1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parità dei sessi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 13 Dicembre 2008.

  1. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Dicembre 2008


    Ma io non capisco tutti sti discorsi sulle donne lavoratrici che si occupano della casa. In una famiglia in teoria marito e moglie dovrebbero dividersi equamente anche i lavori di casa, se poi non è così affar loro ma non openso si possa generalizzare. Se è per questo esistono anche tanti uomini soli che lavorano eppure non è la mamma a pulire la casa al posto loro che discorsi sono la cura della propria casa non è equiparabile a un lavoro. Certo, può occupare anche 4 o 5 ore della giornata, ma insomma non stai creando un servizio come con un lavoro e poi ripeto, non è un problema esclusivo delle donne. Il problema sta venendo a galla solo ora che con l'emancipazione femminile gran parte delle donne lavorano, ma allora di conseguenza ci si adegua in famiglia e si dividono i compiti fra marito e moglie, sia nel lavoro che nella cura della casa, se poi in un nucleo familiare non si trova questo equilibrio è un problema loro non mi pare si possa generalizzare. La casa da pulire ce l'hanno tutti, uomini e donne :)
     
    #31
  2. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    regole del mercato che, se potessero, farebbero in modo che ti venissero 3 ernie al disco a 30 anni e dovessi sobbarcarti tu tutti gli interventi.
     
    #32
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Dicembre 2008

    Perchè la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
    In una società sana soprattutto le mamme sono tutelate in quella che dovrebbe essere la loro preoccupazione principale (c'è bisogno di dire cos'è?).
    Ti sei chiesto come mai la maggior parte dei nidi pubblici ti mette il figlio in strada se non lo vai a prendere alle 17?
    Invece nella nostra bella società, che tanto sana non è, ci si lava la coscienza con un una tantum (ma proprio una, eh?) di 1000 euro per la nascita. Ah, gli spot...
     
    #33
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Dicembre 2008

    Tu che soluzioni proponi?
    E bada bene, non ho detto "non deve esistere una tutela specifica perché sennò si infrangono le regole del dio mercato". Ho detto "se si introduce una tutela specifica sappiate che, da quel momento, in base alle regole del mercato, con tutta evidenza nel dubbio chi dovesse assumere assumerebbe me e non una donna anche più referenziata di me.. dubito convenga alle donne"..
    ...la cosa tra l'altro è in molti ambiti già vera, ma garantisco che si può sempre peggiorare.
     
    #34
  5. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Dicembre 2008

    Aspetta Acid qui il discorso che ne vien fuori è ben più ampio. Se una coppia sa già di non poter avere un bambino perchè c'è bisogno del lavoro di tutti e due i coniugi e quindi materialmente non avrebbe il tempo per accudirlo si sceglie di non farlo (purtroppo), oppure si sceglie insieme che uno dei due coniugi (preferibilmente la madre per cause naturali ovviamente) stia a csa ad accudire il bambino, magari facendo un lavoro part-time se è fortunata e lo trova. Il discorso è più ampio perchè il meccanismo economico attuale non ti permette la maggior parte delle volte di poter campare con un solo stipendio sopratutto se hai un bambino da mantenere, ma il problema secondo me va ben oltre il fatto che le lavoratrici debbano anche pulire la casa. Per quanto mi riguarda mio padre è muratore e mia madre gestisce una lavanderia, dunque non posso dirmi sicuramente ricco, eppure hanno da sempre lavorato tutti e due e hanno tirato su tre figli non facendoci mai mancare nulla per quanto hanno potuto.
     
    #35
  6. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Dicembre 2008

    rendere più serie le regole del mercato... per esempio, stabilendo PER LEGGE che a parità di mansione e di produttività uomini e donne percepiscano esattamente lo stesso... in caso contrario, inizi a toccare il conto in banca di chi trasgredisce... vuoi vedere che non sgarra più nessuno (anche perchè è irrealistico pensare che tutti per tutte le mansioni si mettano ad assumere solo uomini)?
     
