1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Più potere all'underground

Discussione in 'Supporto, Proposte e Bug' iniziata da Metal Revenge, 21 Gennaio 2007.

  1. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    21 Gennaio 2007

    Non so quanto questo possa rispecchiare la politica interna di truemetal.it (tradotto in parole povere: "non vorrei che non ve ne fregasse nulla" :D ) ma avrei una proposta per aiutare il sottovalutissimo underground italiano, vere fondamenta della musica heavy che verrà

    Mi spiego: sarebbe bello in qualche modo creare una rubrica, magari mensile, con una mini-classifica divisa per generi dei migliori demo di band italiane (o anche straniere, magari a parte) sentiti su myspace.com (usatissimo in tutto l'underground)

    I gruppi potrebbero fare richiesta tramite email o registrandosi su truemetal e poi mandando un PVT e il loro sito di myspace (o chi per lui) venire ascoltato da uno dei recensori

    Il miglior gruppo (e/o la migliore canzone) mensilmente vincerebbe l'onore di essere nominata nientepocodimenoche da truemetal.it "migliore band underground del mese" e magari acquistare un pò di popolarità (cosa di cui TUTTI i gruppi disperatamente cercano) magari con un'intervistina su truemetal.it


    Poi, se ci si volesse proprio allargare, si potrebbero visionare oltre ai siti di myspace anche un video di un live su youtube.com o altro

    oltre a rendere così un servizio che, se fatto bene, sarebbe impareggiabile come aiuto all'underground metal italiano ("dove andiamo stasera?" "ehi al xxxx suonano i yyyy, che ho letto su truemetal che sono forti.Andiamo!" sarebbe fantastico, no? ;) )farebbe, in breve tempo, aumentare la visibilità di truemetal (se ce ne fosse ancora bisogno) in ogni angolo recondito d'Italia

    Animato dal miglior spirito di collaborazione, sottopongo la suddetta proposta a chi di dovere aperto a ogi modifica all'idea originale e ansioso di leggere i riscontri degli altri utenti
     
    #1
  2. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    21 Gennaio 2007

    Presto ci saranno novità sul fronte "myspace" anche in questo senso, ma la frase "il sottovalutissimo underground italiano, vere fondamenta della musica heavy che verrà" mi lascia più che qualche dubbio.

    Cmq, stay tuned.
     
    #2
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    21 Gennaio 2007

    Beh, ma nella sezione "Musicisti" c'è un bel topic ove le varie band possono farsi "pubblicità", con relativi commenti, consigli, ecc.
    E nei topic regionali della sezione "Concerti e meeting", avviene proprio questo da te auspicato, ovvero il passa-parola per gli eventi locali.
    Più di così, il Forum per ora non può fare, perché non è la sua funzione primigenia, quella di dar visibilità all'undergrond (italiano o altro).
    Invece, da costruire il discorso myspace che, come detto da Mauro, potrà servire all'uopo.
     
    #3
  4. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    21 Gennaio 2007

    Beh, grandioso!

    Probabilmente mi sono espresso male...intendevo dire:
    "il sottovalutatissimo underground italiano": Chi fa metal in Italia sa come le etichette e comunque l'attenzione generale non sia propriamente massima, anzi...

    "vere fondamenta della musica heavy che verrà": Chiaramente i gruppi heavy italiani di domani ora stanno suonando in salette prove o live in pub...

    E' vero ma io parlavo di un qualcosa di più...e che fosse più efficace....

    Come già detto, un discorso myspace sarebbe una svolta ottima.
    Ma qualche anticipazione? Che riguarderà il discorso myspace? E' qualcosa di simile alla mia idea (recensori che recensiscono le canzoni sentite sui vari myspace) o qualcos'altro?
     
    #4
  5. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    22 Gennaio 2007

    Lo vedremo, ci sono diverse proposte possibili.
    Vorrei però sottolineare che avevamo già lanciato un'iniziativa per l'underground con From The Depths (poi naufragato per motivi disorganizzativi interni), a cui comunque le band non avevano risposto poi in maniera massiccia... L'underground italiano deve prima svegliarsi, smetterla di farsi la guerra l'un l'altro, cercare personalità e poi magari inizierà ad essere valutato nel giusto modo ;)
     
    #5
  6. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Gennaio 2007

    Hai pienamente ragione. Tra di noi non c'è un minimo di collaborazione e ci si attacca per minchiate... ma secondo me questo è un problema di maturità culturale: siam fatti così e dubito che le cose cambieranno nel tempo.
     
    #6
  7. BODOM

    BODOM
    Expand Collapse
    The Evil One

    Registrato:
    18 Dicembre 2001
    Messaggi:
    7.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    22 Gennaio 2007

    Stiamo comunque esulando dal topic, perdonate la pignoleria ;)

    Se avete domande tecniche fate pure, senno' tempo qualche gg e si chiude.
     
    #7
  8. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    22 Gennaio 2007

    From The Dephts era un pò lontano dalla vera realtà stradaiola...Un'iniziativa su myspace per il mio modesto parere sarebbe meglio
     
    #8
  9. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2007

    Beh un'idea sullo sfruttare il myspace io ce l'avrei... basterebbe editare la lista dei top-friends ogni mese in modo da mettere in evidenza le band migliori... che ne dite? Tutti i gruppi underground sarebbero liberi di chiedere l'add, ma solamente i migliori potrebbero apparire all'interno della top 12. Secondo me potrebbe essere un'ottima idea non troppo dispendiosa in termini organizzativi. Ulteriori miglioramenti potrebbero essere: pubblicare ogni mese un articolo su truemetal con la myspace top-12 ed ulteriori informazioni sulle band (sito ufficiale, storia corta, componenti, dischi pubblicati...)

