1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.707

16 Gennaio 2023

Come da titolo, siamo qui per eleggere la canzone punk preferita dagli utenti che ogni tanto tradiscono il metal con sonorità più semplici: quelle del punk rock.

Ricordo la regola principale, già esposta nell'altro topic: riportare, in ognuna delle quattro categorie qui di seguito, un massimo di 16 canzoni (o un minimo di 8).
    Nessun obbligo di votare in tutt'e quattro le categorie, sarà sufficiente segnalare le proprie canzoni preferite in (almeno) due di esse.
    Le categorie sono:

CATEGORIA 1 (PUNK '77)
    Tutti i gruppi storici degli anni '70, non importa se la canzone è successiva a quel decennio, basta che l'abbiano suonata i vari Ramones, Clash, Sex Pistols, Stiff Little Fingers, ecc.

CATEGORIA 2 (HARDCORE PUNK)
    Da quello melodico a quello più duro, basta che evitiate gruppi troppo lontani dal punk (niente crust o crossover puro). Quindi vai di Misfits, Dead Kennedys, Bad Religion, Exploited, Negazione, eccetera.

CATEGORIA 3 (POP PUNK / PUNK REVIVAL)
    Va bene sia il punk più melodico che si è imposto a metà degli anni '90-inizio 2000 (Green Day, Offspring, ecc.) che quello, coevo, che guardava agli anni '70 (Rancid in primis).

CATEGORIA 4 (PUNK GENERICO)
    Gruppi recenti e/o che non sapete dove collocare. Un esempio noto: i Dropkick Murphys.

Altre regolette:

1) Potete indicare al massimo quattro canzoni per band.

2) Niente cover, solo pezzi originali. Fosse per me eviterei pure le ballate, in fondo stiamo eleggendo la migliore canzone punk e piangerei sangue se a vincere il contest fosse “Time of your life” o qualche canzone natalizia dei Dropkick. Comunque preferisco lasciare libertà di scelta.

3) Evitiamo i gruppi post-punk, dark, new wave, glam-punk e in generale tutti quelli che vengono accostati al punk ma che genericamente vengono inclusi in altre scene musicali. Niente Motorhead o Nirvana, insomma, e per l'amordiddio: non proponetemi Avril Lavigne.

4) Questo è un contest sul punk e quindi è meglio attenersi alle sonorità che lo contraddistinguono. È chiaro che potete pure inserire il brano borderline di un gruppo punk ma se dovessi votare una canzone degli Stranglers citerei “London Lady”, non “Golden Brown” (bellissima, eh, ma col punk non ci azzecca niente). Dei Clash, per fare un altro esempio, può essere accettata “Should I star or should I go”, che almeno è rock, ma non quella cagata dance di “Fingerpoppin”.

5) Scrivete prima il nome del gruppo e poi il brano tra virgolette. Esempio: Sex Pistols, “Pretty Vacant”. Accertatevi di scrivere bene nomi e titoli.

6) Per ogni categoria avrete facoltà di segnalare due canzoni con un asterisco, le quali prenderanno due punti invece di uno.

Alla fase delle liste seguirà la breve fase dei gironi e poi quella degli scontri diretti, ma è inutile anticipare troppo.
    Per questa prima fase vi anticipo che di ogni categoria passeranno le prime cinque.

Qualche link utile:
    Origini del punk rock - Wikipedia
    Hardcore punk - Wikipedia
    Pop punk - Wikipedia
    Street punk - Wikipedia

Ah: ricordate che gente come Slayer, Guns, Metallica hanno realizzato un sacco di cover punk e che, in generale, potete dare un'occhiata ai vostri album metal per fare mente locale e scovare qualche cover che non ricordavate.

Questo post verrà aggiornato, qualora nel prosieguo si rendesse necessaria qualche altra precisazione.
    Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2023
    A corpsegrinder jon, Beller0f0nte, Blitz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.111

16 Gennaio 2023

Benissimo, datemi qualche giorno e faccio i miei 4 listoni. Ho già un dubbio su dove collocare i Social Distortion, comunque :hihi: Mi verrebbe da dire Punk Generico^^

3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

16 Gennaio 2023

Ottimo, sarà interessante per scoprire nuove cose, visto che non sono un esperto del genere. Inizio a pensare alle mie liste. @Dwight Fry quanto durerà la fase liste?

