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Pentatonica e Modi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Satcher, 28 Febbraio 2006.

  1. Satcher

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    28 Febbraio 2006

    Innanzitutto saluto tutti...E' un pò di tempo che seguo il forum di Truemetal e ancora più tempo le sue recensioni. Bene avevo alcune domande da porvi sulla teoria...La prima:

    Sulla comune posizione della pentatonica:

    e|-|-O-|---|---|-o-|---|
    B|-|-o-|---|---|-o-|---|
    G|-|-o-|---|-o-|---|---|
    D|-|-o-|---|-O-|---|---|
    A|-|-o-|---|-o-|---|---|
    E|-|-O-|---|---|-o-|---|

    Io quale modo posso usare per completarla? Devo prendere come riferimento la scala maggiore e poi completare di conseguenza partendo dalla tonica in 6 corda? Oppure usare un determinato modo?

    Un'altra domanda...Mettiamo che ci sia una base sotto in Em...Il modo da utilizzare deve essere uno dei tre minori ma questi come possono essere legati alla pentatonica? Più specificatamente se uso il pattern di prima al 12 tasto dovrò poi usare un modo minore che abbia come tonica un E oppure posso utilizzare sempre il completamento del pattern di pentatonica precedente senza vedere quali siano i minori e i maggiori?

    Alla fine i miei dubbi sono come legare la pentatonica alla scala modale :)
    Spero che qualcuno di buon cuore mi risponda :P
    Inoltre vorrei sapere se conoscevate un buon libro che tratta questi argomenti...
    Ciau
     
    #1
  2. PowerSymphony

    PowerSymphony
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    28 Febbraio 2006

    innanzitutto benvenuto sul forum!! :headbang: io di ste cose non ne so molto, però ti consiglio questo sito, ben fornito e con tanto di esempi (non in midi): suondme.com
    mi raccomando senza il www!
    ci sentiamo ed hail di nuovo!
     
    #2
  3. VentoGrigio

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    :facepalm:

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    28 Febbraio 2006

    uhm... intendi soundme.com?
    funziona anche con il www;)
    comunque sì, ci sono parecchie spiegazioni... è un buon sito!
     
    #3
  4. Darkstar

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    1 Marzo 2006

    Per rispondere a questa domanda usiamo per convenzione la scala armonizzata di Cmaj, che quindi sarebbe:
    Cmaj7 - Dm7 - Em7 - Fmaj7 - G7 - Am7 - Bm7(b5)
    --
    I ------II-----III-----IV-----V----VI-----VII

    Bene, consideriamo ora l'accordo costruito sul II° grado, quindi il Dm7 .. e lo vediamo come dorico.
    Per improvvisare sotto questa tipologia di accordo, possiamo traquillamente utilizzare le pentatoniche minori (1 b3 4 5 b7) e le scale minori blues (1 b3 4 b5 nat5 b7) costruite sul II-III-VI grado della scala armonizzata.
    Questo vuol dire che avremo le pent.min/blues di Dm, Em, Am che possono essere usate sotto un Dm7.
    Ti faccio notare inoltre che la pent.min/blues di Em è tipicamente dorica proprio perchè contiene il B (VI° di D).

    Ovviamente il suono delle pentatoniche costruite sul II° grado è abbastanza .. ordinario sotto un accordo dorico, come il nostro Dm7, quindi servirà combinarle con le altre pentoniche + le relative modulazioni.

    Se hai dubbi chiedi pure! ;)
     
    #4
  5. Ellanimbor

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    The Philosopher

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    1 Marzo 2006

    Quella che hai postato è una normalissima pentatonica standard creata sul modo minore ossia eolio di una scala qualsiasi (a giudicare dalla diteggiatura che hai messo mi sembrerebbe FA min). Per completarla non devi fare altro che procedere con i modi successivi (Locrio, Ionico [maggiore], Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio) suonandoli saltando le stesse note che hai saltato sulla pentatonica di base (ossia, parlando di Fa min: Sol e Do#). Occhio che queste note non saranno mai nella stessa posizione nei modi diversi naturalmente.
     
    #5
  6. Darkstar

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    1 Marzo 2006

    lui ha chiesto tutt'altro...:roll:
     
    #6
  7. Satcher

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    1 Marzo 2006

    Grazie delle Risposte :)
    Darkstar ha centrato il problema...Quindi ( se ho capito bene ) devo analizzare le note all'interno della pentatonica per sapere quale modo è meglio utilizzare confrontandole con quelle del modo, sempre stando attento a quelli maggiori e minori e in base anche all'armonizzazione della scala...Giusto?
     
