1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Novembre 2005

    Certo, se riesco a organizzarmi per la trasferta, volentieri! :wink:
     
    #61
  2. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    Farò di tutto per esserci anch'io... :)
    Concordo. Quando si tratta di dischi così pieni di emozioni (e magari anche un pochino "intimisti") l'ascolto in cuffia è quasi d'obbligo... non che con le casse un "Remedy Lane" diventi brutto! :rotfl::rotfl: Però credo che si perda un po' quel lato "intimista" di dischi così! :wink:

    Comunque un'altra song degna (eccome) di nota per me è "Chain Sling"... so che l'hanno eseguita anche nel live "12:5" e, viste le loro capacità interpretative sul palco, sono davvero curioso di ascoltarla!
    A proposito, ho letto pareri discordanti sulla versione live di "Ashes": voi che mi dite, è davvero così stravolta?!?
     
    #62
  3. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Novembre 2005

    Beh dove la versione originale di Ashes è cupa, quasi ossessiva, quella su 12:5 (in maggiore), al contrario, è più solare, dolce...e devo dire che mi piace molto.
    Comunque voglio sottolineare come questa canzone anche nelle versione originale sia semplicissima, ma estremamente coinvolgente, un pezzo stupendo.
     
    #63
    Ultima modifica: 17 Novembre 2005
  4. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Novembre 2005

    Ehi ragazzi, qualcuno mi spiega come cavolo si trovano le parti "nascoste" sul DVD di Be?!?!?
    ...Mi ci sto impazzendo, ma sono davvero una frana con queste cose... :cry::cry:

    Ah, ho preso "One Hour By The Concrete Lake" e mi sembra un discone!!! Prima di esprimere un giudizio completo, però, voglio scoprire ben benino il concept... :)
     
    #64
  5. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    4 Dicembre 2005

    ...ci mancherebbe..., citi uno dei più grandi capolavori prog di tutti i tempi!!!8-]
     
    #65
  6. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    5 Dicembre 2005

    ciao ragazzi, sono nuovo nel forum.... ho remedy lane da circa 1 anno e devo dire ke ogni volta ke lo ascolto mi emoziona sempre molto..... sono indeciso se comprare BE..... ho letto delle recensioni ke nn mi spingono all'acquisto.... voi ke dite?
     
    #66
  7. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    6 Dicembre 2005

    Lascia stare le recensioni e compralo, ci metterai un pò ad assimilarlo ma poi non potrà non affascinarti. Fidati ;)
     
    #67
  8. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    6 Dicembre 2005

    ...fingolfin ha ragione, ma forse dovresti precedentemente assimilare bene sia Remedy che gli altri...BE è particolare sotto molti punti di vista e necessita di molti ascolti per essere compreso
     
    #68
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    7 Dicembre 2005

    Be è un ottimo album (sono daccordo con Fingo..) però prima di comprarlo prenderei gli altri e cioè Entropia, One hour by the concrete lake e the perfect elements...che si accostano di più a Remedy Lane e dopo magari arrivare a Be
     
    #69
  10. Walkiria

    Walkiria
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2005
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Dicembre 2005

    sono d'accordo, io sono partita da OHBTCL, che è straordinario per potenza emotiva, ma secondo me è il più accessibile per novelli painetari....

    cmq li ho visti al rolling ad aprile, e mi sono mangiata un pugno per essermeli persi a treviglio... posso chiedere a chi c'era cose ne pensa del gruppo che era di supporto, i dark suns? per me non erano male..
     
