1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè ascoltate metal?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Xan, 2 Marzo 2009.

  1. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Non è un sondaggio banale, quindi mi aspetto risposte non telegrafiche ma motivate, perchè può uscirci qualcosa di interessante. Vorrei che si cercasse di scavare nel profondo del proprio carattere e della propria personalità, per capire i motivi che ci portano ad amare questo genere (diviso in 3000 sottogeneri, ma vabbè). Attenzione perchè la domanda non è perchè avete iniziato ad ascoltarlo perchè già esiste quel topic, io mi riferisco ai motivi che vi portano ora a non farne più a meno
     
    #1
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Ci sono 4000 argomenti che ci ruotano intorno.. perchè hai iniziato ad ascoltarlo, da come, da cosa, il tuo preferito, il più brutto, ma manca la cosa principale perchè lo ascolti.
     
    #2
  3. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Marzo 2009

    L'avevo cancellato, perché sei riuscito a quotarlo? Mi steri informatici... :sgrat:
    Beh ormai, sono in ballo...

    Io l'ascolto perché ormai ci sono dentro fino alle punte dei capelli... ho più esperienza in campo musicale che sul lavoro :rotfl:, e la barriera all'entrata per altri generi che mi paicciono meno é tanto elevata che preferisco (a ragion veduta) rimanere in questa tiepida casa metal che mi accoglie dolcemente ogni volta che vi torno :happy:

    Comuqneu probabilmente la ragione fondamentale é che, a parte il fatto che mi piace, mi scoccia pure cercare altro ;)
     
    #3
    Ultima modifica: 2 Marzo 2009
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Si vede che l'ho quotato prima che tu lo cancellassi.
    Quindi se dovessi scrivere un'emozione portante, parleresti di energia?
     
    #4
  5. CelticWarrior

    CelticWarrior
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Marzo 2009

    Si, evidentemente :D
    Dipende molto anche dal momento in cui l'ascolto: se sono di buon umore e ascolto Thrash, Brutal, Industrial, o simili, non mi tiene più nessuno (una volta rischiai di fare un incidente... avevo su i Suffo e qualche amico pazzo quanto me :D); mentre se sono un po' giù non mi va di ascoltare nulla o quasi, o addirittura ciò che ascolto mi rompe entro breve.
    Altre volte, invece, se sono triste, o depresso, o ho perso la voglia di vivere, ascoltando del buon Doom, o del Funeral, o del Goth o simili, entro in un'altra dimensione e partono i viaggi mentali... mi sento veramente cullato... sarà che con tutta la birra e gli spini fatti all'università e al liceo i miei neuroni sono già all'ammazza caffè :rotfl:

    Comunque, tornando alla tua affermazione... direi a volte grande energia e ottimismo, a volte terribile senso di annullamento... questa é la potenza del Metal :demon:
     
    #5
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Marzo 2009

    #6
  7. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    2 Marzo 2009

    ooooooooooooooolè

    ecco qua il topic semestrale su ciò che giace sotto la nostra passione per il Metallo e le ragioni profonde dell'essere metallari.
    :happy: :happy: :happy: :happy:

    bene bene bene... ringrazio chi mi ha segnalato questo topic, che come TUTTI quelli sul tema mi hanno sempre coinvolto molto... perché io CREDO nel metallo, lo vivo e lo amo, lo respiro e da tanti anni cerco di capire quali siano appunto le ragioni per cui quelle note, quelle canzoni, quei testi, quei volumi, quelle copertine.... quegli incubi metallici insomma suscitano in noi delle vibrazioni intime che vanno BEN AL DI LA' della passione musicale.

    Da dove cominciamo?
     
    #7
  8. Ricky[[Hate Me!]]

    Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Marzo 2009

    che domande sono=?!!?!!!
     
    #8
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    2 Marzo 2009

    PERCHE' ASCOLTATE HEAVY METAL?

    Perché SI.
    Perché è la musica che rappresenta in ogni momento il mio essere.
    Perché in nessuna altra musica trovo l'amore per l'incubo e lirrequietezza, perché è l'unica musica che appaga il mio occhio e il mio orecchio riempiendolo di quella furiosa passione per l'infinito.


    Perché l'heavy metal è la risposta a un dubbio che il suo ascoltatore si porta dietro da chissà quanti anni (e che si porterà dietro per sempre): la sindrome del metallaro, la chiamava Signorelli - "io che accidenti ci faccio qui?"


