1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Nation (Europe) - Dream Theater + Opeth + Bigelf + Unexpect

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Vittorio, 29 Giugno 2009.

  1. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Ottobre 2009

    Quello di ieri era a Bologna, è stato IL MIO PRIMO CONCERTO!!!
    Non so in quanti siano daccordo con me, ma gli Unexpect proprio non mi sono piaciuti, non li capisco proprio, e in più l'audio per loro era un po' scadente.
    I Bigelf non godevano di un audio proprio pulito, però sono stati davvero bravi; geniale il loro intro (Imperial March), e poi molto bravi loro a sfruttare al meglio il tempo (per me poco) che gli era stato dato. Poi sono riuscito a fare anche la foto con il cantante e mi ha anche dato uno di quei dollari che lanciava durante Money, It' s Pure Evile con autografo. :) :)
    Gli Opeth sono stati fenomenali, dalla prima all'ultima canzone. Non mi aspettavo che cominciassero proprio con Windowpane, è comunque una canzone bellissima. The Lotus Eater è stata suonata davvero bene, come tutte le altre canzoni (Reverie/Harlequin Forest, The Leper Affinity, Deliverance, Hex Omega). Per fortuna avevano una buona acustica, e si sentiva bene.
    I Dream Theater sono stati molto bravi, mi aspettavo un esibizione un po' scarsa di Labrie, ma sono stato smentito, e sono contento. Tutte le canzoni sono state suonate bene, e poi devo dire che la loro presenza scenica non era poi così scarsa come mi dicevano; insomma sono stati davvero bravissimi!!
     
  2. last_one

    last_one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Ottobre 2009

    piccolo resoconto del concerto di Bologna:

    Unexpect: che dire, non mi piacciono proprio (tranne la cantante che ho deciso che sposerò a breve ;-) )... mi sembra che vogliano unire troppi generi e non riescono ad essere troppo convincenti... comunque quando uscirà il disco nuovo gli darò una nuova possibilità..

    BigElf: su cd mi avevano annoiato un po', non fanno propriamente un genere che mi esalta.. invece dal vivo mi hanno convinto, proponendo bei pezzi e soluzioni interessanti.. da risentire..

    Opeth:IMMENSI!!! FAVOLOSI!!! aspettavo di vederli da tempo e non rimasto deluso... scaletta semplicemente fantastica e esecuzione magistrale!! senza parole, da brividi..

    Dream Theater: settima volta live negli ultimi 6 anni (la prima volta fu proprio all'allora Palamalaguti)... sinceramente cosi in forma li ho visti raramente, soprattutto il buon Labrie... propongono tre pezzi dal nuovo disco (e apparte A rite of passage sono belle canzoni) e i rimanenti 4 sono dei pezzoni (in the name of god un po' meno, ma ci sono comunque affezionato).. avrei voluto una canzone in più almeno (anche una meno bella andava bene), visto che sono arrivati ad un'ora e mezzo scarsetta, ma ci si accontenta... e ora non vedo l'ora del ritorno con lo show da 3 ore...

    Resoconto Generale: serata strepitosa... chiaramente Opeth e Dt sono due gruppi che non mi bastano mai, quindi avrei retto anche 3 ore a testa, ma capisco che sia impossibile...

    Angolo della lamentela: unici nei i 7 euro di parcheggio (da aggiungere ai 7 di autostrada) e i prezzi del merchandaising (o come si scrive) originale un po' altucci (25 tshirt, 45 felpa) che mi hanno costretto ad acquistare qualcosa dai banchini fuori...
     
  3. flea86

    flea86
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2008
    Messaggi:
    756
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    30 Ottobre 2009

    io li ho visti a roma l'altro giorno...e per quanto mi riguarda, hanno fatto pena...
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    30 Ottobre 2009



    ne ho parlato a roma con lui di sfuggita quando è sceso nel parterre...

    beh ruffianeria o meno ascoltandoli mi è balzato chiaramente in testa le loro influenze
     
