1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Popoli antichi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da otrebla86, 27 Luglio 2006.

  1. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Luglio 2008

    Già...anche una mia amica sta pensando di mollare l'archeologia (nonostante lavori, da precaria ma almeno lavora...).:sad:
    Un'altro problema del mestiere dell'archeologo è il "vile" denaro: ad una laurea non corrisponde una professione riconosciuta e degnamente retribuita.
    Per lavorare bisogna entrare in cooperative, con l'università, all'ufficio tecnico dei comuni (o simili...), ecc. (affermazione da prendere con il beneficio del dubbio...il mondo del lavoro è per me ancora oscuro...)
    Non siamo liberi professionisti come gli architetti.

    Da un po di tempo si sta cercando di organizzare/fondare un sindacato.
    L'archeologia moderna (intendo quella che utilizza il metodo stratigrafico di Carandini) esiste dalla fine degli anni '60 e in 40 anni solo adesso si muove qualcosa per uscire dall'ambiente esclusivamente accademico.:crush:
    Penso sia un processo lento comunque...
     
  2. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Luglio 2008

    Passavo per un saluto e per dire che tra 4/5 giorni parto per il consueto scavo estivo. (ma a chi gliene fotte? :D)

    Il sito è di lunga frequentazione dai greci ai bizantini. Pare ci sia anche una necropoli.
    Speriamo sia bene. :)


    Il resoconto dopo il 20 agosto. (sempre: "come sopra" :D)







    Saluti! :headbang:
     
  3. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    28 Luglio 2008

    ho visto che avete parlato di 1\2 settimane come volontari per scavi archeologici, sapete dirmi di più? potrei essere utile a seconda dei luoghi perchè sono laureata in filologia moderna ma ho studiato anche filologia celtica... Volevo fare la'rcheologa dopo il liceo, ma visto che non ho soldi da buttar via ho scelto qualcosa dove speravo ci fosse più lavoro (lingue più o meno) e invece nulla! il lavoro è un utopia anche per gli ingegneri tra poco.... tanto vale studiare qualcosa che appassiona
    Ps non mi pento dei miei studi che si sono riloevati interessanti e pieni di soddisfazioni
     
  4. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2008

    Parole sante! :hihi:



    Nemmeno io. :)

    Gruppi Archeologici d'Italia

    Qui ci sono le sedi in tutt'Italia, scegli la più vicina a te (o meglio una in località balneari, così unisci l'utile al dilettevole...;))
     
  5. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2008

    Interessante! ma in Italia o all'estero?
     
  6. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    29 Luglio 2008

    grazie mille per il link... cmq sceglierò qualcosa di non vicino al mare ;) ci vivo tutto l'anno sul mare sai te che barbabietole da zucchero starci pure in vacanza!
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    29 Luglio 2008


    Caspita che hai rievocato:) ero iscritto per alcuni mesi dell'anno 2001 se non erro; la mia ragazza di allora stravedeva per quest'attività ed io mi iscrissi per lei e per interesse; una volta andai anche lì vicino ad Ottaviano, a Roma; mi pare ci sia una sede dalle parti di viale giulio cesare; poi vabbè, scopersi che ero l'ultimo dei suoi "impegni" per cui capii che tre mesi potevano bastare:p

    Quel che vedo, sia per quanto riguarda i ragazzi di archeologia che aquelli di storia dell'arte è che sono lasciati a se stessi; c'è molto del loro e poco dello stato. La nazionale centrale di Roma è del ministero dei beni culturali e 10 mesi da obiettore mi han dato la misura della retta incidenza di quel ministero su chi gli ncapita a tiro.

    L'italia dovrebbe avere una stuolo di giovani archeologi e storici dell'arte fra i più rinomati e finanziati d'Europa ma non credo sia così; peccato perchè se sapessi sfruttare le bellezze che potenzialmente il nostro suolo contiene altro che tagli sulla finanziaria.
     
  8. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2008

    Provincia di Catanzaro, ma l'anno prossimo spero che il mio prof si decida ad avviare sto benedetto scavo a Cartagine, e allora...:headbang:...vabbè, se non altro fa curriculum! :)
     
  9. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2008

    Di nulla! ;)
     
  10. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Luglio 2008

    Parlo per ciò che conosco: da me la maggiorparte dei lavori si fanno con un budget risicatissimo e spesso dobbiamo provvedere al nostro sostentamento. Parlo di cose elementari come acqua e cibo. A volte mi è capitato di dovermele portare da casa, ma sai, l'entusiasmo per una cosa che ti piace molto, ecc ecc...:roll:


    Il mio prof di storia dell'architettura una volta disse che in Italia c'è, se non il 50, almeno il 40% dei beni culturali, archeologici e paesaggistici dell'intero pianeta. Forse ha esagerato un po, ma è pur vero che il nostro paese gode di una posizione quantomeno privilegiata rispetto a molti altri paesi. Gli altri riescono a valorizzare meglio il "poco" che hanno.
    C'è da dire anche che chi lavora in questo ambiente è tra i meno pagati rispetto ai colleghi d'oltralpe per esempio. Da noi la nostra professione non è ancora riconosciuta tale, non esiste un "albo degli archeologi". Si lavora o in ambito accademico o con le coperative.
    Penso possa bastare. :roll:
     
    #205
    Ultima modifica: 29 Luglio 2008
  11. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    30 Luglio 2008

    posso consolarti dicendo che tra i traduttori è la stessa cosa, si pensa vengano pagati chissà quanto invece è già un miracolo SE vengono pagati... ma lasciamo stare che sennò mi deprimo. credo che per tutti i lavoratori dell'ambiente culturale sia la solita solfa :(
     
  12. Pino Metal

    Pino Metal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Luglio 2008
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Luglio 2008

    non so se qualcuno ne ha già parlato, però a me mi colpisce molto la coltura medievale celtica, per le lingue e soprattutto mi attrae per il fatto che da loro sono partite le leggende degli elfi, folletti nani etc, e poi mi piaciono molto le loro lingue... tempo fa feci una ricerca e trovai qualche link appunto su lingue celtiche... molto interessanti... però mi attraggono molto anche i misteri degli antichi popoli tipo egizi, maia, e anche popoli odierni come i cinesi e giapponesi...
     
  13. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    30 Luglio 2008

    Quando ero piccolo (7-8 anni) c' è stato un periodo in cui, non sò perchè, mi ero appassionato agli Aztechi.. avrò letto una miriade di libri e visto una barca di documentari :P
    Peccato che adesso buona parte delle conoscenze che accumulai siano scemate :(
     
  14. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2008

    Minchia!!!! a parte che fa curriculum e poi il sud Italia è ancora zeppo di posti da scavare con approfondita attenzione...tanto per nominartene uno...Grumentum, città romana situata in Basilicata...prima di appartenere ai romani la zona era di non so che diavolo di civiltà italica (al momento mi sfugge il nome, non vorrei dire una cazzata ma dovrebbe essere quella sannitica :sgrat:)...poi i romani ne fecero un importante nodo di commercio, tanto più che il territorio ben si prestava agli scambi.Finora è stata riportata alla luce una minima parte della città che costruirono i romani, con tanto di anfiteatro,ma c'è ancora parecchio da scavare dato che la città in questione era molto estesa (per l'epoca)
     
  15. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    31 Luglio 2008

    che schifo. anche a me interesserebbe partecipare ad uno scavo,do un'occhiata al link
     

Condividi questa Pagina