1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    12 Aprile 2009

    solo in quelli pubblicati dalla mondadori.
     
  2. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Aprile 2009

    Quando gli italiani chiedevano "unità" politica e di intenti (seppur di facciata) per far funzionare il paese nello schiramento di opposto si sono notate divisioni e prese di posizioni personali, ciò per accrescere il proprio prestigio e per aumentare i voti del proprio partito. La frammentazione, la mancanza di ideali comuni (Radicali insieme a Comunisti italiani), l'errore nel non aver fatto passare la legge sul conflitto di interessi (argomento preferito della sinistra) quando c'era la possibilità di farlo ecc , questi sono solo alcuni esempi che hanno reso poco credibile lo schiaramento di centro-sinistra. Politica dell'apparire? Può essere non dico di no ma non possiamo ricondurre tutto solo a questo. Francamente questo atteggiamento di "ergersi" al di sopra del popolo cosidetto "popolo bue" è un atteggiamento perdente, naturalmente il popolo bue è solo quello che segue una certa parte politica..embé mi pare normale no...
     
    #3152
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  3. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Aprile 2009

    Non metto in dubbio le qualità intellettive di Ross e ripeto penso sia stato uno sfogo personale, ma intervenire nella discussione asserendo che un utente che ha insultato altre persone "alza la media della discussione di diversi punti" mi pare perlomeno un pò fuori luogo. Se poi ciò che intendevi dire è diverso, bene ti suggerirei la prossima volta di motivare in maniera un pò più precisa perchè due righe non sono sufficienti.
     
  4. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Aprile 2009

    No, questo dimostra solo il fatto che comunque la mettiamo esiste un rovescio della medeglia altrettanto "marcio" e negarlo per propria convinzione personale è sbagliato, tutta la mia discussione era ed è semplicemente improntata sull'equilibrio inteso come la mancanza di esistenza di una singola e sola verità, i problemi da affrontare sarebbero altri. berlusconi e prodi (come del resto per altri politici del passato coinvolti in scandali) sono figli di una situazione italiana che dovrebbe essere intollerabile ed invece qual è la risposta? Se la pensi in una certa maniera sei un cerebroleso mentre se la pensi come me sei un essere intelligente...bene se questo è il metro di valutazione e ovvio non andremo mai da nessuna parte..
     
    #3154
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  5. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Aprile 2009

    Corretto kiowa ancora hanno comunque la maggioranza ed è questo che conta ai fini elettivi, naturalmente non posso essere che lieto che finalmente qualcosa si stia muovendo nel senso che votare sempre e comunque negli anni uno schiaramento esclusivamente per ideologia non mi pare sia la strada giusta.
     
    #3155
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  6. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    12 Aprile 2009

    Ho forse scritto "media della discussione"? Non mi sembra. Ho scritto "media". :)
    Sul "rovescio della medaglia" altrettanto marcio insisto: aprite un altro topic.
     
