1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

12 Novembre 2023

le canzoni sono messe li per far capire il genere, poi sono i gusti personali che fanno scegliere una canzone piuttosto che un'altra

Tu hai citato gli Ancient Bards che hanno all'attivo 3 CD...i Derdian sono molto prima, quindi in questo caso se c'è qualcuno che ha emulato, è proprio il contrario. Ovviamente i Derdian non sono stati certo il primo gruppo di power sinfonico.

Non so cosa ti fa dire che gli Amaranthe danno più carica. sarà una cosa soggettiva, visto che oggettivamente i Metalite sono più propriamente metal mentre gli Amaranthe molto ibridi

Direi che i Dreamtale ricordano i battle beast (mai sentiti quindi non è una questione di suono simile ma solo di importanza storica del gruppo) è un po' come se qualcuno sentisse gli Stratovarius la prima volta e dicesse "questi però hanno scopiazzato dai dreamtale". Diamo a Cesare quel che è di Cadeo. Pensa che questo è il primo CD dei Dreamtale con questa cantante (e l'altra voce maschile). E quando è uscito mi è piaciuto subito ma mi son chiesto come sarebbe stato col cantante precedente (che ha fatto 4 CD mentre i primi 3 hanno 3 cantanti diversi)...un fenomeno (non tecnicamente perchè non sono certo espoerto per giudicare) ma era chiaramente il migliore tra tutti quelli che hanno provato

Si la voce di Ben Sotto anche a me non faceva impazzire perchè troppo alta..nonostante questo era il mio gruppo preferito per come univano potenza velocità e melodia.

Gli Edguy non hanno mai tirato fuori niente di che...all'inizio qualche ablum discreto..poi hanno cambiato un po' i ritmi e sono morti a favore del progetto Avantiasia.
    Sonata Arctica. Ottimo inizio e poi? io sono fermo ai primi 4 CD, di cui solo il primo è fantastico (il mio preferito in assoluto, già detto).

Stormwarrior con Running wild non c'entrano una mazza. Li conosco poco ma non ho mai sentito una canzone dei running wild tritatutto...tempi molto medi, ritmo, power heavy (che non mi piace) non epico....boh....

Gli Heavenly sono del 2000 come i sonata arctica (primo CD..ok vof). Freedom Call sono del 1999. i Dreamtal del 2002 Sono gruppi storici o ci dobbiamo per forza fermare a Rhapsody Stratovarius Angra Gamma Ray e Helloween?

2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

12 Novembre 2023

Onestamente non ho mai sentito qualcosa di nuovo al 100%, figuriamoci negli ultimi anni.

Non i li ho citati ma penso che conoscerai i Dragonforce...loro hanno fatto qualcosa di nuovo, soprattutto coi primi CD eppure per molti, all'epoca, non era nuovo ma era un power in stile Helloween solo perchè veloce. quando poi hanno spinto più sulle sonorità da videogioco, diffferenziandosi ancora di più, è stato peggio che peggio. Per carità i gusti son gusti ma è l'unico gruppo (tra quelli che ho ascoltato io, e ne ho ascoltati tanti) che metterei nel loro sotto genere, quindi nn potrei citare altri gruppi che hanno inventato qualcosa.

Tra quelli citati, solo il primo CD degli Helion Prime mi ha dato la sensazione di qualcosa di nuovo, per via degli effetti dati alla voce che secondo me si sposano bene col tema spaziale. Gran bel CD davvero.
    Quello dei TImeless Miracle che è stupendo è anche super derivativo, ma l'importante è fare belle canzoni, non bisogna per forza inventare qualcosa

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

12 Novembre 2023

Cerco di andare in ordine per non tralasciare i vari punti:
    - Su Ancient Bards e Derdian non ho detto nè penso che i secondi abbiano emulato i primi. Si muovono entrambi su territori già esplorati. Quello che intendevo è che non ho percepito una forte personalità nel pezzo dei Derdian: più che altro il cantante non mi ha impressionato particolarmente.
    Gli Ancient Bards hanno una cantante a mio avviso formidabile e con una voce piuttosto particolare e riconoscibile: già solo per questo sono immediatamente distinguibili se ascolti un loro pezzo.

