1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Per la nostra libertà: UE nuove norme sul razzismo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Sixxsixxsixx, 28 Novembre 2008.

  1. Sixxsixxsixx

    Sixxsixxsixx
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Settembre 2006
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2008

    Ue, accordo contro il razzismo
    previsto il carcere da 1 a 3 anni
    Si applica anche a chi condona o nega genocidio, crimini contro l'umanità e di guerra
    I governi hanno due anni per inserire il provvedimento nelle loro legislazioni nazionali




    Il commissario Ue alla Giustizia, Jacques Barrot


    BRUXELLES - Chi incita al razzismo e alla xenofobia rischia sanzioni penali da 1 a 3 anni. Lo hanno deciso i ministri della Giustizia Ue, che hanno raggiunto un accordo sull'adozione della decisione quadro. Un comunicato del commissario Ue alla giustizia, Jacques Barrot, spiega che il provvedimento è rivolto contro "coloro che incitano pubblicamente e intenzionalmente alla violenza e all'odio, anche attraverso la disseminazione o la distribuzione di trattati, foto o altro materiale diretto contro un gruppo di persone o un membro di tale gruppo definito in base alla razza, al colore, alla religione, discendenza o origini nazionali o etniche".

    "Razzismo e xenofobia non hanno luogo in Europa, né dovrebbero averlo in nessun altra parte del mondo. Il dialogo e la comprensione dovrebbero prevalere sull'odio e la provocazione", afferma Barrot, che "accoglie calorosamente l'introduzione di sanzioni severe ed efficaci contro il razzismo e la xenofobia, che violano direttamente i principi della libertà, della democrazia, del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e dello stato di diritto, sulla base dei quali l'unione europea è stata fondata e che sono comuni agli Stati membri".

    La 'decisione quadro' dell'Ue si applica anche a chi condona o nega atti di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, in base alla definizione della Corte penale internazionale e del tribunale di Norimberga. I governi nazionali hanno due anni di tempo per tradurre il provvedimento nelle loro legislazioni nazionali, disponendo di un certo margine di flessibilità. Gli Stati membri, infatti, possono decidere di sanzionare solo gli atti che mirano effettivamente a disturbare l'ordine pubblico o comportamenti di natura minacciosa, abusiva e insultante.

    Molti governi Ue avevano frenato sull'introduzione del provvedimento temendo proprio un'applicazione troppo fiscale delle sanzioni, a scapito della libertà di espressione. Per questo motivo la 'direttiva quadro' ha avuto una gestazione molto lunga: è stata proposta dalla commissione europea il 29 novembre 2001.
     
    #1
  2. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    28 Novembre 2008

    Immagino che ti sentirai molto limitato allo stadio. :D
     
    #2
  3. Sixxsixxsixx

    Sixxsixxsixx
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Settembre 2006
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2008

    è agghiacciante questo attacco alla libertà di espressione. è ora di dire basta ai cosidetti "reati d'opinione".
    voglio vedere coloro che criticano i regimi totalitari se avranno il coraggio di scagliarsi contro l'annientamento delle altrui opinioni.
     
    #3
  4. Sixxsixxsixx

    Sixxsixxsixx
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Settembre 2006
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2008

    allo stadio, per strada, sui forum, sui libri, sui giornali, nella musica ounque caro mio ci sia qualcuno che abbia qualcosa da dire
     
    #4
  5. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    28 Novembre 2008

    Ammettiamo che tu abbia ragione: dimmi se e, nel caso, perché sei a favore del razzismo. :)

    Edit:
    Già. Che sia intelligente e motivato però. Per cui spiegami le ragioni dei razzisti, affinché possa perorare la tua causa.
     
    #5
    Ultima modifica: 28 Novembre 2008
  6. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    28 Novembre 2008

    no, tu sei agghiacciante
     
    #6
  7. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    28 Novembre 2008

    Si ma se iniziate così, andremo avanti ben poco: evitate i commenti personali, e discutete del tema.
     
    #7
  8. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Novembre 2008

    Stai tranquillo caro mio che il tuo diritto ad esser razzista subirà ben poche limitazioni grazie alla flessibilità di scelta posta in capo ai governi nazionali nell'attuazione delle decisioni-quadro dell'UE (penso che lega spingerà per il permissivismo). Per non parlare dei ben noti limiti del nostro ordinamento dell'esecuzione della pena visto che la sanzione massima prevista è di tre anni. Certo che richiamare i diritti fondamentali dell'uomo per difendere il diritto ad esser razzisti mi sembra un pò un controsenso...."Il diritto di esser dell'opinione che tu sei inferiore..." uhm, non so perchè ma penso farò fatica a trovarlo nei manuali.
     
    #8
  9. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    28 Novembre 2008

    questo topic è uno dei più grossi paradossi a cui abbia mai assistito.
     
    #9
  10. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Novembre 2008

    Giustissimo provvedimento. Chi si definisce e si comporta in modo razzista va rieducato, per non parlare di chi, come te, vuole fare passare il razzismo per un'idea o un'opinione: le idee sono figlie della ragione, il razzismo è figlio dell'ignoranza. Su questo spero non ci sia da discutere.
     
    #10
  11. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    28 Novembre 2008

    quoto, e trovo questo un provvedimento giustissimo..
     
    #11
  12. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    28 Novembre 2008

    Direi.

    Il razzismo deriva dall'ingnorare che l'Umanità, pur variegata nei colori della pelle, culture, usi, consumi e tradizioni; accumuna un insieme di persone che provano tutte, chi più chi meno, gli stessi identici sentimanti: amore, odio, affetto, amicizia, gelosia, livore, invidia, ecc.

    Ovvero, persone su ugual piano di dignità.
     
    #12
  13. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    28 Novembre 2008

    Verissimo... ci vuole un bel coraggio.
     
    #13
  14. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    28 Novembre 2008

    Ok, quindi siccome io sono contrario all'immigrazione islamica, e proprio in relazione al fatto che la ritengo una religione intrinsecamente violenta e antidemocratica giudico negativa la presenza di suoi adepti, la Polizia del Pensiero mi metterà in galera.

    Viva la libertà,eh.
     
    #14
  15. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Novembre 2008

    Mi hai toccato il cuore. :)
     
    #15

Condividi questa Pagina