  7. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Aprile 2009

    Perchè ti risulta vi sia qualche politico che entra in politica per il bene della collettività? Non è un luogo comune, ho potuto constatarlo anche nel mio piccolo comune e nella provincia dove risiedo.
    Questo servilismo potrebbe essere anche unita d'intenti, se in uno schiaramento politico vi sono delle convergenze rispetto all'altro, dove esistono conflitti non significa per forza si tratti di "servilismo" la realtà potrebbe ad esempio essere:
    - Schiaramento A: unità di intenti e di vedute, valori ecc.
    - Schiaramento B: nato in opposizione allo schiaramento A, forzando una unione impossibile per vedute assai diverse;
    E' una interpretazione diversa altrettanto valida o no?
    veltroni si è dimesso perchè i consensi al pd stavano scendendo vertiginosamente, la sua idea politica di dialogo con l'altro schiaramento è stata considerata troppo "benevola". Sulle divisioni ti ho risposto sopra.
    Ne sei proprio sicuro?
    Diamo un'occhiata velocemente a leggi e proposte del governo Sarkozy:
    - Test DNA immigrati per coloro che richiedono il ricongiungimento familiare, corsi obbligatori di lingua francese di due mesi agli immigrati che chiedono di entrare nel territorio francese;
    - Riforma dell'università francese, trasformazione dell'università in una sorta di azienda;
    - Proposta di legge (non so se sia stata trasformata in legge) ministro della giustizia: i minori saranno responsabili di fronte alla legge come gli adulti, unica differenza saranno ricondotti in penitenziari appositi;
    - Un punto a favore di Sarkozy: dall'ultima elezione presidenziale sono state eliminate le amnistie per i detenuti e per gli automobilisti indisciplinati (le multe venivano cancellate in una sorta di condono) ogni qual volta veniva eletto un nuovo presidente (niente male nella tanto acclamata francia!)
    - Modifica della politica estera riavvicinamento agli stati uniti addirittura qualcuno in francia lo definisce "l'americano" per quanto sia filo-statunitense cosa piuttosto inconsueta per la francia e i francesi;
    - Rilancio fiscale con la diminuzione delle tasse nei primi cento giorni del suo governo (vi ricorda qualcuno?): deducibilità mutui acquisto prima casa dall'irpef (da noi esiste per gli interessi passivi da una vita) 90-95% di successioni esentasse, imposta patrimoniale notevolmente ridotta ecc. (anche qui non vi sembra di ricordare qualcosa?)
    - Nel novembre 2007 viene inscenato il più massiccio sciopero dall'autunno caldo di Juppè e della fracture Chiracchiana del 1995, blocco di treni, metropolitane e tram gettano nel caos numerose città, lo scontro sociale riguarda la proposta del governo di riformare i regimi pensionistici speciali. Intenzione del governo di innalzare gli anni di contributi necessari per andare in pensione, dai 37,5 attuali ai 40, per una serie di categorie lavoratrici del cosiddetto “regime speciale”.Particolare trattamento che interessa circa un milione e mezzo di persone ( 500mila in attivo ed oltre un milione di pensionati) delle ferrovie francesi (Sncf), della rete di trasporto urbano parigino (Ratp), delle aziende energetiche (Electricite de France e Gaz de France), introdotto nell'ordinamento del Paese più di quarant’anni fa;
    - E non per ultimo, nel 2005 come ministro dell'interno definisce gli abitanti delle banlieu feccia;
    Aspetta con pazienza forse qualcosa si muoverà.
    Non appena avrò un pò più di tempo vedrò di scrivere un paio di cose sul governo di Zapatero e sulla politica degli immigrati.
    No ma mi aspetto, forse sbagliando, una certa moderazione nelle considerazioni da chi è di schiaramente diversi (più vicini al centro). Cosa che non ho visto spesso sul forum.
    No, ma puoi considerare come possibilità che all'estero i mezzi di informazione, seguendo un ragionamento tanto in voga in Italia, parlino più di politica estera appositamente per non parlare dei problemi dei loro rispettivi paesi o no? Oltretutto il berlusca è un bersaglio così allettante...
    Beh io potrei tranquillamente definirmi deluso da certe politiche economiche e sociali del governo berlusconi.
     
    #3157
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  8. FallFromGrace

    FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Aprile 2009

    Bene allora visto che puoi essere franinteso, puoi sforzarti di scrive qualcosa di più.
    Sul topic: Non è mia intenzione dato che il mio scopo non è attaccare qualcuno perchè la penso in maniera diversa dagli altri, conscio di quale sia la situazione generale della politica italiana non mi pare di sbagliare asserendo che la corruzione è dilagante e trasversale chi pensa non sia così è semplicemente fazioso.
     
    #3158
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  9. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    12 Aprile 2009

    :shock:
    acid! sei silvio e non ci dici niente?????? :shock:


    ok ok, era per dar un po di respiro al topic, scusate :*
     
  10. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Aprile 2009

    ahahahahahaha questa è la battutta del millennio...:D
     
  11. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    12 Aprile 2009

    fallfromgrace in primis (ti rispondo a qualche post fa) e ti dico che prodi non è stato coinvolto in questi grandi scandali di cui parli (magari ti confondi con d'alema o fassino) o almeno sono il nulla rispetto a quelli che riguardano berlusconi. la maggior parte dei condannati per reati (prescritti, immuni ecc....) in parlamento sta nel pdl, non ti ci posso fare niente, e qualcuno sta anche a sinistra, quindi come ti ho già detto non patteggio per nessuno. tu invece si, è questo il problema, ergo te la prendi ad ogni minima frecciatina. poi oh, cosa c'è da difendere in questo governo solo tu lo sai. illuminaci, perchè io non vedo davvero nulla di positivo oggettivamente. nessuno è onnisciente e detiene la verità assoluta, ma se ti da fastidio che vengano sottolineate anche cose palesi e evidenti, beh, mi lascia perplesso. ovviamente qui nessuno sta dicendo che l'italia è politicamente alla deriva (non solo almeno...) e che all'estero va tutto a gonfie vele. hai giustamente sottolineato parlando della politica di sarcozy, che i problemi sono ovunque, e non solo in italia, e su questo siamo tutti d'accordo. ma all'estero certe cose indecenti, che vanno a ledere il concetto di democrazia (cosa sbandierata in maniera a dir poco ipocrita da berlusca) non accadono. all'estero nessuno dispone di un monopolio pressochè totale dei media e dei mezzi di informazione (con relativo tg propagandistico che forse sarà seguito ulteriormente anche dal tg1 se il dipendente di berlusca belpietro diventerà direttore), e nessuno può permettersi di cambiare le leggi a proprio piacimento per eludere problemi giudiziari suoi, e dei suoi compagni di merende tipo dell'utri (almeno previti fortunatamente è stato condannato). in america se ti trombi la tua segretaria (il caso clinton-lewinsky) ti fanno il processo in diretta televisiva in pratica, qui invece ti fanno ministro:hihi: dal punto di vista dell'informazione giusto in paesi come la russia sono a questo livello ( infatti putin è tra gli amici del cuore di berlusconi). per il resto in paesi come la francia o la germania, o la spagna funziona tutto molto meglio a 360 gradi. ovviamente qui abbiamo il problema della criminalità organizzata che ha il controllo di mezzo paese, e finchè anche i politici stessi faranno parte di questa cosca, non cambierà un bel niente e saremo sempre tra gli ultimi paesi d'europa e del mondo. inutile parlare di chi sta peggio o dei problemi degli altri paesi, quasi a voler giustificare la pessima situazione in cui ci troviamo, situazione che mi dispiace fallfromgrace sta degenerando ulteriormente con l'avvento di berlusconi e della sua politica populista e fondata sul:" fate come cazzo vi pare":hihi: poi oh, magari tu apprezzi prese in giro come il piano casa....:roll:
     