- Sui Metalite intendevo dire che li sento un pò soft: gli Amaranthe sono più aggressivi, anche solo per l'alternanza con la voce growl; ma anche la sezione ritmica mi sembra più serrata.

- Anche sui Dreamtale penso ci sia un fraintendimento: non intendevo che abbiano "copiato" i Battle Beast. Li ho semplicemente usati come termine di paragone (perchè li conosco) per dire cosa mi ricordava il pezzo che hai proposto. Non voleva essere un commento svilente.

- Sugli Stormwarrior a me hanno ricordato cose alla "Riding the Storm"....poi non sono un fine conoscitore de RW, ma il sound mi sembrava affine (vedo che su wikipedia vengono associati pure a Helloween, Gamma Ray e Running Wild - non che wikipedia sia la Bibbia, ma è per dire che non è un'idea cosi strampalata).

- Non ho capito l'ultima domanda: la mia proposta era di discutere delle uscite post seconda metà anni 2000 circa. Anche di gruppi storici: per esempio Dweller ha citato gli Stratovarius. Puoi citare anche Helloween, Gamma Ray o chi vuoi se ha pubblicato cose di valore "recenti" (diciamo post 2005 per dare un anno, ma non mi interessa essere fiscale onestamente...)

4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

13 Novembre 2023

Ma il mio era un commento generale sull'impressione che ho avuto: non era per dire che dovevi citare per forza qualcosa di innovativo. Hai fatto bene a citare le band che hai proposto: ti stavo solo dando un parere basato sui miei gusti dopo aver dato un ascolto veloce. Tanto per chiaccherare.

I Dragonforce li considero abbastanza classici (anche se io sono fermo Inhuman Rampage): a tuo avviso recentemente hanno fatto cose valide?

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

13 Novembre 2023

no tu hai detto che ascoltare questi gruppi ti fa dire "allora meglio ascoltare i capisaldi del genere" (in parole povere) però poi nella tua lista hai citato gruppi ancora più recenti e quindi la cosa non quadra. E la domanda è proprio per dire..come fai a stabilire qual è un gruppo storico? se lo sono i sonata arctica lo sono anche gli Heavenly se guardiamo l'anno di debutto.

Tra l'altro mi sono andato ad ascoltare battle beast e su youtube ho preso 4 pezzi a caso tutti uguali nel ritmo e nella struttura. non so se sono stato sfortunato o fanno soprattutto roba così..molto semplice, Beast in black ho sentito una canzone guarda caso il ritornello mi ha ricordato una degli Heavenly, prova a dire di no...

poi mi sa che quel CD l'avevo pure sentito ed era una specia di CD cover da quanto spesso mi erano venute in mente canzoni di altri gruppi

Amaranthe più aggressivi, dipende dai paramentri. i guardo la velocità e la potenza nelle chitarre. Voce e trashate varie non mi interessano per valutare l'aggressività. Poi intendiamoci, non è che i Metalite siano un gruppo duro, e li metto sullo stesso livello. dipende dalle canzoni che ascolti. Poi se mi parli di atmosfere più cupe, allora posso anche concordare, ma per me un gruppo Happy Metal può essere più duro e potente di uno più roccioso/ghotico

Ho sentito la canzone dei RUnning wild e quella in effetti può essere accostata a quello che ti ho fatto sentire. Poi come ho già detto questo non è il power che preferisco. Dei Running Wild ho solo un CD , The Rivalry e non c'è nessuna canzone così (la title track è la più veloce ma non mi dà la stessa sensazione degli stormarrior) quindi sto immaginando che per loro questa sia l'eccezione

