1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Nation (Europe) - Dream Theater + Opeth + Bigelf + Unexpect

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Vittorio, 29 Giugno 2009.

  1. Glory

    Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    9.468
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    28 Ottobre 2009

    Veramente belle le foto! Peccato che l'ultima sia venuta sfocata... :sad:
     
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    29 Ottobre 2009

    GRANDE JACOPO!!!!8-] Stavolta sei tu a regalarci le foto..... insomma si fa un po' per uno (Ricordi il concerto dei Maiden nel 2007?)!!!!! Grazie:applause:!!!! Io sono stato in stand-by per colpa delle batterie scariche.... ho da gestire troppe fotocamere!!!:rotfl:
    P.S.: Peccato per l'ultima nostra foto di gruppo... ma non ti preoccupare l'ha scattata anche Fleba!!! L'avremo presto.... spero!!!!:happy:
     
    #272
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2009
  3. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    29 Ottobre 2009

    ed eccomi finalmente a casuccia....


    eh già dopo quel concertone mi sn fatto altre 8 ore di nave in poltrona e svariate ore di treno tra roma civitavecchia e olbia bonorva...


    cmq ottimo concerto, unexpect un po' caotici e bigelf immensi...

    Sugli opeth non dico nulla, chi sa, sa....

    i dream mi hanno annoiato, è anche vero che non li seguo più da circa 8 anni, oltre alle conosciute take the time, erotomania e voices, tutto molto noioso, ottima esecuzione, perfetta come ci si aspetta da loro, ma tutto molto noioso...

    LaBrie mi ha letteralmente esterrefatto per quanto riguarda il recupero vocale che ha avuto. Dopo il triplo live lo davo per finito.


    Grazie a tutti per la compagnia, un ringraziamento speciale a tummarellox che mi ha ospitato, e un saluto a tutti i miei conconcertiani...

    spero che ci saranno altre occasioni come questa...
     
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    29 Ottobre 2009

    GLORY: ti ringrazio per la fiducia sei un tesoro ma....ho scordato di portarvi i saluti di Marco! il punto è che dopo fra dar la caccia a Fox dei Bigelf per una foto più nitida e rimettere insieme la Compagnia m'è passato di mente!
    DT84: l'avesse fatto Akerfeldt quel video ci saremmo rientrati tutti...io non sono andato oltre metà folla. Resistere in 3 4 fila nelle due ore precedenti è stata dura (ma so che sarà peggio con gli amo amarth il 18).

    Il concerto: si è verificato il contrario di quanto avevo in aspettativa. Due volte ho visto i dream ed è questa seconda -senza alcun dubbio, per me- la migliore performace. Perchè? perchè mi sono dovuto ricredere su una scaletta che pur difettando di pezzi da scenes come one last time, spirit carries on (proposti a Milano)è stata in grado di riavvolgere veramente su se stesso il passato del gruppo e srotolarlo attraverso una serie di momenti topici che in Erotomania han trovato un apice (non che voices sia stata da meno); nè mi sarei aspettato di potermi ritrovare a gridare, con la voce rotta dall'emozione di anni anni di ricordi legati alla loro musica: "find all you need in your mind, if you take the time". Un motto che ho sempre sentito interiormente.
    Menzione anche ai due ruffianissimi brani "happy" come forsaken (col bellissimo video un po teenager -senza cattiva ironia, s'intenda..-) e la bilderberghiana "a rite of passage" (gliel'avraà scritta l'autore di Lost symbol?:p) che è divertente da cantare a squarciagola.
    A nightmare o remember si rivela, come è stato già scritto, un'apripista degnissima ed ancora spezzo una lancia alle backing growleggianti o similtali dell'istrione Portnoy. Non mi sono mai dispiaciute e lì ci stan tutte (day after day and night after night..rulla in capoccia anche a me).
    Gran finale; l'aspettavo; la volevo live da mesi e la volevo col cuore. Per quell'arpeggio dopo il brak di tastiera(modificato però da Rudess), per quelle strofe da could this be the end, arrivate per La Brie al momento giusto (eccola una bella sorpresa, una voce ritrovata..realisticamente parlando in relazione alle premesse; augurio che faccio anche ad un certo Hansi Kursch, latitante): the count fo Tuscany. Un brano lungo tanto quanto "semplice" nalla misura in cui non cede ai virtuosismi frutto di una carriera tecnicamente ineccepibile ma che diversamente riesce a moderarsi senza perdere di vista un elemento importantissimo: il pathos, l'anima. Ecco in questo concerto più che in quello di due anni fa ho ritrovato più pathos (leggerà pèerplesso chi era al tour da scenes eh eh, ragazzi, dico a voi, abbiate pazienza perchè io lì NON c'ero ma posso immaginare!), maggiore ironia ed ogni elemento al suo posto.
    A voler dirla tutta sarei stato enormemente più soddisfatto di una scaletta più attenta ancora ai brani importanti: via forsaken ed a rite e dentro anche solo una sacrificed sons o ancora anche solo una home o ancora, una solitary shell.