    #3161
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  12. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    12 Aprile 2009

    E allora?
    Unità di'intenti? La chiedevo a gran voce. Ma se uno chiede l'unità d'intenti e basta mi viene il dubbio che con la politica non abbia molto a che fare... non di può prescindere dal domandarsi "per fare cosa" ci dev'essere quest'unità.
    La mancata legge sul conflitto d'interessi è solo una delle tante pecche cel centrosinistra (posto che nella scorsa legislatura anche avessero voluto non c'erano i numeri per farla... e non c'erano i numeri perché dopo 5 anni di governo PESSIMO di Berlusconi gli italiani non hanno dato una maggioranza concreta al centrosx... strano eh). D'altronde però, visto che hai preso quest'esempio chiave, ribadisco: da una parte c'è chi non tocca il conflitto di interessi, dall'altra chi lo ha.... come può il primo essere peggiore del secondo?

    Questa retorica è stucchevole. Va bene quanto vuoi ma è sostanzialmente inutile... con tutto il rispetto eh.
    A te, e a tutti quelli che fanno le uscite "democratiche" invito ad un dibattito punto punto in cui si argomenti il perché un governo Berlusconi si può ritenere migliore dei pur ridicoli governi Prodi. Guarda che se qualcuno mi convince io alla prossima tornata voto Berlusconi. Son fatto così... è inutile ergersi a paladini del buonsenso contro degli "ideologizzati" di sinistra. Non sono certo di sinistra per questioni di tifoseria... son di sinistra perché vivo in Italia.. fossi in Svezia o Francia magari voterei a destra... posto che l'avere marcate inclinazioni politiche con è cosa che si debba giustificare. E il voto concreto per un preciso partito fatto di persone determinate che va giustificato.
    ...la verità è che finché c'è da fare la retorica del "ciascuno ha la propria opinione" e "son tutti uguali non è che a sinistra siano santi" o altro son tutti buoni... il problema è affrontare la questione concreta di come-governa-chi (o anche del se poi è così vero che son "tutti uguali")
    Se la si vuole affrontare io sono qui... inizia quando vuoi. Altrimenti non posso fare a meno di continuare a constatare (e non è certo un'impressione che avevo bisogno di farmi su TM) che le persone che di politica sono competenti tendono ad essere antiberlusconiane. Che poi molti non votino proprio è un altro discorso... se votassero certo non lo voterebbero.
     
    #3162
    Ultima modifica: 12 Aprile 2009
  13. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    12 Aprile 2009

    esatto. idem infatti, anche se al momento mi cadono le braccia sia guardando a destra che a sinistra. attaccarsi a certe ideologie obsolete, anacronistiche e scusate ma oggi in italia, ridicole, non porta davvero a nulla. il pensiero politico può e deve essere mutevole, sta qui l'intelligenza. fallfromgrace probabilmente voterebbe a destra a prescindere e appunto per partito preso, anche se ci fosse il peggior rappresentante del mondo a fare da leader. se berlusconi fosse sceso in campo con la sinistra, oggi penserei le stesse identiche cose, solo questo voglio far capire. ma abbiamo la politica che ci meritiamo, guardando all'elettore medio, sia di destra che di sinistra. direi che è ora di rinnovarsi un po.
     
  14. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    12 Aprile 2009


    massì, conosceva il covo delle BR ai tempi del sequestro Moro, e va in giro (aula di tribunale!!!) a raccontare che l'ha detto uno spirito durante una seduta spiritica. Una sciocchezza... un'affermazione del genere non mina affatto la credibilità di un politico, no.....

    Gli impicci all'Iri,alla Cirio e Telekom Serbia sono quasi nulla al confronto.
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Aprile 2009


    come al solito, siccome un politico ha fatto una cagata non si biasima ma si va a cercare il politico della fazione opposta che fatto cagate quanto lui, come se così si annullassero a vicenda...è patetico. :nono:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina