1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.813
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    27 Settembre 2022

    Non saprei, se vai in parallelo forse ne costruisci anche di più. Per me era una buona idea anche nel 2011, quando dicevano che comunque era una forma di produzione energetica ormai in dismissione, poi vedo che la Francia ci produce ancora il 70% dell'energia, certo è un unicuum, ma è una cosa quindi possibile.
    In tutto il discorso su quanto sia rischioso avere le centrali nucleari, bisognerebbe valutare anche i rischi che si hanno a produrre energia con sorgenti ad altissime emissioni, anzi, in questo caso più che rischi parlerei anche di conseguenze certe.
     
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    27 Settembre 2022

    Costruire una centrale nucleare è un enorme impegno economico e non ti puoi rivolgere al muratore sotto casa, non credo che l'Italia sia in grado di metterne in cantiere più di una alla volta, in caso. Fanno fatica anche all'estero, di fatto il settore in Europa è praticamente fermo.
    La Francia ha tantissime centrali, ma inizia ad avere problemi di obsolescenza con quelle esistenti e non ne sta costruendo di nuove. I costi di mantenimento stanno lievitando e latitano i nuovi investimenti, tanto che la società che gestisce le centrali è in grandi difficoltà economiche ed è dovuto intervenire lo stato con salvataggio e rinazionalizzazione.
    In UK hanno annunciato grandi progetti, ma ancora è tutto sulla carta. Stanno costruendo due nuovi reattori in una centrale esistente, Hinkley Point, e sono i primi investimenti nuovi da qualche decina di anni e le cose non stanno andando benissimo, i costi sono aumentati di qualche miliardo di sterline rispetto al preventivato e i tempi di consegna si sono allungati, dai 5 anni previsti inizialmente ora pare che se va bene gli anni saranno 10. Tra l'altro al cantiere ci lavora il fratello della mia ragazza e lui è pessimista anche sul termine dei 10 anni.

    Io ci vedo più problemi di sostenibilità economica degli investimenti che rischi effettivi. Penso che investimenti di tale portata in ricerca e sviluppo sulle rinnovabili e su sistemi di storage dell'energia avrebbero un ritorno più rapido.
     
    A Flea piace questo elemento.
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    27 Settembre 2022

    Una domanda: con i vulcani si può fare qualcosa? Ne abbiamo diversi... anche sottomarini.
     
  4. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    27 Settembre 2022

    La mia parte idealista un po' si contorce al pensiero, ma probabilmente hai ragione. Allo stesso tempo però è impensabile non coinvolgere in qualche modo la popolazione in seguito ad una decisione calata dall'alto e un esempio positivo credo possa essere quanto fatto nel caso dell'inceneritore di Torino (un riassunto qui). Poi certo, inceneritori e centrali nucleari sono opere differenti per quanto abbiano uno stigma simile, ed un'iniziativa a livello comunale o provinciale richiede un impegno diverso rispetto all'intera nazione (vedasi il lavoro di comunicazione per la recente campagna vaccinale), ma tant'è.
     
    A Riky piace questo elemento.
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    27 Settembre 2022

    Vero che non si può non coinvolgere la popolazione locale, la popolazione locale VA coinvolta e convinta. La gente non può essere trattata da scema perché si oppone a qualcosa, dev'essere compito della politica locale (e non solo locale) quello di spiegare i risvolti e gli aspetti positivi (perché determinate opere prevedono sempre qualche livello di compensazione, succede ad esempio in Basilicata nei comuni dove sono situati i pozzi petroliferi). Ovviamente una parte di oppositori sarà sempre impossibile da convincere, in quel caso dovranno farsene una ragione.
     
    A Flea piace questo elemento.
  6. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    13 Dicembre 2022

    Ma l'annuncio sulla Fusione che dovevano fare oggi in America è già uscito? Qualche fonte dove seguire che non siano i nostri quotidiani?
     
  7. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    13 Dicembre 2022

    Ho sentito un aprofondimento di Luca Romano, la conferenza è alle 18.
     
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    20 Dicembre 2022

    La sintesi della conferenza sulla fusione è la seguente: abbiamo avuto un risultato abbastanza positivo, dateci un sacco di miliardi per approfondire le ricerche e se va bene tra trent'anni vi daremo qualcosa.
     
  9. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    7 Marzo 2023

     
  10. Der Römer

    Der Römer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Aprile 2020
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    8 Marzo 2023

  11. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    8 Marzo 2023

    Io sì. A mio parere è ben fatto e la lettura è piacevole. A prescindere da come la si pensi, offre numerosi spunti di riflessione, non da ultimo quello di mettere in prospettiva l'industria nucleare con quella dei combustibili fossili.
     
    A Der Römer piace questo elemento.
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    8 Marzo 2023

    Non l'ho letto, ma conosco il personaggio per la sua attività sui social. Io per alcune cose mi trovo d'accordo con lui, in altre meno, però trovo il suo modo di confrontarsi con gli altri sui social veramente respingente e spesso maleducato. Come personaggio non mi piace particolarmente, a prescindere dalle idee.
     
    A Der Römer piace questo elemento.
  13. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    9 Marzo 2023

    Vero! Io ho letto prima il libro, ignaro che fosse molto più famoso sui social. Successivamente sono andato a vedere cosa scriveva, ed in effetti il suo modo di porsi a volte è maleducato ed offensivo, il che è debilitante ai miei occhi.
     
  14. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    18 Maggio 2023

     

Condividi questa Pagina