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

16 Gennaio 2023

Figata! Penso proprio di partecipare :sisi:

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

16 Gennaio 2023

Leggendo qualche nome nei link proposti cercherei però di prendere con le pinze alcuni.
    Per esempio i Television, i Talking Heads, la già citata Patti Smith. Sono già "oltre".
    I Bad Religion me li mettono nel Pop Punk, quindi dovrò trovare qualche altra canzone da citare per arrivare a 8..
    Per i Clash d'accordissimo con @Dwight Fry però mi sorge il dubbio per tante altre canzoni che appunto sono più rock che punk, compresa l'iconica London Calling. Mi spiace per le cover perché I Fought The Law nella versione dei Clash penso sia una delle canzoni più significative (e belle) del punk. Però come per i Ramones c'è tanta carne al fuoco.

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

16 Gennaio 2023

I Bad Religion pop punk mi mancava... Li ho sempre sentiti considerare melodic hardcore, o al massimo skate punk

Ho avuto un dubbio simile per i Clash, non so se limitarmi al primo album o spingermi fino a Combat Rock, visto che alcuni dei pezzi che preferisco sono fuori dal periodo ufficialmente punk...

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.111

16 Gennaio 2023

Penso che i Bad Religion nel pop punk sia perché comunque sono molto melodici, ma è l'unico motivo per cui uno potrebbe catalogarli così, sennò l'hardcore melodico praticamente l'hanno inventato loro.

Comunque per i Social Distorion (così come altre robe tipo Billy Idol), eventualmente non si possono far rientrare nella prima categoria? Alla fine hanno esordito nel 1983, ma erano attivi già nei '70s
    .

A Dustx85 piace questo elemento.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.772

16 Gennaio 2023

come vedete nella seconda categoria i lavori solisti di hery rollins e glenn danzig? e i refused?

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

16 Gennaio 2023

I Refused sicuramente

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.707

16 Gennaio 2023

Facciamo un paio di settimane?
    Anche meno, se vedo che a un certo punto nessuno posta più.
    Per il momento diciamo fino a domenica 29 gennaio (compreso).

I link servono per ravanare e incrociare quel gruppo di cui non avevi notizie dal 2004.
    E' wikipedia, se si tratta di accumulo di informazioni va benissimo ma quando si parla di categorie (già labili di loro) bisogna prenderla con le pinze.
    (sì, sto riguardando tutte le stagioni di Futurama, in questi giorni).
    Non devi mica attenerti a quello che scrivono loro.
    Sui Clash il discorso è semplice: di base qualsiasi loro brano può andar bene perché parliamo di una band punk, ma visto che il contest mira a scegliere la migliore canzone punk che senso ha votare un loro pezzo reggae o (peggio) pop-dance? In quest'ottica, è chiaro che una "London Calling" va benissimo. Accetteremo (cambiando gruppo) anche una "Time bomb" dei Rancid, che in sostanza è un pezzo ska, ma personalmente voterò brani più energici e più in linea con il concetto di "punk rock".
    Su "I fought the law" sfondi una porta aperta. Io avrei votato anche "New black cadillac", che adoro.

Bad Religion padrini dell'hardcore melodico americano, non ci piove.

Per me i Social Distortion sono una band di seconda generazione, il loro primo singolo arriva quando il punk stava già tramontando e il primo album quando era bello che tramontato (a livello di impatto su pubblico e mercato, dico). Li vedrei meglio nella quarta categoria ma se sei molto in difficoltà piazzali nella prima, tranquillo.
    Bisogna vedere però come ragionano gli altri, nel senso che magari tu li piazzi nella prima, gli altri nella quarta e così si disperdono i voti per i Social Distortion.

A Flea piace questo elemento.
  11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

16 Gennaio 2023

Intendi Brand New Cadillac?

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.111

16 Gennaio 2023

Ok, chiaro, comunque come butto giù le liste, vedo di attenermi il più possibile ai compartimenti, poi in caso vedo se riesco a forzare la mano per modificarle a mio piacimento :lookaround:

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

16 Gennaio 2023

Non ha più senso sommare i voti provenienti da categorie diverse, per evitare questa dispersione? Magari facendoli confluire nella categoria in cui hanno preso più voti

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.820

16 Gennaio 2023

Perfetto, il "mio" contest sull'A.O.R slitterà ancora:fight:

Comunque partecipo anch'io.
    Conosco poco, ma sulle prime due categorie non ho problemi.
    Sulla terza sono in difficoltà.
    Sulla quarta ho molte perplessità: cosa si può mettere di preciso?

A yessong piace questo elemento.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.361

16 Gennaio 2023

CATEGORIA 1

Sex Pistols, "God Save the Queen"
    Ramones, "Sheena Is a Punk Rocker" *
    Cock Sparrer, "Riot Squad" *