    #36
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    mah secondo me dipende dal tipo di lavoro. I lavori fisicamente usuranti sono deleteri per qualsiasi essere umano, uomo o donna che sia...secondo me la cosa sbagliata di fondo è proprio il limite d'età: 65 anni è troppo tardi per andare in pensione, per troppi motivi. Io per come la vedo ora, in base agli anni di contributi che servono per andare in pensione, bhè io so già per certo che non ci andrò mai (a meno di vivere per almeno 90 anni)...:(

    Sinceramente trovo molto maschilista il discorso che gli uomini giammai farebbero anche solo la metà di quello che una donna fa anche dentro casa (indi per cui è giusto che a donna vada in pensione prima dell'uomo)...perchè non cominciate pure voi a dare una mano? Non vi si rovinano le manine eh, e nemmeno vi considereremo meno virili e vedrete che poi, quando volete fare il vostro porco comodo sotto le lenzuola saremo anche meno stanche e più disponibili...:sadic:
     
    #37
  8. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    14 Dicembre 2008

    Lo so Andrew.
    Anche noi dobbiamo lavorare in due, con un figlio ed un altro che arriverà in primavera. Anche noi non possiamo permetterci la donna delle pulizie e il lavoro part-time, soprattutto grazie alle stramaledettissime agenzie interinali, non si trova.
    Non moriremo di fame, e nel limite del possibile non faremo mancare nulla ai figli, ma una mano da parte dello Stato aiuterebbero serenità ed equilibrio mentale.
    I problemi teorici non sono affatto uguali a quelli pratici, per questo la PRIMA cosa da fare è avere una classe politica che abbia contatto con quella che è la realtà.
    Che cazzo vuoi che ne sappia la Carfagna di pari opportunità??
     
    #38
  9. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Dicembre 2008

    Necro tu giudichi i vari discorsi maschilisti ma qui ne stai tirando fuori uno femminista, non paritario. Solita generalizzazione :)
     
    #39
  10. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    le forme di ironia proprio non sono chiare eh? :roll:
     
    #40
  11. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Dicembre 2008


    Su questo sono perfettamente d'accordo Acid, ancora non capisco che ci faccia la Carfagna al ministero delle pari opportunità. Fra tutti/e i/le possibili candidati/e dovevano proprio scegliere lei che ha pure fatto un calendario :rotfl:. E poi ci si lamenta dello status di donne-oggetto, quando il ministro delle pari opportunià è apparsa mezzo nuda in tutta Italia :grin: evidentemente è più conveniente fare soldi per posare nude e mandare avanti il circolo vizioso. Vabbè, particolari a parte, ripeto secondo me non sta in piedi il discorso "mai io sono donna lavoro e devo anche pulire la casa", eh no il discorso è molto più ampio è il sistema economico che non permette altra scelta da mettere in discussione
     
    #41
  12. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    14 Dicembre 2008

    A proposito della Carfagna e delle pari opportunità, leggevo l'altro giorno che è stato bocciato un emendamento che riconfermava il finanziamento di 20 milioni di euro da destinare al piano nazionale contro la violenza sulle donne, tagliando le gambe all'Osservatorio..alla faccia delle pari opportunità e della sicurezza:hihi:
     
    #42
  13. Andrew metal

    Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

    Registrato:
    27 Giugno 2005
    Messaggi:
    7.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    14 Dicembre 2008

    Perchè non considerare ironia allora anche tutti i discorsi maschilisti per cui tanto ci si scalda e si scende in piazza per manifestare contro :) Comunque stiamo andando OT chiudiamo qua
     
    #43
  14. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Dicembre 2008

    Questo discorso c'entra poco con una questione di tutela superiore alle donne (che era quello che stavo dicendo io). Inoltre, lo sai che un discorso del genere si può fare solo per quelle mansioni molto "standardizzate" e "di massa" oggetto di contrattazione nazionale (e nell'ambito dei quli tra l'altro sono abbastanza certo che non esistano già ora differenze). Mansione e produttività non sono cose che possano essere tenute sotto controllo più di tanto da uno stato centrale, altrimenti non si parla nemmeno più di mercato.
    ...la verità è che, per dirla come la concepirebbe un economista, "in un'economia sana premiare il merito dei dipendenti dovrebbe essere premiante per l'azienda stessa, e da ciò dovrebbe nascere un circolo virtuoso". Poi ci sono migliaia di "se e ma", ma è un altro discorso.
     
    #44
  15. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Dicembre 2008

    Qualche volta ricordatevi che l'Italia ha il PIL pro capite che ha nonostante lo Stato, non grazie allo stato.
     
    #45

Condividi questa Pagina