1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.017

24 Maggio 2024

Ricordo anche il vinile di Black Metal dei Venom in casa sua

A maxthecat e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    268

24 Maggio 2024

44 minuti non sono tantini? io ho saltato
    In Cauda Venenum (hai scritto venAnum, anche se per quanto fa cagare quell'album ci sta di più sicuramente) lo avrei messo come peggiore. mentre forse sono tra quel 10% (ma direi anche 1%) che non metterebbe Still Life tra i primi 3, men che meno primo. di classifiche, soprattutto quando si tratta di roba per me così allucinante (anche per me tra le band preferite), non saprei farne mai. ma su una cosa, forse, sono certo: Ghost Reveries è il capolavoro assoluto loro e del genere (Colors 2 lo reputo un attimo diverso).

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.455

24 Maggio 2024

La maglia è quella.

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.355

24 Maggio 2024

Idem, di loro preferisco altro :sisi:

A Progceval piace questo elemento.
  5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.230

24 Maggio 2024

grazie della correzione (vado forte con l'inglese ma col latino zero proprio XD)! diciamo che quando si tratta di discografie lunghe tendo a fare video abb lunghini . Credo che un pochino di approfondimento sia interessante altrimenti diventa una lista della spesa. Poi è chiaro che è un formato che può non piacere a tutti

A Progceval piace questo elemento.
  6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.224

25 Maggio 2024

Sì era a casa e commentava la vittoria dell'Atalanta.... spettacolo!!

A skeletor piace questo elemento.
  7. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.830

29 Maggio 2024

La cosa più "discutibile" è vedere Orchid così in basso e Watershed così in alto. Probabilmente li scambierei proprio. Orchid è un album che cresce tantissimo e sono arrivato a preferirlo anche a morningrise. Per quanto acerbo è un disco pazzesco se si pensa che è l'album di debutto. Watershed invece col tempo ha perso e salvo solo alcuni pezzi, ma da lì in poi la qualità della loro discografia è calata.

Sui primi due poco da dire invece, solo che io preferisco Blackwater park a still Life.

A christiane piace questo elemento.
  8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.786

30 Maggio 2024

Black Water
    Orchid
    Morningrise
    Damnation
    Still life
    Deliverance
    My arms

Poi non li ho più seguiti.

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    697

30 Maggio 2024

Watershed, a mio parere, è un disco eccezionale. Non so dove lo metterei in una classifica, ma ha pezzi stratosferici. L'ultimo grande, grandissimo album degli Opeth, che poi sono diventati una cover band.

A Mordred87 e LucaGiulio piace questo messaggio.
  10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.817

30 Maggio 2024

Anche io sono un grandissimo estimatore di Watershed, non so se lo metterei al primo posto, ma sicuramente tra i primi: ha un'atmosfera sinistra e polverosa, come se si stesse sfogliando un album di foto color seppia, nella penombra di una soffitta scricchiolante.

Peccato che dopo un simile gioiello si siano sciolti.

A mohicano e Mordred87 piace questo messaggio.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.542

30 Maggio 2024

Parole dure (cit.) :embarass:

12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.319

30 Maggio 2024

Quotissimo. Oltre ad avere un titolo quantomai azzeccato :hihi: secondo me riesce a dare una chiusura assolutamente dignitosa alla fase estrema della loro carriera e contiene già il meglio della loro produzione più "vintage" che verrà dopo :sisi:

Sullo scioglimento non sarei così duro, dopotutto dal vivo continuano ad offrire grandi performance (e fortunatamente anche ottime scalette quando gli gira), però dei successivi riesco ad ascoltare per intero solo Pale Communion.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.817

30 Maggio 2024

Sì, con una faccina sarebbe sembrato meno serio come commento.

Resta il fatto che il mio interesse per loro nuove uscite rasenta lo zero, però concordo (in parte) sui live.

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.230

30 Maggio 2024

per me orchid è molto buono come album di debutto ma rispetto ai seguenti 8 per me ci sta un abisso. Da morningrise in poi hanno proprio cambiato marcia. Watershed poi è sublime , intricato , complesso, ambizioso, musicalmente variegatissimo con una produzione e una performance e dei pezzi da brividi. per me è intoccabile. Poi dipende anche quale "anima della band" uno preferisce. Detto questo sento che si merita il mio personalissimo quarto posto (watershed)

A mohicano piace questo elemento.
  15. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    339

30 Maggio 2024

È bello vedere come la musica degli Opeth continui a fare scuola e suscitare emozione. Li ho scoperti con Still Life tramite un amico, mi sono sembrati subito grandiosi, avevano un’oscura ambizione che li rendeva unici. Quel disco stupisce per Lopez alla batteria, la potenza del concept, il bilanciamento delle anime della band.

Penso anch’io che fino a Watershed sia una discografia invidiabile. Peccato per la produzione dei primi dischi, sono dei gioielli ma ancora un po’ acerbi da quel punto di vista. Tendo inspiegabilmente a tralasciare My Arms Yuor Hearse e non sono mai riuscito ad anteporre Blackwater park (che ha la miglior ballad, Harvest) a Ghost Reveries.

Damnation e Deliverance se presi come binomio unico non sono da sottovalutare.

Amando il lato prog. reputo Ghost Reveries il loro vertice, anche per i momenti onirici con vena arabeggiante. Watershed all’epoca mi convinse a metà ma oggi è oro colato: l’ultimo disco degli Opeth “completi”, ancora più bello perché decadente oltre ogni dire. Riascoltare The Lotus Eater oggi è qualcosa da brividi.

Sui dischi dal 2011 (anno di Heritage) non mi esprimo oltre, forse Sorceress è superiore alle altre ultime uscite, ma la band è un’altra cosa.

Dal vivo sentire Deliverance è una goduria, spero sempre che prima o poi Akerfeldt rispolveri il growl anche solo per un brano sui 10 minuti :hype:

Ultima modifica: 30 Maggio 2024
    A LucaGiulio, Vic Rattlehead e Mordred87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina