1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.931

3 Luglio 2024

Ma proprio perché hai messo Iced Earth, ma pure Blind Guardian, ho citato quei gruppi ed ho scritto "personalmente".
    Negli anni novanta quei gruppi erano il power metal (ricordo una copertina di Flash! con quella scritta e le foto di Digger e Rage), d fieramente power europeo, anzi tedesco per precisione.
    Il power metal ha avuto aspetti anche diversi tra di loro, Stratovarius, Iced Earth e Sabaton non sono poi così simili, comunque come al solito ognuno ha la sua opinione.

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.920

3 Luglio 2024

Trapped, The Missing Link, Tunes Of War, Black Hand Inn, Livin' In Hysteria sono dei capolavori di Power alla tedesca. Possono non piacere, ma non mi va che vengano rimescolate le carte e che vengano trattati come album di semplice heavy, perché non è così. Il Power era quello all'epoca, e lo si chiamava così anche nelle riviste (ricordo anche gli Scanner e il loro ritorno negli anni 90).
    Poi sono arrivati Episode e Visions, e si parlava ancora di Power Metal, ma era un nuovo tipo di Power, che qualcuno addirittura all'epoca chiamava Neo-Power.
    Oggi come oggi il termine è utilizzato per qualsiasi band che faccia metal melodico e trallallero trallallà, ma nei primi anni 90 (pre-97) era una sorta di Speed Metal melodico (vedi i Keepers).
    Tra l'altro non ho mai capito l'inclusione degli Iced Earth, più vicini allo US Power che a quello europeo, a differenza per esempio dei Riot, che su Thundersteel (soprattutto) e The Privilege Of Power (in parte) suonavano molto europei.

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.931

3 Luglio 2024

Semplicemente chi è nato prima vede le cose in modo diverso da chi è più giovane, perché i secondi hanno una diversa visione della musica non avendola vissuta in modo diretto ma in quello retrogrado, ed avendo iniziato ad ascoltare certi generi con gruppi venuti dopo (vedi Sabaton).
    Spero si sia capito il discorso.

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.231

3 Luglio 2024

sicuro , infatti gli iced li ho inseriti come eccezione alla regola , ma ho specificato che erano un pochino "forzati" e che l'US power metal in generale non lo avrei coperto perché a me personalmente suona più come un power /thrash per la maggior parte rispetto al power europeo. Cmq li ho voluto inserire perché li reputo imprescindibili. Ovviamente per buona parte i gusti personali fanno la lista come è giusto che sia

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.231

3 Luglio 2024

credo che hai ragione. Il running wild saranno imprescindibili saranno stati considerati power metal all'epoca ma a me suonano come un gruppo heavy metal, così come i manowar o i grave digger per esempio. Il power metal per me ha caratteristiche un pochino diverse più in linea con gruppi come strato, sonata , blind, gamma, ancient bards o anche i sabaton ecc...forse la sua concezione sarà anche un pochino variata nel tempo.

sugli iced earth vedi la risposta che ho dato appena sopra. Si sono US power metal il loro sound è abb diverso dal power europeo o quello che per me è "canonico", ma ho voluto fare un'eccezione alla regola semplicemente perchè li amo troppo XD

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.231

3 Luglio 2024

anche questo può essere vero certamente

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

3 Luglio 2024

Se per unico intendi che è lo stesso per tutte le canzoni, allora ok

e se la famosa nonna avesse le ruote

nel senso che gli altri, oltre ad essere inferiori, mi sembravano di un power un po' più "normale"
    Nel primo c'era tutto l'effetto delle voci con l'eco che non avevo mai sentito prima. Non so se è tutto merito di questo effetto delle voci ma mi era sembrato molto originale come CD. I seguenti no.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

4 Luglio 2024

mi sembra di leggere una serie di supercazzole, francamente.
    che si parli di power, di lenticchie o di altro, il problema è a fondo. provare a ponderare l'essenzialità di qualcosa e a rinchiuderla in un video e in 12 espressioni è qualcosa di così tanto riduttivo da lasciare veramente perplessi. già una ricerca accademica sarebbe comunque difficilmente esaustiva.
    ma la colpa è questa corsa inconsapevole al prodursi in un visual, dove l'esigenza è solo narcisistica.

9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.818

4 Luglio 2024

A Progceval piace questo elemento.
  10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.231

4 Luglio 2024

mamma mia che esagerazione. ci sono tantissime persone che apprezzano youtube e questo tipo di contenuti me compreso. Non è una questione di visuals o altro ma puramente di passione. E nessuno vuole fare il professore, stiamo dando la nostra opinione e stiamo parlando di qualche cosa che ci appassiona. Se a te questo tipo di contenuto non piace ci sta per carità ma arrivare al narcisismo e tutto il resto.... mi spiace ma sei fuoristrada. Tra l'altro mi pare ovvio che quando uno parla di "essenziale " in un video sulla musica è ovvio che sia un parere personale essendo la musica un qualcosa di totalmente soggettivo. Prendi queste cose davvero troppo seriamente... è un video sulla musica ed un qualcosa per passare il tempo parlando delle proprie passioni. Tutto qui

A Vince Summers piace questo elemento.
  11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

4 Luglio 2024

In effetti essenziale è il termine più adatto. La prima cosa che ti fa venire in mente è qualcosa di soggettivo. Decisamente

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.231

4 Luglio 2024

bisogna anche capire il mondo di youtube ... come metti come titolo del video?è chiaro che deve anche un minimo catturare l'attenzione... 12 album power metal che io reputo essenziali? 12 album power metal che personalmente trovo bellissimi? è chiaro che "l'io reputo" e il "personalmente" è sempre sottinteso quando si parla di musica. Non esistono 12 album power metal essenziali per tutti perché ognuno ha i suoi gusti. Il termine essenziale inoltre può essere visto in modi diversi da più persone (su che basi si ritiene un disco essenziale?). Non possiamo farci tutte queste pippe su youtube sennò stiamo ad analizzare per 20 minuti solo il significato della parola. Ho dato una brave spiegazione delle mie linee guida che ho usato nell'intro e penso di essere stato chiaro (e non per niente nei commenti del video la gente non mi ha fatto problemi... hanno capito e magari ognuno ha stilato le sue preferenze). Ma in ogni caso rimane il gusto personale che è sempre sottinteso quando si parla di musica e sopratutto la parte nettamente più importante quando si fa un video del genere. Perché è normale che sia così

Ultima modifica: 5 Luglio 2024
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    8.125

5 Luglio 2024

Gli album che hanno dato basi solide al genere sono quelli essenziali, secondo me si può fare, anche mettendo roba che personalmente mi piace fino ad un certo punto, un esempio che posso portare sono i 2 Keeper, che se non sono essenziali questi gli Iron Maiden fanno country,anche se mi piace molto di più il periodo Deris.

A Theinvoker piace questo elemento.
  14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.833

22 Luglio 2024

Appena passati come pubblicità su Instagram. Awaken The Atlas…From Sweden

Ultima modifica: 23 Luglio 2024
  15. Vittorio

Vittorio