1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Quanto ci mettete a scaldarvi?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Ellanimbor, 4 Aprile 2005.

1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

Come da titolo.

Io in allenamento impiego sempre almeno mezz'ora in esercizi di riscaldamento, poi passo a quelli di tecnica e velocità... il bello però è che spesso alla fine dell'allenamento (cioè quando ho finito tutto quello che dovevo fare in quanto ad esercizi), anzichè sentirmi stanco sono ancora fresco come una rosa e le mani mi vanno addirittura il doppio di quando avevo appena finito il riscaldamento!!!

In sala prove, quando suono con il mio gruppo, mi è capitato più di una volta di ingranare a 30-40 minuti dalla fine delle prove stesse e noi di solito restiamo dentro per almeno 4 ore filate!!

Capita anche a voi? Se si, cosa fate? Andate ancora avanti oppure vi fermate tanto sapete che più di così non potete andare?

2. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Aprile 2005

Dato che sono ancora un principiante, faccio i soliti banali esercizi di tecnica quindi: non faccio riscaldamento! :D

3. TheMirror

TheMirror
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

4 ore di prova?? Timpani power eh?... :hihi:

No cmq noi di solito x scaldarci facciamo qualche pezzo "easy" tipo "Holy Diver" (DIO) o "Head over Heels" (Accept), di solito dopo l'esecuzione di questi l'intero gruppo è già caldo.

Noi di solito facciamo 2 ore di prova, se io mi metto a riscaldarmi con esercizi x 30-40min gli altri mi cristano dietro... :ueeee:

Cmq non ho problemi di riscaldamento di solito...figurati che febbraio scorso abbiamo aperto un concerto con "Juice" di Steve Vai!!!

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    737

4 Aprile 2005

Sembra che passa un'ora :roll: Poi guardo l'orologio:"Le sette :freak: ?
    Ma come? :sgrat:
    4 ore non bastano :ueeee:

Comunque anche io faccio dei brani per riscaldarmi.

5. Nemesis-Death Star

Nemesis-Death Star
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

beh so che il riscaldamento è una cosa sacrosanta...ma di solito appena entriamo in sala non vediamo l'ora di cominciare :D quindi si kazzeggia un pò con uno pseudo riscaldamneto personale di max 5-7 min e poi cominciamo con i pezzi + semplici, sino a quelli + cazzuti dove già devi essere gasata/o per bene x poterli suonare. Solitamente rimaniamo in sala 3 ore e mezza ma in effetti la durata della prova vera è di 3 ore.
    Cavolo otrebla 4 ora di prove? :shock: complimenti :wink:

6. Wildchild_of_Bodom

Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Aprile 2005

di solito ci stò un quarto d'ora per gli esercizi di riscaldamento (scale, arpeggi, ecc.) e poi suono qualche canzone e studio quell oche devo fare a lezione di chitarra :)

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

Col fatto che riusciamo ad incontrarci una volta sola a settimana cerchiamo di concentrare le nostre energie il più possibile. Di solito quindi suoniamo dalle 3:30 alle 7:30, ma comunque ripartendo i tempi... la prima ora famo i pezzi che già sappiamo, la seconda e la terza cerchiamo di arrangiarne di nuovi e la quarta, dopo che ci siamo rotti i cosiddetti, riprendiamo a fare i pezzi già finiti cercando di concentrarci il più possibile sulla resa.

Anche noi in ogni caso facciamo pezzi per riscaldarci ma io vi chiedevo un parere da strumentisti singoli, non all'interno della formazione. :)

8. Wildchild_of_Bodom

Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Aprile 2005

certo io stavo parlando di me soltanto nn del gruppo :) :wink:

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Aprile 2005

io di solito ci metto minimo mezz'ora....faccio i soliti esercizi,nulla di chè....i problema è che tanti giorni nn ingrano per almeno un ora o addirittura a volte nn riesco propio a fare quello che voglio....tipo oggi,è come se le mani restassero sempre fredde...incredibile ma vero.
    :)

10. Efrem

Efrem
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

anche a me ogni tanto succede.
    quando proviamo faccio un po' di esercizi per la plettrata e per il string-skipping(più che altro perchè mi piace farli, piuttosto che per l'utilità). quando sono a casa faccio sempre le stesse canzoni: 18 and life, i remember you(skid row), the ytse jam, overture 1928(dream theater), painkiller e altre...

11. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

ahi :(

Mai riscaldato.

In sala prove o sto fermo, o se proprio mi girano faccio lo sborone (ma solo prima di iniziare a suonare) :(

Lo so, lo so.
    Non si fa così.

12. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Aprile 2005

Poichè sono sempre il primo ad arrivare in saletta un buon 20-30 minuti di riscaldamento non me li toglie nessuno. Anche perchè se non mi riscaldo adeguatamente ho dei problemi al muscolo tra il pollice e l'indice della mano sinistra...
    Adesso che incomincia a fare caldo però, ci metto meno tempo, perchè ho anche il problema che quando la temperatura delle mani aumenta e devo fare dei pezzi magari un pò complicati (tipo quelli dei Mr Big) incominciano a sudarmi le mani ed asciugarli peggiora la situazione perchè le dita rimangono appicicaticce (odio non riuscire a suonare a causa delle mani vonce!)

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2005

Polsiere fratello, polsiere! Fanno anche figo...

14. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2005

Non c'entra niente con il riscaldamento, ma è solo un consiglio: se sudi tanto ricordati di portare con te uno straccetto molto morbido da passare sulle corde sul manico e sulle meccaniche quando finisci di suonare perchè il sudore può provocare grandi danni al tuo strumento.
    Fine OT

Io solitamente mi scaldo massaggiando con il pollicele mani (prima palmo e poi le dita) quindi polso e se so che dovrò suonare per molto tempo anche spalla e avambraccio. Poi suono alcune scale prima molto lentamente e poi via via più rapide oppure suono qualche pezzo leggero. Solitamente 5-10 minuti e sono caldo a sufficienza, comunque tra un pezzo e l'altro continuo a massaggiare le mani in modo che la circolazione sia sempre buona e i muscoli non si raffreddino.

15. dragozona

dragozona
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2005

:applause: OTTIMA ORGANIZZAZIONE bravi!!!

Io prima delle prove per le mani non faccio mai esercizi di riscaldamento (faccio sempre in modo comunque di tenerle al caldo) per la voce prima delle prove un po' di miele e qualche vocalizzo se ho tempo.. altrimenti in sala prove per la prima ora canto al minimo, evitando acuti, falsetto di testa e altro, e dopo inizio a cantare regolare.

Per i concerti di solito rilasso tutte le dita della mano sinistra con la mano destra, poi comincio a suonare con un arpeggio particolare che mi stende un po' la mano, poi diteggio con i sette pattern della scala maggiore, a quartine, alternate, poi i sette pattern della maggiore armonica a quartine e alternate.. poi le pentatoniche a terzine, qurti alternate .. tutti i vari pattern partendo a 80 di metronomo (16esimi) fino a 110. Finito continuo con legati di vario tipo indice anulare mignolo, o indice medio mignolo.. dopo di che faccio la prima parte dell'assolo di malmsteen as above so below controllando la correttezza dei salti di corda.

Condividi questa Pagina