1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

poca gente ai concerti!perchè?

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da paul harris 73, 19 Novembre 2003.

1. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

19 Novembre 2003

Non riesco a capacitarmi di questa cosa... cominciamo con il dire che effettivamente i biglietti sono stra-aumentati e bisogna fare delle scelte,e su questo non vi è nessun dubbio; però ultimamente ho visto veramente poca gente a concerti che ritenevo di alta caratura... alcuni esempi vissuti possono essere Death angel, Symphony x, Anthrax, Summer day in hell, Gamma ray l'anno scorso a Milano, Living Colour,nevermore... altri esempi secondo reportage overkill, helloween... e già so che giovedì prossimo ai suicidal saremo in pochissimi!
    Forse sono cambiati i tempi, la gente non è più interessata a vedere un bel concerto se non partecipare ai grossi eventi. Io considero i concerti migliori quelli in piccoli posti dove hai un contatto molto diretto col gruppo che sta suonando anche se non snobbo i grandi eventi.
    Forse è anche questione di gusti, per me il massimo divertimento è andare e partecipare al 100 per cento ad un concerto, anche di gruppi minori.
    Concludo dicendo che secondo me solo in sede live ci si rende conto della bravura (o no) di un gruppo... è un vero e proprio banco di prova!

2. wrathchild_1985

wrathchild_1985
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2003

il mio primo concerto e' fra qualche giorno, quindi nn posso giudicare. Cmq ai grandi eventi c'e sempre molta gente...

3. Alex655321

Alex655321
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2003

Mah... agli ultimi concerti a cui sono andato non c'era certo poca gente...
    Per quanto riguarda quelli che hai citato ti posso solo dire che dei miei amici sono stati al summer day e mi hanno detto che di gente ce n'era magari non tantissima ma abbastanza...

4. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Novembre 2003

Infatti....sono finiti i tempi in cui per godersi gli Iron Maiden a Milano nel 1986 con i WASP di supporto si pagava una fesseria (o quasi)..... :roll:

5. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

20 Novembre 2003

Alex al summer day non so quanti eravamo, ma comunque vi erano gruppi del calibro di Blind,Type of ..., Annihilator,Opeth.... non so se c'erano più di 5000 persone.
    La cosa più assurda è non arrivare alle mille unità a concerti come overkill, death angel, living colour... questo più che altro mi preoccupa.

6. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Novembre 2003

Io seguo sempre meno concerti per il semplice fatto che cadono spesso e volentieri a Milano ed in settimana. Al lavoro non mi danno sempre permessi. Il prezzo influisce comunque notevolmente.

7. paperinik

paperinik
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2003

Allora sul discorso "aumento tkts" ti dò ragione in parte, in quanto sono aumentati (e parekkio) i biglietti x i concerti in posti più piccoli. Spendere 20 euri x uno show all'alcatraz ora è routine, prima era tanto se costava 30mila lire, un incremento notevole e "bastardo" se considerate il fatto ke raramente ti fan entrare bottiglie o cibo (a meno ke li imboski bene o sei "stampa"). X gli shows maggiori in effetti nn c'è stato tutto quest'aumento. Nel 99 ad esempio Maiden-MegadetH costava 66mila lire, Maiden/Rays quest'anno costavano 32.20, quindi anke di meno. Il prezzo del Gozz è un po' salito, nel 2000 la 2 giorni costava 110mila, nel 2002 costava 77 euri (e in effetti negli ultimi due anni nn c'è stata poi tutta questa gente).

Sostanzialmente, secondo me, la gente si è molto seduta e, in genere, nn tributa ai gruppi ke lo meritano, il giusto riconoscimento, e anke gli organizzatori ci capiscono abbastanza poco. Uno show come quello degli Overkill (in cui tuttavia c'era parekkia gente, nn c'era il pienone ma era una buona affluenza io stesso pensavo peggio) avrebbe dovuto potersi tenere in un posto + grande, invece il posto + grande (alcatraz) lo danno al Bonded By Metal ke fa a malapena 400 persone...

E' anke vero ke la "logistica" nn aiuta, in quanto molti shows vengono fatti solo a Milano...ma difficilmente ho memoria di tournee estese in Italia, parlando di gruppi nn famosissimi.

