1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Obscura

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da fabiodrums, 28 Luglio 2009.

  1. fabiodrums

    fabiodrums
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2008
    Messaggi:
    215
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    28 Luglio 2009

    Se dobbiamo parlare di death metal tecnico non possiamo non menzionare questo gruppo in questo momento, che dopo un discreto Retribution, con l'approdo in formazione di elementi del calibro di Christian Muenzner e Hannes Grossman (ex Necrophagist), e Jeroen Paul Thesseling (ex Pestilence), hanno sfornato un capolavoro dal nome Cosmogenesis, che secondo me può entrare benissimo nell'olimpo del deathmetal tecnico brutal degli ultimi anni.
    Cosa ne pensate voi?
     
    #1
  2. matte

    matte
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Luglio 2009

    Questo miglioramento come dice il buon fabio sn innanzitutto i cambi di line up. I precedenti musicisti che affiancavano Steffen Kummerer, per quanto bravi e preparati, sono stati sostituiti da tre mostri del calibro di Christian Muentzer e Hannes Grossmann, entrambi ex Necrophagist e soprattutto dal fenomenale bassista Jeroen Paul Thesseling, già all’opera sul fondamentale “Spheres” dei Pestilence. In sostanza l’aggiunta di questi elementi, attivi anche in fase di songwriting, ha permesso alle idee di Kummerer di assumere forma e compiutezza in senso pieno. Chiaramente, dato il retroterra dei nostri, vi sono diverse partiture memori di quanto fatto da Pestilence e Necrophagist, ma gli Obscura ci mettono decisamente del loro. Per rendere l’idea, cercate di mixare insieme le band appena citate con i Death e i Dark Tranquillity, ai quali vanno aggiunti spunti degni di Morbid Angel e Atheist. Il risultato finale è una vera e propria bomba dall’impatto potentissimo, sebbene il tasso melodico sia decisamente alto, grazie soprattutto alle chitarre. Per ciò che concerne il livello tecnico, qui siamo al top della categoria, la band è in forma smagliante ed è un piacere focalizzarsi ad esempio sugli assoli ottantiani della coppia d’asce o, vero apice del lavoro, sul fretless bass di Thesseling che con la sua prova contribuisce ad innalzare sensibilmente gli standard qualitativi dell’intero album, assurgendo a nuovo punto di riferimento in campo estremo. I brani: si parte da momenti maggiormente affini al sound di Gotheborg e si toccano man mano umori death fortemente caratterizzato da blast beat, chitarre serrate, tempi dispari e scale intricatissime, fino ad arrivare ai solismi jazzistici presenti nella title track. Gruppo che merita davvero tantissimo
     
    #2
  3. fabiodrums

    fabiodrums
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2008
    Messaggi:
    215
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    29 Luglio 2009

    Quet'album è tecnicamente mostruoso, e poi… che basso cazzo.
     
    #3
  4. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    29 Luglio 2009

    ottimo gruppo di death tecnico. Mi sono piaciuti specialmente su Cosmogenesis, ma "Retribution" non è così male come mi è sembrato a primo impatto.
    Non ho apprezzato al massimo solo la cover e l'orribile copertina di Retribution!
     
    #4
  5. Toxic_Trace

    Toxic_Trace
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2009
    Messaggi:
    349
    "Mi Piace" ricevuti:
    61

    29 Luglio 2009

    Per me uno dei dischi death dell'anno. Devo ammettere di aver avvertito dei sentimenti contrastanti rispetto al loro ultimo parto. Sono stati osannati dalla stampa ma ho letto anche critiche riguardo al loro essere costruiti, non originali ecc. Bah, per me son cazzate, hanno fatto un disco incredibile...
     
    #5
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    29 Luglio 2009

    poco originale? ammazza, certe soluzioni sono originalissime e il disco di sicuro non sa di già sentito, nonostante abbia le sue influenze!
     
    #6
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    29 Luglio 2009

    In Cosmogenesis c'è praticamente quello che si deve cercare nel death metal ed è tutto sutpendamente amalgamato e intrecciato, da risultare quasi disarmante. songwriting eccezionale e ispiratissimo musicisti mostruosi, linee di basso da accostare direttamente ad Individual thought patterns dei Death e trame di chitarra di tutti i tipi, dal jazz al technical al brutal. Cosmogenesis merita di essere il top death metal album dell'anno.
    Retribution mi è piaciuto ma erano ancora acerbi.
     
    #7
  8. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    29 Luglio 2009

    Cosmogenesis è divino...vado pazzo per quel cd,secondo me cosi deve suonare oggigiorno il death metal...è suonato dvinamente,suono potente,composozioni articolate ma allo stesso tempo di facile assimilazione...un album che suona fresco e non stanca...sicuramente il miglior album death dell'anno...
     
    #8
  9. mr.Jack90

    mr.Jack90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Agosto 2009

    Il cd l'ho sentito oggi, il primo pezzo Anticosmic Overload e un diavolo di proiettile, per me tutta la musica dovrebbe essere come gli ultimi due minuti di quella canzone.
     
    #10
  10. electric guitar

    electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

    Registrato:
    21 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    212

    13 Agosto 2009

    Stavo riascoltando Cosmogenesis, che capolavoro di album! Non vedo l'ora di vederli ad ottobre coi Cannibal Corpse.
     
    #11
  11. fabiodrums

    fabiodrums
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2008
    Messaggi:
    215
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    13 Agosto 2009


    Ma è a Roma il concerto di cui parli? Potrei farci un pensierino dato che in quel periodo mi troverò nelle Marche e da li non è così lontano.
     
    #12
  12. electric guitar

    electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

    Registrato:
    21 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    212

    13 Agosto 2009

    Si, il 14 ottobre all'Alpheus. Ci sono anche Dying Fetus ed Evocation.
     
    #13
  13. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    13 Agosto 2009

    Anche io avevo pensato di salire a Roma per quel concertone...son curioso di vederli dal vivo e andrei principalmente per loro...
     
    #14
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    13 Agosto 2009

    A Roma ma anche a Milano, non ricordo se il giorno prima o il giorno dopo. Cerca nella sezione concerti e meeting, c'è il topic apposito.
     
    #15

Condividi questa Pagina