1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pareri sul suono

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 4 Settembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Ciao ragazzi, a breve con la band dovremo registrare il nostro primo disco (non demo di cover) e quindi in questo periodo sto provando un pò i suoni .. visto che quasi sicuramente lo registreremo e mixeremo interamente noi, senza rivolgerci a studi.

    Ho registrato il riff di un nostro pezzo chiamato "Eternal Perdition" .. vorrei un vostro parere, consigli, appunti, critiche ... insomma qualsiasi cosa vi passa per la testa in relazione ai suoni.

    Questo ovviamente è un esempio registrato alla buona con un mixaggio moooolto approssimativo e veloce, ma serve per farsi un'ida .. quindi mi piacerebbe sentire il vostro parere. :D

    Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

    Scarica mp3 (870kb circa) : Clikka qui!

    Nota : i suoni di chitarra vengono dal vst del guitar Rig 2, quindi non sono affatto definitivi .. anzi! :D
     
    #1
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  2. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    mi sembra che il pezzo sia iron maiden oreinted vero?

    cmq la distorsione (secondo me e tra l'altro non sono chitarrista) dovrebbe essere leggermente più aperta :)
     
    #2
  3. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    4 Settembre 2006

    Quoto Epic...

    Per quel genere lì, io ci vedo meglio una distorsione più aperta! Proprio alla Iron Maiden...
     
    #3
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Allora .. sono daccordo con voi sulla distorsione, effettivamente è decisamente migliorabile! ;)

    Dovrò lavorarci un pò su, magari utilizzando anche altri vst (come il warp di Steinberg oppure il RGL) .. purtroppo l'ideale sarebbe usare quella vera del mio edition blue .. però se lo mando in saturazione per registrare mi sa che i vicini chiamano la polizia eheh! :D:hihi:

    Ecco però non la farei più aperta .. alla maiden (personalmente odio il crunch del jcm-800) .. ma bensì più definita alla Symphony X! ;)

    Nota : Epic, non lasciarti ingannare dai lick armonizzati (tipici dei Maiden) .. in realtà il pezzo completo è uno strano misto tra power alla Helloween e prog alla Symphony X .. poi certo l'influenza di casa Maiden è d'obbligo per qualunque chitarrista rock eheh! :P
     
    #4
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  5. JoeS90

    JoeS90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2006
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    bè a me sembra buono:) uguale agli iron maiden;) (come distorsione intendo..)
     
    #5
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  6. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    4 Settembre 2006

    A me il suono sembra più che buono, forse, ma è già stato detto, sarebbe da ritoccare un pò la distorsione della chitarra, ma per il resto è molto buono..
     
    #6
  7. Double_A

    Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    bel riff ;) il suono però dovrebbe essere leggermente più aggressivo, prova alzando il gain e abbassando i medi :)
     
    #7
  8. walter p

    walter p
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Maggio 2006
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    cavolo dark, dalla tua preparazione pensavo che musicalmente ti dessi a qualcosa di più originale, meno '80s/maiden!

    il pezzo non mi piace, è un po' troppo banale

    i suoni sono discreti

    con cosa (mic, scheda, software, ecc.) hai registrato?
     
    #8
  9. King of Terrors

    King of Terrors
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2006
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    quoto decisamente walter p...il pezzo non mi piace...a mio parere è banale e scontato...dove sono finiti tutti quei bei discorsoni sull' armonia?
     
    #9
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  10. epic86

    epic86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2006
    Messaggi:
    604
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    walter p si vede che non hai ascoltato i demo o altre cose di darkstar!!!

    pensa che pure gli esercizietti che scrive sono meglio delle musiche di malmsteen...

    poi oh se gli piace quel genere è giusto ke si dedichi a ricreare le sonorità e le distorsioni tipiche del glam, del blues o dell'heavy metal classico
     
    #10
  11. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    nemmeno a me il pezzo mi ha convinto più di tanto, un po troppo Iron Maiden...diciamo nulla di nuovo.
     
    #11
  12. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    ehm,
    non ho capito bene cosa dovremmo valutare...:O
     
    #12
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    A dire il vero non ho chiesto di valutare il riff .. ma semplicemente i suoni usati nelle distorsioni, quindi discorsi del tipo "nulla di nuovo .." oppure "dalla tua preparazione ..." mi sembrano decisamente patetici.

    Che poi .. mi chiedo come si possa valutare e contestualizzare un intero pezzo (di circa 5 min) da un lick di 20 sec .. ed oltretutto commentarlo con le solite banalità ...

    Ripeto e spero di esser più chiaro questa volta : i commenti mi interessano sui SUONI usati, NON sul gusto (del tutto personale poi...) del lick.

    Ah King .. per vedere dove sono andati a finire "tutti quei bei discorsi sull'armonia" io fossi in te aspetterei di sentire i vari assoli ..:sadic:
     
    #13
    Ultima modifica: 4 Settembre 2006
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2006

    Oh finalmente qualcuno che ha capito il senso del post (oltre a Double, Epic e MetalPeppe) ... ;)

    La distorsione effettivamente più l'ascolto e più mi sembra poco definita .. quindi dovrò decisamente lavorarci di più con questi vst per tirar fuori delle buone simulazioni.

    We al limite .. romperò un pò le scatole ai vicini :D .. e registrerò il tutto dal mio H&K che almeno andiamo sul sicuro! :P

    Grazie per le dritte! ;)
     
    #14
  15. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2006

    guarda, io sono in toto per le registrazioni analogiche proprio per evitare suoni come questi, che non sono brutti, ma sono appunto troppo digitali per i miei gusti, e il suono di chitarra mi sembra un po' troppo compresso e pulito.

    poi vedi tu, devi essere tu in primis soddisfatto del lavoro ;)
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina