1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè ascoltate metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Xan, 2 Marzo 2009.

  1. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Marzo 2009

    Non so se uno dei tanti logorroici che hanno risposto a questa strana e inusuale domanda l'habbiano già detto, e anche se l'avessero fatto non m'importerebbe, lo dico ugualmente, non avendo avuto il tempo per leggere tutti i pensieri scritti.

    Il Metal è la mia ricerca. E' una ricerca. Un'esplorazione. Potrei paragonarlo ad una terra piatta di infinite dimensioni.

    Il Metal è anche il mezzo con cui trovare ciò che cerco. E' contemporaneamente l'oceano da solcare e la nave con cui posso farlo. E' una pianura sconosciuta e il cavallo con il quale ho la possibilità d'attraversarla. E' la montagna, e la picca con la quale puosso scalarla.

    Il Metal è il mio grano da raccogliere, ed è la falce con cui mieto le spighe.

    Il Metal è il cielo sopra la mia testa, ed è gli occhi con cui lo scruto.

    Il Metal è la mia sete, ed è l'acqua che non riuscirà mai a dissetarmi.

    Il Metal è la ferità sul mio petto, e la benda che non arginerà l'emorragia.

    Il Metal è il disegno sul foglio bianco, e la matita con cui l'ho fatto.

    Il Metal è ciò che è racchiuso nei CD, nei dischi in vinile, e nel mio mp3. Ma non solo.

    Non credo di riuscire a rispondere alla tua domanda, Xan. E' troppo complessa.
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Marzo 2009

    Non importa, va bene così. Quando ho aperto la discussione pensavo che si sarebbe banalizzata con risposte tipo "perchè mi piace" "perchè non posso farne a meno", invece sono già contento di leggere commenti così intelligenti, anche se mi rendo conto di quanto sia difficile guardarsi dentro e dare una risposta, o meglio, quanto sia difficile trasformare le emozioni in parole
     
  3. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Marzo 2009

    Quindi il topic è "perchè ascoltate metal classico o power metal" io pensavo che era in senso generale,allora ho letto male .Cmq i meshuggah esistono dall'89 e i machine head da 15 anni, considerarle band "moderne", oggi mi fa sorridere un po'.
    Ho citato i primi due esempi che mi sono venuti in mente, poi non mi metto a fare teorie, non mi permetterei mai in ambito musicale, era solo per dire che non è "solo come dici te".Ennesimi, per carità,ma come loro il 99,9 % delle band power,che trattano i stessi argomenti e tematiche.Che centra poi "tutto il punk l'ha fatto".Allora buona parte del thrash (Bay area) primi 80's ,dovrebbe andarsi friggere
    ahahahahah, questa è quella che mi fa +ridere, non mi conosci e mi giudichi perchè ho mensionato due nomi e non vedo nelle tue riflessioni il motivo per cui ascolto metal Quindi per essere Metallari secondo te bisogna apprezzare i Manowar?Oppure leggere storie fanatsy dalla mattina aal sera,pregare Odino su un fiordo norvegese?Dimmelo tu.Sono 13 anni che ascolto questo genere e,dai Sabbath agli Emperor, Dai Dreama Theater ai Cannibal Corpse, per citare 2 esempi .Scusa ma un pelino mi ci sento
    Hai letto bene il mio post? Infatti ho detto qualcuno troverà affinità con cio' che dici altri no.Non mi permetterei mai di giudicare giuste o sbagliate le tue emozioni le tue idee che il genere ti suscitano,per quello ci sono altri i ,ma avere un ottica diversa,non è true mi sa:roll:
    A voja ,anzi in certi casi sarebbe anche meglio:rotfl::rotfl::rotfl:....la mia era una battuta ironica su tutti i significati che stavi torovando nei testi metal e ti sfidavo a cercarla in due cani.Ma poichè non si puo neanche scherzare su questo. Adios!
     
    #138
    Ultima modifica: 5 Marzo 2009
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    5 Marzo 2009

    Buona domanda, oltre a tali sottogeneri o generi affini al metal, non dobbiamo dimenticare tutte le band che, a parte l'impatto sonoro, di violenza psicologica non hanno nulla nel loro concept: da un certo tipo di power spensierato ai vari gruppi thrash dall'approccio "fun&party".

    Quindi, più che "violenza" utilizzerei anch'io un altro termine, quali anima, cuore, impatto. Ed è questo che io ancora cerco oggi nel metal.