Cmq il motivo principale è ke a molti manca la passione e la voglia, si preferisce uscire sempre e cmq a farsi un po' di birre anzikè rinunciare due sere e andarsi a vedere uno show...un po' come la questione download. Ed è un peccato, xkè mai come in questi anni in Italia di gruppi ne stan passando davvero tanti

8. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2003

quoto in pieno.

Per quanto riguarda la mia esperienza, essendo un appassionato di heavy e power, e visto che vivo a milano tento di vedermi il maggior numero di concerti.
    Io sono di quelli che magari vanno a vedere un concerto per curiosità, perche hanno sentito parlare di un gruppo, ma non lo conoscono bene.
    Purtroppo credo che la maggior parte delle persone sia invece un p'ò più chiusa (anche a causa dei costi) e sia presente solo ai concerti delle grosse band. Questo un p'ò mi dispiace ma è comprensibile.
    Personalmente sono rimasto malissimo per i Gamma Ray :fool:
    Ma le migliaia di persone che li osannavano al forum dove erano la sera della loro data all'alcatraz dello scorso anno????
    Poi ho vsto veramente poca gente sempre all'alcatraz al concerto dei masterplan e degli hammerfall, il primo gruppo curioso da vedere per la prima volta in sede live, il secondo per quanto crei rottura nei cuori metallari comunque dal vivo è divertente..... boh tutte queste cose mi rendono perplesse :nono: ........ poi non lamentiamoci se in futuro ci saranno meno concerti

9. squilibrio

squilibrio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2003

Anch'io ero rimasto deluso per l'affluenza del pubblico, no certo cper lo spettacolo che era stato mostruoso!
    Più che altro mi dispiaceva perchè pensavo che riempissero l'Alcatraz, invece c'era solo metà sala col palco messo di lato, quando qualche mese prima per esempio i Rhapsody l'avevano riempito...
    Cmq up da rrrrrrrays!!!

10. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

20 Novembre 2003

"Cmq il motivo principale è ke a molti manca la passione e la voglia, si preferisce uscire sempre e cmq a farsi un po' di birre anzikè rinunciare due sere e andarsi a vedere uno show...un po' come la questione download. Ed è un peccato, xkè mai come in questi anni in Italia di gruppi ne stan passando davvero tanti"

Ecco dove vuolevo arrivare, hai colpito in pieno.
    Questo è il vero problema, troppa gente si comporta così, e questo è gravissimo e preoccupante.
    Sono anche convinto che gli organizzatori in Italia sbagliano parecchio; tanto per fare un esmpio l'anno scorso sono andato a Torino per vedere il concerto di Motorhead e Gamma Ray ( non sono due gruppettini) organizzato dove, in un postaccio come il Supermarket( si chiama così perchè è di fronte ad un supermercato,che tristezza )... I motorhead si sono rifiutati di suonare e hanno fatto benissimo... Un gruppo storico come i Motorhead suoneranno in un locale da 300 persone? Eravamo in pochi questo anche perchè la pubblicità è stata scandalosa....

Caro homer anch'io ai gamma al forum ho avuto la stessa perplessità...
    A questo punto mi piacerebbe parlare con qualcuno che la vede completamente diverso da noi perchè non voglio tornare ai tempi dove in un anno si vedevano a malapena 5-6 concerti....

Comunque ricordo solamente che il Monster of rock del 1992 a reggio emilia il prezzo del biglietto era circa 38 mila lire, e c'erano IRON MAIDEN, black sabbath, megadeth, testament, pantera, negazione....

11. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Novembre 2003

Allora sul fatto che manca la voglia ci posso anche credere. Uno lavora/studia tutta la settimana e affrontare un viaggio in treno/macchina di 5/6 ore il sabato, quando è l'unico giorno che si può riposare e può fare tardi la sera non sempre se ne ha voglia.
    Senza parlare dei giorni lavorativi, non sempre, anzi, QUASI MAI si può prendere un giorno di ferie o più di uno per andare a vedere un concerto.
    Sul fatto che manchi la passione, quello non mi sentirei di dirlo perchè non sono in testa alla gente e mi sembra un'accusa un pò gratuita.
    Detto questo, nonostante tutti gli impedimenti che posso avere, cerco il più possibile durante il fine settimana di vedere una buona cover band o perlomeno di sentire un pò di sana musica Metal...
    Nonostante tutto quest'anno sono riuscito ad andare in trasferta 5 volte, di cui due anche nei giorni lavorativi, e mi ritengo MOLTO fortunato!
    Altro discorso su dove passano i gruppi...la maggioranza passano pee Milano, pochi passano per qui da noi e tantomeno al Sud.