  5. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Ottobre 2009

    Sono stato al concerto di Roma..
    Non ho visto Fleba e gli altri,forse perchè sono arrivato un pò tardi..
    Comunque bel festival veramente..
    Gli Unexpect sicuramente non passano inosservati...Il sound però era a tratti osceno e specialmente i primi pezzi son stati perciò danneggiati.
    Devo dire però ke la loro proposta musicale non mi attira:mi sembra un minestrone di generi senza un filo conduttore...Insomma,vuoi essere per forza originale? Bene,però devi fare brani ke abbiano un minimo di senso,di logica...Comunque si sono almeno sbattuti sul serio sul palco..
    Ora passo ai Bigelf.Ke dire,anche qui la proposta non mi attira più di tanto.Ma anche loro comunque non passano inosservati..E non è poco di questi tempi,dove spesso l'omologazione regna sovrana..Però nel loro sound c'è un guardar troppo indietro..Se vogliono sul serio imporsi devono staccarsi da certi stereotipi e nostalgie del tempo ke fu..
    Ed ora gli Opeth.Me li ero già visti al gods tempo fa.All'epoca però ero piuttosto distratto ed avevo voglia di vedermi solo i Venom e quindi non li presi proprio in considerazione. Stavolta però mi sono messo con impegno ad assistere al loro live.No,non fanno per me..Non li capisco..Cavolo,sanno suonare,non c'è dubbio. E' difficile catalogarli in un preciso genere.Si sono perciò distinti nel panorama metal mondiale.I loro pezzi però non mi dicono molto sul lato emozionale. Non è questione di potenza,di velocità dei brani ecc.Non capisco,ad esempio,perchè inserire il growl in un contesto in cui non servirebbe proprio.Fuori contesto insomma...Sbalzi di umore ke non hanno senso,per me.E' forse solo un modo per allungare a dismisura i brani..
    Ed ora ci sono i Dream theater,ovviamente.E' la seconda volta ke me li vedo.La prima è stata ai tempi del capolavoro Scenes from a memory. Avevo proprio voglia di rivederli.Li avevo persi un pò di vista,poi mi son messo nuovamente ad ascoltarli e mi è venuta di nuovo voglia di assistere ad un loro concerto.
    Bel concerto il loro,veramente più ke buona la prova di LaBrie. Ha smentito nettamente i suoi detrattori ke lo davano quasi per finito..Per quanto riguarda la scaletta si può discutere.Se avessero fatto quella di Milano,avrei sen'altro gradito maggiormente..A Roma non hanno fatto nessun pezzo da Scenes e questo mi è dispiaciuto..Potevano estromettere ad esempio Forsaken..Vabbè,non si può avere tutto..Emozionante per me l'esecuzione di Hollow years,dato ke sono molto legato ad un cd come Falling into infinity.Rendono poi molto bene i pezzi proposti dell'ultimo album(ottimo,almeno per me..).Insomma un ottimo concerto il loro e me ne sono tornato a casa soddisfatto,come anche i ragazzi presenti quella sera al Palalottomatica(mi sarei però aspettato più gente,dovuto forse ai tanti concerti presenti in questi tempi nella capitale).
     
    #305
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2009
  6. jacksandman

    jacksandman
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Marzo 2004
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2009

    Completamente d'accordo..manca quel groove "latino".

    Un saluto a tuti quelli che ho incontrato al palalottomattica.
     
  7. Bloody Husky

    Bloody Husky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2009

    Non sono stato al concerto, ma ero curioso di vedere live gli Unexpect. Peccato che le vostre impressioni non siano molto positive. Gli album in studio sono spettacolari, ma per apprezzarli a pieno dovreste ascoltarlo diverse volte..Ad un primo ascolto magari può sembrare che non abbiano un filo musicale, ma dopo un po' di ascolti ci si rende conto che si tratta di un genere molto progressive come linee musicali. Questo gruppo è stato in grado di creare un qualcosa di unico inequiparabile a nessun altra band!
     
  8. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    31 Ottobre 2009

    Mah.... probabilmente ascoltandoli sul "CD" hai ragione Tu! On Stage sono divertenti ma producono dei suoni pessimi.... impastatissimi, presumo che non abbiano i mezzi finanziari e tecnici per riprodurre "live" ciò che eseguono in studio.... comunque sia nessuno a Roma si è annoiato a vederli e/o ad ascoltarli.... forse sarà che avevano come lead vocal una "signorina gotica" dalle extension lunghissime che si "sbatteva" da paura sul palco insieme ai suoi "compari":hihi::hihi:
     
  9. metal17601

    metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    31 Ottobre 2009

    L'altra sera poi non ti ho piu rivisto,ho dovuto aspettare un bel po' che aprisse la cassa accredditi,alla fine mi han dato un primo anello centralissimo:P
    P.s.=a me gli Unexpect nonostante su cd non mi dicessero nulla dal vivo mi son piaciuti davvero molto:)
     
  10. Bloody Husky

    Bloody Husky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2009

    :hihi:
    Effettivamente la cantante goticona potrebbe essere un escamotage per distrarre il pubblico maschile e colmare i problemi acustici e lacune tecniche. :P Secondo me gli Unexpect o hanno fatto un disco troppo complesso tecnicamente riproducibile solo grazie alle magie dello studio o come dici tu avrebbero dovuto avere un budget maggiore per poter realizzare un live decente.
     
