1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

New Wave

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da mike_deflep&ledzep, 8 Aprile 2010.

1. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

8 Aprile 2010

Salve a tutti, recentemente mi sono interessato di questo gran calderone chiamato "New Wave" nel quale rientrano le prime esperienze post-punk di Public Image Ltd, Gang Of Four, Pere Ubu, gli esperimenti gothic di Joy Division e Sisters Of Mercy, fino al pop e elettronica di Cocteau Twins, Human League ecc ecc...

Insomma più che un genere un'accozzaglia eterogenea di musica in ogni caso sperimentale per i tempi.

Voi che ne pensate? Avete qualche disco che considerate imprescindibile, che amate particolarmente? Io devo ammettere di essere rimasto FOLGORATO da Entertainment! dei Gang Of Four... pazzesco, uno dei migliori dischi che conosca.

A voi la palla!

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Aprile 2010

Già, in effetti non è facile parlare di new wave, visti gli stili più o meno eterogenei che vengono fatti rientrare nel calderone... spesso bisogna specificare a quale new wave ci si sta riferendo! Se alla scena più legata al punk, quella più legata al pop, quella più sperimentale, quella che confina col gothic rock...

Probabilmente i nomi più conosciuti legati al mondo della new wave e del post-punk sono quelli dei Cure e dei Joy Division, due band che non hanno davvero bisogno di presentazioni, essendo entrambe fra le più importanti e influenti della storia di questo tipo di musica (e non solo). Per questo, preferisco segnalare altri gruppi, meno famosi, ma consigliatissimi.

The Chameleons, uno degli apici assoluti di tutto l'universo post-punk e new wave. Autori di pietre miliari imprescindibili per la scena, il loro stile è stato d'ispirazione anche per generi come il dream pop e lo shoegaze.
    YouTube - The Chameleons - Second skin
    YouTube - The Chameleons - Soul in Isolation

Lowlife, uno dei gruppi più validi, più intensi, e più artisticamente brillanti del genere, con una discografia costituita quasi interamente da autentici capolavori. Grazie al loro sound cupo e sognante, anche i Lowlife furono fondamentali per lo sviluppo del dream pop.
    YouTube - Lowlife "Eternity Road [7" Version]"
    YouTube - Lowlife - River Of Woe (Audio)

Killing Joke, band eclettica e poliedrica come poche, vero pilastro della musica alternativa; famosi come alfieri del post-punk più acido e distorto, nonchè come pionieri dell'industrial rock, nella seconda metà degli anni '80 ebbero una eccellente parentesi più melodica, di stampo più tipicamente new wave. In tempi relativamente più recenti sono approdati perfino al metal.
    YouTube - Killing Joke - Requiem
    YouTube - Killing Joke - Love Like Blood

Asylum Party, appartenenti alla scena coldwave francese. Sono stati attivi soltanto per pochi anni, sufficienti però a sfornare una manciata di album ed EP assolutamente fantastici, dallo stile etereo, malinconico, a tratti gelido.
    YouTube - ASYLUM PARTY - sweetness...of pain
    YouTube - asylum party - the sabbath

The Sound, contemporanei dei Joy Division, ma - a dispetto della loro bravura - sempre rimasti nell'ombra; il loro cantante e chitarrista, dopo una carriera solista di gran spessore artistico ma poco fortunata, morì suicida alcuni anni fa.
    YouTube - The Sound - "Total Recall"
    YouTube - The Sound - skeletons

Sad Lovers & Giants, una delle anime più raffinate e affascinanti della new wave, caratterizzati da un sound venato di psichedelia e atmosfere folk.
    YouTube - SAD LOVERS & GIANTS - COWBOYS (Vicoland tribute)
    YouTube - on another day - Sad Lovers and Giants

I pionieri e sperimentatori Cabaret Voltaire, uno dei gruppi più influenti sia per il synthpop, che per l'industrial e per la musica elettronica.
    YouTube - cabaret voltaire
    YouTube - CABARET VOLTAIRE - SENSORIA

Comsat Angels, capaci di unire struggente minimalismo ed aperture melodiche dal sapore più pop.
    YouTube - The Comsat Angels - "The Cutting Edge"
    YouTube - Comsat Angels - Light Years

Per quanto riguarda il panorama italiano, il nome più importante è senz'altro quello dei Litfiba, autori di capolavori che hanno segnato alcuni dei momenti più alti della new wave nostrana (e, successivamente, del rock).
    YouTube - Litfiba "Eroe nel vento"
    YouTube - Litfiba 17Re Re del Silenzio

Diaframma, altra punta di diamante della new wave italiana (sebbene abbiano abbandonato il genere abbastanza presto), il loro album Siberia è tra i principali capisaldi del genere. A partire dall'inizio degli anni '90 hanno virato verso il rock cantautoriale.
    YouTube - Diaframma: Siberia
    YouTube - Diaframma - De Lorenzo

Neon, band di culto tra le prime, e tra le migliori, a suonare new wave in Italia. Molto acidi ed elettronici i primi tempi, più morbidi e melodici negli anni a seguire.
    YouTube - NEON - ISOLATION
    YouTube - Neon - Information of death

Ultima modifica: 6 Ottobre 2010
  3. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

8 Aprile 2010

Cavolo Reinhart sei un'enciclopedia! =) di quelli citati conosco solo Killing Joke (bellissimo esordio), i Cabaret Voltaire che non ho mai digerito troppo, i The Sound con il grandissimo Jeopardy (sono indeciso se comprarmi From The Lion's Mouth), e i Litfiba...

