1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Padania: realtà o utopia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da blackalba, 18 Novembre 2008.

1. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

18 Novembre 2008

Da quando frequentavo le scuole medie nella mia mente fluttuava la bandiera bianca e verde della Padania e come ho potuto riscontrare non solo nella mia mente visto che sempre piu' persone nutrono il desiderio di dividere la Padania dal resto dell'Italia.
    Credo sia una scelta giustissima sotto tutti i punti di vista,ma temo che putroppo resterà una pallida utopia,voi che ne pensate?

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

18 Novembre 2008

Senza offese, ma la Padania è un'entità creata di recente, che non ha una storia come nazione, come unità culturale e politica. Infatti, non sono chiari nemmeno i confini di questa entità.
    Il termine è stato utilizzato per la prima volta da Gianni Brera e poi ripreso da Indro Montanelli.
    Si parla di una storia recentissima creata ad hoc, anche se molti osano paragonarla alla Scozia o all'Irlanda o ai Paesi Baschi. Storie vagamente diverse...
    Sarebbe solo folklore, se non fosse che viene tollerato un comportamento che è illegale per la Costituzione Italiana, oltre che offensivo verso l'Italia ("Con il tricolore mi ci pulisco il c..o" detto dal leader, mica da uno qualsiasi. "Chi non salta italiano è" detto in italiano, poi, è davvero una figata...).

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Novembre 2008

bhè ma quali sono i giustissimi punti di vista? :)

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Novembre 2008

Quoto!

Poi mi fanno ridere gli avanposti leghisti a Lampedusa... c'è bisogno di solidarietà laggiù, non di leghisti (....)

Poi i patti elettorali con i vari movimenti autonimisti, MPA in testa, sono delle cose raccapriccianti. Mica c'è un reale accordo comune, ma solo un intento di interessi: Quello di smembrare la nazione italiana, con il nord che dal canto suo se la canta e se la sona con la ricchezza da essa prodotta, e il sud in mano in modo più palese alla malavita organizzata... questo succederebbe.

Massì, torniamo ai tempi dei Borboni.... W LU RE BORBONE!

5. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

18 Novembre 2008

Di creare uno staterello autonomo ordinato con leggi forti e severe,senza casini,immigrazione e cose lasciate andare alla cazzo,di staccarsi da una parte d'italia che non mi appartiene e che è troppo diversa dal nord,di dividere ciò che unito non avrebbe mai dovuto essere.

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2008

come? e senza i denari fregati alle casse dei borbone come li si trovava tutti quei soldi per riempire il nord di ferrovie, strade, industrie, e tutte quelle belle cose :D? Altrochè se l'unità d'Italia ha fatto bene al nord!

7. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

18 Novembre 2008

Le frontiere del San Bernardino e del Gottardo non sono mica aperte solo in entrata, ma anche in uscita.
    Cioè, uno se ne può pure andare, per dire...

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Novembre 2008

Aggiungerei senza - prima della "globalizzazione" - la mandopera di migliaia di emigrati dal sud, trattati come bestie, questa ricchezza dove sarebbe....

9. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2008

e soprattutto...senza i pugliesi milano sarebbe disabitata, grazie a noi si son salvati dall'estinzione!

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Novembre 2008

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Novembre 2008

Un applauso alle grandissime parole. Ah, mi accodo alla domanda, quali sarebbero I GIUSTISSIMI PUNTI DI VISTA? :D
    Guarda che se il nord è così diverso dal mio sud è perchè c'è tanta colpa nelle istituzioni, nel controllo primario della mafia.
    Spero tanto di non farmi mai chiamare terrone da te eh, non ti converrebbe :hihi: (si scherza :))

Ps: ma noi pugliesi siamo dappertutto! Secondo me il mondo si dovrebbe preoccupare dei pugliesi, altro che i cinesi! :D:D:D

12. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Novembre 2008

Da cosa nasce questo grande desiderio di dividere la Padania dal resto dell'Italia? Non mi devi rispondere, te lo dico io: da una profonda ottusità ed ignoranza. Ciò che non si conosce fa paura, quindi l'ignorante è quello che ha più paura di tutti, di conseguenza si isola. Ma non disperare... ecco la soluzione! A volte penso che quelli che la pensano come te dovrebbero soltanto aprire un attimino gli occhi e farsi un viaggetto in questo mondo tanto bello in cui non esistono solo la propria casetta in val padana e la polenta della mamma ma anche tante altre culture che vanno perlomeno accettate e rispettate, non necessariamente condivise, per carità.
    D'altronde la storia del nostro Paese (l'Italia ovviamente) ci insegna proprio questo: per millenni la nostra penisola è stata oggetto di migrazioni che hanno arricchito la nostra cultura e così continuerà ad essere finchè questo mondo esisterà, non ti resta che rassegnarti.

I problemi dell'Italia vanno risolti a partire dalle istituzioni, che se ne sono sempre strafregate del sud, il nord non è ricco perchè la gente del nord è meglio, anzi sicuramente noi "terùn" vi abbiamo dato una grossa mano.

E poi un po' di realismo... con tutti i meridionali che ci sono al nord pensi che ve la lasceremmo dividere sta Padania??? Ma daaai!

Ultima modifica: 18 Novembre 2008
  13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2008

14. Noteskisser

Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2008

Blackalba sono con te

Monk, avresti fatto meglio a evitare l'ultima battuta visto il rispetto che c'è a sinistra per la bandiera e la Patria.
    La Padania possiamo dire che è già una realtà geopolitica in quanto la si può configurare nell'area della Pianura Padana di cui ho il privilegio di essere nato e vivere. Sono molto legato al territorio, sto cercando di fare entrare nel mio lessico abituale qualche parola in dialetto e vedo che con la mia ragazza e gli amici la cosa è "contagiosa" :) Dobbiamo ritrovare le nostre identità locali, e soprattutto noi che amiamo l'Heavy metal che spesso racconta di tradizioni, battaglie e sfide per difendere la propria terra dovremmo sentire questo legame. Mi sono avvicinato a questo genere musicale anche per le tematiche, presenti soprattutto nell'Epic.
    Però la definizione di un territorio, il senso di appartenenza ad esso non deve prescindere dall'unità nazionale che va preservata. Bravo Blackalba, sono con te e credimi, parlando con amici, clienti ecc. ti assicuro che siamo tantissimi a sentire il legame con il nostro territorio. Attento all'invidia...Ciao! :)

15. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

18 Novembre 2008

Ma i Masters non ti hanno insegnato niente? Il sogno di una società multirazziale tollerante anche nei confronti degli gnometti volanti, delle bestie parlanti e quant'altro? :)

Condividi questa Pagina