1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253
  2. wirikuta

    wirikuta
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    20 Settembre 2011

    Ogni cosa che canta DAnielino la trasforma in oro...ma io sono troppo di parte, me ne rendo conto. A molti le due song faranno cacare a spruzzo. :hihi:
     
  3. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    20 Settembre 2011

    1979 la trovo involuta ma Through mi sembra decisamente interessante (stonature a parte).
     
  4. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Settembre 2011

    Comprato venerdì RS2, ha già qualche ascolto alle spalle e posso dire la mia.

    1) Musicalmente siamo sulle stesse coordinate del primo episodio. All'ascolto scorre molto bene e piacevolmente, tuttavia lascia ben poco nelle orecchie, se non una fastidiosa sensazione di "ripetizione" dei medesimi concetti del primo disco. A livello strumentale alcuni passaggi fanno godere; a livello vocale Gildenlow si conferma talento puro e inarrivabile.

    2) Il primo Road Salt mi era piaciuto molto per i testi, tutti legati dal filo conduttore del viaggio lungo la strada polverosa, metrafora di vita e di cambiamenti. In questo secondo i testi non mi hanno appassionato. I temi sono i più vari, di mezzo c'è sempre la strada, ma la sensazione non è positiva.

    3) Gildelnow canta (divinamente), scrive, suona la chitarra e altri centomila strumenti, fa praticamente tutto. Parafrasando una celebre battuta riferita ad un altro personaggio "se avesse anche solo una puntina di tette farebbe anche la soubrette".
    Con il rispetto che si deve ad un grande artista, questo soliloquio non fa il bene dei Pain of Salvation, a mio modestissimo giudizio.

    Tirando le somme, io ho amato il primo The Road Salt ma questo secondo episodio mi dà l'impressione di essere la raccolta delle b-sides del primo. Nessuna canzone memorabile, strutture stilistiche già sentite, testi poco convincenti. Molto piacevole da ascoltare come sottofondo, con la meravigliosa voce di Gildenlow che si erge a protagonista dell'intero lavoro strappando applausi anche a scena aperta. Il mio voto sarebbe un 7.
     
  5. wirikuta

    wirikuta
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2009
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    26 Settembre 2011

    Di avviso diametralmente opposto: Decisamente superiore alla pt.1 dal mio punto di vista, qua non c'è un solo brano che mi vien voglia di skippare (forse la sola Mortar Grind risulta un pò sottotono rispetto al resto). La matrice progressive viene alla luce soprattutto nei brani più lunghi (ascoltatevi lo stupendo break centrale di Eleven) ma in generale tutto il disco risulta molto ricercato, pieno di finezze che solo un ascolto attento in cuffia permette di cogliere. Insomma, dietro all'apparenza di un disco "asciutto", scevro da orpelli e ghirigori inutili, c'è invece un grandissimo lavoro da parte di Gildenlow e combriccola. Anzi, diro di più: riascoltando i precedenti lavori della band (compresi tpe e remedy Lane, considerati i loro capolavori) questi risultano in qualche modo più "grezzi" rispetto a Rs2: mi pare che ora il gruppo maneggi la propria musica con molta più cognizione di causa, con un pizzico di ruffianeria se vogliamo, con un superiore senso della melodia e senza mai intasare le canzoni con un sola nota di troppo, evitando di perdere il senso della composizione in fughe strumentali dozzinali. Come accennato, grandissima prova di Leo Margarit, soprattutto rimarchevole il suo controllo delle dinamiche (si sente che il ragazzo non ha un background musicale fatto solo di HM) e spettacolare quella di Gildenlow, che a mio parere a raggiunto su questo album l'apice in quanto a controllo della voce e capacità interpretative. Vediamo come resisterà alla prova durata nel tempo, ma per ora album dell'anno a mani basse, insediato dai Leprous e in attesa del nuovo Subsignal.
     
  6. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    26 Settembre 2011

    Anche a me, per ora, sembra essere migliore della prima parte. E' più organico, corposo, non saprei come spiegarlo e cmq mi sembra più costante.
     
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.176

    26 Settembre 2011

    ah beh allora andiamo bene...

    non sapevo nemmeno che fosse uscito sinceramente ho perso interesse per le uscite discografiche della band di gildenlow. Road salt 1 mi ha troppo deluso
     
  8. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    26 Settembre 2011

    RS2: un buon disco che conferma le sonorità del precedente, devo dire che pur non essendo un lavoro memorabile lo ascolto molto volenti; i PoS mi piacciono anche in questa veste anche se quelli di TPE1 e Remedy Lane (e anche BE direi) erano di tutt'altro spessore.
     
  9. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    27 Settembre 2011

    io lo devo ancora ascoltare per benino ma di primo acchito mi piace, m'immagino anche che dal vivo queste canzoni possano rendere altrettanto bene dei vecchi pezzi (dopo aver visto ballare un marasma di talli sulle note di disco queen... pazzesca live band!!) peccato che in tour si portino appresso gli altri disgraziati
     
  10. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    27 Settembre 2011

    Lo ascolterò....nel primo qualcosa di buono c'era (No Way o Road Salt), mischiato a molta roba trascurabile....spero che qua sia l'opposto!!
     
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.176

    29 Settembre 2011

    hmmm... pochi commenti sul nuovo album.. mi ricordo che quando uscì road salt 1 il topic era pieno di opinioni. Non vorrei che molta gente avesse perso entusiasmo per il proseguito discografico della band, dopo il precedente album piuttosto scialbo (road salt 1 appunto).

    A quando la recensione?
     
  12. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    29 Settembre 2011

    Lo sto ascoltando parecchio, molto più della prima parte. Per ora The Deeper Cut si staglia su tutte le altre.
     
  13. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    29 Settembre 2011

    Ascoltato due volte, incredibilmente mi piace:shock:

    secondo me nn han scritto questo album nel 2010, ma nel 94/95 :D... cavolo, sembra quasi un'anticipazione (piu semplificata e grezza) di ciò che sarebbe poi stato Entropia...

    su tutte mi han colpito Softly she cries, To the shoreline (che ricorda un po The ecstacy of gold di Morricone:D), Eleven e 1979
     
  14. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    29 Settembre 2011

    Arriva, arriva...
     
    A gobbonero, Acid Rain e Dima83 piace questo elemento.
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    29 Settembre 2011

    Io lo sto rimpiangendo, e non dico altro :lookaround:
     

Condividi questa Pagina