1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Orden Ogan

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Krefeld, 21 Luglio 2014.

  1. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    21 Luglio 2014

    "
    WE SHOULD DIE FOR THE THINGS WE BELIEVE IN
    BUT LIVE OUR LIVES IN THE DARK, SELF-DECEIVING
    IN THE SNOW, ALL THE WORLD THAT WE KNEW IS ICE
    ...and so we are: COLD, DEAD AND GONE
    SHINE A LIGHT TILL THE DARK SKY IS BURNING
    WOLVES ARE HOWNLING AND FORTUNE IS TURNING
    BUT OUR HEARTS AND THE WORDS THAT WE SAY ARE ICE
    ...and so we are: COLD, DEAD AND GONE" The things we beliewe, To the End


    Orden: in tedesco, Ordine. Ogan: in celtico, Paura. Gruppo poderosamente sottovalutato, sopratutto in Italia. Sempre di supporto, mai headliner nei tour. Esiste nel forum, ma è solo citato. Io stesso li vidi di supporto a Luca Turrilli quest'anno e pur piacendomi li avevo archiviati tra quei gruppi buoni, ma non da riascoltare con urgenza. Diversamente in Germania, come ho potuto appurare di persona, hanno un vasto seguito e una buona presenza nei festival (Out & Loud). Oltre che a recensioni positive da parte dei giornali.
    Ecco scrivo qui, perchè li considero un gruppo che merita molto di più, nati in un periodo di sovrabbondanza di band power dell'ultima ora (1996), si distinguono per un cantato a tratti pulito a tratti barbarico degnissimo di nota (Sebastian "Seeb" Levermann ) perfetto per i testi oscuri delle loro canzoni. Se il loro è un power tra il classico e il prog (sopratutto il primo negli ultimi album) non utilizzano i topos fantasi della tradizione,ma tendono a incentrarsi su temi esistenziali :lookaround: ed in fondo non c'è più nulla di più epico della morte cantata da Levermann per risvegliare gli spiriti guerrieri (:shutup:). L'uso dei cori è raffininato, come gli arraggiamenti. Da tempo non mi capitava di ascoltare qualcosa di così valido e di canzoni deboli ne hanno davvero poche a mio parere. I loro riferimenti in ambito musicale: Rage, Blind Guardian, Running Wild (in "To the End" coverizzano Battle of Waterloo, geniali!!!!:D), Stormwitch, Helloween e altro...

    Qui la discografia (da wikipedia):



    per rimanere aggiornati fanno uso di Facebook e Twitter, non hanno un loro sito.

    A Gennaio 2015 in Italia di supporto agli Hammerfall:

    Orden Ogan - The Things We Believe In - Live Paris 2012 - YouTube

    [​IMG]
     
    #1
    Ultima modifica: 21 Luglio 2014
  2. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    21 Luglio 2014

    penso che prima o poi mi procurerò l'album To the End, perché ho sentito un paio di canzoni tratte da quell'album e mi sono piaciute molto.

    Sì, lo so: come i detrattori sostengono, non hanno inventato nulla, ripercorrono la strada esplorata dai Blind Guardian una ventina d'anni fa, senza troppi fronzoli.

    A me però piacciono e, scusate la blasfemia, ma li trovo anche un pelino più Heavy dei Blind Guardian...un po' più grezzi e metallici...e anche questa caratteristica mi piace! :)
     
    #2
  3. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    21 Luglio 2014

    Diciamo che nella loro musica le influenze si sentono in modo più o meno diretto, il riscontro il più delle volte è immediato. Ci senti un pò di tutto. Come un buon film di Tarantino ci puoi trovare cose di altri (Leone, Argento, Melville J.P, Godard, etc...), ma il loro stile è ben definito come quello di QT. E la voce ti Levermann ti trascina in canzoni sempre ben composte e con un carica notevole. Iniziare da "To the End" è un'ottima cosa: The things we believe (nel 2014 si può comporre ancora un coro così???:sisi:), Mystique Symphony, To The End, Angels Wars e Land of the Dead sono canzoni spettacolari. E all'apparenza più grezze di quanto non lo sia in realtà. C'è sempre un'attenzione particolare a cori e arrangiamenti....ORDEEEN OGAAAAAN!!!!! Poi fammi sapere il tuo giudizio su To the End....Dimenticavo sono in studio di registrazione (sono a buon punto) per ultimare il successore di To the End...aspetto:D
     