Dei Dragonforce non consigli niente di nuovo. io preferivo il primo cliclo (4 CD)..il mio preferito è proprio il 4. Sonic Firestorm e Inhuman Rampage mi son sembrati un unico CD con lo stesso suono. Non che il quarto sia così diverso ma emerge di più la loro vena elettronica (anche dal titolo). Mi piacevano quando facevano ritornelli lunghi (e vari): Mi piacciono le caonzoni così e non quelle con ritornelli di 2 righe ripetute (anche se ci possono essere bei ritornelli anche così). Oppure canzoni con addirittura doppio ritornello. Poi hanno cambiato cantante (il nuovo è bravo) e snellito la struttura delle canzoni, mantenendo inzialmente il loro stile veloce ma spaziando ache su altre ritmiche e sonorità con risultati per lo più scarsi.
    Poi non so cosa intendi per classici. Se intendi che il loro tipo di power è molto simile ad altri gruppi, beh dimmeli subito perchè io non ne conosco, soprattutto se parliamo del primo ciclo.
    Come suono, mi erano sembrati molto simili i Power Quest (col primo CD), ma struttura canzoni più semplice e più corte.

Acolta anche gli altri che ti hanno suggerito e vediamo un po' cosa dici (non li conosco tutti io)

6. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

13 Novembre 2023

Mmm credo che tu stia sovrapponendo due cose: da un lato io ho chiesto di citare album (non band) validi usciti "recentemente" (diciamo dal 2005 in poi). Dall'altro ti ho semplicemente detto che la mia prima impressione sulle tue proposte è di buoni brani ma che a mio avviso peccano un pò di personalità: cioè a un primo ascolto non mi fanno saltare sulla sedia. Tutto qui.
    Non capisco perchè vedi una contraddizione col fatto che io abbia citato gruppi recenti: semplicemente quelli che ho citato a mio avviso hanno un certo carisma/particolarità che me li hanno fatti apprezzare.

Ma se vedi il mio commento non è che dica che inventino niente, anzi. Ho semplicemente detto che ho un debole per quello stile e adoro la voce del cantante.

Ma si era un'impressione su un singolo pezzo, magari il resto dell'album è diverso. Dovrò approfondire.

Come dicevo non conosco approfonditamente i RW nemmeno io. Conosco solo brani singoli da vari album, che in realtà mi piacciono molto, ma non so perchè non mi sono mai preso il tempo di approfondire con calma. E' una lacuna storica che devo colmare.

Il "vecchio corso" garbava abbastanza anche a me, anche se sono un'altra di quelle band di cui conosco principalmente varie canzoni sparse piuttosto che album interi.

Ma no per "classico" intendo intendo quei gruppi o quegli album che più o meno la maggior parte degli ascoltatori di un genere conosce bene o male: difficile che qualcuno che ascolta power non abbia mai sentito Through the Fire and Flames. Non è una definizione precisa, ma penso che ci intendiamo se dico che Helloween, Gamma Ray, Stratovarius sono classici e Ancient Bards, Dreamtale e Trick or Treat non lo sono (ho citato tre esempi a caso delle liste finora pervenute). I primi 3 credo che il 95% di chi ascolta power li conosce, gli ultimi 3, sono gruppi di "nicchia".
    Un "criterio" (si fa per dire) da usare come guida possono essere le liste dei contest power fatti in passato. Se ci sono 4-5 pezzi di una band su 64, lo considero un classico. Ma non prendermi alla lettera è solo un esempio per intenderci.

7. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.021

13 Novembre 2023

Qualche osservazione sparsa

- A parte Metalite che non conosco, Invoker ha suggerito ottimi gruppi. Sì band come Heavenly e Dreamtale sono partiti con lavori eccessivamente derivativi, ma poi nel corso degli anni hanno fatto lavori davvero validi, come quelli citati.
    - I Derdian invece sono decisamente riconoscibili secondo me. Hanno un approccio alle linee vocali particolare, e un sound che deriva sì dal symphonic italiano ma che prende anche tanto dal neoclassico. Un gruppo più di rottura comunque, possono piacere come no.
    - Galneryus niente da dire, band di classe assoluta. Peccato che trovare i loro CD a prezzi onesti sia un'impresa.
    - Gli Stormwarrior fanno decisamente parte del lato più trVe del genere. Erano partiti con fortissime influenze speed alla Walls of Jericho, per poi smussarsi un pò nel corso degli anni, ma comunque continuando a far parte di quel power che può piacere anche a chi non piace il power. Grazie di avermeli ricordati tra l'altro, Heading Northe è una vita che voglio prenderlo!
    - I Running Wild hanno fatto diversi pezzi sparati a mille come quello citato degli Stormwarrior, sparsi però in vari album. Album come Pile of Skulls e Black Hand Inn li consiglio comunque a tutti gli amanti del power, di doppia cassa ce n'è a profusione.
    - I Dragonforce hanno fatto ottimi dischi fino al 2014, un The Power Within avrei anche potuto citarlo.
    - Per quel che può contare, i Sonata Arctica debuttano nel 1999, gli Heavenly nel 2000.
    - Dimenticavo, @Engie per approfondire i Freedom Call, giusto considerare il primo periodo, quando c'era Zimmerman alla batteria, e in particolare i primi tre dischi. Il mio preferito è Crystal Empire (@Theinvoker Pharao non si tocca :love:)

