1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

New Guitar: Esp,Ltd o Jackson??

Discussione in 'Musicisti' iniziata da SteelMaster, 22 Settembre 2004.

1. SteelMaster

SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

Ciao brothers,
    devo comprarmi una chitarra nuova. La cerco a ponte fisso, per avere versatilità nelle tonalità di accordatura, suono potente, aggressivo, pieno, ma non troppo. Pensavo a pick-up EMG, Seymour-Duncan o DI-Marzio...
    Secondo voi qual'è la marca migliore per un buon suono metal pesotto?
    (sul thrash tipo Pantera, Testament...)

Avevo visto alcuni modelli molto carini di ESP (la HORIZON per esempio) ma non si trovano qui dalle mie parti, e cmq costano tanto. E diversi modelli di LTD molto carini, con un prezzo massimo di 1200 euro.
    La JACKSON credo sia migliore col ponte mobile, oppure ci sono modelli buoni anche a ponte fisso?

ultima domanda: accordare un tono sotto, cambiare accordatura e scalatura corde etc. con il floyd rose è uno sbattimento eccessivo?

2. Kancer

Kancer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

guarda io adesso ho una ibanez con il ponte mobile (la leva cell'ha) ma non è floyd rose, nn ha nemmeno l'affare ke blokka le corde al capotasto, xò so ke il floyd ha delle rotelline x variare d pokissimo l'accordatura, nel senso ke servono tipo dopo ke cambi le corde, le accordi, le blokki e se serve fai qualke aggiustino co ste rotelle....xò nn credo arrivino a variare l'accordatura d un tono...devo dire ke m sembra nn arrivino nemmeno ad un semi tono. (ma posso sbagliarmi).

il floyd rose sarà un ponte da dio sicuramente xò so ke devi starci parekkio attento....addirittura ho sentito ke devi tenere sempre lo stesso tipo d corde sennò t tokka riregistrare il ponte. sempre amico mio teneva le corde 0.9 m pare..ha provato a mettere le 0.8 e il ponte se n'è sceso abbastanza.

x le kitarre e pick up nn t posso aiutare sorry

3. Shadow Of Griefs

Shadow Of Griefs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

guarda, per i pickup dipende da quello che vuoi: gli EMG sono i pickup attivi per eccellenza, mentre i dimarzio l'opposto... sulla mia jackson randy rhoads ho montato due pickup seymour duncan, e per quello che faccio (death-black alla children of bodom) vanno benissimo, hanno una spinta enorme sui bassi e sui medi, e hanno una resa decente anche sugli acuti (non di certo come altri pickup apposta, però apprezzabili...)... cmq sui seymour duncan ho sempre sentito delle buone opinioni...
    sempre a proposito della mia jackson, ho montato anche il floyd rose: è un gran bel ponte, però è bene per la tua salute mentale se non ci smanetti troppo con le accordature... nel senso che tiri tante di quelle madonne quando vuoi fare un down-tuning (anche solo di un semitono) che diventi scemo... comunque per effettuare senza rischi un down-tuning devi avere delle corde belle grosse (da 0.10 in su), altrimenti non tiene molto bene... e poi di per sè il floyd rose è molto mobile, perciò devi starci un pò di più quando accordi e ad ogni modo non te la tiene per molto... con le rotelline puoi regolare la corsa della leva (cioè di quanto alzare o abbassare la nota con il movimento della leva)... la storia delle corde è vera, la posizione del ponte cambia da corde a corde (che hanno tensioni diverse), occhio che non superi l'inclinazione limite... cmq io ormai ci convivo (io te l'ho descritto un pò come un arnese infernale, però non è tutto 'sto macello...) e, se ti interessa fare certe cose con la leva, è il massimo! :guitar:
    di jackson a ponte fisso ce ne sono, però non ti saprei indirizzare con sicurezza... ora come ora, mi viene in mente la king V, con le corde through-body...
    sulle ESP e LTD vuoto assoluto... :(

4. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

se hai 1200 euro fattela fare artigianale...