    #7
  8. Darkstar

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    1 Marzo 2006

    Ci sei! ;)
    In questo modo vai ad improvvisare accordo per accordo, valutanto le tensioni che si vengono a creare usano soluzioni differenti.
    Se vuoi una dritta .. fai suonare, su una loop station .. sul Guitar Pro .. su una drum machine .. da un tuo amico, l'accordo su cui vuoi improvvisare e tu divertiti a suonarci sopra ascoltando le varie tensioni che si vengono a creare usando modulazioni differenti!;)
     
    #8
  9. detrimenta

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    1 Marzo 2006

    i pedali minori vengono normalmente interpretati come dorici (diciamo da manuale) nulla ti vieta di interpretarli lidi...quindi un pedale in Em normalmente si interpreta come terzo grado della scala minore di B...il che significa che per quanto riguarda la diteggiatura la scala dovrebbe partire dal Bm con le dovute alterazioni in chiave (Cdiesis e Fdiesis).

    ;)

    non so se ho centrato...
     
    #9
  10. Darkstar

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    1 Marzo 2006

    Per nulla .. così come nulla ha a che fare un pedale in Em con la "scala minore di B"!!!

    Il Em7 posso vederlo come :

    1) E-dorico : e quindi lavorerò in Dmaj
    2) E-frigio : e quindi lavorerò in Cmaj
    3) E-eolico : e quindi lavorerò in Gmaj

    oppure .. come :

    1) Lidio minore, e quindi IV° grado della minore armonica di B.
    2) Dorico 2b, e quindi come II° grado della minore melodica di D.


    ...ho impressione che vi sfuggano un pò di cose eh...:roll:
     
    #10
  11. Satcher

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    1 Marzo 2006

    Quindi se ho capito bene allora poniamo ad esempio un:
    - Dm
    Lo posso vedere come:
    1) D - Dorico: lavorando in Cmaj
    2) D - Frigio: lavorando in Bmaj
    3) D - Eolio: lavorando in Fmaj

    In teoria dovrebbe essere giusto...?
    Ma per "lavorare su" intendi che come scala utilizzi a partire dal determinato accordo ma che come base metti un Em (Dm in questo esempio)?

    Vi ringrazio per aver chiarito i miei dubbi irrisolvibili fino ad adesso...:D
     
    #11
  12. Darkstar

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    1 Marzo 2006

    ehmm...non proprio, il modo frigio andrà a cadere sul Bb e non sul B!;)

    Per un Dmin7 avremo (Dmin7 -> II° grado di Cmaj) :

    Cmaj7 - Dmin7 - Emin7 - Fmaj7 - G7 - Amin7 - Bmin7 (b5)

    Oppure avremo (Dmin7 -> III° grado di Bbmaj) :

    Bbmaj7 - Cmin7 - Dmin7 - Ebmaj7 - F7 - Gmin7 - Amin7 (b5)

    Oppure avremo (Dmin7 -> VI° grado di Fmaj) :

    Fmaj7 - Gmin7 - Amin7 - Bbmaj7 - C7 - Dmin7 - Emin7 (b5)

    Quindi analizzando le varie soluzioni avremo che :

    1) D Dorian (II° Grado di Cmaj) = 1 2 b3 4 5 6 b7 (9 11 13)
    2) D Phrygian (III° Grado di Bbmaj) = 1 b2 b3 4 5 b6 b7 (b9 11 13)
    3) D Aeolian (VI° Grado Fmaj) = 1 2 b3 4 5 b6 b7 (9 11 b13)

    Mentre l'accordo di min7 = 1 b3 5 b7 (9 11 13)

    Ti faccio vedere un esempio pratico:

    [​IMG]


    Sai dirmi su che modulazione ho lavorato? :P
     
    #12
  13. Darkstar

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    1 Marzo 2006

    se vuoi sentirlo in midi chiedi pure!;)
     
    #13
  14. detrimenta

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    2 Marzo 2006

    mah...normalmente no...i pedali minori da manuale si interpretano come dorici: secondo grado della relativa scala maggiore...il che significa che Em (suonato come pedale) si suona come se fosse il secondo grado della scala di Dmaj (perchè minore melodico???)...il che equivale a dire come se fosse il quarto grado della scala minore NATURALE (perchè armonica????) di B...(scusa mi diresti qual'è il quarto grado di tale scala??intendo Bminore naturale - Dmaj - )

    la scala minore armonica di B ha il Adiesis (nota che non compare nell'accordo di Em se non alterato fino all'11esima)...quindi per suonarlo minore armonico dovresti alterarlo.
    la scala minore melodica di D ha il Cdiesis (vedi sopra).

    non so cosa mi sfugga siccome parlare di Dmaj e Bmin è la stessa cosa (le scale sono uguali: hanno le stesse alterazioni in chiave), e citandoti leggo:

    E dorico: e quindi lavorerò in Dmaj

    ;)
     
    #14
    Ultima modifica: 2 Marzo 2006
  15. Satcher

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    2 Marzo 2006

    In teoria hai lavorato in Dorico...Almeno...Credo...
    Ma non ho capito perchè in frigio cade in Bb e non in B...:sgrat:
     
    #15

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