Ultima modifica: 13 Novembre 2023
  8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

13 Novembre 2023

Che strano. io ricordo benissimo la prima parte dei quell'anno 2000 in cui a Febbraio presi Ecliptica che durò circa 3 mesi di fila, per poi essere sotituito da Coming From The Sky verso Maggio.
    Se è possibile che i Sonata Arctica li abbia scoperti mesi dopo l'uscita ufficiale (nel 99 andavo ancora col 56k quindi i gruppi li cercavo ancora andando ogni tanto alla negozietto in metropolitan alla stazione del Duomo di Milano), mi risulta molot improbabile che quello degli Heavenly sia uscito a fine luglio come leggo su Internet, anche perchè io in vacanza in Sardegna a Giugno già lo avevo da un po'.

9. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.021

13 Novembre 2023

Non ricordo bene, all'epoca ero troppo impegnato a imparare le tabelline :lookaround:

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.560

13 Novembre 2023

11. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174

13 Novembre 2023

di quelli famosi sicuramente i blind guardian, avantasia , symphony x e helloween. Poi ci metterei gli Elvenking, i vision divine con luppi e i labyrinth post reunion.
    Roba meno nota ci metterei questi

deadrisen-omonimo

dynazty-sultans of sin/titanic mass/renatus

eternal of sweden-heaven's gate

evertale-the great brotherwar

michael romeo-war of the world 1 e 2

royal hunt-show me how to live/a life to Die for/XIII Devil's dozen

saint deamon-tutta la discografia

Saurom-vida/suenos vol 1 e 2/música/el pàjaro fantasma

Silverlane-my inner demon/above the others/III inside internal infinity

the unity-rise/pride

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

13 Novembre 2023

Gli Stormwarrior con i Running Wild non hanno niente a che fare. Heading Northe è un disco clamoroso e contiene uno dei pezzi più esagerati della storia di questo genere:

Di ritornelli così ne viene scritto uno ogni tanto, ma proprio tanto

13. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

14 Novembre 2023

Ok. Sarò un pazzo io ma se cerchi recensioni loro sul web trovi estratti di questo tipo...

Recensione Truemetal di Heading Northe: Recensione Heading Northe - truemetal.it

Tra l'altro vedo che hanno fatto pure una cover di Under the Jolly Roger....

Ultima modifica: 14 Novembre 2023
  14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

14 Novembre 2023

già che mettono nello stesso gruppo Helloween e Running Wild dovrebbe farti capire l'accuatezza dei paragoni.

I recensori tendono a mettere insieme gruppi ben diversi tra loro solo perchè magari hanno qualche punto in comune Come dicevo, ci mettono pure i Dragonforce in questo gruppone di power "così", non stanno mica a vedere tutte le sfaccettature....è un gruppo che fa power melodico? ok allora lo mettiamo con gli altri

15. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.021

14 Novembre 2023

Onestamente gli Stormwarrior partono più simili agli Helloween di Walls of Jericho, ma in Heading Northe abbandonano il riffing secco a là Ride the Sky e abbracciano pienamente le chitarre armonizzate in salsa power metal di album novantiani come Land of the Free e appunto Black Hand Inn. Un riferimento ai RW ci sta tranquillamente secondo me

A Vince Summers piace questo elemento.

Condividi questa Pagina