    OPETH: terza volta. Non la migliore. In decrescendo, grandissima prova all'alpheus nel lontano 2006; poi ottimo giro all'Evo 08 (George, con grande rispetto del tuo giudizio, te lo dice anche questo ignorante di Fenicio che Akerfeldt sotto il profilo vocale non ha molto a che vedere col grande Schulnider) e l'altroieri infine: Mikael apre con Windowpane e chiude con Hex omega. Due estremi, due canzoni che risaltano moltissimo la voce in clean. Ottima esecuzione, voce bellissima che nonostante la bruttissima acustica del luogo risalta cristallina e perfora il carnaio inquieto in cui mi giocavo le vertebre. Il resto del gruppo? il combo con al centro il patriarca Wierberg mi è sembrato lontano, distante dal palco; c'era Mikael col suo humor mezzo inglese e mezzo un po più estroverso poi nulla. Meno presenti sulla scena. Ma la musica mi direte, quella conta! ed è vero: "soliti" opeth ma è stata la loro scaletta a non convincermi appieno, complici dannatamente complici anche dei suoni che sono i peggiori mai trovati dal sottoscritto con gli opeth; penalizzante per una musica del genere. Se si vuole rumore per far macello sotto il palco appena parte il doppio pedale puo andar bene ma se si vogliono ascoltare le canzoni il discorso cambia. Spesso mi sono salvato nell'ascolto perchè sulla traccia live rieseguivo in testa il brano memorizzato attraverso tantissimi ascolti.
    Li riaspetto in sede più intima e più adatta al suono!
    Bigelf ed unexpect: piacevoli e molto i primi, decisamente vintage e non classificati i secondi: gli unexpect li ho solo VISTI..ma ascoltati? impossibile. La qualità dei suoni all'inizio era al suo peggio. Brutto. Brutto senza scampolo. Non sono un bacchettone dell'acustica ma quando si tocca il fondo...


    E poi la giornata intorno a quelle 4 5 ore di live.
    Che dire: ho ritrovato dopo due anni il buon Faber che è passato dal limoncello al mirto:) Tummarellox e Severino che ringrazio per l'invito a Sulmona! (Jacopo ti aspetto il 5 allora, per i porcupine). Caffeina ed il suo chevalier, finalmente incontrata senza magliette degli elvenking di mezzo (lei sa:p). Glory ed Uno Stronzo (particolarmente esuberante); un Gatto senza una digitale funzionante (è da gossip, Max:))e quindi adamicamente nudo. Saluto anche Deperito Chimico, passato come una meteora e sparito poi nella calca.
    Mi scuso con Metal17601 per the forgottenhello da porsi agli altri
     
  5. Glabrezu

    Glabrezu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2009

    Al prossimo live volta voglio anche Wreath :)
    Non per qualche motivo particolare, è solo stata la canzone che mi ha aperto l'universo Opeth e mi pento di non essere andato all' EVO '08 dato che in quell'occasione l'hanno suonata :rage:
     
  6. Glory

    Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    9.468
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    29 Ottobre 2009

    Anche a Roma nel 2006, è un pezzo che a quanto ho visto propongono abbastanza frequentemente, alternato a quell'altra meraviglia che è Demon of the Fall. Purtroppo a quanto ho visto difficilmente pescano più di una canzone per album durante i live (tranne che dagli album in uscita ovviamente) ma data la durata dei singoli pezzi difficilmente potrebbero fare altrimenti per spaziare nella discografia. Personalmente non ho mai sentito niente da Orchid però... :sgrat:
     
  7. Tummarellox

    Tummarellox
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Marzo 2006
    Messaggi:
    626
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Ottobre 2009

    Grazie per i complimenti per le foto! :) si, l'ultima è venuta un pò sfocata ma tanto anche Fleba l'ha fatta ugualmente!

    @fleba e faber: figuratevi!!! ;)
    @fleba: sisi! ai PT io verrò con un bel pò di amici di Sulmona, ho anche vinto un biglietto proprio oggi!:D
    @max: ricordo ricordo :D ma vabbè, stavolta me ne sono occupato io dai, e i risultati sono quantomeno decenti! Poi aggiungerò anche le altre foto che mancano...
     
  8. last_one

    last_one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2009

    sono in partenza per bologna!!!
    aspetto questa sera da mesi... settima volta per i dt e prima per gli opeth!!!
     
  9. sleepwalker

    sleepwalker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2009

    Fioiii...mi hanno tirato il pacco x domani, la data a congliano!! Chi è che va a quel magnifico evento che si tiene al palasport???
     
  10. metal17601

    metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    29 Ottobre 2009

    Oh ma che scusa,figurati se mi offendo:P
    Mi dispiace quotare sul fatto che gli opeth siano in leggero calo da quando li ho visti a roma del 2006 anche se mi son piaciuti piu stavolta rispetto wacken 2008;tra l'altro continuo a dire:questo batterista non è adatto,rovina tutte le parti lente,è un batteristab death e si sente.Bravo strumentalmente il chitarrista ma l'assenza di peter si fa sentire piu che mai.
     
  11. metal17601

    metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    29 Ottobre 2009

    Eh manco io,è assurdo che dal 2006 dopo il live del roundhouse tape non abbiano piu proposto nulla da quel disco e da morningrise.
     
  12. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    29 Ottobre 2009


    gia io volevo Black rose immortal...


    ma vabbè mi sarei accontentato anche di sentire the night and the silent water o advent o under the weeping moon



    p.s. comunque mi ha fatto piacere conoscerti metalnumeri che non ricorda nemmeno i numeri XD:hihi:
     
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    29 Ottobre 2009

    Ma no...nell'ultimo tour invernale, poco prima della data italiana suonavano sempre "The Night And The Silent Water".
     
  14. metal17601

    metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    29 Ottobre 2009

    BRS non la faranno mai:P
    Piacere mio,ti ho intravisto dal primo anello un paio di volte nella folla,non passi inosservato:P
    @Flea:l'han fatta in qualche data forse,diciamo che una canzone dei primi 2 dovrebbe essere fissa in scaletta,a roma invece non han fatto proprio nulla dai primi 4.
     
  15. sleepwalker

    sleepwalker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2009

    Ragazzi fatevi sentire!! A tutti quelli che domani saranno a conegliano e sono in cerca di una valida spalla! so che ci siete!!
     

Condividi questa Pagina