1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Novembre 2008

    è vero che il nucleare garantisce un energia enorme!

    ma è anche vero, che se il petrolio è una risorsa esauribile e limitata lo è ancora di più l'uranio.

    Da qualche parte lessi(citazione che ovviamente lascia il tempo che trova!) che se l'energia venisse prodotta solo mediante nucleare le scorte di Uranio andrebbero esaurite nel giro di meno di 10 anni.

    Le tecnologie a venire sono ancora troppo lontane, e a dimostrazione di ciò vi è la Danimarca, che ha ormai da anni avvianto un massiccia politica di sfruttamente delle risorse energetiche rinnovabili, ma il risultato è che riescono a coprire ancora troppo poco del loro fabbisogno e sono costretti a far pagare delle tasse astronomiche ai contribuenti per questo.

    fortunatamente il loro sforzo potrà aprire la strada, anche se con enorme fatica, ma noi non possiamo permettercelo... ora come ora in modo particolare.
     
    #46
  2. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    25 Novembre 2008

    Però questi paesi stanno sostenendo la ricerca e l' attuazione di nuove soluzioni, che sicuramente ancora ora risultano costosissime e non consentono se non in casi isolati l' utilizzo di nuovi mezzi a livello quotidiano anche nelle piccole cose, anche se questo è uno dei fini ultimi e fondamentali della ricerca. Quì ci si vorrebbe invece concentrare ora su qualcosa che probabilmente nel tempo può essere sostituita nel rispetto del pianeta.
    Solo una cosa mi sento però di sottolineare, imparando quanto prima a sfruttare ciò che abbiamo comunque in natura, forse non rischiamo di rimanere scoperti in futuro quando avremo succhiato alla terra tutto l' uranio.
     
    #47
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Novembre 2008

    Comunque è bene che chiarisca che il nucleare è fondamentalmente sicuro.

    certo, dei malfunzionamenti negli anni ci furono(sopratutto nei primi anni di utilizzo!) ma il solo incidente ci Chernobyl fu effettivamente un danno devastante.

    Incidente che a ben guardare non sarebbe avvenuto se non fosse stato eseguito uno stupido e maldestro "test di sicurezza"(il test di sicurezza riguardava la possibilità di un attacco americano... rimasugli di guerra fredda!).
    Se la Centrale si fosse limitata a "fare quello che doveva" non sarebbe successo nulla.

    le centrali nucleari sono operative ormai da 54 anni e su oltre 430 centrali esistenti al mondo un solo incidente serio.

    La probabilità percentuale annua di un incidente in termini di riscontri "storici" è già di suo bassissima e quasi infinitesimale, se poi ci aggiungiamo il fatto che le attuali centrali sono sicuramente più sicure...

    poi ovvio, si parla comunque di un potenziale enorme pericolo, quindi da affrontare con il massimo del'attenzione.
    Ma di certo chi lo definisce anche solo "probabile", in termini statistici, lo ingigantisce enormemente.
     
    #48
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2008

    Contrario. Motivazione: energie alternative. Eolico, solare... dove sono in Italia? Ecco, anzichè costruire cose che andranno in funzione tra più di 10 anni investiamo su qualcosa che davvero non fa male. Si fa? No.
    Ergo no, contrario.

    Ps: come voi chiamate "cazzata madornale" il referendum dell' 87, io invece la considero giusta. Primo perchè era appena successo il fattaccio di Chernobyl, secondo perchè allora le centrari erano moooooooooolto meno sicure.
    Meglio così.
     
    #49
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    25 Novembre 2008

    Quoto questo e tutti i predecessori. :happy:
    fa poche scorie: ma quelle non te le levi più.
    E non intendo assolutamente dire che è megli il petrolio, eh! Ma chi dice che il nucleare è il futuro spaccia il "ieri" per il "domani".
    E' già ora di guardare oltre.
     