Sono molto curioso sulla scena che ci infila dentro un po' di psichedelia, tipo i già citati Sound più Teardrop Explodes, Echo&The Bunnymen (c'entrano qualcosa i Psychedelic Furs???)

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Aprile 2010

Prendilo From The Lion's Mouth dei The Sound, è il loro migliore.

Anche i Psychedelic Furs direi che rientrano a pieno titolo nella new wave ;)

5. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

9 Aprile 2010

Ho appena riascoltato "First & Last & Always" dei Sisters Of Mercy e continua a regalarmi grandi emozioni

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

9 Aprile 2010

Sinceramente non sono molto ferrato sull'argomento, ho solo un amico patito per questa "corrente musicale" che m'ha - e continua- a riempirmi la testa con i suoi gruppi anni '70-'80-'90.

Sicuramente consiglio i vari lavori di Patti Smith e David Byrne (quindi i Talking Heads e Television), comprese le varie collaborazioni con Eno.
    Poi come band storiche per l'evoluzione del genere conosco bene i Pere Ubu (pionieri di un alt-rock veramente sofisticato e ricercato), i Residents ( personalmente li adoro, sopratutto "Not Avaible"; erano avanti 20 anni!) e i simpatici Tuxedomoon.
    Per quanto riguarda gli anni '80, invece, segnalo pochi nomi (anche perchè non ne conosco altri):Nick Cave, The Cure e Simple Minds.
    In Italia invece ho notato che sono stati già citati i Diaframma ma non sono nemmeno da scordare i Liftiba :hihi:
    In tempi più recenti vorrei sottolineare le mirabili prestazioni di Cabaret Voltaire, Einsturzende Neubauten e Clock DVA (terzetto imprescindibile per chi, come me, ama le sonorità industrial-rumoristiche).

7. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

9 Aprile 2010

"First and last and always" è un capolavoro senza tempo... Gelido davvero.

Segnalerei anche i the Pop Group, il cui esordio "Y" è semplicemente mozzafiato, post-punk tra i migliori mai ascoltati da me (quindi non molti :hihi:)...

Qualcuno sa se è reperibile da qualche parte "For how much longer do we tolerate mass destruction"??? O un titolo simile, non mi ricordo benissimo...

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

9 Aprile 2010

quest'album è spettacolare!!
    è un gruppo molto importante, sperimentale eppure così energico, espressivo, "diretto"..

da sentire assolutamente insomma :)

9. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

9 Aprile 2010

For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder è il titolo

10. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

9 Aprile 2010

esatto... ehm... volevo solo verificare che foste preparati :innocent::innocent:

Non è che sai se è reperibile da qualche parte vero??

11. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

9 Aprile 2010

Solo illegalmente (:shutup:).... Purtroppo non so come aiutarti mi dispiace :(

12. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

13 Aprile 2010

Sono solo io a pensare che i My Dying Bride si siano ascoltati parecchio i Joy Division?? Nonostante le enormi differenze stilistiche, io ci sento ben più di un eco, soprattutto in The Angel And The Dark River...

Colgo l'occasione per dire.. ma che cazzo di pezzo è HEART AND SOUL??? E' fuori dal mondo!!!!!!!! E' incredibile, quella voce sembra venire dall'oltretomba.. E' uno dei pochissimi pezzi che PERMEA la stanza, sembra quasi che non venga dallo stereo ma da tutto intorno... Pazzesco. Pazzesco. Da brividi.

13. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

22 Aprile 2010

stavo proprio riascoltando il primo "Jeopardy": gran gruppo!!

The Sound - Night Versus Day
    The Sound - I Can't Escape Myself
    The Sound - Desire

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

22 Aprile 2010

Sì, davvero un gran gruppo, fra gli interpreti più sinceri e maturi della new wave. E' inspiegabile che, nonostante album eccellenti come Jeopardy, From The Lion's Mouth e Heads & Hearts, durante la loro carriera non abbiano riscosso il successo che meritavano, ed è ingiusto che la loro importanza sia stata riscoperta solo in tempi più recenti, dopo la morte di Adrian Borland.

Ultima modifica: 18 Settembre 2010
  15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Aprile 2010

Condividi questa Pagina