    Qualcuno di voi è fresco di studi classici? (Chiamate Fleba, se non è preso dalla sua tesi!): a me il desiderio di metal ricorda la smania dei letterati romantici tedeschi, la voglia di struggimento, il sehnsucht, o ancora prima lo Sturm Und Drang
     
    #139
    Ultima modifica: 5 Marzo 2009
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Marzo 2009

    Ecco lo vedete....è uno di quei momenti in cui vorrei scomparire per non soffrire, a causa di una forte tristezza che mi sta attraversando per ora...eppure il metal è sempre li...ma non riesco ad ascoltarlo, credo che piangerei se lo ascolto. I miei ultimi dischi hanno il volto di una persona con cui sono stato 10 mesi, e ora non riuscirei ad ascoltarli, perchè questa persona non c'è più....è buffo....non credo che con un altro genere musicale questo sia possibile, fino a che punto vi è il coinvolgimento emotivo forte.... Un'estate di mago de oz, non li posso ascoltare, forse per un bel pò...un inverno con i threshold.... non credo riuscirò per un pò anche con loro. Ho bisogno di tempo...scusate lo sfogo
     
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    i miei personali motivi immagino sfigureranno qua in mezzo...io non ho un affetto particolare peril metal, addirittura me ne piacciono pochi sottogeneri, la parte "storica" nemeno la digerisco. Non mi piacciono le registrazioni live, non amo andare er concerti per ascoltare un gruppo che suona, ma per passare una bella serata in compagnia. Di "cimeli", edizioni rare e compagnia bella non saprei cosa farmene. Non ho molto interesse a discutere di musica, su questo forum raramente intervengo in qualche topic, mi limito a leggere. spessissimo semplicemente non saprei cosa dire.
    Insomma come "metallaro" faccio prorpio pietà :D.

    Ho solo il bisogno di avere un sottofondo con determinati criteri,e per ora alcuni generi di metalsi sono rivelati i più adatti alle mie esigenze. Le sonorità di cui ho bisognole ritrovo spesso anche nelle peggiori schifezze, ma se il livello compositivo è basso è molto raro che riesca ad affezionarmi a lungo ad un pezzo, i pezzi metal invece oltre ad avere una media di gradimento più alta (è più facile trovarne che mi piacciano) sono decisamente longevi: sono meglio composti, spesso con testi più ricercati, più personali.

    All'inizio il sottofondo mi seriva solo per fantasticare (è il mio modo di riempire i momenti morti e se c'è lamusica adatta è molto meglio), cominicai ad aver bisogno del sottofondo durante i viaggi in auto...poi cominciai a servirme come sottofondo per lo studio o per qualsiasi altra attività che fosse in solitaria, e quindi come per qualsiasi droga ormai necessito di dosi sempre maggiori e fresche.
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    6 Marzo 2009

    Direi che ciò succede non solo con il metal, ma, appunto, con qualunque genere musicale che a te porta ad un coinvolgimento emotivo.
     
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    6 Marzo 2009

    no, hai letto bene... infatti io non parlavo di sottogeneri, mi riferivo a un discorso "attitudinale"

    se qua adesso ci si mette a fare le pulci a quanto c'è di "metal" in una band piuttosto che in un'altra, non la finiamo più... ma ti basti sapere che io ascolto anche i Meshuggah e i Machine Head


    guarda che sei tu quello che ha parlato di singoli!
    io ti ripeto che fin quando il tema sottostante è quello... che la violenza sia psicologica o fisica, cambia pochissimo. E PROPRIO il fatto che io ti ho detto che sia Death che Sepu hanno trattato quelle stesse tematiche, era significativo del fatto che il metallo sta benissimo anche con filosofia e politica.

    non so se hai deliberatamente voluto girare il mio post alcontrario... ma probabilmente, più semplicemente non ci siamo capiti
    ;)

    mai detta una simile stronzata.
    né la penso.
    chissà perché poi si cita sempre quella band....


    io?
    io leggo i giornali ormai, e quasi solo libri di storia, purtroppo una vacanza in norvegia non l'ho ancora fatta e se prego prego Dio.
    e tu?
    :D


    non c'entra l'essere "true"... secondo me non ci siamo spiegati....
     
  9. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    6 Marzo 2009

    secondo me evil, la stai mettendo sul piano sbagliato.
    mi spiego, qui non si sta decidendo chi è "metal" e chi no, chi è true o chi è poser...quelle sono seghe mentali da 16enni che poverini la vedono solo su youporn e non hanno altroa cui pensare.
    Qui si sta cercando di commentare, analizzare e capire un fenomeno musicale e culturale di massa.
    e il Metal è questo.