    #50
  6. Incipit_Tragoedia

    Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2008


    Su questo sono perfettamente d'accordo...mi e solo venuto in mente che da noi (e sara pure un problema di secondaria importanza) come minimo tutti saremmo d'accordo sull'impianto di duemila pale eoliche, purche nel terreno del vicino:hihi: Oddio brutte son brutte...:roll: al confronto un'unica centrale nucleare (ammesso che ne esitano di veramente sicure) sarebbe una soluzione piu "economica" perlomeno quanto a impatto ambientale.
    Comunque, non so se dipende dal fatto che noi italiani abbiamo poco senso della collettivita o dal fatto che siccome sappiamo troppo bene che le cose in Italia vengono fatte a cazzo preferiamo che non le facciano troppo vicino a casa nostra (vedi anche discariche, inceneritori, rigasificatori, TAV e altri mali piu o meno necessari di varia natura)
     
    #51
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2008

    brutte?? le "girandole" sono brutte? Io sta cosa del "deturpamento paesaggistico" riguardo all'eolico sinceramente non l'ho mai capita mi sembra proprio voler trovare per forza il pelo nell'uovo. Sono delle gigantesche girandole bianche, che hanno di brutto? Se fossi bambina mi piacerebbe moltissimo stare le ore a guardarle, piuttosto che vedere i fumi o anche solo il cemento di una centrale nucleare. In Olanda ne sono pieni e hanno pure una gran tradizione...e i paesaggi olandesi sono brutti?
    mah...meglio ammalarsi di cancro evidentemente, quello è brutto ma non si vede...:sgrat:
     
    #52
  8. Incipit_Tragoedia

    Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2008
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2008

    Ma guarda che anche io sono CONTRARIA al nucleare, non a priori, ma finche non avro una dimostrazione seria che e una cosa sicura... cioe, se ora facessero un nuovo referendum per quello che so direi di NO...figurati poi come minimo le scorie le porterebbero in Sardegna...e la centrale pure...tanto la merda la mandano sempre da noi...quindi...

    stavo solo entrando nella testa ad esempio dei miei compaesani: di fatto sono tutti ecologisti finche si tratta di avere vantaggi e di non prendersi nessun onere. Io sono d'accordo sul fatto che le pale eoliche siano brutte (scusa se io penso a luoghi piu belli e incontaminati della campagna olandese), brutte come del resto i pali della luce, specie quelli abusivi che rovinano davvero certe zone...con questo sono contraria ai pali della luce, se per ora non abbiamo un mezzo piu "discreto" per avere la corrente elettrica? No di certo. Dicevo solo che per esperienza so che molti non ragionano cosi, e magari dopo mezz'ora di comizio pro-nucleare in TV (e non perche siano informati sull'argomento)sono convinti che sia meglio una centrale nucleare in periferia di citta piuttosto che le pale eoliche davanti alla propria casa in campagna.
     
    #53
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    25 Novembre 2008

    Quoto:happy:

    Hai presente quel posto in California dove ci sono migliaia d ste pale? è stupendo...
     
    #54
  10. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Novembre 2008

    Non per fare il "difensore del nucleare", ma non capisco di che genere di dimostrazione necessiti riguardo alla sicurezza.

    Un solo incidente serio in 54 anni con attualmente più di 430 centrali.

    Il processo Pericoloso lo sarà sempre, ma che le centrali siano "pericolose" è un altro discorso, su cui ci si può basare solo sulla statistica.
     
    #55
  11. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2008

    Esatto, e poi l'unico incidente è stato causato dall'incompetenza dei tecnici della centrale di Chernobil, che non sapevano praticamente con cosa avevano a che fare, alcuni non avevano neanche le basi della fisica nucleare...

    Comunque, concordo con quello che dite voi, sulle energie alternative. Però all'apparenza, non si sa per quali motivo ma queste fonti di energia non sembrano sfruttabili nel presente prossimo, e allora dovendo scegliere meglio il nucleare che il petrolio;).
     
    #56
  12. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    25 Novembre 2008

    Semmai è il contrario... una nuova centrale necessita di oltre 10 anni x entrare in funzione...
     
    #57
  13. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    25 Novembre 2008

    Però... quando ho studiato Fonti di Energia, ricordo distintamente che le fonti cosidette alternative (eolica, solare, geotermica...) non erano assolutamente in grado di fornire una alternativa valida, a livello di quantità di energia prodotta... è cambiato qualcosa negli ultimi 15 anni?
     
    #58
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2008

    E tantissimi piccoli incidenti che, per fortuna o per tempestività, non sono diventati seri :)

    La stessa cosa che dico io :)
     
    #59
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    25 Novembre 2008

    E' chiaro che nn possono coprire l'intero fabbisogno di una nazione, infatti io nn sn contrario al nucleare. Ma se in Italia si investisse cm si deve, secondo me le rinnovabili coprirebbero un buon 40%
     
    #60

Condividi questa Pagina