1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

problemi con cavi\jack come risolverli?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da frank_bello87, 4 Dicembre 2006.

1. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2006

Ciao a tutti. Ma è possibile che io abbia sempre problemi con i cavi!
    Nel senso dopo un pò che li compre sembra che inizini ad andare a farsi fottere perchè appena mi muovo con il basso esce dall'ampli tipo un gracchio e non riesco a capire se è dovuto ai fili dentro al cavo che si sono rotti oppure è un problema del mio basso.
    Qualcuno potrebbe darmi cortesemente una risposta?
    Oppure sono io che prendo cavi scrausi e se qualcuno mi potrrebbe consigliare una buona marcami farebbe piacere!
    Grazie

2. Rothery

Rothery
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2006

scusa ma cambiando il cavo il problema rimane?
    quante volte hai provato a cambiare il cavo?

3. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2006

I cavi, da sempre fonte di amore/odio. Anzitutto impara ad arrotolarli, una prima causa di problemi deriva dal fatto che i jack son spesso e volentieri maltrattati. Il gracchio potrebbe anche derivare dall'entrata del jack del tuo basso, nel qual caso la cosa si risolve portando la chitarra dal tuo negozio di fiducia e facendotela mettere a posto (10 minuti, 5 euro). Marche: secondo me non è la marca che fa la differenza, ma il modello: cerca di comprare cavi con la "testa" buona (i die-hard della proel di solito non scontentano nessuno, anche perchè costano un occhio ----> http://diehard.proelgroup.com/dieha...&id_scat=11103895625210&id_cat=11103895625520 ).

4. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Dicembre 2006

molto prob. questo è un problema dell'entrata jack del tuo basso... secondo me il bulloncino si sta svitando e, col movimento, non fa contatto bene col jack e , ''gracchia''.. prova a vedere se è allentata... se riesci sistema da solo, oppure portalo in un negozio di strumenti

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Dicembre 2006

stavo per scriverlo io:)

6. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

rispondendo a Rothery la risposta alla prima domanda è si, gracchia anche quando cambio il cavo, la risposta alla seconda è orami ho perso il conto anche perchè è da 3 anni che suono.
    Mentre rispondendo a Blackbeast gli ultimi cavi che ho preso erano i die hard della proel e ho avuto quasi subito questo tipo di problema.
    Ho già pensato di andare a fare vedere il basso però quando provo con degli amici e mi faccio prestare il cavo da loro il gracchio non c'è, e il basso è lo stesso e l'ampli pure. Non so più dove sbattere la testa a sto punto mi sa che lo porterò dove l'ho preso

7. Rothery

Rothery
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

ti faccio una domanda un po' stupida:
    non è che gracchiano i potenziometri dell'ampli?
    anche io ho avuto 'sto problema...

8. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

scusa la mia ignoranza ma non so cosa sono i potenziometri dell'ampli.

9. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

I motivi sono principalmente due...O è l'uscita del basso o è l'entrata dell'ampli...

10. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

e allora sei tu che sei sfigato :D no dai, ha ragione rothery e potrebbero essere i potenziometri dell'ampli. I potenziometri sono quele manopoline che ti permettono di regolare volume, alti, bassi, medi ecc; ogni tot io porto il mio ampli a farle rispolverare (12/18 mesi, in genere) e tutto torna come nuovo (e il mio ampli ha 6 anni eh, mica banane!).

11. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

No, non ho capito...
    sei convinto che il problema sia il cavo? Ovvero, un cavo nuovo non ti dà problemi, poi man mano che il cavo invecchia torna a gracchiare?
    In questo caso, prendi un bel George L's, spendi un po' di soldi ma hai un cavo definitivo, che non darà mai problemi.
    (Tra l'altro, io trovo i Die Hard decisamente pessimi, rigidi, fastidiosi e atti a rompersi in poco tempo, tra l'altro non facilmente risaldabili in quanto ricoperti in gomma....schifo di cavo).

Se il problema ti si presenta anche con cavi nuovi (e dunque, eliminiamo la causa cavo), devi cercare di capire nella catena chi è che dà problemi.
    Prova lo stesso amplificatore, con lo stesso cavo e lo stesso basso in un posto che non sia casa tua (casa di amici, sala prove), per vedere se non è colpa dell'impianto elettrico di casa tua. Risolto anche questo, prova a capire se è il basso, e dovrebbe essere semplice. Con lo stesso cavo e lo stesso basso, suona su un altro amplificatore. Se lo fa, è probabile che sia il basso (abbiamo escluso il cavo eh), e allora vedremo quali parametri considerare (anche in base al problema, che non ho proprio capito benissimo).
    Infine, rimane solo l'amplificatore, e qui è ancora più facile.;)
    Dario

12. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

Mha guarda gli ultimi cavi che ho provato sono stati i die hard e neanche dopo un giorno già gracchiavano. L'ampli e il basso li ho provati nella saletta di un mio amico e questo problema non si presentava ma tieni presente che il cavo era il loro.Io tenderei ad escludere l'impianto elettrico perchè comunque e da circa un anno e mezzo che ho questo tipo di problemi e io suono da tre anni.Quindi mi viene da pensare che sia o il basso oppure l'ampli.
    Ma non dovrei andare a spendere molto per farli dare un'occhiata ed eventualmente metterli a posto?

13. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Dicembre 2006

dipende dall'entità del danno.. cmq secondo me non ' un problema molto grave.. sarà sicuramente come ti ho detto io qualche post fa...

14. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

Per vedere se i cavi sono a posto svita il jack e vedi che i due filetti (filo interno e calza) siano ben saldati al jack e sopratutto CHE NON SI TOCCHINO TRA LORO...!!!!

Per fare una prova metti il jack nell'ampli con un pò di distorsione e tocca con il dito la punta dell'altro jack (occhio a non toccare filetto interno e calza altrimenti non senti niente)....se senti che l'ampli fa un rumore il cavo funziona...il rumore deve essere costante però!!!

15. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2006

Condividi questa Pagina