1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Prog metal più leggero!

Discussione in 'Progressive' iniziata da clepsydra2, 10 Aprile 2012.

1. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Aprile 2012

Potreste suggerirmi se esistono gruppi che prima facevano Prog Metal, ma poi si sono orientati verso delle sonorità più melodiche allegerendo un pò il suono; su progarchive per esempio ci sono tantissimi gruppi etichettati come Prog Metal, ma poi ascoltandoli hanno delle linee più morbide:innocent::innocent::innocent::innocent::innocent:

Tipo gli Idrotoxin, MITICO IL RIFF DI TASTIERE DAL 3.20

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993

11 Aprile 2012

Subsignal questi dovresti conoscerli! scm suonano quello che cerchi tu

A The Cerberman piace questo elemento.
  3. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Aprile 2012

hmmmm, troppo scontati, 50% di pezzi melodici noiosi, e 50% di pezzi + ritmati e metal, ma con poche tastiere;

Gli Hidrotoxin sono notevolmente meglio x i miei gusti

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

12 Aprile 2012

mmhh..hai presenti i sieges even degli ultimi 2 dischi?...non me di che so meglio gli hydrotoxin che ti rispondo malamente :D:D...sto scherzando ovv

5. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Aprile 2012

Non li conosco, però ho letto che i Subsignals si sono formati dalle ceneri dei Sieges Even, quindi ora sono curioso di sentirli

Ps: Sono in Marillion-Fish astinenza

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

13 Aprile 2012

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.981

13 Aprile 2012

Di quale album dei Subsignal parli?Non credo il primo,vero e proprio capolavoro,che di parti metal non ne ha nemmeno l'ombra.Se non lo conosci,un'ascoltatina gliela darei.Riguardo ai Sieges Even,considera che solo Paramount si avvicina a quello che saranno poi i Subsignal.The Art of navigating by the stars e' piu' strutturalmente prog.
    Piuttosto,se ti piacciono le tastiere,magari ti possono andare i Satellite o i Moonrise

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

13 Aprile 2012

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993

13 Aprile 2012

Per me anche l'ultimo dei Subsignal è strepitoso, e non mi sembra poi così scontato e noioso, cmq i gusti so gusti e va bene così. Grandi i Satellite e i Moonrise anche i Karmakanic fanno dell'ottimo prog rock potente ma melodicissimo e carico di tastiere, e poi gli consiglierei anche l'ultimo lavoro dei Magic Pie che a mio giudizio è uno dei dischi più sottovalutato in assoluto.

10. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

13 Aprile 2012

ciao,
    ti consiglierei di dare un'occhiata a l'ultimo disco degli Astra, "The Black Chord ", il quale non è propriamente prog metal ma secondo me è abbastanza energico e si rifà parecchio alle sonorità '70, tastiere incluse.

anche i 2 dischi dei Darkwater, sono a tutti gli effetti prog metal, ma morbido e la voce è molto particolare, belli anche gli assoli di tastiera che si intrecciano con le chitarre. sono in ordine "Calling the earth to witness" e "Where stories end"

in più se ho capito bene quello che cerchi tio consiglio di ascoltare qualche album degli Enchant, IL prog metal melodico per eccelenza.

infine gli olandesi Knight Area, che per tutta la loro carriera hanno alternato negli album sonorità tipiche del prog metal leggero e richiami al glorioso passato. ti consiglierei in particolare "The sun also rises", il debutto di qualche anno fa, il secondo "Under a new sign" e il nuovo "Nine Paths". credimi sono geniali ma senza pretese, e le tastiere sono dovunque.

spero di averti aiutato, aspetto feedback :D
    ciao,
    p.

11. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Aprile 2012

Dai ragà non barate però....questa è solo una power ballad stile Bon Jovi...il resto dei pezzi mi ricordano alcuni gruppi Hair metal degli anni '80 tipo i Kix... per lo stile vocale con la batteria in doppia cassa. Bocciati! eh eh.

@ Yessong I Moonrise o i Moongarden? I primi fanno Neoprog ricco di tastiere, i secondi Symphonic prog tendenti al Metal. Gli Enchant li conosco, il primo disco è spettacolare ma gli altri sono troppo duri forse. I Satellite fanno ottima musica, ma i primi dischi mi sono sembrati un pò leggerini. Dei Knight Area ho tutti e 3 gli album, ma le tastiere non mi fanno impazzire, forse lo stile Fusion/Jazz del tastierista non mi prende + di tanto; cmq sta per uscire un nuovo album e sembra molto promettente. I Darkwater e gli Astra non li conoscevo affatto, approfondirò grazie

Cmq vorrei postare un pezzo, cosi vi fate un pò un'idea di quello che cerco. I primi 3 minuti anche se non è metal è parecchio aggressivo, poi diventa Marilliano :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

14 Aprile 2012

Veramente, sono pressochè unanimamente considerati una progressive/power metal band...però fai come vuoi! :)
    Elegy (gruppo musicale) - Wikipedia

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

14 Aprile 2012

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.981

14 Aprile 2012

Mah,sai che io non ho capito che tipo di sonorita' cerchi:roll:?Parli di prog metal leggero ma poi continui a nominare i Marillion e chiedi di gruppi votati alle tastiere....Se cerchi cloni dei Marillion,la maggior parte mi sembra li hai nominati in un altro topic,se non sbaglio(tra cui proprio i Red Sand...).Gli stessi Asgard di cui parlava yessongs sono su quella falsariga.
    Insomma:una cosa e' il prog metal leggero,anche ricco di tastiere....altro il neo prog alla Marillion...

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993

14 Aprile 2012

hehe:D veramente è diventata strana sta cosa, io i Red Sand non te li avrei mai consigliati, l'illustrissimo prof prog Thunder. ha ragionissima, a te piace il neo prog stile Marillion ma bello tosto:) allora ascoltati gli Arena dal primo all'ultimo album che sono una vera goduria, gli Agents Of Mercy i The Tangent, poi ci sarebbe un filone più virtuoso che comprende i Transatlantic gli Spock's Beard e gli Shadow Gallery

Condividi questa Pagina