1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. grhompo

    grhompo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    ;) esatto
     
  2. grhompo

    grhompo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009


    Cosa intendi dire? Spero ti riferisca AL MASSIMO a Scarsick e Be (IMO, lo so, sono uno dei pochi che non lo apprezza)
     
  3. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Giugno 2009

    Hahahahahahahhaah...Bingo...è il mio nick sul sito da cui ho preso la fonte in tributo ai mitici Camel...
     
  4. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Giugno 2009

    ...

    avessero tutti il coraggio di scarsick o la ricercatezza di Be i dischi non azzeccati...il primo indubbiamente il lavoro minore dei POS, il secondo ovviamente un lavoro che può essere amato oppure non digerito.
     
  5. grhompo

    grhompo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    Completamente e assurdamente d'accordo con Nimrodel !
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Giugno 2009

    Sia scarsick che Be possono non piacere, ma c'è anche da dire che solo i POS sono in grado di fare dischi così. A mio avviso sono un pò 2 eccessi, da un lato un eccessiva pomposità e teatralità di Be che lo rende troppo pesante da digerire, musicalmente buono ma ..."troppo", visivamente e a livello di testi immenso. Scarsick più diretto, più "metal", ma un pò...."Scarso" e aridino nella seconda parte. Insomma 2 buoni dischi, ma forse troppo agli estremi. Tuttavia preferisco Scarsick
     
  7. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Giugno 2009

    Provo a dare una mia interpretazione delle parole di Daniel sul Progressive Metal...in sintesi: "E' da Awake che provano a ripetere sempre le stesse cose..." (Le band figlie del Prog Metal alla DT)

    Molto probabilmente il simpatico e altezzoso (anche se direi schietto e conscio della sua superiorità artistica rispetto al 95%+ della scena) Daniel si riferiva a band sullo stile di Circus Maximus, Seventh Wonder e tutti i comunque bravi imitatori e figliocci dei Dream Theater che fanno ottima musica senza dire sostanzialmente nulla di nuovo. Ma penso che potesse riferirsi anche alla concezione che ha molta gente del Progressive Metal. Lui non ha esplicitamente detto che fa schifo la generazione figlia di Images And Words, ma che c'è da distinguere fra musica che rimane intrattenimento e musica che prova con coraggio e non-immediatezza a sperimentare (questo è uno degli assunti base della mia filosofia di musica progressiva...)
     
    #3112
    Ultima modifica: 10 Giugno 2009
  8. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    10 Giugno 2009

    io il secondo lo trovo magnifico, uno dei migliori lavori prog degli anni 2000.
     
  9. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    10 Giugno 2009

    Io considero prog proprio quello che dice Daniel, infatti ritengo i POS il gruppo forse più prog in giro insieme ad altri pochi.
    Poi c'è chi usa il termine prog per qualsiasi manifestazione di lunghezza brani o masturbazione tecnica.... non so cosa sia prog e cosa non lo sia, però l'idea di progressivo che ho è quella che spiega Daniel
    Poi è ovvio che c'è chi sperimenta e fa schifezze, e chi va sul sicuro e ci azzecca, però preferisco qualcosa che mi dia emozioni che vadano appunto "al di là" del ritornellino orecchiabile o dello stupore che mi trasmettono delle strumentazioni complicatissime.
     
    #3114
    Ultima modifica: 10 Giugno 2009
  10. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Giugno 2009

    Eh come già detto 1000 volte "Be" o lo si ama o lo si odia !!!
    Io appartengo alla prima categoria...album cupo, malinconico, tetro, autunnale...ma di gran passione !!

    Prendo la canzone che secondo me riassume il messaggio che vuole dare l'album :

    Pluvius Aestivus

    Per me non è stupenda è qualcosa di più...mi trascina in un vortice di emozioni !!

    P.s.

    Il nuovo album la vedo dura che esca in luglio....credo/spero che esca in Autunno insieme a quello dei Porcupine Tree !!!

    Scarsick mi piace, ma spero si evolvano nuovamente e che ci siano più parti strumentali:)
     
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    11 Giugno 2009

    Concordo...capolavoro di una suggestività incredibile
     
  12. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Giugno 2009

    Esatto, non è musica melodica o di impatto...è musica suggestiva !! Trovo per quello che sia un album che tocca il cuore...:)
     
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Giugno 2009

    Ma scendesse un pò dal piedistallo sto personaggio ....ma allora un Geddy Lee o un Robert Fripp che dovrebbero fa..affacciasse in finestra col papa
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    11 Giugno 2009

    Bisognerebbe conoscerlo meglio in realtà, io approvo in pieno ciò che dice, e non è la prima volta
     
  15. TheTrooper

    TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2004
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Giugno 2009

    Bellissima intervista.
    La parte finale poi(quando parla del progressive dal '95 a oggi), fa pensare molto...
     

Condividi questa Pagina