1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moto Perpetuo : base e tab

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 10 Marzo 2007.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Marzo 2007

    Visto che spesso mi diverto a studiare su questo tema per migliorare l'uso combinato di pennata alternata ed economy pickin', mi son scritto un piccolo arrangiamento con basso e batteria di modo da studiarci/suonarci sopra (a metronomo non gli rende il giusto onore ehehe!:D).

    Vi allego il file zip (2mb circa), contenente la base didattica in mp3 a 100bpm con due battute di click iniziali e naturalmente la parte in GP5 comprensiva degli arrangiamenti di basso-batteria e chitarra.

    Nota : naturalmente l'arrangiamento di basso e batteria è del tutto estemporaneo, serve solo per dar un "pò di colore" al click sterile del metronomo eheh!:P

    Buon divertimento, spero che vi sia utile se ci son dubbi chiedete pure!

    Link : http://download.yousendit.com/15A9259A248D090B
     
    #1
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    11 Marzo 2007

    Aiuto :freak::D
    Ma questa è la versione originale? perché io ne ho una sempre su GP ma è molto più lunga:roll: ...
    cmq è un bell'esercizio, e sarebbe anche divertente da suonare, ma è un vero e proprio FIUME di note :freak:, difficilmente riuscirò a vincere la mia pigrizia:D
     
    #2
  3. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2007

    HAi fatto un bel lavoro dark! Paganini è COMODISSIMO per imparare e raffinare un sacco di cose, soprattutto in questo caso la precisione e la memoria melodica. Ma che, per caso l'mp3 l'hai fatto col gp5? Dunque trasportando in wav e poi convertendo in mp3?
     
    #3
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Marzo 2007

    Prima di tutto son contento che vi sia servito eheh!:happy:

    Ho scelto di postare la base a 100bpm (se vi servono altre velocità chiedete pure), proprio per dare uno strumento utile su cui lavorare per migliorarsi (a 150bpm non si lavora .. o la si sa eseguire pulita oppure è inutile).:)

    Poi .. rispondendo ad uno alla volta :

    @Luppoooo : Si, quello che trovi è il primo movimento del tema di Paganini .. io l'ho arrangiato prendendo la linea per violini e tirando fuori da questa il voicing di accordi (che ho segnato nella parte), su cui è basata anche la linea x basso (che nulla vi vieta di cambiare ovviamente!).;)

    @Black :
    No, la base che senti è fatta interamente via sequencer (io ho usato FL Studio 7 + vari vst-fx/vst-i per gestire i vari effetti/strumenti), usando i campioni della ludwig per quanto riguarda la batteria.

    Infatti ciò che senti nella base è su modello reale .. gp5 con il suo rse, che io ho escluso direttamente dall'installazione (:sadic:), non potrebbe mai arrivare a quella qualità eheh! ;)
     
    #4
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Marzo 2007

    Inoltre .. io per eseguire questo pezzo uso una combo tra economy pickin' e pennata alternata, in particolare nelle prime scalette ascendenti, voi invece che pennata usate??
     
    #5
  6. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Marzo 2007

    sinceramente non ho neanche iniziato a studiarmela :D comunque la pennata non è il problema più grosso secondo me (e, in ogni caso, se ho ben capito credo di fare la stessa identica cosa che fai tu!). La cosa più difficile qua è imparare tutto a memoria!
     
    #6
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2007

    ehehe verissimo, io poi .. prima che mi entri per bene un pezzo intero a memoria ne passa di tempo ehehe! :)

    cmq io l'ho studiata a pezzettini, e poi pian piano li ho messi tutti insieme! :)
     
    #7
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Marzo 2007

    Io visto che l'economy non lo so fare:D , la farei tutta in alternata:roll: ...
     
    #8
  9. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2007

    è il metodo più veloce! A parte che con i pezzi di paganini bisogna fare sempre così... sennò nono se ne viene più fuori :D capriccio n° 5 docet :ueeee:
     
    #9
  10. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    12 Marzo 2007

    veramente utile quel pezzo! mi sono messo prima a guardarlo..credo sia davvero un buon esercizio..
    d'altronde paganini è utilissimo per ste cose...

    cmq..non vedo altro modo per imparare un pezzo se non farlo a pezzetti..hai voglia a farlo tutto subito un pezzo cosi!
     
    #10
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2007

    eh black, il capriccio n°5 prima di riuscire ad eseguirlo come dico io ho dovuto sognarmi di notte Vai che sbagliava le note apposta in crossroads ghghg!:D

    cmq sai quale capriccio di paganini ho trovato estremamente difficile? il n.16 .. caspita ha un tema sublime come pochi, ma degli intervalli degni di un traliccio di rovi eheh!:happy:Cmq è una difficoltà continua eheh .. non so se avete notato ma aumentando la velocità d'esecuzione, parti che prima risultavano consolidate diventano come per magia traballanti eheh!:hihi:

    Poi secondo me studiarci sopra con delle basi un pò più "vivaci" del "tap tap" del metronomo è senz'altro molto meglio e sicuramente più divertente (ormai gli altri della band si sono abituati a questi "gingle" che propongo eheh!:rotfl:)
     
    #11
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2007

    bene son contento che sia utile anche a te! ;)

    Nota : occhio che la base resta on line solo x una settimana! ;)
     
    #12
  13. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2007

    Personalmente ho trovato difficilotto (strano, trattandosi di Paganini :D) il capriccio numero 1, di cui però ho solo una versione (made by Tony Llorett). Pieno di salti di corda, pieno di cambi.... LUNGO... diciamo che riesco a farlo (non a memoria purtroppo) a 100 bpm. Se aumento dopo un po' inizio a sporcare.... però serve tantissimo. se vuoi cerco le tabs e te ne spedisco una copia! Non è in guitar pro ma è semplicissimo da leggere!
     
    #13
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Marzo 2007

    ehehe conosco bene anche anche il primo, ed effettivamente son daccordo sulla complesità.. ma del resto già quando parte si capisce che farebbe impallidire il miglior shredder mai esistito eheh!:D

    per la parte non ti preoccupare, qualche anno fa presi la raccolta dei 24 capricci trascritti per violino dal celebre violinista Itzhak Perlman (di cui ne consiglio l'ascolto) che è veramente molto accurata nelle trascrizioni delle parti originali.

    chiaramente c'è solamente la partitura, e qualche indicazione sull'uso dell'archetto in alcuni passaggi particolari, uno poi la diteggiatura se la fa secondo come si trova meglio eheh! :P

    cmq .. sai qual'è un altro dal tema molto delicato ma abbastanza difficilotto? il n.11!!:help:
    se hai occasione di trovare la parte dagli un occhio perchè secondo me merita veramente!:)
     
    #14
  15. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2007

    il numero 11 dovrei avercelo infilato da qualche parte... circa la trascrizione di Perlman, costa molti soldi? Perchè non è affatto una cattiva idea quella di studiare i capricci direttamente da li...

    oddio, in realtà sarei curioso di sentire/leggere una versione del capriccio 24, ascoltata almeno 3 anni fa alla radio: era fatta da un pianista, ma il nome non me lo ricordo... ho provato a cercarla ma ne esistono diverse decine! Comunque era strepitosa, da paura!
     
    #15

Condividi questa Pagina