1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power album 2006-2007

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da FIVIC, 11 Dicembre 2007.

  1. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Dicembre 2007

    Non c'è due senza tre ed il quattro vien da sé.

    Ma si dai...dopo qualche annetto riproponiamo un nuovo sondaggio sul power.:headbang::headbang::headbang:

    E' passato troppo tempo da quello vecchio (la compilation, ve la ricordate??). Adesso che ho un po' di tempo libero mi piacerebbe dare alla luce un sondaggio-torneo non più incentrato sul passato, bensì sul presente. Un motivo è che il forum mi manca, il secondo è che ultimamente ho perso il passo con le uscite recenti e magari da questo post potrebbero nascere interessanti segnalazioni e poi negli altri sondaggi ci si era divertiti un sacco...:D

    Si dice che il power sia in crisi. Cerchiamo di decretare il meglio di questi ultimi due anni (2006-2007). In questo lasso di tmepo sono usciti quasi tutti i nuovi lavori delle band più famose e ci sono stati esordi o conferme interessanti. Scegliamo insieme il miglior disco power 2006-2007!!!

    So che gli ultimi album essendo più freschi sono avvantaggiati rispetto a quelli più stagionati ma il sondaggio non vuole essere portatore di verità assolute...

    Il procedimento sarà simile a quello degli altri tornei.

    si partirà dagli ottavi di finale, quarti, semifinali, finali con accompiamenti in base alle teste di serie.

    Prima però bisogna decretare le teste di serie per formare il tabellone e qui mi serve il Vostro aiuto.

    allora Vi chiedo di scegliere i 10 album che preferite nell'ambito power europeo (quello USA è molto diverso) pubblicati tra il 2006 e il 2007.

    qualche esempio per aiutarvi? Metto solo il titolo, tanto le band le saprete...

    Aurora Congruens (Angra),
    Different Shapes (DGM),
    Speak of the Dead (Rage),
    Walk The Earth (Silent Force),
    A good Day To Die (The Dogma),
    The 25th Hour (Vision Divine),
    New Religion (Primal Fear),
    Astronomy (Dragonland),
    Rocket Ride (Edguy),
    Dimension (Freedom Call),
    Tarot (Dark Moor),
    Ghost opera (Kamelot),
    Dark Passion Play (Nightwish),
    Megatropolis (Iron Savior),
    Thye Divine Conspiracy (Epica),
    Crows Fly Black (Tarot),
    Legend Of the Bone Carver (Pyramaze),
    Immortal (Shaaaaaaaman),
    Doom of destiny (Axxis),
    Istant Madness (Highlord),
    A Twist In The Myth (Blind Guardian),
    land of the free II (Gamma Ray),
    The Scythe (Elvenking),
    The Winter Wake (Elvenking),
    New Protection (Ride The Sky),
    MK II (Masterplan),
    Blade Of Triumph (Iron Fire),
    Salomé (Xandria),
    Horn Of Silence (Speelblast),
    Evil needs candy too (Trick Or Treat),
    Triumph or Agony (Rhapsody),
    Dead City Dreaming (Crystal Eyes),
    The Edge Of Eternity (Lunatica),
    Gambling with the devil (Helloween),
    Threshold (Hammerfall),
    Inhuman Rampage (Dragonforce),
    Virus (Heavenly),
    6 days to nowhere (Labyrinth),
    Unia (Sonata Arctica),
    The Powerful Hand (Metatrone),
    The Black circus Pt. 1/2 (Manticora),
    Luxaeterna (Aquaria),
    Become death (Symphorce),
    Agony gift of life (Insania),
    Ancient Spirit Rise (Domine),

    ...

    ovviamente ci sono molti altri lavori. Postate quelli che volete basta che rientrino nei canoni del power (sarò molto democratico nel scegliere dittatorialmente se lo sono oppure no :sadic: ).

    Niente spam del cazzo o insulti in quanto nei 3 sondaggi precedenti ci siamo divertiti, arricchiti musicalmente ampliando i nostri orizzonti musicali e scambiato opinioni anche diverse senza interventi o minacce di moderatori. Questa tradizione la voglio (e non ho usato il condizionale) mantenere:happy:.

    Riassumendo drasticamente: come primo passo per dare inizio al torneo scegliete i 10 album power che più vi sono piaciuti nel biennio 2006-2007.

    Mi rendo conto che è un scelta dura, quindi mettiamo come limite temporale venerdì 14 dicembre sera ore 24.00. Ricordate di motivare brevemente le scelte ragassuoli

    Una volta finite le votazioni farò i conteggi e si stileranno le teste di serie che si scontreranno con i seguenti accoppiamenti (tennis) e via via si arriverà al vincitore...