  11. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    31 Ottobre 2009

    Ieri sera ero a Conegliano per l'ultima loro data..Vedevo i Dream Theater per,mi sembra,l'ottava volta e devo dire che stavolta mi hanno deluso,per la prima volta da quando li seguo.. Scaletta da pollice verso,Petrucci sempre ottimo ma stanco,Myung quasi fantasma,giusto in tema per Halloween,La Brie n forma ma spesso assente (come carisma,presenza scenica) e con continue fughe nel retropalco:in un'ora e mezza si sarà assentato almeno una quindicina di volte.. Tenendo conto che su un'ora e mezza di concerto tra assoli,session e pausa saran andati via almeno un 40 minuti,LaBrie ha cantato poco più di mezz'ora. Pochissime parole le sue,tre frasi di circostanza e stop..Rudess al top,con Portnoy.. Mi spiace un sacco,è la prima volta che mi hanno un po' deluso..Sembravano degli operai alla catena,coi loro compiti da fare in tot tempo. Progressive Tour Nation mi è sembrato un modo,per i Dream,di trarre il maggior profitto con meno fatica:tante date,un'ora e mezza di concerto con tante session dentro,altre 3 band di supporto per racimolare 3 ore e mezza di concerto... E 52 euro ( + 3 di prevendita=55) mi son sembrati non pochi..
    Ecco la scaletta di ieri sera :

    A Nightmare to remember
    Prophets of war
    Solo di Rudess (quasi 10 minuti)
    Sacrificed Son
    Wither
    Session (circa 15 minuti)
    Solithary Shell ( bellissima,con session finale)
    Take the time ( un po' sottotono,con però bella session + assolo di Petrucci alla fine)
    Pausa

    Session di 10 minuti
    Count of Tuscany
    Session finale con sprazzi di un pezzo che non ho riconosciuto....

    Opeth:grandissimi,mi han lasciato a bocca aperta. Con un Akerfeldt immenso,che passava dal growl al pulito con una semplicità impressionante.E pure simpatico,ha fatto spesso sorridere ,chiacchierone e semplice.Sempre presente,in tutti i sensi.Un grande. Tutta la band ottima,grandi musicisti tanto di cappello!
     
  12. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    31 Ottobre 2009

    azz...a leggere i vostri pareri mi pare che gli Unexpect live non siano sto granchè :(...peccato, su disco a me sono sempre piaciuti. Li trovo piuttosto divertenti ed atipici.
     
  13. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    31 Ottobre 2009

    Mah, forse un pochino è vero, da un certo punto di vista, che con l'idea del mini festival raccimolano molto con non troppo sforzo...però è anche vero che probabilmente sei stato sfortunato a vederli nell'ultima data italiana...probabilmente la stanchezza li ha portati a proporre molte session e fasi solistiche, anche perchè nelle altre date non mi pare l'abbiano fatto così tanto, almeno non a bologna...certo che sarebbero girate anche a me con questa scaletta, posso capirti ;)...

    Io sono stato a Bologna e sono rimasto soddisfatto...i Dream sono una certezza per me e ci sono affezionato, bel concerto davvero...ottimo il Conte, era il pezzo che ero più curioso di sentire e ha reso molto..
    Opeth spettacolari, non li conosco benissimo ma ero curioso di vederli e mi hanno impressionato...
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.154

    31 Ottobre 2009

    Li stavo riascoltando sullo space proprio ora. Non credo che acquisterò i loro CD, però li trovo interessanti, originali e d'avanguardia. Chiaramente se uno li vede dal vivo per la prima volta ha difficoltà a stargli dietro...Un gruppo interessante.
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    31 Ottobre 2009

    A me son piaciuti :happy:
     

Condividi questa Pagina