    Ci sono pochi altri generi che hanno una cosi forte componente sociologica e sono quasi tutti risalenti all'ultimo secolo, ovvero da quando la componente sociologica della società si è evoluta dalle classi sociali a "società globale".

    Detto questo, ci si domanda (e la cosa mi sembra legittima, oltre che esser base di molti corsi di laurea nel suo complesso): perchè queste persone si ritrovano in questo fenomeno? è una cosa casuale o si possono trovare dei tratti in comune?

    e ancora ci si può domandare: "è la musica che rispecchia la società? o la società che si rispecchia in un genere di musica?"; ma questa potrebbe tranquillamente essere una tesi di laurea :D

    le società, ufficiali o "virtuali" che siano, si creano per dei motivi, che siano essi con mire di profitto o per semplice affinità.

    Ecco che, allora, nel "metallaro medio" si possono ritrovare queste peculiarità, quasi tutte elencate a complemento da persone diverse e poi condivise. Mica ci siamo messi d'accordo prima :D

    Che nel Metal ci sia una forte se non predominante componente romantica mi sembra palese e lo si vede anche senza esser per forza letterati.
    Che si miri a una sorta di "selezione" tra gli ascoltatori mi pare allo stesso modo palese, già il fatto di presentarsi come un muro sonoro crea una bella scrematura tra chi si pone all'ascolto.
    Cosa che per esempio una musica barocca non fa, la "selezione" la crea in
    altri modi.

    Poi, tu puoi anche non riconoscerti in nessuna di queste caratteristiche, ma se sei qui a scrivere un motivo ci sarà.
    Vuol dire che anche tu ti chiedi "perchè?" sennò sto topic manco l'avresti aperto.
    e già questo ti accomuna a chi ha scritto qui, e a chi ha scritto nei mille topic precedenti simili a questo.
    Che si neghi o che si affermi una teoria, e che ci si scaldi anche per sostenere la propria tesi sicuramente denota un interesse profondo.
    E da cosa è dato se non dal capire "perchè?"
     
    #144
    Ultima modifica: 6 Marzo 2009
  10. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    6 Marzo 2009

    a me uno che mi dice, se tu non ti ritrovi in quello che dico ,allora non sei un metallaro, e non mi conosce assoluatment,basta solo questo per non convincermi ad andare avanti a non partecipare alla questione,buon proseguimento.
     
    #145
    Ultima modifica: 6 Marzo 2009
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    6 Marzo 2009

    Ma non è un'offesa "tu non sei metallaro".... io ad esempio ascolto metal, e tanti sottogeneri, però nell'animo non mi sento completamente metallaro...
     
  12. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    6 Marzo 2009

    Forse tu hai percepito la frase di Dreki in un altro senso...io non l'ho letta come una critica negativa, del tipo 'o sei metallaro al 1000% o sei automaticamente un poser'...e in fondo poche righe più su nel suo post aveva ben spiegato cosa intende lui per metallaro e non metallaro...metallaro è una persona che il Metal lo vive, è, se cosi si può dire, un tutt'uno con questa musica e ne ha quasi un bisogno fisico, come se ascoltarla fosse mangiare o bere.Il non metallaro è invece una persona che apprezza anche altri tipi di musica oltre al Metal ed è capace di stare tranquillamente senza ascoltare Metal anche un mese, due, un anno...a differenza del Metallaro. Tutto qui;)
     
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    6 Marzo 2009

    ehm... a questo punto, mi spiace, ma è ovvio che mi hai frainteso.

    ringrazio Xan, Xiulcoatl e il Priest che prima di me l'hanno anticipato, ma lo specifico anche io: la mia frase aveva TUTTO UN ALTRO SENSO.

    Prova a rileggere quello che TU hai scritto, e la mia risposta..

    Evilsatcho: ma in tutta onestà mi sento estraneo in numerosi punti di cio' che sostieni.Dà l'impressione che ti poni, che quello che dici è verità per tutti coloro che ascoltano metal

    Dreki: Chi ascolta metal non è assolutamente detto che sia un metallaro.
    tu evidentemente non lo sei.


    Tu hai letteralmente scritto: "per tutti coloro che ascoltano metal". Ora, qua è pieno di gente che ascolta metal ma dice chiaramente che non è metallara (vedi Nemalo, che è onestissima in quello che scrive)... e se tu stesso mi vieni a dire che da tutta la pappardella metallica che stiamo tirando fuori (lettarlmente) "te ne senti estraneo"....beh, ne ho dedotto che tu col metallaro non voglia avere molto a che spartire.
    Da qui, la mia frase.
    L'ho scritto pèiù volte, l'han capito in molti: chi ascolta metal e lo "ascolta" e basta, può tranquillamente non essere metallaro e fare a meno di tutte le menate che fanno invece sognare Elnarion, Priest, Xan e me...


