1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Psychotic Waltz

Discussione in 'Progressive' iniziata da Jasx, 26 Dicembre 2005.

1. Jasx

Jasx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Dicembre 2005

Uno dei miei gruppi preferiti, tanto sfortunati quanto bravi hanno sfornato 4 album d'antologia (Bleeding su tutti) una delle più grandi band del genere (secondo il mio modesto parere), meritano più spazio e più considerazione da parte degli appassionati del genere e non solo

2. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2005

Assolutamente d'accordo: "Bleeding" è uno degli album più belli che siano passati nel mio lettore, ma tutta la discografia di questo gruppo andrebbe riscoperta in blocco...
    Tecnica si, ma solo per formare una musica piena di emozioni dalla prima all'ultima nota! :)

3. Jasx

Jasx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Dicembre 2005

D'accordissimo con te, purtroppo non so nemmeno che fine abbiano fatto i componenti del gruppo...

4. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Dicembre 2005

Il cantante e mastermind Devon Graves, dopo aver sciolto gli Psychotic Waltz, ha continuato con i Dead Soul Tribe, diversi certamente, ma hanno comunque un filo di continuità con il suo gruppo precedente.

Approfitto per ricordare a chi non li conoscesse che la loro discografia è stata ristampata e si trovano gli album accoppiati (tipo "Bleeding"/"Mosquito", etc.) a prezzo dimezzato. Stiamo parlando delle radici del genere prog-metal (che non sono i Dream Theater...), dateci un' ascoltata!:)

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Dicembre 2005

Io amo tremendamente Bleeding... le sue sonorità così cupe, malinconiche, a tratti drammatiche, ma anche fortemente melodiche, sono qualcosa di irraccontabile... vanno ascoltate e basta.
    Pezzi come "Northern Lights" e "My Grave" non si possono dimenticare... ma anche brani più aggressivi come "Faded", o più oscure ed evocative come "Locust" e "Bleeding", fanno di questo disco un vero capolavoro, che a mio avviso non può mancare nella bacheca di un metallaro, figuriamoci di un progressivo!!!! :)
    Sebbene lo avessi già da diversi anni, di recente ho preso anche la ristampa (ah, Shred... questo era accoppiato con Into The Everflow, quindi Mosquito è con A Social Grace!!! :)), e devo dire che la qualità audio è nettamente migliorata.
    Inoltre, nei booklet ci sono delle chicche, tipo la ricostruzione della storia dei singoli lavori...
    ... e infine, con Into The Everflow (sempre questo contenuto nell'accoppiata!) c'è un cd bonus contenente il demo completo dell'album, più la cover dei Black Sabbath "Disturbing The Priest", più il loro primo demo, di quando ancora il gruppo si chiamava "Aslan"...
    ...beh insomma, direi che è da prendere :lol: :)

...finalmente ti riconosco... :D :P ;)

6. Jasx

Jasx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Dicembre 2005

Beh ragazzi, grazie per i vostri commenti e che dire è un piacere imparare da voi...

ps è proprio vero che in questo genere musicale le cose veramente belle sono quelle che non riesci a commentare ma solo ad ascoltare (aggiungo spesso in devota contemplazione :D) e gli psycothic waltz per me sono tra queste cose "belle"

7. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Dicembre 2005

Il primo album, A Social Grace, è uno di quelli che più ho ascoltato nella mia vita, e di sicuro tra i miei album preferiti di sempre. Non è un album prog, anche se influenzerà tantissimo quella scena in seguito. Si tratta di un lavoro incatalogabile nella sua unicità (simile in questo a Energetic Disassembly). Uno US metal ad alto tasso di complessità strutturale e di riff, con forti innesti techno-thrash e magnifiche melodie incastonate in ogni brano. Parentele con un certo texas metal ci sono, anche se la maturazione melodica appunto è lampante. Riesce a essere tante cose senza appartenere a nessuna, geniale.
    Quelli successivi mi piacciono meno, ma Into the Everflow e Bleeding sono grandi lavori, anche se mi toccano in misura minore. Mosquito è discreto.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2005
  8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Dicembre 2005

