1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

preparazione concerto

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Warkill, 11 Novembre 2006.

1. Warkill

Warkill
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

a dicembre ho il mio primo live in un locale(quindi il primo vero live davanti a un pubblico estraneo), quindi non posso sbagliare,,,vorrei dei consigli su come prepararmi(sono u n batterista) nei giorni prima ma soprattutto nelle ore prima del concerto, riscaldamento fisico e psicologico ecc. penso che come a me questo topic può servire a molti altri.

Ultima modifica: 11 Novembre 2006
  2. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

11 Novembre 2006

Allora...io sono un chitarrista quindi la mia preparazione è stata diversa da quella dei batteristi naturalmente...comunque...in linea di massima...fisicamente...mangia almeno 3 ore prima possibilmente cibi non troppo grassi...che ne so...pasta asciutta...roba energetica comunque...se devi andare in bagno fallo prima di salire sul palco :)...io ti consiglierei anche di non bere alcolici prima dell'esibizione...e visto che sarai teso perchè è la tua prima volta nemmeno caffè...bevi semplicemnete acqua...poi...fai un po di riscaladamento generale del busto, delle gambe del collo delle mani delle braccia e delle dita della mano anche...vestiti secondo la temperatura del locale...non devi avere mai freddo quando suoni sennò ti blocchi...ma nemmeno devi sudare come un pazzo...devi stare bene...allenati con la batteria mezz'oretta prima di cominciare dopo aver fatto il riscaldamento fisico con lo stretching che ti ho detto prima...psicologicamente...devi cercare una via di mezzo fra il relax e l'eccitazione...devi salire sul palco fiducioso di te stesso e degli altri componenti del gruppo in modo mai troppo rilassato o nevrotico come ho già detto...io ho sempre fatto così negli 11 concerti fatti fin ora...e penso che questa sia la formula migliore...:)

3. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

Beh non saprei...Il mio batterista si riscalda quando cè il Sound Check (di solito li abbiao sempre vicini al concerto) oppure anche prima quando saliamo sul palco e noi stiamo attaccando chitarra ecc... Lui da qualche colpetto...

Comunque vedrai i primi 5 minuti sarai un pò teso ma dopo andrà tutto liscio e anzi ti diverti come un maialotto :lollone:

4. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2006

è il primo live? allora mi dispiace ma nn c'è niente da fare.. ogni cosa che farai per allentare la tensione sarà completamente inutile, fidati...
    questo vale per lo meno per i primi 10 min di concerto.. dopo incominci a rilassarti.
    di solito è così: se una persona è abituato a improvvisare molto, assoleggiare, variare ogni tanto.. nel primo live tenderà a semplificare la sua parte anche di parecchio, pur di non sbagliare.

cmq quello che ti ho appena detto non deve demoralizzarti.. dico solo che la prima volta è così per tutti...

5. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

Allora, come riscaldamento psicologico ti consiglio del sano sesso orale, anche solo qualche minuto prima di salire sul palco: ti toglie tutto lo stress. Come riscaldamento fisico ti consiglio di evitare di far cagate tipo salir sul palco ubriaco/fumato/qualunque cosa che alteri le tue normali capacità; e soprattutto ricorda di ripassare bene i pezzi, tutti quanti! Proprio per il fatto che devi ridurre il numero di errori, devi avere la completa padronanza dei pezzi.

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2006

è il rimedio ad ogni male quello ahahah! :rotfl::hihi:

Cmq scherzi a parte, noi solitamente abbiamo l'abitudine di cenare tutti insieme qualche ora prima di salire sul palco .. in questo modo il gruppo si compatta e tutti sicuramente hanno modo di sparar qualche cazzata che allenta un pò la tensione; inoltre il fattore "unione" da sempre molta forza d'animo.;)

Non mi provo mai le parti il giorno stesso del concerto .. perchè è come ammettere a se stessi di avere qualche buco .. il che è la cosa peggiore quando si va "on-stage".

Per il resto rilassati .. se riesci a rimediare il pomp... meglio ancora (:D) .. e DIVERTITI!;)

7. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

11 Novembre 2006

Mi ricordo che anche io ho mangiato molto leggero...:roll:
    una bella pizza gigante wurstel e cipolle :rotfl: :rotfl: :rotfl:

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2006

ah già.. dimenticavo, quello è il metodo migliore!:happy:

9. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2006

pensa te, che io invece non le provo PROPRIO mai :D in pratica, al massimo, provo i passaggi che non riesco a suonare come si deve, e basta... sinceramente non ho voglia di suonare da solo, per intero, una canzone che so già fare bene...per il mio modo di vedere è una mezza perdita di tempo!

10. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2006

no assolutamente.. io starei anche solo a cazzeggiare per un ora senza costruire niente di produttivo, basta tenere in mano il mio basso

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Novembre 2006

Sono daccordo, io faccio altrettanto eheh! ;)

E cmq l'idea del pomp.. on stage è da prendere seriamente in considerazione .. provo e ti faccio sapere ahahah! :D

12. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2006

si si dark, fa come ti dico io e vedrai che a fine serata sarai molto più soddisfatto del previsto :D

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Novembre 2006

ahah bhè questo però è indipendente dalla performances live, visto che in ogni caso sarò .. più soddisfatto ahaha!:D:rotfl:

14. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

12 Novembre 2006

Guarda io una volta che dovevo anche cantare ho fatto la grandissima cagata di mangiarmi due sandwich ai wurstel e ketchup mezz'ora prima di esibirmi ( tra l'altro l'ultimo morso dell'ultimo sandwich l'ho dato salendo le scale per salire sul palco e imbracciare la chitarra :rotfl: ) inutile dire che il risultato è stato pessimo...grande pesantezza...difficoltà a muovermi bene sul palco...mi sentivo legato...e avevo difficoltà ad intonarmi bene...per quanto riguarda il sesso pre-concerto sono stato sempre col gruppo prima di suonare e mai con la mia ragazza...ma se mi dite che è una buona cosa...ben venga al prossimo concerto sto con lei :grin:

15. solkki

solkki
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2006

Io prima di suonare nn ho mangiato praticamente niente...stavo addentando 1 paninazzo quando 1 mio amico m ha avvertito che fra 5 min si saliva sul palco...dovevo fare tutti i settaggi di tastiera e avevo 1 fame della madonna:D

Condividi questa Pagina