    Ascolto Metal perché sono un metallaro, e perché a differenza del 95% dei metallari io ammetto senza problemi di esserlo.

    Ascolto Metal perché il mio animo ha qualcosa in comune con quello di capitan Harlock, ovvero di un viaggiatore vestito di nero e armato di acciaio. l'Heavy Metal è il vascello, l'Arcadia insomma - mai nome fu più azzeccato! - con cui percorriamo l'intero caos che ci disturba .

    Può essere un caos viscerale, un dedalo di intestini sanguinolenti, che prende forma (putrescente) nel Death Metal più marcio e labirintico.

    Ma può anche essere un caos emotivo, intimo, profondo, diciamo claustrofobico, di un certo Thrash-evoluto che calibra la violenza (e la calibra bene) preferendo il bisturi alla motosega.

    Oppure un caos puro e feroce, quello del campo di battaglia Epic Metal con l'ascia insanguinata o dell'harley davidson dell'HM classico che sfreccia sull'asfalto, col figone biondo in pelle e calze a rete.

    O ancora, e poi la smetto, un caos mistico, Nero, che gode del gelo che ti porta nelle vene mentre graffia le tue orecchie e urla come urlano centomila coltelli che entrano nel ghiccio.


    Ecco perché ascolto Metal. perché io AMO questa sensazione più di ogni altra sensazione, e perché questa è l'unica cosa che appaga questo mio amore nell'udito, nella vista e nel tatto.
     
    #9
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    C'è a chi invece accade il contrario.
    Ad esempio per esercizzare la depressione e la tristezza ascolta cose allegre, mentre c'è chi, come te probabilmente, non ci riesce perchè cozzano con l'umore attuale. Personalmente quando sono giù di umore, ma proprio giù giù non riesco ad ascoltare quasi nulla.
    Al di la di questo riflettevo sulla forza delle immagini e delle situazioni, per rafforzare l'emotività di ciò che ascoltiamo.
    Voglio dire che, il gruppo X ascoltato nel momento giusto aumenta la propria forza emotiva, ma non solo. Rimane stampato dentro di se, e quando si riascolterà quel gruppo (o addirittura quella canzone singola), la mente andrà immediatamente a prendere quella situazione, che sia anche corcoscritta in breve tempo
     
    #10
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Direi molto diverso. Alcune risposte di quel sondaggio sono legate al periodo in cui si è conosciuta questa tipologia di musica, e i motivi che hanno permesso il cambiamento. Alcune risposte sono infatti "perchè un mio amico me l'ha fatta sentire, perchè quell'altro genere Y mi aveva stufato" io invece quì mi riferisco ai motivi che portano a continuare ad ascoltare questo "genere", che prevede una maturità che non c'era quando lo si è conosciuto
     
    #11
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Sembra scontata la domanda, non lo è....prova a rispondere, e poi MOTIVARE, vediamo se la tua risposta è degna della domanda :)
     
    #12
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    2 Marzo 2009

    Quindi in un certo senso ci ritrovi quell'ampiezza della tua personalità


    E in questo caso i vari generi toccano gli aspetti della tua personalità, mi pare di capire. Da quì inizia a formarsi una prima idea: non tutti siamo fatti per il metal, ma una categoria più introspettiva se vogliamo di sensibilità

    :) chiaro
     
    #13
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    2 Marzo 2009

    non parlerei di "sensibilità"... io uso da anni una parola precisa, che è: PROSPETTIVA

    In senso visivo, anche.
    Quello che il metallo forniscfe, e quello che richiede, è una prospettiva: un modo di vedere le cose.
    Molti si incazzano con la volontà forzata del metallaro di adattare certi concetti ai suoi schemi mentali. E rispondono (a ragione): "ma falla finita, non siamo tutti uguali!"

    Ma il punto non è che ascoltiamo Metal perché siamo tutti uguali.
    E nemmeno che pensiamo le stesse cose.
    Sono diversissimi e pensano cose diverse.
    La vera cosa ceh il Metallo chiede e regala è una sorta di... lente comune. Distorta, di solito.


    Ecco perché, dopo anni di "ricerca" del termine giusto (abbandonata quella anacronistica "fratellanza"), credo che prospettiva sia la parola più adatta
    ;)
     
    #14
  15. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    2 Marzo 2009


    Quoto questa frase che sintetizza il mio pensiero e mi risparmia tanta fatica.:)

    E Aggiungo: perchè è la colonna sonora della mia vita, nonchè la musica che mi definisce meglio in assoluto.
     
    #15

Condividi questa Pagina