    #3
    Ultima modifica: 21 Luglio 2014
  4. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    7 Agosto 2014

    https://www.youtube.com/watch?
    v=j8O1LpzC1Po
    We are Pirates, Orden Ogan

    con questa "We are Pirates" omaggiano i leggendari Running Wild (live a W:O:A 2015!!!!!!), il video è spassoso, la canzone ben suonata come al solito. Il pezzo è tratto da "Easton Hope", album che in realtà ha pezzi bellissimi con un stile originale e ben definito...forse uno degli album dai toni più epici del gruppo...

    https://www.youtube.com/watch?v=5bLiPSt8Sro Wecome Liberty, Orden Ogan :sisi:

    orden_oganxxx.jpg
     
    #4
    Ultima modifica: 7 Agosto 2014
  5. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    6 Settembre 2014

    https://www.youtube.com/watch?v=USyyyOOQC6Y

    tratta da "To The End", un altro bellissimo pezzo "Land of The Dead"...qui l'influenza dei Warlord (o nella loro "versione" aggiornata gli Hammerfall) è , a mio avviso, significativa, ottimo l'utilizzo dei cori alla blind. Il pezzo è tirattissimo. Il video dice tutto....
     
    #5
  6. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    24 Settembre 2014

    #6
  7. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Settembre 2014

    Entro la fine dell'anno, prevedo di comprarmi To the End.

    Poi ne parliamo...una volta ascoltato. ;)
     
    #7
  8. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    4 Ottobre 2014

    #8
  9. Metal Thunder

    Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2014
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    71

    6 Ottobre 2014

    #9
  10. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    10 Ottobre 2014

    aspetto la tua opinione. mi raccomando, fammi sapere. Poi sono appena uscito da un'indigestione (alla lettera) di happy metal (?) e non vedo l'ora di metterci una pietra sopra e vedermi a gennaio gli orden. Piazzo un altro video (solo musica):

    https://www.youtube.com/watch?v=75PM8BgcCkQ tratta dall'epico Easton Hope "All these Dark Years"
     
    #10
  11. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    17 Ottobre 2014

    ..ecco vi tedio un altro pò con la mia recensione di "To the End" scritta in una nottata insonne. Nulla di meglio di rileggermi per ritrovare il sonno....per cui buona..notte:

    VOTO: 95
     
    #11
  12. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    18 Novembre 2014

    da Fb ed è ufficiale, nuovo album "Rabenhead" degli Orden Ogan e copertina di Andreas Marshall:

    10448186_939494016078530_605597758351221635_n.jpg

    So.... it's time to make it official:
    our new album "Ravenhead" will be released on January 16th, 2015.
    It will be available as
    * CD * ltd. Digipak (incl. 2 bonus tracks & bonus Live DVD @ Summer Breeze 2013) * ltd. Special Edition (Raven sculpture + Digipak)
    * ltd. green Vinyl.

    On January 16th also out European tour with HammerFall starts.Be there! We're looking forward to meet you!

    Have a look at the cover artwork, again painted by the great Andreas Marschall!

    222.jpg 222.jpg
     
    #12
    Ultima modifica: 18 Novembre 2014
  13. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    27 Novembre 2014

    #13
  14. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    27 Novembre 2014

    Ho entrambi gli ultimi due dischi ma non sono mai riusciti a convincermi del tutto e credo passerò il prossimo album in uscita.. visti anche live almeno un paio di volte ma anche li il mio giudizio non cambia!
     
    #14
  15. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Registrato:
    15 Aprile 2014
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    288

    1 Dicembre 2014

    Legittima la tua opinione.
    Allo stesso tempo ritengo che in Italia gli Orden siano davvero sottovaluti rispetto a band che in questi anni hanno tirato a campare su un album o due per poi inabbissarsi in proposte mediocri.

    In ogni caso rilancio un brano tratto da "Easton Hope":

    ORDEN OGAN - Nobody Leaves (2010) - YouTube "Nobody Leaves" Easton Hope, 2010
     
    #15

Condividi questa Pagina