad accusarli di ciò, ma anche qualche giornalista metal). Li rispetto solo per ciò che ho già scritto qualche riga sopra. :)

    Sono pochi i gruppi metal che non reggo, loro sono tra questi. ps.tranquilli, li ho ascoltati io per dire tutto ciò. :D
     
    #45

Condividi questa Pagina