    #70
  11. Fiordiluna

    Fiordiluna
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Dicembre 2005

    Salve a tutti! Sono nuova in questo forum ma non sono nuova nella schera degli estimatori dei Pain of Salvation. Seguo ormai i cinque svedesi da diversi anni e sono senza dubbio il mio gruppo preferito. Per quanto riguarda gli album:
    ENTROPIA: Disco non di facile ascolto, dai suoni forse più graffianti degli album successivi. Racchiude alcune piccole perle: ! (Foreword), People passing by (che rende benissimo anche dal vivo...e contrariamente a quanto pensavo l'inizio non è fatto col basso ma è fatto da Daniel con la chitarra) e Nightmist (proposta live al Gods of metal del 2002, un vero misto di generi musicali diversi)
    OHBTCL: Uno dei migliori album della band, soprattutto per l'impegno umanitario che si cela dietro al disco. Da segnalare Inside, The Big machine, Pilgrim (che non c'è verso di sentirla dal vivo, mannaggia!) e Inside Out (pazza, dal vivo eccezionale!)
    TPE1: In assoluto, secondo me, il miglior album. I pezzi che preferisco: Used 8con cui i PoS iniziano ogni concerto, e giustamente vista la potenza e la carica), In the Flesh, Ashes (testo ruvidissimo) e non ultima The perfect element (è impossibile non innamorarsi della parte finale e della voce di Daniel)
    REMEDY LANE: Forse l'album più orecchiabile, sebbene dalle tinte fosche e oscure. Difficile stabilire quale sia il pezzo migliore, molti lottano per la palma: Fandango, Undertow, Dryad of the woods (scritta da Daniel per la moglie) e Beyond the Pale (rullata finale eccezionale)
    12:5: Live della band. Ben fatto, ho assistito dal vivo ad uno spettacolo simile e sono rimasta colpita dalla potenza che può avere anche un concerto acustico. L'album secondo me è il meno significativo nella discografia, ma è comunque da avere
    BE: Completamente diverso dagli album precedenti anche se l'impronta di Daniel è inconfondibile. L'album è tratto da una sorta di musical realizzato con la partecipazione dell'orchestra Eternity nella città natale dei Pain of Salvation e consiglio a tutti, come è già stato fatto, la visione del Dvd relativo. Forse l'ascolto del disco soltanto può portare a considerazioni sbagliate. Secondo me è un album eccezionale! Unica nota storta Dea Pecunia: per quanto vedere Daniel vestito da Mr Money sia scioccante, il pezzo lascia il tempo che trova.

    E oltre ad essere degli ottimi musicisti, i Pain of Salvation sono soprattutto cinque brave persone. Ho avuto l'onore di conoscerli personalmente e, specie a settembre, di trascorrere del tempo con loro: sono sorprenderti, specialmente Daniel e Johan H. (Fredrik è timidissimo e quindi molto riservato).

    Vabbé, smetto di chiacchierare...come avrete capito sono molto presa dai PoS!!!

    Ah, dimenticavo: i Dark Sun non sono per niente male e mi dispiace non aver preso il loro cd. Anche loro simpatici: sembravano in gita scolastica!
     
    #71
  12. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    13 Dicembre 2005

    ...e la presentazione?
     
    #72
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    13 Dicembre 2005


    anche io li ho visti al rolling stone..prova straordinaria, i dark suns invece me li sono persi...cmq anche al gods del 2002 i pain furono tra i migliori di tutto il concerto:)
     
    #73
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    13 Dicembre 2005

    Ma io credo che Dea pecunia in se sia un buon pezzo, il problema è che è troppo lungo e ripetitivo, se lo avessero accorciato un po non avrebbero fatto un soldo di danno
     
    #74
  15. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Dicembre 2005

    Su nik, non è così grave: pure io non mi sono mai presentato qui su TM! :sadic:

    Questa è la stessa impressione che ho avuto io: un bel pezzo, ma probabilmente penalizzato dalla durata eccessiva... Qui però credo che si debba tenere conto delle lyrics, e quindi del fatto che si volesse metter bene in evidenza la personalità di Mr. Money ed i suoi progetti. Con questo non voglio giustificare nulla, anche perchè (come dice giustamente julius) sarebbe bastata qualche variazione in più sul tema per "alleggerira" un po', ma tant'è...
    Comunque, e qui torno al consiglio chiesto da dreamtheater84, a mio avviso "Be" è davvero un capolavoro (mi ha spinto addirittura a cambiare la firma!! :lol:), ma secondo me dovresti:
    -procurarti prima tutti gli altri lavori dei POS (io non l'ho fatto, e mi rendo conto di aver "rischiato" davvero grosso! :D)
    -scordarti tutto quello che hai letto e/o sentito a riguardo;
    -ascoltarlo con moooolta attenzione (o meglio ancora, vedere il dvd);
    -capire per bene il concept e, soprattutto
    -lasciarti trasportare dalle emozioni.
    Se poi non ti piacerà comunque beh, come diceva Rombonauta:
    :)
     
    #75

Condividi questa Pagina