Ho confuso, ma invoco la demenza senile :P :D

Natale è finito, sono tornato ad essere cattivo:D

9. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2005

:rotfl::rotfl: Sono morto!! :rotfl::rotfl:

Visto che è stato citato in precedenza volevo parlare un po’ di “Into The Everflow”
    In questo disco ci sono soltanto un paio di canzoni che non riesco ad assimilare del tutto, e sono “Out Of Mind” e “Tiny Streams”. Forse è a causa di particolari scelte armoniche che non mi aggradano più di tanto (vedi il ritornello della prima), ma comunque non sto dicendo che siano bad songs sia chiaro… ;)
    Tutto il resto invece è poesia e sogno, uniti alla loro solita potenza! Dalla titletrack a “Butterfly” sono solo pezzi grandiosi, con menzione particolare per “Little People” (con un testo spettacolare) e “Hanging On A String”
    Però… il vero capolavoro tra i solchi di questo dischetto è un altro…

Ashes like a veil of black have lifted to the sky
    With the frightened face of death revealed
    The last ones left alive
    Find they’ve nothing now,
    Not even the vaguest memories
    Of what they’ve all been fighting for,
    What they’ve to receive

Non credo che riuscirei a darvi una vaga idea di cosa sia questo pezzo, con le sue melodie, con il lavoro di chitarre ad accompagnarle, con la sua vena malinconica…
    Credo che una canzone come "Ashes" possa esser soltanto vissuta… :happy:

(Citazione d’obbligo per Arakness, al quale ho rubato l’idea di postare una parte del testo della song: grande Ara!!!)

10. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

29 Aprile 2006

Per curiosità sono andato sul loro sito e ho ascoltato due pezzi ("morbid" e "mosquito")...Oddio...sono rimasto veramente colpito!!!:shock: :shock:
    Un sound veramente particolare!! in poche parole mi sono innamorato subito!
    Perchè qualcuno di buona volontà nn mette qualche recensione sul sito??
    Quanti album hanno fatto?

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Aprile 2006

4 albums, che in ordine cronologico sono: "A Social Grace", "Bleeding", "Into The Everflow" e "Mosquito", più alcuni live sottoforma di bootlegs.
    Band ormai sciolta come si è detto. Tutto il bene possibile riguardo la loro breve ma intensa carriera.
    :)

12. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

29 Aprile 2006

mmm...forse devo rimediare alle mie lacune e iniziare a rimediare i loro lavori...:) :) (cmq ancora nn mi spiego perchè manchino le recensioni sul sito.. da come sembra sono capolavori!!)

13. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Aprile 2006

Solo una precisione sull'ordine cronologico, che è il seguente:

A Social Grace
    Into the Everflow
    Mosquito
    Bleeding

Anche stilisticamente vanno a coppie: i primi due affini e idem per gli ultimi. Le ristampe accoppiate sono state anche astutamente confezionate: dato che i fan della band si sono sempe divisi tra quelli che prediligono la prima fase e quelli che invece hanno maggiormente apprezzato lo stile rinnovato dei due album successivi, hanno pensato bene di accoppiare il primo con il terzo e il secondo con il quarto, così che tutti comprassero tutto! Personalmente, ripeto: A Social Grace capolavoro, Into the Everflow grande, ottimo Bleeding, discreto Mosquito.

14. TheSleeper

TheSleeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Aprile 2006

Scusa, non ce la faccio a resistere.

Che palle che sei!
    :rotfl:

Senza rancore!:P

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Aprile 2006

Ma magari tu, da buon fan dei Dream Theater, non lo sai, e come dicevano i latini, ripetere aiuta...;)

Condividi questa Pagina