    Ti sei sentito offeso?
    Allora scusami, e ritiro tutto.

    Primo: perché io non voglio MAI offendere nessuno, e tutti qua lo sanno benissimo. Quindi: SCUSA.

    Secondo: perché se tu ti senti offeso nel sentirti dire che non sei metallaro... cattivo segno, vuol dire che probabilmente lo sei.


    CI SIAMO CHIARITI?
    detto ciò, fai quel che vuoi.
     
    #148
    Ultima modifica: 6 Marzo 2009
  14. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    6 Marzo 2009

    Bene,allora personalmente con tutta onestà non so perchè ascolto il metal,per me è una cosa naturale,come mi piacciono le donne e mi piace mangiare,non la vedo ne come una religione, ne come far parte di un club ma è il mio modo di essere.Sono 13 anni ormai che ogni giorno questo genere influenza e ha influenzato le mie scelte, e credo che continuerà a farlo anche in futuro.Mi ha permesso di avvicinarmi realmente alla musica da spronarmi a suonare uno strumento in maniera seria (11 anni fa) e mettere su il mio primo gruppetto fino arrivare ad oggi,con obbiettivi + importanti: sfiorati,gettati,ripresi,la Lizard a Fiesole,speranzosi,irraggiungibili,illusioni.Sono tanti e troppi i ricordi legati al genere stupendi : l'amore,ormai da 6 anni condivido con lei momenti stupendi legati anche strettamente al metal, portandoci insieme,da soli, al wacken in Germania, a visitare il paese dei gruppi che ci piacciono di +: la Svezia, andare a Vienna per vederci il "nostro" gruppo : Gli Opeth.Come non posso ringraziare il metal, già solo per questo. Ma anche momenti brutti:crisi isteriche perchè non trovi le persone adatte alla tua band,gente cattiva che dopo due anni che suoni insieme ti vengono rubare in sala prove,la disperazione di rimanere tre coglioni e un pc come batterista, e andare avanti perchè credi nella musica e nel metal e ritrovare finalmente la luce, perchè la cosa + bella del metal èsoprattutto suonarlo,perchè per me il Metal è Musica nel senso piu puro del termine.Spendere tanti euro in chitarre e ampli perchè 6 corde non ti bastano +, perchè hai la piccola presunzione che il metal è anche evoluzione del genere che suoni,quindi ascoltare anche musica diversa scoprire che oltre il metal ci sono altri generi,che puoi carpirli ,apprezzarli e soprattutto sfruttarli al servizio del metal,non i soliti classici riffs e tutti brothers of metal.Questi possono essere fattori che mi fanno sentire metallaro a modo mio.Ovviamente anche Cultura,soldi spesi in vinili cd concerti,T-shirt,DVD...ecc,ma questo lo do per scontato. Niente "battaglie" contro altri che la vedono diversa da te.Poi io sull'I-pod alla notte,come sta notte posso ascoltarmi sia Joe Pass che i Megadeth,ma sempre metallaro mi sento.Per cui scusate, se non accetto che il primo che arriva ,dice in soldoni "tu non sei metallaro perchè non ti rivedi nelle mie riflessioni".Capisco il suo punto di vista,anche se la sua è + una analisi che riguarda gli argomenti che trattano i testi nel metal e il rapporto che gli ascoltatori hanno con questi,pero' è 1 solo aspetto, anzi un solo modo.Sicuramente non l'unico,per me, ma diverso in ogni individuo,magari simile.La musica se realmente vissuta e non parlo solo di ascolti,ma ci stai pure un po' in mezzo da tanti anni anche a livello amatoriale, è troppo personale , per standardizzare un carattere comune a tutti coloro che la suonano. Ma sapete quanti metallari stronzi ottusi ho avuto la sfortuna di incontrare? Tanti e credo anche voi,mentre ho trovato molto + affinita sul modo di vivere da parte di gente che non centra niente con il metal,ma che sarebbero dei fantastici metallari.Se per attitudine essere perennemente ubraichi,ascoltare 5-6 gruppi,perchè sono true o perchè suonano forte,avere scarsa cultura musicale, nascondendola con head-banging in discoteche a tema,ma fuori luogo ed essere soprattutto ottusi mentalmente allora si non sono metallaro.Comunque chiudo qui,ho detto già troppe cose personali.Buon proseguimento.Bye Bye
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    6 Marzo 2009

    No, allora sono metallaro al 100% :rotfl:
     

Condividi questa Pagina