    1 Gambling With The Devil
    _________

    16 Ancient Spirit Rising

    8 Speak Of The Dead
    _________

    9 The Divine Conspirancy

    5 Gaia II
    _________

    12-----

    4 Triumph or Agony
    _________

    13 The Winter Wake



    3 The 25th Hour
    _________

    14-----

    6------
    _________

    11-----

    7------
    _________

    10-----

    2 Land Of the Free II
    _________

    15 Dark Passion Play

    bene, mi pare di aver detto tutto. Buona lettura, votazioni e divertiamoci;)
     
    #1
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2008
  2. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Dicembre 2007

    ti voglio bene lo sai? :love:

    va beh... tornando seri... stasera guardo il mio muro di cd ... ne estraggo 10 e domani posto la mia prima lista con le prime e + semplici motivazioni...
     
    #2
  3. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Dicembre 2007

    io aggiungerei Astronomy dei dragonland uscito nel 2006
     
    #3
  4. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Dicembre 2007

    Allora comincio io per rompere il ghiaccio...in ordine sparso

    non conoscendo molte nuove/recenti uscite magari taglierò cd che meriterebbero di più anche secondo i miei di gusti. il problema credo sia comune a tutti però;)

    Motivazioni brevi

    A Good Day To Die (The Dogma)
    forse inferiore al debutto, in quanto ha alti e bassi. Ciò non toglie che la title track la trovo ipnotica, elegante e immune alla polvere pur essendo semplice. Un gran bell'album italiano per una formazione da tenere d'occhio assolutamente

    New Religion (Primal Fear)
    Odiavo i Primal Fear fino a quando non è uscito Seven Seals. Quest'ultimo capitolo prosegue sulla svolta melodica intrapresa con seven seals e Ralph è terrificante. La suite sinfonica mi ha lasciato a bocca aperta...semplicemente impensabile fino a soli 2 anni fa. Potenti ma melodici, meno muscoli ma più vari

    Speak Of the Dead (Rage)
    Beh io per questo gruppo stravedo e lo ritengo uno dei più sottovaluati della scena. ogni volta che posso cerco di spendere qualche buona parola per loro. Sono una formazione straordinariamente continua in studio e incredibile dal punto di vista tecnico. Questa loro ultima fatica riassume il sound di soundchaser e quello di lingua mortis. la suite è qualcosa di unico.

    Gambling With Devil (Helloween)
    Non un album clamoroso, ma molto più di quanto mi aspettassi in quanto rabbit don't come easy e keeper the legacy mi avevano deluso non poco. Qui si risente una band vogliosa di fare e The saints è un toccasana per le mie orecchie.

    The Scythe (Elvenking)
    L'ho consumato e mi piace davvero tantissimo. Più cupo e tenebroso con riff serrati, doppio pedale e il giusto mix di melodia e cattiveria. Aydan in grande forma e violino che rispetto al passato rimane elemento importante ma non essenziale come nel passato. Il salto di qualità

    Evil Needs Candy Too (Trick Or Treat)
    sono stato molto indeciso se scegliere loro o Dimension dei freedom call. Alla fine la superba Like Donald Duck mi ha convinto e poi la voce di Conti mi fa tornare indietro nel tempo. Disco un po' altalenante ma supporto a questa band nostrana.

    Walk The Earth (Silent Force)
    Questa band non la conosceva...me li ha conbsigliati Gae e sono rimasto sbaloridot da questo lavoro davvero stellare. Lo giustifico lasciando le migliori votazioni per il prosieguo del torneo

    The 25th Hour (Vision Divine)
    L'ultimo cd non mi aveva completamente convinto. Questo prodotto ripercorre invece la strada di Stream of consciouness che io ho adorato e poi Luppi ha un timbro di voce che esalta tutto.

    Land of the free II (Gamma Ray)
    partendo dal presupposto che Majestic e No World order mi hanno in parte deluso, questo è un bel ritorno. Delle scopiazzature non me ne frega molto. Quello che mi interessa è che le song filino lisce e questo in LOTF II succede. Il fatto che sia un prodotto recentissimo aiuta perchè mi fa rimanere le melodie in testa, ma comunque gran bel cd sopra le mie aspettative. Bentornati

    Gaia II (Mago de Oz)
    Lo trovo un album con chiari riferimenti al power (più marcati rispetto al passato) ed è di una carica positiva e metallica indescrivibile. Che gruppo...La voz dormita è il tripudio della musica che piace a me in determinati momenti vale più che una medicina.

    buone votazioni e grazie Homer;)
    troppo buono
     
    #4
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2007
  5. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Dicembre 2007

    continuo io!