    Tra parentesi se vi serve un programmatore che vi editi il look della pagina mi offro volentieri. www.myspace.com/logicofdenial se volete sapere quello che so fare (tutto rigorosamente HTML-XML-CSS... di flash non so nulla, di java quasi niente).
     
    #9
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2007
  10. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2007

    questa è un idea carina! Però non so se ce la fanno a "selezionare" 12 bands al mese, magari un po' meno (poi, magari ce la fanno eh).
     
    #10
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Gennaio 2007

    Sisi, mica sarebbero obbligati a sceglierne 12... myspace permette di impostare una top list di 4, 8, 12, 16 e 20 amici, quindi... per il resto non credo che il problema sarebbe quello di ascoltare le band, ma piuttosto l'inverso, ossia: siamo sicuri che ogni mese chiederanno l'add un numero sufficiente di artisti per fare una top 8/12? Ricordiamoci che, perchè una "selezione dei migliori" possa chiamarsi tale, è necessario che richiedano di essere valutate molte più band di quelle che poi effettivamente finiscono in lista, diciamo il doppio almeno. Non so se si potrebbero mantenere livelli pari a 20-30 iscrizioni di nuove band ogni santo mese...
     
    #11
  12. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    25 Gennaio 2007

    L'idea è buona.

    Bisognerebbe definire bene le regole: una band può iscriversi ogni mese o solo una tantum? Per decidere la "classifica" (chi rimane nella top list e chi no) devono "scontrarsi" band dello stesso genere oppure una band death può essere paragonata con una power? E' meglio fare diverse top list per genere o una unica?

    Io comunque, sull'idea del buon Ellanimbor, opterei per una lista di 4 band da recensire ogni mese per poi scegliere la migliore....

    ...Poi se le iscrizioni fioccassero....:roll:

    :headbang:
     
    #12
  13. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    25 Gennaio 2007

    Quando fu fatta la rubrica sull'underground i primi a non mostrare interesse furono proprio le band (interessati ad avere la news in homepage piuttosto che contribuire alla crescita di una rubrica tematica) e poi gli utenti (la rubrica di letture ne faceva veramente poche rispetto agli accessi quotidiani e al lavoro che la richiedeva).
     
    #13
  14. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    25 Gennaio 2007

    Teniamo in considerazione la tua proposta, grazie.
    Ora vediamo come/cosa si può fare.
     
    #14
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2007

    Beh, io intendevo una cosa un po' diversa... su myspace si può chiedere di diventare "amico" di qualcuno nel senso che, a richiesta avventua ed accettata, in pratica si effettua uno sambio di link: sul mio profilo appare il collegamento alla tua pagina e sul tuo appare il mio.

    In teoria gli amici dovrebbero essere gente che conosci, ma su myspace, soprattutto tra le band, accade che si accetti le richieste di add di chiunque, principalmente a scopi pubblicitari (apparire in molti profili significa che più gente può notarti e quindi arrivare ad ascoltare la tua musica). Si creano così elenchi di amici infiniti, che tuttavia possono essere gestiti creando una lista "top" che permetta a coloro che preferisci di stare più in alto ed avere maggiore visibilità. Nella pratica è rarissimo che qualcuno si metta a spulciare nell'elenco normale... di solito uno guarda i tuoi top friends e morta li.

    Per arrivare a truemetal: si presume che il profilo del sito avrà tantissime richieste di add (ossia di diventare "amici") da parte di band giusto? La mia proposta è che, per ogni gruppo che richiede l'add, una task force di recensori appositamente impiegata vada a dare un'occhiata al profilo del gruppo in questione ed asolti i suoi pezzi. Nel caso questi siano validi la richiesta di scambio di link verrà accettata, nel caso siano molto validi la band apparirà per un mese nella lista "top friends" e riceverà la possibilità di apparire in una rubrica mensile di truemetal pubblicata sul sito vero e proprio nella quale ci saranno foto, contatti, sito ufficiale e forse una breve intervista. Come fare l'intervista? Molto semplice: basta che lo staffi di TM mandi una mail al gruppo con una serie di domande uguali per tutti... quelli compilano e rispediscono indietro.

    Il problema, come ho già detto, sarebbe quello delle richieste... vogliamo fare una top 12? Bene, ma metti caso che arrivino in un mese solo 13 o 14 richieste... evidentemente non ci sarà alcuna scelta dei migliori, ma solo una esclusione dei peggiori, il che è molto diverso (ossia: potrebbe darsi che gruppi obbrobriosi finiscano in top friends unicamente perchè c'erano troppe poche richieste quel mese). E' come arrivare nei primi dieci in una gara da 10 partecipanti. D'altra parte se ci saranno troppe richieste (ed i profili famosi ne hanno a bizzefe di richieste... gruppi come i metallica hanno letteralmente centinaia di migliaia di amici) potranno i recensori stare a vagliarle tutte? Boh.

    Io comunque non farei distinzioni in base al genere o a cose simili....
     
    #15

Condividi questa Pagina