1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

prossima frontiera: "electronic metal"?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ISHKUR, 3 Agosto 2005.

?

l'elettronica nel metal è

1. fondamentale ed accettabile incondizionatamente

100,0%
  2. accettabile ma con riserve

0 valutazioni
    0,0%
  3. un virus da debellare

0 valutazioni
    0,0%
  4. questo sondaggio mi ha reso sicuramente meno intelligente

0 valutazioni
    0,0%
  1. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

a prima vista accostare l'elettronica al metal (soprattutto a quello più estremo) può suonare come una bestemmia. nessuno avrebbe potuto prevedere un così largo utilizzo dell'elettronica da parte delle metal band: synth, suoni campionati, ritocchi al computer, oltre naturalmente ai progressi in fase di mixaggio e di registrazione degli album. così, oggi sentire parlare di triggerizzazione della batteria, drum machine o di massicce modifiche ai suoni in generale è diventato qualcosa di assolutamente naturale.

se l'elettronica riveste un ruolo di primissimo piano nell'evoluzione delle produzioni, essa sta divenendo sempre più fondamentale anche a livello di partiture, così anche le line up si evolvono: oltre a basso, chitarra, voce e batteria, si ritrovano spesso dotate di tastierista, con annesso uso di synth. fino a 15 anni fa era rara e poco frequente, negli anni '90 c'è stata un'inversione di tendenza di massa.

sono tre le posizioni nate in rapporto con l'elettronica: totale ed incondizionata fiducia (vedi Electric Doom Synthesis dei Beherit, Mortiis... mah è ancora metal?... e forse anche Burzum nel suo periodo ambient), sapiente ma con qualche riserva (e qui si va dalla drum machine di Burzum alla batteria rifatta al computer dei Berzerker; alle tastiere dei vari CoB, CoF, DB, Emperor, Eternal Tears of Sorrow; gli ultimi dei DT e dei Death SS; Limbonic Art...), elettronica come male estremo da scongiurare ad ogni costo (Darkthrone, Immortal...)

forse il metal "tradizionale" è destinato a scomparire per dar posto in futuro al "metal elettronico"?

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

3 Agosto 2005

nn sopporto l'elettronica in musica,nè le tastiere troppo invadenti,mi piacciono i tradizionali strumenti e al limite una spruzzatina di tastiera a condire il tutto,senza però il dovermela sorbire per veri e propri riff portanti,li nn la sopporto

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Agosto 2005

:pray:

4. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2005

concordo in pieno. puro metal senza cavolate moderne! elettroniche!

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    742

3 Agosto 2005

Sondaggio originale e non solite cagate.

Beh, l'alettronica nel metal mi dispiace tanto tanto tanto, ad eccezione delle tastiere che devono essere per forza sintetizzate!!!!!!

Per esempio, i Maiden con Somewhere in time fanno largo uso di chitarre sintetizzate, cosa che già dall'inizio del cd non mi và bene

6. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

3 Agosto 2005

nn voto nulla perkè nn cè quello ke penso...

secondo me l'eettronica ha già in parte contaminato il metal e man mano ke passa il tempo sarà sempre più presente... probabilmente fra 5-6 anni esisterà pure l'eletronic metal... :roll: magari sarà una branca estrema del black... il black e il metal estremo mi sembrano i più vicini alla elettronica... drum machine, distorsioni, sintetizzazioni e robaccia simile miskiate a voci del tutto modificate al computer mi sembrano ke già si siano affacciate nel metal... staremo a vedere... :roll: ... :roll: ...

l'importante è ke il true heavy metal esisterà per sempre! HEAVY METAL NEVER GONNA DIE!!!

7. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

3 Agosto 2005

Eh.... si vede che siete giovanotti: 30 anni fa già gli Hawkwind sperimentavano Hard Rock ed elettronica, mediante uso massiccio di tastiere ed effetti vari...
    Ed a me piacciono anche tanto adesso.
    Tuttavia il Metal è un genere a se stante, per cui vedo male l'utilizzo dell'elettronica se non per le tastiere (Emperor ad esempio) e qualche effetto di fondo (Fear Factory ad esempio).
    Per me il Metal deve essere suonato con strumenti rigorosamente analogici, anche se successivamente il suono viene "lavorato" digitalmente, fatto, questo, imprescindibile dal progresso tecnologico.

8. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

è quello che penso anch'io... sta nell'evoluzione naturale delle cose
    il vero problema però non è l'elettronica in sè, ma l'uso che si fa di questa... corre un abisso tra l'uso dell'elettronica solo per rendere più orecchiabile un motivetto e poterlo così vendere più facilmente e l'uso dell'elettronica come sperimentazione ed esplorazione di nuove sonorità

comunque non ho capito la tua posizione a riguardo :(

9. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

è vero, gli esperimenti con l'elettronica nel rock ci sono almeno da 30 anni
    basti ricordare i Deep Purple o i Roxy Music dei primi anni '70

10. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

3 Agosto 2005

guarda, l'altro giorno ho fatto sentire un brano power a un mio amiko a cui piace la musica da discoteca... dopo poki secondi, mi guarda e mi fa: "cazzo, è peggio della roba ke ascolto io..." in effetti il brano iniziava con 20 secobdi di doppia cassa a manetta, però poi, i ritmi si calmavano e il mio a mico riconesceva una certa melodia al contrario di ciò ke di solito ascolta...

con ciò ke voglio dire? voglio dire ke se l'elettronica diventa troppo invadente ("batteria" fredda e veloce, bassi a pala, kitarre ke stridono, voce mega sintetizzata...) un brano metal nn diventa troppo diverso da un "brano" hardcore da discoteca... :roll: ...

sono convinto ke fra 5-6 anni ci saranno locali estremi dove il dj metterasu "brani" di eletronic metal... in fin dei conti i warriors (la frangia più estrema dei gabber) indossano borkie, hanno piercing e tatuaggi, vestono da ribelli... :roll: ... :roll:

ad ogni modo, come adesso ascolto solo una parte del metal, un genere in più nn mi darebbe fastidio... tanto nn lo ascolteri... :)

11. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2005

Uhm, se vi dico che l'elettronica la metterei anche nell'Orzo Bimbo mi picchiate? :innocent:
    Se è roba fatta bene, ben venga :)

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

3 Agosto 2005

Non sono contro l'uso dell'elettronica a priori, a volte mi piace, a volte no, dipende sempre dall'uso che se ne fa...

13. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

3 Agosto 2005

Se è usata intelligentemente non mi dispiacerebbe sentire qualche album interessante. Ma non vivrei di certo di quel gnere, per carità.
    Comunque ben vengano le sperimentazioni fatte con coscienza.

14. Mauro Gelsomini

Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2005

L'elettronica, se intesa come sintesi, e dunque come approssimazione, mi interessa ben poco.
    Se intesa come sperimentazione sonora, non ha senso d'essere, dal momento che è già stata esaurita più di 30 anni fa.

Riesco solo passare in rassegna le band e gli album che per i motivi più disparati possono essere considerati contaminati da questa elettronica, e dire "mi piace / non mi piace", ma non ha granché senso.

15. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2005

l'elettronica non è la sperimentazione, ma può essere il mezzo con cui esplorare nuove strade... è perciò non può essersi esaurita... e come dire che le chitarre elettriche non hanno più nulla da offrire solo perchè le si suona da 50 anni

Condividi questa Pagina