5. Shadow Of Griefs

Shadow Of Griefs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

hai riassunto alla perfezione ciò che io NON ho detto in 20 righe :lol:
    scusa, steel, non mi era venuto in mente... :roll:

6. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

Dici che bastano?

L'unico liutaio della mia zona vuole all'incirca 2000 euro, il basso che ho provato fatto da lui, sei corde, pickup seymour duncan (fondamentalmente l'ho provato solo per quelli), costava 2800....
    però effettivamente è sempre stato un po' caro (e decisamente tanto bravo).

7. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

certo che bastano! ovvio che se ti fai fare una chitarra da 2500 euro è di un'altra categoria ma piuttosto che spender 1200 euro per una chitarra del cazzo industriale tanto vale farsela fare!

8. Kancer

Kancer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

il problema secondo me nel farsela fare artigianale è quando nn conosci bene con cosa la vuoi fare!! tio io al momento nn capisco un cazzo d legni, pick up (a parte qualkosina) e cose varie quindi se dovessi ordinare una kitarra artigianale nn saprei proto come spiegargliela?? ke gli vado a dire ke voglio suonare "come i children of Bodom"??? xkè qualkuno d esperto (tsju ormai t considero un esperto) nn apre un bel topic con qualke descrizione dei legni o dei vari tipi e marke d pick up??

9. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Settembre 2004

se sei un principiante comprati una chitarra sui 300,350 euro.
    poi qnd ti appassioni e capisci ke suono vuoi,te la fai fare.
    cmq l'idea ti un topic con spiegazioni di parti con cui si ottiene un certo sound mi sembra ottima solo ke non credo nessuno abbia voglia di fare una cosa simile,vero Tsjuder?

10. SteelMaster

SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

se conoscessi dalla mie parti qualche liutaio, lo farei, ma non ne conosco :(

11. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2004

Io sono d'accordo con l'ultimo commento di Kancer, anche perchè farsela costruire artigianalmente prevede comunque una certa conoscenza della materia.

Per quanto riguarda il floyd, molto è stato detto già, però in definitiva: se sei solito cambiare accordatura e/o spessore corde, resta lontano dal floyd. Se puoi permetterti di prendere tante chitarre quante sono le accordature che usi, allora fai pure, non avrai problemi, ma se ne hai una e la "strapazzi" il floyd è solo un'impedimento.

12. Kancer

Kancer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2004

quello ke intendevo io è ke uno può anke avere in mente il suono ke vuole....ma come lo fa a tradurre in una "lista della spesa" x la sua nuova kitarra artigianale?? io posso sapere anke con precisione cosa voglio da una kitarra..il prob sorge quando lo devi far capire al liutaio se nn sei abb esperto in materia e nn conosci le proprietà dei vari legni, le differenze tra i pick ups e via discorrendo. secondo me un topic del genere sarebbe utile.....mika un'enciclopedia da 30k pagina, una cosa così x cominciare a farsi un'idea

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2004

Aiut! Il fatto è che per quanto riguarda i legni la faccenda è davvero complicata... con tutta la buona volontà penso proprio che nessuno (se non un chitarrista con esperienza trentennale e che sia interessato) possa parlare di legni...

Per i pickup la situazione è già diversa... in una trentina di righe si può spiegare veramente molto ed indirizzare ad una scelta consapevole.

Io sono bassista ed ero totalmente ignorante su quello che volevo come materiali... sapevo solo cosa mi serviva in fatto di suono. Sai come ho fatto? Appena ho sentito ad un concerto un bassista che aveva il suono che piaceva a me sono andato da lui e gli ho detto: "dimmi come fai ad averlo!". Ho scoperto che metà delle mie convinzioni erano sbagliatissime e il tizio mi ha dato dei consigli della madonna, che finalmente mi hanno fatto trovare il mio basso.

Penso che con la chitarra tu possa fare altrettanto.

14. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2004

i legni...
    mah... influiscono sul suono ma non troppo... facciamo un 30% sul totale...

15. SteelMaster

SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2004

è un po di tempo che suono, e ho ben preciso in mente il suono di cui ho bisogno, ma appunto come già detto, non saprei dare tutte queste indicazioni a un liutaio...

Condividi questa Pagina