Poi volevo citare la prestazione della cover band dei Manowar, i Demon's Whip. Erano una cover band, suonavano in un buco in culo ar mondo (S.Giuliano non è propriamente una metropoli) e il locale non era pienissimo.
    Ciò nonostante siamo riusciti a fargli sentire tutto IL CALORE e L'AFFETTO di cui eravamo capaci.
    ...alla fine non è nemmeno un discorso di quantità...ma di QUALITA'

Per quanto concerne il costo concordo...un altro problema che si aggiunge agli altri... :(
    Quindi i problemi per il trasferimento si moltiplicano.

12. fuckin'CaOs

fuckin'CaOs
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Novembre 2003

giàggià,tt a MI e in settimana quando si lavora.....poi anke,in SECONDO luogo, i$oldi............eppoi io se devo scegliere,intendo riguardo questi ultimi,preferisco,ovviamente,acquistare 1 cd invece di andare a 1 concerto!
    p.s.ogni gruppo ha la perfrmance live eda studio e credo nn sia questione di "banco di prova"..........

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

21 Novembre 2003

Concordo in pieno con chi viene dal centro-sud, effettivamente non è facile e vi capisco... io ho la fortuna di vivere vicino a Milano; però non capisco la gente di Milano e provincia! Non credo che ci sia poca gente che ascolta Metal da queste parti,anzi...

"p.s.ogni gruppo ha la perfrmance live eda studio e credo nn sia questione di "banco di prova".........."
    Per me FC invece , la metto proprio così.. senza uscire troppo dal topic però quando sento su cd i Rhapsody è una cosa, poi dal vivo ci si accorge che le parti campionate sono molteplici e naturalmente si ridimensiona il gruppo stesso, non credi?
    Per questo io giudico un gruppo dopo averlo visto dal vivo ( se è possibile)... ed è per questo motivo che adoro andare ad un concerto... perchè lo trovo molto più passionale e si crea un legame tra artista e fan molto forte.
    Macross sono pienamente d'accordo con te sulla qualità come aspetto principale di un concerto, però capisci anche che se ai concerti ci va sempre meno gente, i gruppi suoneranno sempre meno dal vivo, perchè purtroppo non si "mangia" con la qualità ( è brutto da dirsi ma non possiamo farci nulla ).

14. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2003

Qui bisognerebbe fare una precisazione. I Motorhead aveva suonato al Gods e a breve distanza vengono riproposti. Li si voleva fare suonare al Palastampa ma, vista la scarsa affluenza di pubblico, si sposta il tutto al Supermarket. Il supermarket è un locale dove hanno suonato Primal Fear, Rage, Gamma Ray, Children of Bodom, Nevermore, Nightwish ...... tutta gente che non fa un utilizzo di amplificatori in maniera spropositata eppure in un paio di occasioni l'impianto non ha retto ed è saltato durante la performance. All'impianto del locale Lemmy voleva aggiungere la loro amplificazione e da qui sono nati i problemi altrimenti fossero venute un po' più di persone il concerto lo si sarebbe fatto al Palastampa e tutti amici come prima.

15. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

21 Novembre 2003

Hai ragione luck, però ricordo anche che i biglietti del concerto non si trovavano... a Milano nessuno li aveva e la pubblicità fu scandalosa!
    Capisci perchè dico che colpa del mal funzionamento dei concerti in Italia è in parte dovuto anche agli organizzatori?
    E' assurdo ritengo che per un concerto del genere nessuno abbia pensato di fare pubblicità a Milano! E visto che come dici tu si è deciso di spostare il concerto dal palastampa al supermarket per motivi di poca prevendita, bisognava fare in modo che chi non abita a Torino possa acquistare il biglietto,ti pare? E' ora che chi organizza concerti sia più professionale e capisca che se vuoi far arrivare gente ad uno spettacolo, devi organizzarlo come si deve...

Condividi questa Pagina