    Dragonland - Astronomy - l'ho fatto mettere in lista io proprio perchè adoro quest'album, l''unico che apprezzo della band svedese. Canzoni di gran classe come l'opener Supernova o Beethoven's Nightmare mi fanno saltare dalla sedia per la classe che sprigionano. Se sapranno riconfermarsi avranno il futuro spianato.

    Edguy - Rocket Ride - molti trovano quest'album peggiore dei precedenti, e forse lo è, ma a me piace davvero molto, poi gli edguy sono il mio gruppo preferito quindi sono di parte, ma pezzi come sacrifice, the asylum e trinidad non sono da tutti!

    Primal Fear - New Religion - sorpresona dell'anno...un gruppo che mai mi era piaciuto prima sforna un album spettacolare... Fighting the Darkness è un gioiello in mezzo ad altri gioielli. Ralf è il vero Metal Gods.

    Helloween - Gambling with the Devil - erano anni che attendevo un album degli Helloween di tale caratura. Un concetrato di potenza, freschezza e allegria che non mi sarei aspettato di trovare! The Saint è spettacolare.

    Kamelot - Ghost Opera - anche qui siamo lontani dai capolavori precedenti ma i kamelot se la cavano sempre per la classe che li caratterizza e l'ugola d'oro di Roy Khan...il cantato più passionale del power per me.

    Freedom Call - Dimension - questo gruppo mi rende felice, non posso non ascoltarli e non votarli.

    Trick or Treat - Evil Needs Candy Too - una grande realtà della scena italiana...speriamo sappiano riconfermarsi perchè il loro album è di una allegria trascinante

    Nightwish - Dark Passions Play - la rinascita dei finnici con una cantante discreta e con delle composizioni buone che si lasciano ascoltare con piacere.

    Vision Divine - The 25th Hour - bellissimo album dei nostri. Luppi sempre sugli scudi, non hanno risentito dei tanti, troppi cambi di lineup...vorrei riuscire a sentirli dal vivo...

    Nostradameus - Pathway - Una mia fissa...gran gruppo per me
     
    #5
  6. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Dicembre 2007

    colgo l'occasione per ricordare che si possono scegliere anche album al di fuori della lista che serve solo a rinfrescare la memoria. se postate album che ho dimenticato e che sono pertinenti con il genere le aggiungo affinché abbiano la giusta visibilità nella prima pagina;)
     
    #6
  7. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Dicembre 2007

    i bei ricordi della Power Metal compilation tornano alla memoria...grandissimo FIVIC
     
    #7
  8. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    11 Dicembre 2007

    Fichissimo! Lo farò anch'io con calma! :)
     
    #8
  9. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Dicembre 2007

    te l'avevo promesso che avrei fatto un nuovo sondaggio quando avrei avuto tempo;)
     
    #9
  10. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    11 Dicembre 2007

    si possono mettere anche meno di 10 titoli nella lista?
     
    #10
  11. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Dicembre 2007

    ma certamente. 10 meglio, ma l'importante e non andare oltre;)
     
    #11
  12. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    11 Dicembre 2007

    Rage - Speak Of The Dead: per me il miglior album power dell'ultimo periodo, potente, melodico, sia nella parte sinfonica, sia in quella a la Soundchaser

    Mago De Oz - Gaia II: la sola Cantata Del Diablo basterebbe ad eleggerlo capolavoro, ma tutti i due album sono stupendi, con tantissimi pezzi grandiosi

    Gamma Ray - Land Of The Free II: come me lo aspettavo, suona dannatamente Gamma Ray, e per me ciò è un bene, con tutte le sue scopiazzature, lo adoro

    Elvenking - The Winter Wake:bello bello, l'aria folkeggiante che si respira è molto fresca e buona

    Manticora - The Black Circus, pt.1: aggressivo e tirato, ma con una certa aria malinconica, davvero ben fatto (peccato, a volte per la voce)
     
    #12
  13. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Dicembre 2007

    cavolo hai ragione è del 2006; credevo fosse della fine 2005;) aggiungo alla lista
     
    #13
  14. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    12 Dicembre 2007

    Cioe'...io che sono un powerone mi accorgo di non aver sentito 10 album power in due anni e soprattutto non so che gruppi sono la meta' dei titoli citati...che depressione.
     
    #14
  15. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Dicembre 2007

    ho messo anche tra parentesi i gruppi...
    cmq sia non è che li conosco tutti gli album in lista...serve solo per rinfrescare la memoria e le orecchie;)
    Non fare il tragico, questo post è un'occasione per allargare le proprie conoscenze musicali e fa niente se non voti per 10 album.

    ciao

    P.S. Ci vediamo domani. Fate i buoni che mi devono proclamare oggi e se non mi faccio vivo domani mattina state tranquilli starò ancora cercando di farmi passare la sbornia colossale che adesso mi attende:lol::lol::lol:
     
    #15

Condividi questa Pagina