1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

  1. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    25 Febbraio 2012

    Mhm...forse la tua visione è troppo ottimistica, certo è che ci sarebbe un bel risparmio di energia.
     
  2. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    25 Febbraio 2012

    Io lavoro in un ramo di una grossa ditta e costruiamo motori elettrici di media tensione, mi ricordo di aver letto che più della metà dell'energia elettrica consumata nell'industria è data dai motori e se questi venissero sostituiti con motori ad alta efficenza energetica o equipaggiati con convertitori di frequenza per regolarne la velocità si risparmierebbe un grosso quantitativo di energia con conseguenti minori emissioni! Logicamente qui entra in gioco la capacità dell'industria di investire in apparecchi che hanno un grosso costo iniziale a fronte di un futuro risparmio!
     
    #902
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2012
  3. deopisi

    deopisi
    Expand Collapse
    Guest

    25 Febbraio 2012

    case un po' estreme ma interessanti, le "earthship", dal minuto 31:15 fino a 37:
    Rai Replay
    Un articoletto in italiano:
    Le Navi della Terra, fantastiche architetture bioclimatiche. Earthships
    In rete si trovano molti altri articoli ed info al riguardo, infatti sono nate negli usa e poi sono state costruite in varie nazioni, scommetto che chi è del settore ne ha sentito almeno parlare. Mi sembrano degne di nota per la loro grossa autosufficienza energetica, le posto semplicemente come curiosità
     
  4. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    26 Febbraio 2012

    Io sono a favore del nucleare. A patto che le nuove centrali le costruiscano tutte intorno alla casa di spadaccinonero.
     
  5. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    26 Febbraio 2012

    Sei cattivo a prerndertela con chi non può più rispondere.
    Comunque mi pare che la maggiore efficienza sarà la sfida del futuro. Intanto sto organizzando i miei appunti.
    Armand, quel discorso sul Wankel lo posso postare qui (nella speranza anche di trovare qualche sponsor) o è meglio se Miron26 ed io ci arrangiamo via PM?
     
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    26 Febbraio 2012

    Ah, centrali a fusione nucleare sono solo fantasiose ipotesi ad oggi ed, eventualmente, dei prototipi molto sperimentali! Troppo elevate le temperature in gioco, troppo dispendiose a livello energetico e, non ultimo, troppo grandi i rischi in caso di incidenti!
     
  7. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    26 Febbraio 2012

    Esattamente, infatti stanno costruendo (oppure è già pronto, non mi ricordo) un'enorme impianto fotovoltaico in nordafrica, se non ricordo male... è una notizia di pochi giorni fa, se la cerchi su Google la trovi sicuramente...
     
  8. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    26 Febbraio 2012

    Tutto vero tranne l'ultima cosa che hai detto. Gli incidenti più preoccupanti potrebbero essere solamente un incendio nella camera di fusione, cosa assolutamente senza impatto ambientale dato che si utilizzano isotopi di idrogeno (e quindi gas), e una falla nel toroide che disperderebbe le radiazioni elettromagnetiche all'esterno (cosa abbastanza difficile, dato che il toroide è in grado di produrre un campo magnetico molto più forte di quello terrestre e quindi riesce a contenere egregiamente la reazione di fusione nucleare. Inoltre la fusione è un procedimento che, come hai giustamente detto, necessita da 10 a 100 milioni di K per innescarsi, e se la temperatura non arriva la reazione non avviene, a differenza della fissione, per la quale una volta innescata è difficile "spegnerla" e quindi ridurre la possibilità di incidenti).
    Alcuni catastrofisti parlano di "implosione magnetica" o qualcosa del genere se la reazione di fusione va male, cosa molto improbabile perchè, come detto, può essere interrotta manualmente (e non come nel caso di Spider-Man 2 con quel pirla del dottor Octavius, che ha praticamente innescato la fusione "all'aperto" e senza un campo di contenimento magnetico sufficientemente forte).
     
  9. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    26 Febbraio 2012

    Sì, io non parlo di rischi ambientali legati a radiazioni quanto più invece alle temperature mostruose che si dovrebbero raggiungere!
     
  10. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    27 Febbraio 2012

    Beh guarda, se i fisici hanno ragione, un campo magnetico elevato può contenere anche temperature mostruose. Per adesso i (pochi) test che hanno fatto sono andati tutto sommato bene e senza incidenti. Ma, come diceva qualcuno, non si potrà avere energia da fusione prima del 2030 o anche più in là...
     
  11. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    27 Febbraio 2012

    Se stanno investendo ingenti somme di denaro per costruire un prototipo è perchè ci sono buone ragioni per pensare che sia fattibile e sicuro! Poi ci saranno sempre i catastrofisti, come quelli che dicevano che LHC avrebbe creato un buco nero che si sarebbe mangiato la terra! :sadic:
     
    A MetalLord666 piace questo elemento.
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    27 Febbraio 2012

    Il discorso è che, prima ancora di far partire la reazione, ci vorrebbe un botto (ma veramente un botto) di energia per generare un campo magnetico così grande!
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    27 Febbraio 2012

    infatti è successo. voi non lo sapete... ma io solo sono vivo, voi siete tutti morti (semi-cit.) :P

    p.s.
    non meravigliatevi se i vostri cellulari presto si trasformeranno in telefoni a moneta e poi a manovella ;)
     
  14. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    27 Febbraio 2012

    Ci prospetti un futuro steam-punk!? :D
     
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    27 Febbraio 2012

    no, vi consiglio solo la lettura del libro che ho "semi" citato :innocent:
     

Condividi questa Pagina